|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2001
|
Aiuto per scelta CMS (tipo phpNuke ecc..)
Salve, non so se sono sul forum giusto...
![]() Dovrei fare un sito per un'associazione di volontariato che vuole mettere online gli articoli che pubblica sul suo giornale mensile, Pensavo che usare una cosa tipo phpNUke potesse essere la soluzione migliore, ma mi sono un po' spaventata nel vedere che le possibilità che ha sono enormi rispetto alle esigenze di questo sitarello! In sostanza, quelli che scrivono gli articoli dovrebbero potersi loggare, inserire il loro articolo con un'eventuale immagine e stop, poi gli articoli puù recenti avranno i loro titoli in homepage. Ah poiché il giornale esce mensilmente, si vorrebbe che anche gli articoli venissero raggruppati mensilmente... Suggerimenti? Vi pregooo... ![]()
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2004
Città: Deir el-Bahari - Luxor Location desiderata: Nantucket (Maine - USA) Nome horo: Ka nekhet kha m uaset
|
Non sono esperto ma posso darti qualche delucidazione: per esempio dovresti verificare i costi dell'hosting con PHP Nuke sul groppone.
Per il discorso prestazionale hai parzialmente ragione: se io compro una Ferrari da 340 km/h non è detto che non possa andare sempre a 34 km/h. Attenzione l'ultima versione di PHP Nuke è a pagamento (10 $), mentre la penultima è freeware. Attualmente la versione al download (a pagamento) è la 7.6, la 7.5 dovrebbe essere freeware. Ciao |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2000
Città: prov di TORINO
|
Fatti un giro qui e vedrai quanti CMS ci sono, molto validi e migliori anche di phpnuke.
http://www.opensourcecms.com/ Tra i tanti Mambo e Xoops sono da provare! ![]()
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2004
Città: Trieste
|
Mambo è bello, molto customizzabile.
Postnuke si adatta a tutto, un pò come mambo. Io ti consiglierei postnuke, facile da usare e ha abbastanza funzionalità. Postnuke è facile da modificare anche senza conoscenze specifiche. |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2002
Città: Trento
|
io mi trovo ottimamente con mambo: i temi sono facilissimi da creare e adattare e l'interfaccia è veramente ben studiata
va benissimo anche per sitarelli piccoli, io in mezza giornata ho fatto questo www.rifugiodenza.com naturalmente una cavolata, ma dovendolo fare in fretta svolge bene la sua funzione finora nelle mie preferenze se la battono mambo e xoops, soops ha una gestione migliore delle multiutenze ma dalla versione 5 di mambo dicono sarà perfettamente integrata la questa funzione |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Member
Iscritto dal: Oct 2004
Città: Molfetta (BA)
|
Riporto up il topic (che magari potrebbe diventare il topic di riferimento per il confronto di CMS), chiedendovi, ad oggi, quali sono le vostre preferenze: stavo pensando anch'io di realizzare un piccolo sito tramite CMS e cercavo una dritta sulla soluzione migliore.
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#9 | |
Senior Member
|
Quote:
mi son fatto pure il sito con xoops http://zambotti.rebalton.com |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2000
Città: Udine
|
scusate, ho una vaga idea di come funzioni un cms...
ma quali vantaggi apporta invece di definirsi uno proprio db e usare php, magari definendo una interfaccia back-end per aggiungere notizie, articoli etc... solo risparmi di tempo?quali svantaggi?il codice è pulito?cosa sono i temi? grazie... |
![]() |
![]() |
![]() |
#11 | |
Senior Member
|
Quote:
è ovvio che puoi benissimo farti il sito da solo in php, e verrebbe probabilmente meglio, ma il cms permette di creare tutto con una velocità e facilità estrema, avendo a disposizione valanghe di moduli già pronti in una struttura integrata: hai un pannello di amministrazione che permette di impostare tutto il sito senza dover agire sul codice, hai la possibilità di installare plugin ecc... non vedo quali siano le tue incertezze, un cms è una struttura che permette di costruire siti dinamici aggiornabili e peronalizzabili con grande facilità come un forum, potrei scrivermelo io ma non arriverei alla ricchezza e complessità di un vbulletin o phpbb ![]() per quanto riguarda il codice: è pulito se lo scrivi pulito, altrimenti nisba ![]() i temi sono dei semplici templates, come vedi in html ad esempio il template del mio sito è http://zambotti.rebalton.com/template/tpl.htm come vedi è un normalissimo template in html, poi basta aggiungerci le chiavi che richiamano i blocchi di xoops e lui pensa a posizionare i componenti nei punti che scelgo io: menu, pagine, ecc... naturalmente oltre al template generale va fatto un template per ogni modulo Ultima modifica di Leron : 18-07-2005 alle 12:52. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2000
Città: Pozzomaggiore (SS)
|
Se ti serve solo un gestore di news puoi rimediare con Nucleus (http://nucleuscms.org).
