Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Programmi e Utility

Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande salto generazionale
Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande salto generazionale
Abbiamo provato per molti giorni il nuovo Z Fold7 di Samsung, un prodotto davvero interessante e costruito nei minimi dettagli. Rispetto al predecessore, cambiano parecchie cose, facendo un salto generazionale importante. Sarà lui il pieghevole di riferimento? Ecco la nostra recensione completa.
The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo è un problema
The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo è un problema
Bungie riesce a costruire una delle campagne più coinvolgenti della serie e introduce cambiamenti profondi al sistema di gioco, tra nuove stat e tier dell’equipaggiamento. Ma con risorse limitate e scelte discutibili, il vero salto evolutivo resta solo un’occasione mancata
Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD Zen 5 al massimo livello
Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD Zen 5 al massimo livello
AMD ha aggiornato l'offerta di CPU HEDT con i Ryzen Threadripper 9000 basati su architettura Zen 5. In questo articolo vediamo come si comportano i modelli con 64 e 32 core 9980X e 9970X. Venduti allo stesso prezzo dei predecessori e compatibili con il medesimo socket, le nuove proposte si candidano a essere ottimi compagni per chi è in cerca di potenza dei calcolo e tante linee PCI Express per workstation grafiche e destinate all'AI.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 23-03-2005, 11:16   #1
Tama
Senior Member

L'Avatar di Tama

Iscritto dal: May 2001
Aiuto per scelta CMS (tipo phpNuke ecc..)

Salve, non so se sono sul forum giusto...
Dovrei fare un sito per un'associazione di volontariato che vuole mettere online gli articoli che pubblica sul suo giornale mensile, Pensavo che usare una cosa tipo phpNUke potesse essere la soluzione migliore, ma mi sono un po' spaventata nel vedere che le possibilità che ha sono enormi rispetto alle esigenze di questo sitarello!
In sostanza, quelli che scrivono gli articoli dovrebbero potersi loggare, inserire il loro articolo con un'eventuale immagine e stop, poi gli articoli puù recenti avranno i loro titoli in homepage.
Ah poiché il giornale esce mensilmente, si vorrebbe che anche gli articoli venissero raggruppati mensilmente...
Suggerimenti? Vi pregooo...
Old 23-03-2005, 16:03   #2
tutmosi3
Senior Member

L'Avatar di tutmosi3

Iscritto dal: Sep 2004
Città: Deir el-Bahari - Luxor Location desiderata: Nantucket (Maine - USA) Nome horo: Ka nekhet kha m uaset
Non sono esperto ma posso darti qualche delucidazione: per esempio dovresti verificare i costi dell'hosting con PHP Nuke sul groppone.

Per il discorso prestazionale hai parzialmente ragione: se io compro una Ferrari da 340 km/h non è detto che non possa andare sempre a 34 km/h.

Attenzione l'ultima versione di PHP Nuke è a pagamento (10 $), mentre la penultima è freeware. Attualmente la versione al download (a pagamento) è la 7.6, la 7.5 dovrebbe essere freeware.

Ciao
Sorridi ... Sempre, anche quando le cose non vanno|2 aprile 2005, ore 21:37 - Giovanni Paolo II vive
NAS
|Quello su Libero e su Splinder, non sono io|Test RAM
tutmosi3 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-03-2005, 17:02   #3
ziobystek
Senior Member

L'Avatar di ziobystek

Iscritto dal: May 2000
Città: prov di TORINO
Fatti un giro qui e vedrai quanti CMS ci sono, molto validi e migliori anche di phpnuke.

http://www.opensourcecms.com/

Tra i tanti Mambo e Xoops sono da provare!
Old 23-03-2005, 17:16   #4
mpec82
Senior Member

Iscritto dal: Jun 2004
Città: Trieste
Mambo è bello, molto customizzabile.

Postnuke si adatta a tutto, un pò come mambo.

