Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Mondo Mobile > Lettori mp3 e portable media center

NVIDIA Blackwell B200: due chip in uno per rivoluzionare l'intelligenza artificiale
NVIDIA Blackwell B200: due chip in uno per rivoluzionare l'intelligenza artificiale
Due GPU (die) su un unico package per un totale di 208 miliardi di transistor: la nuova GPU Blackwell di NVIDIA nasce per accelerare l'innovazione nel campo dell'intelligenza artificiale come mai prima d'ora. La nuova proposta è accompagnata da 192 GB di memoria HBM3E per una bandwidth di 8 TB/s. A comporre la nuova offerta di NVIDIA troviamo tre soluzioni: B100, B200 e GB200.
HP Envy Move, un PC All-In-One con la batteria che si può spostare facilmente
HP Envy Move, un PC All-In-One con la batteria che si può spostare facilmente
HP Envy Move non è un PC all-in-one come tutti gli altri: si può spostare facilmente e usare lontano dalla presa di corrente. Lo schermo touch consente di usarlo anche come un grande tablet e può diventare un display aggiuntivo. Il tutto condito da un'attenzione all'ambiente grazie all'uso di materiali riciclati.
MSI MPG 321URX QD-OLED: un monitor completo per i giocatori
MSI MPG 321URX QD-OLED: un monitor completo per i giocatori
MSI MPG 321URX QD-OLED è un monitor completo, con diagonale da 32 pollici, risoluzione UHD, porte HDMI 2.1, frequenza di aggiornamento di 240 Hz e con un pannello OLED che offre diverse caratteristiche interessanti per il pubblico dei giocatori
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 24-07-2005, 13:39   #1
ilfiffo
Junior Member
 
Iscritto dal: Jul 2005
Messaggi: 6
[Recensione] Rio Carbon 5GB




Ciao a tutti! Ho pensato di sdebitarmi di tutte le informazioni che ho attinto da questo forum, pur navigando quasi nell' ombra, con la recensione del lettore Rio Carbon, che ho da poco acquistato. Su molti siti e forum stranieri, soprattutto americani, è considerato il vero e proprio anti-ipod, ma stranamente da noi è poco considerato. Rimandando le considerazioni a dopo, io l'ho pagato 199 euro in uno shop di una catena molto nota (si può dire quale?). Questo è il mio 5° lettore mp3, anche se il primo di questo "livello". Ho esordito con un Rio Diamond (il primo lettore uscito sul mercato, qualcuno se lo ricorda? 32 Mb costava 350.000 lire!) poi due lettori mp3 su cellulari e un creative muvo tx da 128 Mb.
Tutto il resto lo trovate di seguito, se volete sapere altro basta chiedere!
Ho copiato la struttura della recensione da quella di Schummacher sullo zen, spero non me ne voglia!

Per le specifiche tecniche e foto vi rimando al sito ufficiale:
http://www.digitalnetworksna.com/sho....asp?model=296


Contenuto confezione e qualità confezionamento: Voto 9

Apro la confezione e..sorpresa! C'è tutto in ordine tranne una cosa..manca il lettore! Torno di corsa dal commesso e chiariamo l' equivoco..mi aveva dato la scatola sbagliata...dovevate vedere come ci sono rimasto quando a casa bello felice ho apero la scatola ed era vuota!
A parte questo, la confezione include anche gli auricolari, una custodia per il trasporto (niente di che, quando il lettore è nella sua custodia non si possono schiacchiare i tasti, per farlo bisogna comprare la custodia extra lusso..ma vàà!) il cavo usb che serve anche per ricaricare, l' adattatore di corrente (cioè connette il cavo usb alla presa di corrente, anche perchè sennò uno che viaggia dovrebbe sempre portarsi dietro il computer, non sarebbe il massimo!) che va bene anche per le prese americane e 1 cd di software e manuale composto da 1 foglio! Poco male, c'è una versione pdf del manuale sul cd oppure si può scaricare dal sito.


Dimensioni lettore e peso: Voto 10

Il lettore è piccolissimo, davvero impressionante! Pesa anche poco, in tasca è come non averlo


Design: Voto 10

E' un lettore diverso dagli altri sotto questo punto di vista, capisco possa non piacere ma a me fa veramente impazzire. L' illuminazione bianca e rossa è splendida, poi è davvero sottile, più o meno come una matita.