Puoi integrarlo in un sito già creato e personalizzarne la grafica come meglio credi. Solo css, no tabless. |
![]() |
![]() |
![]() |
#13 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2003
Città: Ferrara
|
Quote:
Ciao leron. Mi potresti spiegare brevemente come si modifica un template? O una guda che lo spiega?
![]() |
![]() |
#14 | |
Senior Member
|
Quote:
cmq la maggior parte ha un semplice template HTML dove poi vengono inserite le chiavi che richiamano i blocchi ad esempio il template del mio sito è questo http://zambotti.rebalton.com/template/tpl.htm e se inserisco le chiavi di xoops (blocco sinistro, blocco destro, centrale sinistro, centrale destro, superiore, inferiore, ricerca) in questo modo http://zambotti.rebalton.com/themes/lerontpl/theme.html (notare che non carica il css dato che è definito come <{$xoops_url}>/stileron.css , in altre parole ha il percorso relativo di xoops e viene interpretato solo attraverso xoops, così come tutto il resto quindi xoops pensa a prendere tutto e metterlo nelle posizioni che gli ho dato, facendolo diventare http://zambotti.rebalton.com Ultima modifica di Leron : 21-07-2005 alle 10:26. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#15 |
Senior Member
Città: Deir el-Bahari - Luxor Location desiderata: Nantucket (Maine - USA) Nome horo: Ka nekhet kha m uaset
|
C'è qualcuno che conosce un libro/manuale che spieghi il funzionamento di un CMS.
Spiego ... C'è un amico che conosce già il PHP, SQL, HTML, ecc. vorrebbe avvicinarsi al mondo dei CMS. Per lui, 1 vale l'altro, tanto lo deve imparare, io gli ho consigliato NUKE, solo perchè lo conosco meglio, ma lui vorrebbe impararne 1 che abbia un manuale in commercio. E' fatto così, ![]() Ciao e grazie |
![]() |
![]() |
![]() |
#16 | |
Senior Member
|
Quote:
cmq non consigliargli php-nuke che è a pagamento e molto inferiore rispetto a alternative gratuite come xoops |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#17 |
Senior Member
|
Bhe per quello la possiamo stampare in azienda ... La laser va che è una freccia.
Però gli ho fatto una ricerca ma non ho trovato materiale in italiano e lui non conosce nessuna altra lingua. @ emmedi Sto provando Nucleus ... Mi piace proprio: snello, leggero, veloce ... Mi piace. Se un giorno avrò bisogno del tuo aiuto, te lo potrò chiedere? Ciao e grazie
Ultima modifica di tutmosi3 : 22-07-2005 alle 12:57. |
![]() |
![]() |
![]() |
#18 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() (ovvio che se comunque trova il manuale in italiano è preferibile) Ultima modifica di Leron : 22-07-2005 alle 11:19. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#19 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2000
Città: Pozzomaggiore (SS)
|
Se scegli mambo in questo forum
http://www.mambers.com/forumdisplay.php?f=60 si ritrovano gli utenti italiani. Quanto a Nucleus, per quel che posso, sarei felice di aiutarti... ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#20 |
Senior Member
|
@ emmedi
Spesso mi metto alla ricerca di CMS alternativi a NUKE (che già conosco pochino). Ho già dato un'occhiata molto tempo fa' a Mambo, non mi piace molto. Nucleus non lo avevo mai visto ma mi ha colpito. Se lo uso e sono in difficoltà ti chiedrò aiuto. @ Leron Lo so amico, il PHP e la lingua inglese vanno a braccetto ma sembra che non ne voglia sapere. Gli stanno antipatici gli inglesi e non lo vuole imprare, sembra una comica ma è tutto vero. Per lui un CMS vale l'altro, tanto deve partire da 0 su tutti. Ma NUKE è a pagamento solo con l'ultima release, la penultima è freeware. Ciao e grazie
Ultima modifica di tutmosi3 : 22-07-2005 alle 13:04. |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 07:25.