Io ti consiglierei postnuke, facile da usare e ha abbastanza funzionalità. Postnuke è facile da modificare anche senza conoscenze specifiche.
Old 23-03-2005, 17:33   #5
Tama
Senior Member

L'Avatar di Tama

Beh, di funzionalità non ne servirebbero molte, stavo addirittura pensando di usare un blog...
Old 23-03-2005, 17:58   #6
Leron
Senior Member

L'Avatar di Leron

Iscritto dal: Aug 2002
Città: Trento
io mi trovo ottimamente con mambo: i temi sono facilissimi da creare e adattare e l'interfaccia è veramente ben studiata

va benissimo anche per sitarelli piccoli, io in mezza giornata ho fatto questo

www.rifugiodenza.com

naturalmente una cavolata, ma dovendolo fare in fretta svolge bene la sua funzione

finora nelle mie preferenze se la battono mambo e xoops, soops ha una gestione migliore delle multiutenze ma dalla versione 5 di mambo dicono sarà perfettamente integrata la questa funzione
Old 24-03-2005, 15:19   #7
Tama
Senior Member

L'Avatar di Tama

Grazie a tutti per i consigli!
Old 18-07-2005, 11:01   #8
Quintacolonna
Member

L'Avatar di Quintacolonna

Iscritto dal: Oct 2004
Città: Molfetta (BA)
Riporto up il topic (che magari potrebbe diventare il topic di riferimento per il confronto di CMS), chiedendovi, ad oggi, quali sono le vostre preferenze: stavo pensando anch'io di realizzare un piccolo sito tramite CMS e cercavo una dritta sulla soluzione migliore.
Quintacolonna è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-07-2005, 11:06   #9
Leron
Senior Member

L'Avatar di Leron

Quote:
Originariamente inviato da Quintacolonna
Riporto up il topic (che magari potrebbe diventare il topic di riferimento per il confronto di CMS), chiedendovi, ad oggi, quali sono le vostre preferenze: stavo pensando anch'io di realizzare un piccolo sito tramite CMS e cercavo una dritta sulla soluzione migliore.
le mie preferenze sono passate definitivamente a xoops

mi son fatto pure il sito con xoops

http://zambotti.rebalton.com
Old 18-07-2005, 12:34   #10
Gremo
Senior Member

L'Avatar di Gremo

Iscritto dal: Oct 2000
Città: Udine
scusate, ho una vaga idea di come funzioni un cms...
ma quali vantaggi apporta invece di definirsi uno proprio db e usare php, magari definendo una interfaccia back-end per aggiungere notizie, articoli etc...
solo risparmi di tempo?quali svantaggi?il codice è pulito?cosa sono i temi? grazie...

Desktop: Intel i7-4770K | Asus Gryphon Z87 | Crucial 16GB DDR3 1600MHz | Gigabyte GTX 780 OC Windforce x3 | Samsung 840 Pro 128GB (x 2 RAID0) | be quiet! Straight Power E9 680W CM
Mercatino: bottoni, Dede371, pippokennedy, Bulbi_67, randose, DarkSiDE, davidepaco, _Legend_
Gremo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-07-2005, 12:48   #11
Leron
Senior Member

L'Avatar di Leron

Quote:
Originariamente inviato da Gremo
scusate, ho una vaga idea di come funzioni un cms...
ma quali vantaggi apporta invece di definirsi uno proprio db e usare php, magari definendo una interfaccia back-end per aggiungere notizie, articoli etc...
solo risparmi di tempo?quali svantaggi?il codice è pulito?cosa sono i temi? grazie...
un cms permette di gestire un sito tramite dei moduli e poterlo fare in scioltezza e velocità

è ovvio che puoi benissimo farti il sito da solo in php, e verrebbe probabilmente meglio, ma il cms permette di creare tutto con una velocità e facilità estrema, avendo a disposizione valanghe di moduli già pronti in una struttura integrata: hai un pannello di amministrazione che permette di impostare tutto il sito senza dover agire sul codice, hai la possibilità di installare plugin ecc...

non vedo quali siano le tue incertezze, un cms è una struttura che permette di costruire siti dinamici aggiornabili e peronalizzabili con grande facilità

come un forum, potrei scrivermelo io ma non arriverei alla ricchezza e complessità di un vbulletin o phpbb

per quanto riguarda il codice: è pulito se lo scrivi pulito, altrimenti nisba

i temi sono dei semplici templates, come vedi in html

ad esempio il template del mio sito è http://zambotti.rebalton.com/template/tpl.htm

come vedi è un normalissimo template in html, poi basta aggiungerci le chiavi che richiamano i blocchi di xoops e lui pensa a posizionare i componenti nei punti che scelgo io: menu, pagine, ecc...