Qualità costruttiva: Voto 9,5

Forse dovrei esprimermi su questo punto tra qualche mese, però sembra davvero ottima. Tutto il contrario dei lettori plasticosi che si trovano in giro, il retro è a specchio, quindi non rimarrete spettinati! Non do 10 perchè la rotella in alto a destra, a quel che ho letto, tende a rovinarsi se non utilizzata con un pò d' attenzione.


Display: Voto 9

Il display non è enorme rispetto ad altri lettori in circolazione, ma è proporzionato al lettore, ed ha tutto quello che si può desiderare. In alto a sinistra l' indicatore del volume, a destra la carica della batteria, poi scendendo Autore, Album, Traccia, indicatore di avanzamento dellla song, e infine l' ultima riga è personalizzabile.


Sistema di controllo: Voto 9

Normalissimo. Ha un tasto "menu" sul lato destro, dove si trovano tutte le funzioni alle quali si accede coi tasti centrali o con la rotellina del volume. Questo fatto è molto comodo perchè permette di scendere/salire con ottima rapidità, ad esempio se scegliete di visualizzare tutte le tracce in ordine alfabetico.


Sezione Software e Trasferimento Brani/Dati: Voto 9,5

Il motivo principale per cui ho scelto questo lettore è che funziona senza bisogno di nessun software o niente. Basta attaccarlo alla usb e viene letto come unità di memoria esterna. Comodissimo per trasferire i file coi vostri amici. Non appena finito di trasferire i file, Rio Carbon si accende e si aggiorna, ci mette circa un minuto se le "novità" sono molte.
Potete creare anche playlist, Rio ne supporta 4 tipi diversi comprese le classiche di winamp (non ho ancora provato ma l'ho letto sul manuale).
Avrei gradito la possibilità di fare playlist al volo (vale a dire mentre ascolto una canzone stabilire le successive) ma questo non si può fare direttamente dal lettore. Questa è l' unica vera pecca che ho riscontrato nel lettore.
Il software l'ho provato un attimo e l'ho disinstallato subito, serve a gestire i file e creare playlist, ma io l' ho faccio già con altri programmi. L' unica cosa carina è "Rio DJ", che crea automaticamente playlist basandosi sul genere musicale.


Funzione Radio FM: Voto -

Non è presente la radio.


Funzione Registrazione da microfono: Voto 6

Non l' ho provata troppo a fondo, ma la registrazione da microfono mi sembra proprio scadente. A me non serve, ma se pensate che vi possa servire vi sconsiglio questo lettore.


Funzione Data/Ora,Calendario,Organizer: Voto 6

Ha un normalissimo calendario più orologio.


Equalizzatore: Voto 9

Buono, ci sono vari preset più la possibilità di crearne di propri cn un eq a 5 bande.


Altre Funzioni: 10

Oltre a varie possibili impostazioni, tipo la durata della luminosità del display, c'è curiosamente un cronometro (!), la funzione "segnalibri" che vi permette di memorizzare dei punti da cui riprendere l' ascolto. Davvero splendida la gestione dei file, che sono ordinati per album, autore, anno, genere, ordine alfabetico, più la possibilità di ascoltare solo le tracce "nuove", ovvero le ultime uploadate sul lettore..tutto a vostro piacimento!
Tutte queste informazioni vengono prese dai TAG degli mp3, che quindi dovranno essere il più precisi possibili..io mi sono sbattuto a ordinarli tutti con un editor, e ne è valsa proprio la pena!


Auricolari in dotazione: Voto 8.5

Normali cuffie in dotazione, comunque ne ho sentito di peggiori, non sento l' esigenza di cambiarle.


Qualità Audio: Voto 10

Impeccabile, sempre considerando che si tratta di mp3


Batteria/Autonomia: Voto 9

Non do 10 perchè la batteria non è asportabile, vale a dire che il vostro lettore nasce e muore con la stessa batteria. Cambiarla non si può in primis perchè il lettore non ha viti per aprirlo, dovreste rischiarvela con un cacciavite! E poi le batterie non vengono vendute, dovete trovare qualcuno che si disfi del suo Rio non funzionante, che se in america è difficile in Italia è impossibile.
A parte questo, l' autonomia dichiarata è di ben 20 ore, quasi il doppio dello zen, io non ho tenuto il conto però mi sembra una stima piuttosto corretta.


Conclusioni: Voto 9 ,5

Rio Carbon è un lettore unico nel suo genere, dipende molto da cosa chiedete a un lettore. Rio non ha funzioni particolari (che si pagano), non ha touchpad, non ha lo schermo per vedere le foto, non ha radio...niente di tutto questo. Se cercate un lettore mp3 che faccia solo il suo lavoro di lettore (e lo fa proprio bene) e si presti ottimamente a fare l' hard disk esterno, avete trovato chi fa per voi.


PRO: Dimensioni compatte, Durata batteria, Possibilità uso come Hd esterno, Ottima gestione file.
CONTRO: No playlist "al volo", batteria non sostituibile, no radio, la custodia non permette di schiacciare i tasti, registratore da microfono scarso.

Penso di non aver dimenticato niente, al massimo aggiungo in seguito! Se volete chiedermi qualcosa sono a vostra disposizione, ciao a tutti!

Ultima modifica di ilfiffo : 24-07-2005 alle 15:47.
ilfiffo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-07-2005, 13:47   #2
Kewell
Senior Member
 
L'Avatar di Kewell
 
Iscritto dal: Jan 2002
Messaggi: 32707
Hai mantenuto la promessa!
Tre cose:
1) il nome dello shop non si può fare . Se te lo chiedono puoi dirlo via PVT o email
2) se mettessi una foto sarebbe ancora più bello
3) se non ricordo male dovrebbe avere la funzione gapless (in pratica non esiste pausa tra un mp3 e l'altro dovuto al caricamento). Confermi?
__________________
| Front & Rear: Arbour 5.02 | Center: Arbour C.4 | Sub: Arbour S.10 | Ampli: Onkyo TX-SR607 | Video: Panasonic TX-L47DT50 | Recorder: TS-6600HD |
Sorgente Video: Raspberry PI & Openelec + QNAP TS-869L WD Red 4x4TB | Musica Liquida: Squeezebox Touch | Remote Control: Harmony One |
Kewell è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-07-2005, 15:57   #3
ilfiffo
Junior Member
 
Iscritto dal: Jul 2005
Messaggi: 6
1) Ok allora niente nomi!
2) Ho messo due foto, una generale e una proprio del mio, vicino al mio telefono (z600 della ericsson) e a un pacchetto di gomme per dare l' idea delle dimensioni..
3) Non ho ancora provato con certezza ma direi di si al 99%!

ciao!
ilfiffo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-07-2005, 16:18   #4
zulunation
Senior Member
 
L'Avatar di zulunation
 
Iscritto dal: Sep 2004
Città: Bari
Messaggi: 729
Ecco qualke fotuzza direttamente dal sito ufficiale del produttore...




Quote:
Originariamente inviato da Kewell
se non ricordo male dovrebbe avere la funzione gapless (in pratica non esiste pausa tra un mp3 e l'altro dovuto al caricamento). Confermi?
Credo proprio di no proprio a causa della natura stessa dell'mp3 ke è no-gapless:
contrariamente al fratellino maggiore ovvero il Rio Karma (purtroppo uscito fuori produzione) il Carbon nn supporta il formato audio gapless Ogg Vorbis ed il lossless Flac...
In ogni caso credo lo si possa considerare una valida alternativa ai più noti Apple Ipod mini e Creative Zen Micro: nn dimentikiamo infatti di star parlando di un player cn memoria di massa di tipo microdrive!!!
__________________
Volere è potere!!!
zulunation è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-07-2005, 16:22   #5
Kewell
Senior Member
 
L'Avatar di Kewell
 
Iscritto dal: Jan 2002
Messaggi: 32707
Per gli mp3 esiste un settaggio, mi pare che sia --freegap o --nogap
__________________
| Front & Rear: Arbour 5.02 | Center: Arbour C.4 | Sub: Arbour S.10 | Ampli: Onkyo TX-SR607 | Video: Panasonic TX-L47DT50 | Recorder: TS-6600HD |
Sorgente Video: Raspberry PI & Openelec + QNAP TS-869L WD Red 4x4TB | Musica Liquida: Squeezebox Touch | Remote Control: Harmony One |
Kewell è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-07-2005, 16:44   #6
zulunation
Senior Member
 
L'Avatar di zulunation
 
Iscritto dal: Sep 2004
Città: Bari
Messaggi: 729
Quote:
Originariamente inviato da Kewell
Per gli mp3 esiste un settaggio, mi pare che sia --freegap o --nogap
Lo so ke esistono degli accorgimenti per rendere il playback near gapless ma il gapless è un'altra storia (poikè nn dovrebbe funziare alla perfezione al 100% l'eliminazione del gap)...
in ogni caso credo ke il Carbon sia l'unico player nella sua fascia di mercato a vantare una riproduzione di questa tipologia perciò...
__________________
Volere è potere!!!

Ultima modifica di zulunation : 24-07-2005 alle 16:46.
zulunation è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-07-2005, 17:49   #7
Kewell
Senior Member
 
L'Avatar di Kewell
 
Iscritto dal: Jan 2002
Messaggi: 32707
Mi sono documentato ed il carbon non supporta il gapless.

Per quanto riguarda il gapless sul formato mp3, hai ragione il gap non viene eliminato, ma solo mascherato e solo alcuni player (foobar2000) riescono a riprodurre correttamente gli mp3 realizzati in questo modo (prima di fare delle ricerche credevo che anche il carbon fosse in grado di effettuare una riproduzione gapless stile fooobar).
__________________
| Front & Rear: Arbour 5.02 | Center: Arbour C.4 | Sub: Arbour S.10 | Ampli: Onkyo TX-SR607 | Video: Panasonic TX-L47DT50 | Recorder: TS-6600HD |
Sorgente Video: Raspberry PI & Openelec + QNAP TS-869L WD Red 4x4TB | Musica Liquida: Squeezebox Touch | Remote Control: Harmony One |
Kewell è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-07-2005, 18:49   #8
zulunation
Senior Member
 
L'Avatar di zulunation
 
Iscritto dal: Sep 2004
Città: Bari
Messaggi: 729
News

Notiziola riguardo il brand Rio ---> http://www.digitalnetworksna.com/com...ess.asp?ID=611

Nn so se è da considerarsi positiva o meno cmq...
si vedrà nei prox mesi...
__________________
Volere è potere!!!
zulunation è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-07-2005, 13:22   #9
ilfiffo
Junior Member
 
Iscritto dal: Jul 2005
Messaggi: 6
Come avete giustamente detto voi, niente gapeless...ho provato con un mixato e c'è un minimo di stacco comunque..ero stato tratto in inganno dal display dei secondi, che invece passa da una canzone all' altra con assoluta fluidità!
ilfiffo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-09-2005, 16:14   #10
Orgiotto
Junior Member
 
Iscritto dal: Sep 2005
Messaggi: 3
Ciao a tutti sono nuovo. Vorrei innanzitutto complimentarmi con ilfiffo per l'ottima recensione sulla quale mi sono basato per l'acquisto del rio. Ma avrei per lui una domanda: quale è il famigerato tasto di blocco/sblocco tasti?
Orgiotto è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-09-2005, 10:30   #11
alessio 313
Junior Member
 
Iscritto dal: Sep 2005
Messaggi: 4
cio rigaz, sono nuovo

e vorrei sapere se ci si sente bene con il Rio Carbon, e come gestisce i file mp3

grazie in anticipo
alessio 313 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-09-2005, 00:41   #12
alessio 313
Junior Member
 
Iscritto dal: Sep 2005
Messaggi: 4
e poi, ora che la Rio non esiste più... se uno rompe la batteria? o il carica bat?

vale ancora la pena acquistarlo?

a 110 euro?
alessio 313 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


NVIDIA Blackwell B200: due chip in uno per rivoluzionare l'intelligenza artificiale NVIDIA Blackwell B200: due chip in uno per rivol...
HP Envy Move, un PC All-In-One con la batteria che si può spostare facilmente HP Envy Move, un PC All-In-One con la batteria c...
MSI MPG 321URX QD-OLED: un monitor completo per i giocatori MSI MPG 321URX QD-OLED: un monitor completo per ...
realme 12 Pro+ 5G: un potente mid-range con teleobiettivo sotto i 400 euro. La recensione realme 12 Pro+ 5G: un potente mid-range con tele...
Fujifilm Simulazione Pellicola – Guida all'uso Fujifilm Simulazione Pellicola – Guida all'uso
Nothing annuncerà domani, 20 marz...
Galaxy Z Fold6, la versione economica po...
Tesla conferma: in Italia la Model Y RWD...
Sk hynix, tempismo perfetto: è pr...
Microsoft conferma un secondo evento a m...
Xiaomi 14 Ultra è disponibile in ...
Apple al lavoro per evitare commissioni ...
TSMC e Synopsys sono pronte ad accelerar...
Whistleblowing, obbligo e opportunit&agr...
Offerte di Primavera Amazon: da mezzanot...
Nothing Phone (2a) è ora lo smart...
Tutte le offerte Apple da non perdere or...
Tutte le offerte sui televisori Amazon: ...
Offerte Ring Intercom di Amazon: il cito...
ho.mobile passa con Vodafone a Swisscom:...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 12:12.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www1v