naturalmente oltre al template generale va fatto un template per ogni modulo

Ultima modifica di Leron : 18-07-2005 alle 12:52.
Leron è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-07-2005, 12:23   #12
emmedi
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2000
Città: Pozzomaggiore (SS)
Se ti serve solo un gestore di news puoi rimediare con Nucleus (http://nucleuscms.org).
Puoi integrarlo in un sito già creato e personalizzarne la grafica come meglio credi.
Solo css, no tabless.
emmedi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-07-2005, 08:17   #13
giova22
Senior Member

L'Avatar di giova22

Iscritto dal: Jun 2003
Città: Ferrara
Quote:
Originariamente inviato da Leron
un cms permette di gestire un sito tramite dei moduli e poterlo fare in scioltezza e velocità

è ovvio che puoi benissimo farti il sito da solo in php, e verrebbe probabilmente meglio, ma il cms permette di creare tutto con una velocità e facilità estrema, avendo a disposizione valanghe di moduli già pronti in una struttura integrata: hai un pannello di amministrazione che permette di impostare tutto il sito senza dover agire sul codice, hai la possibilità di installare plugin ecc...

non vedo quali siano le tue incertezze, un cms è una struttura che permette di costruire siti dinamici aggiornabili e peronalizzabili con grande facilità

come un forum, potrei scrivermelo io ma non arriverei alla ricchezza e complessità di un vbulletin o phpbb

per quanto riguarda il codice: è pulito se lo scrivi pulito, altrimenti nisba

i temi sono dei semplici templates, come vedi in html

ad esempio il template del mio sito è http://zambotti.rebalton.com/template/tpl.htm

come vedi è un normalissimo template in html, poi basta aggiungerci le chiavi che richiamano i blocchi di xoops e lui pensa a posizionare i componenti nei punti che scelgo io: menu, pagine, ecc...

naturalmente oltre al template generale va fatto un template per ogni modulo

Ciao leron. Mi potresti spiegare brevemente come si modifica un template?

O una guda che lo spiega?
Old 21-07-2005, 10:22   #14
Leron
Senior Member

L'Avatar di Leron

Quote:
Originariamente inviato da giova22
Ciao leron. Mi potresti spiegare brevemente come si modifica un template?

O una guda che lo spiega?
beh dipende da che cms

cmq la maggior parte ha un semplice template HTML dove poi vengono inserite le chiavi che richiamano i blocchi

ad esempio il template del mio sito è questo

http://zambotti.rebalton.com/template/tpl.htm

e se inserisco le chiavi di xoops (blocco sinistro, blocco destro, centrale sinistro, centrale destro, superiore, inferiore, ricerca) in questo modo
http://zambotti.rebalton.com/themes/lerontpl/theme.html

(notare che non carica il css dato che è definito come <{$xoops_url}>/stileron.css , in altre parole ha il percorso relativo di xoops e viene interpretato solo attraverso xoops, così come tutto il resto

quindi xoops pensa a prendere tutto e metterlo nelle posizioni che gli ho dato, facendolo diventare

http://zambotti.rebalton.com

Ultima modifica di Leron : 21-07-2005 alle 10:26.
Old 22-07-2005, 07:26   #15
tutmosi3
Senior Member

L'Avatar di tutmosi3

Città: Deir el-Bahari - Luxor Location desiderata: Nantucket (Maine - USA) Nome horo: Ka nekhet kha m uaset
C'è qualcuno che conosce un libro/manuale che spieghi il funzionamento di un CMS.

Spiego ...

C'è un amico che conosce già il PHP, SQL, HTML, ecc. vorrebbe avvicinarsi al mondo dei CMS. Per lui, 1 vale l'altro, tanto lo deve imparare, io gli ho consigliato NUKE, solo perchè lo conosco meglio, ma lui vorrebbe impararne 1 che abbia un manuale in commercio.
E' fatto così, Che ci volete fare. ha assolutamente bisogno di un supporto cartaceo tradizionale.
Ciao e grazie
Sorridi ... Sempre, anche quando le cose non vanno|2 aprile 2005, ore 21:37 - Giovanni Paolo II vive
NAS
Old 22-07-2005, 10:59   #16
Leron
Senior Member

L'Avatar di Leron

Quote:
Originariamente inviato da tutmosi3
C'è qualcuno che conosce un libro/manuale che spieghi il funzionamento di un CMS.

Spiego ...

C'è un amico che conosce già il PHP, SQL, HTML, ecc. vorrebbe avvicinarsi al mondo dei CMS. Per lui, 1 vale l'altro, tanto lo deve imparare, io gli ho consigliato NUKE, solo perchè lo conosco meglio, ma lui vorrebbe impararne 1 che abbia un manuale in commercio.
E' fatto così, Che ci volete fare. ha assolutamente bisogno di un supporto cartaceo tradizionale.
Ciao e grazie
non credo esistano manuali in commercio, se vuole però basta che vada con un cd in cartoleria e si faccia stampare la documentazione

cmq non consigliargli php-nuke che è a pagamento e molto inferiore rispetto a alternative gratuite come xoops
Old 22-07-2005, 11:06   #17
tutmosi3
Senior Member

L'Avatar di tutmosi3

Bhe per quello la possiamo stampare in azienda ... La laser va che è una freccia.
Però gli ho fatto una ricerca ma non ho trovato materiale in italiano e lui non conosce nessuna altra lingua.

@ emmedi

Sto provando Nucleus ... Mi piace proprio: snello, leggero, veloce ... Mi piace.
Se un giorno avrò bisogno del tuo aiuto, te lo potrò chiedere?

Ciao e grazie
NAS

Ultima modifica di tutmosi3 : 22-07-2005 alle 12:57.
Old 22-07-2005, 11:12   #18
Leron
Senior Member

L'Avatar di Leron

Quote:
Originariamente inviato da tutmosi3
Bhe per quello la possiamo stampare in azienda ... La laser va che è una freccia.
Però gli ho fatto una ricerca ma non ho trovato materiale in italiano e lui non conosce nessuna altra lingua.

beh, se conosce il php può anche imparare un po' di inglese, non è per forzare ma è una cosa un po' indispensabile nell'informatica al giorno d'oggi

(ovvio che se comunque trova il manuale in italiano è preferibile)

Ultima modifica di Leron : 22-07-2005 alle 11:19.
Old 22-07-2005, 12:24   #19
emmedi
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2000
Città: Pozzomaggiore (SS)
Se scegli mambo in questo forum
http://www.mambers.com/forumdisplay.php?f=60
si ritrovano gli utenti italiani.

Quanto a Nucleus, per quel che posso, sarei felice di aiutarti...
emmedi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-07-2005, 13:01   #20
tutmosi3
Senior Member

L'Avatar di tutmosi3

@ emmedi

Spesso mi metto alla ricerca di CMS alternativi a NUKE (che già conosco pochino).
Ho già dato un'occhiata molto tempo fa' a Mambo, non mi piace molto.
Nucleus non lo avevo mai visto ma mi ha colpito. Se lo uso e sono in difficoltà ti chiedrò aiuto.

@ Leron

Lo so amico, il PHP e la lingua inglese vanno a braccetto ma sembra che non ne voglia sapere. Gli stanno antipatici gli inglesi e non lo vuole imprare, sembra una comica ma è tutto vero.
Per lui un CMS vale l'altro, tanto deve partire da 0 su tutti.
Ma NUKE è a pagamento solo con l'ultima release, la penultima è freeware.

Ciao e grazie
NAS

Ultima modifica di tutmosi3 : 22-07-2005 alle 13:04.
 Rispondi

Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande salto generazionale Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande sal...
The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo è un problema The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo ...
Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD Zen 5 al massimo livello Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD...
Acer TravelMate P4 14: tanta sostanza per l'utente aziendale Acer TravelMate P4 14: tanta sostanza per l'uten...
Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiettore laser 4K per il cinema ovunque Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiett...
Ancora 3 smartwatch Amazfit in forte sco...
Sharkoon A60 RGB: dissipatore ad aria du...
HONOR 400 Pro a prezzo bomba su Amazon: ...
Offerte da non perdere: robot aspirapolv...
Apple Watch e Galaxy Watch ai minimi sto...
Il rover NASA Perseverance ha ''raccolto...
NASA e ISRO hanno lanciato il satellite ...
Switch 2 ha venduto 5,82 milioni di cons...
Assassin's Creed Black Flag Remake: le m...
Cosa ci fa una Xiaomi SU7 Ultra alle por...
Promo AliExpress Choice Day: prezzi stra...
Nostalgico, ma moderno: il nuovo THEC64 ...
AVM avvia la distribuzione di FRITZ! OS ...
Super offerte Bose: le QuietComfort a me...
Epic vince (ancora) contro Google: Andro...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian