|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2003
Città: Zancle
|
vediamo chi è il vero nostalgico del C64
Una simpatica gara, per vedere chi è il vero nostalgico del C64. Alcune domande sono semplici, alte un po più complesse. Tuttavia un vero nostalgico dovrebbe essere in grado a rispondere a quasi tutte le domande.
Fatevi sotto, e se volete aggiungete altre domande (così gioco anche io) 1) Archon I: Quale era il pezzo più forte del dark side? E del light side? 2) Il titolo del famoso gioco di corse automobilistiche in splitscreen creato nel 1984. 3) Quale indispensabile informazione era contenuta nel manuale del gioco Pirates? 4) Quale era il famosissimo cheat (bug?) di bruce-lee? 5) Chi era il sassone con i parametri migliori che poteva essere scelto in Defender of the crown? 6) Gli altri titoli della serie pyjamarama che hanno come protagonista la famiglia di Wally. 7) Quali erano le varie fasi di gioco di Raid over moscow? 8) Quanti erano i livelli di difficoltà nel calcio della commodore? Da quale posizione si segnava SEMPRE? 9) Chi erano i protagonisti di cauldron I e II? Conoscete essere umano in grado di terminare i 2 giochi? 10) Quale era lo scopo principale di impossible mission I? cosa dice (più o meno) la voce iniziale? 11) Quale è il titolo del primo gioco C64 con reale (e lentissimo) motore 3D? 12) I 2 famosissimi coin-up convertiti su C64 da Chris Butler 13) Quale era il famosissimo cheat-bug di fist II? 14) Almeno 2 titoli programmati da A. Braybrook 15) almeno 2 videogiochi presentati nelle vecchie copertine di zzapp!
![]() |
#2 |
Member
Iscritto dal: Jan 2005
Città: Salerno
|
![]()
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2004
|
![]() ![]() ![]()
![]() |
#4 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2004
Città: reggio emilia ma napoletanissimo,non spedisco a chi non spedisce
|
Re: vediamo chi è il vero nostalgico del C64
Quote:
7)purtroppo non sono mai riuscito ad uscire dall hangar ![]() ![]() 8)ricordo che andavo fin sotto il portiere,appena lui si posizionava per prendere palla,tiravo facendo sempre goal),poi dipende da quale calcio intendi tu,c'era il calcio 37,calcio 150 ecc... in base a quanti giri faceva il datassette ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 | |
Senior Member
|
Re: Re: vediamo chi è il vero nostalgico del C64
Quote:
7) la prima fase del gioco era proprio questa, riuscire ad uscire dall'hangar 8) esatto, si segnava sempre vediamo altri contributi...
![]() |
![]() |
#6 | |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2000
Città: Draghistan
|
Quote:
1) Sembra strano, ma non l'ho mai giocato Archon, seppure sia definito da molti un capolavoro. 2) Pitstop II 3) Non so, io compravo cassette piratate dall'edicola ![]() 4) Nn so, mai giocato! 5) non so 6) non so 7) Se non ricordo male erano 5: la prima fase dovevi far uscire gli aerei dall'hangar, nella seconda dovevi guidare i tuoi aerei per i cieli di mosca, nella terza dovevi mirare delle torri facendo attenzione a non essere colpito, nella quarta dovevi colpire con il lanciarazzi una moschea..o qualcosa del genere..la quinta fase non la ricordo, ma aveva a che fare con il nucleare :/ 8) Calcio della commodore? 9) Nel primo cauldron il protagonista era una strega, nel secondo una zucca...il primo non sono mai riuscito a terminarlo....il secondo invece si! ma solo una volta e con vite illimitate!!! 10) L'ho giocato, ma mai finito...ricordo solo che mi divertivo a salire e scendere con l'ascensore ![]() 11) Total Eclipse? forse non era il primo, ma era sicuramente lentissimo! ed era in pratica uno sparatutto totalmente in 3d...che sia l'antenato di wolfenstain 3d? 12) C'è ne sono tanti...Bubble bobble, altered best, Double dragon? 13) Se premevi restore mentre eri in movimento il gioco andava in pausa, ma lo scrolling continuava e ti permetteva di saltare certi combattimenti.... 14) Morpheus....poi non so 15) Non leggevo ZZap!!
PC1 (lazzaro)Intel core i5 3570k IB XFX pro series 550W MSI B75MA-P45 2x4 GB DD3 corsair vengeance blue LP 1600 Mhz Sapphire HD7750 SSD crucial M4 128 GB + WD caviar green 2 TB PC2 Ryzen 5 5600 Be quiet pure power 10 400W MSI B450 Gaming plus 2x8 GB DD4 HyperX predator 3000 Mhz GTX 1660 SSD Samsung 860 Evo 500 GB + WD RED 3 TB (WIP) Ultima modifica di rattopazzo : 03-02-2005 alle 12:49. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
|
Rilancio con qualche altra domanda:
1) Chi era il colpevole in "the detective game" ? 2) Almeno 3 titoli di giochi con colonne sonore di Rob Hubbard 3) Il nome del primo vero tamagochi per c64? 4) Il più "lento" gioco di calcio nella storia del c64 (stile holly e benji ![]() 5) Qual'erano i tasti che usavi in Renegade per sferrare calci e pugni? 6) Qual'era Il nome del primo vero simulatore di guida per C64 totalmente in 3D creato da Geoff Crammond?
PC1 (lazzaro)Intel core i5 3570k IB XFX pro series 550W MSI B75MA-P45 2x4 GB DD3 corsair vengeance blue LP 1600 Mhz Sapphire HD7750 SSD crucial M4 128 GB + WD caviar green 2 TB PC2 Ryzen 5 5600 Be quiet pure power 10 400W MSI B450 Gaming plus 2x8 GB DD4 HyperX predator 3000 Mhz GTX 1660 SSD Samsung 860 Evo 500 GB + WD RED 3 TB (WIP) |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
|
1) ricordo benissimo il gioco, ma non ho mai fatto molta strada
2) mmm ha fatto musiche per decine di giochi, io ricordo auf wiedersen monty (o come cavolo si scrive), IK ed IK+, forse ha fatto anche rambo o commando non ricordo bene.. 3) non lo so, cmq considera che io sono "aggiornato" fino al 88-89, dopo passai all'amiga e persi di vista le nuove uscite. (per intenderci, gli ultimi giochi a cui giocai erano forgotten worlds o menace. Kick off già lo giocavo su amiga.) 4) mai giocato, era troppo nuovo 5) non ho ben presente, out run era 2D, forse stunt car racing?
![]() |
#9 | |
Senior Member
|
Quote:
2) OK 3) se hai avuto pirates "pirata", ti sarai reso conto dell'indispensabile informazione mancante.... 7) hoops, io ne ricordavo 4! dobbiamo indagare meglio.. 8) si il vecchissimo international soccer della commodore 9) OK, in effetti secondo me cauldron 1 è impossibile da terminare anche con vite infinite, troppo difficile. Sarei curioso di sapere se mai qualcuno c'è riuscito. 11) no, ti dico solo che dovevi scavare qualcosa. 12)ha convertito un coin up che era IL coin up, 13) porca miseria, non credeve esistesse essere umano in grado di rispondere! inoltre, il fatto che conosci l'esistenza del tasto restore dimostra che sei un veterano del c6 14) Quel pacco di morpheus è giusto, ha fatto altri giochi sul genere spaziale (molto più belli)
![]() |
![]() |
#10 | |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2002
|
Quote:
8) I livelli erano 9 10) lo scopo principale era di trovare i pezzi dei puzzle per poi ricostruirli, ad ogni puzzle risolto ti dava una lettera di un password (mi sembra) comunque dovevi risolvere tutti i puzzle (non mi ricordo quanti erano, ma ogni puzzle era composto da 4 pezzi che dovevi orientare e cambiare di colore). La voce iniziale dice: "Another visitor. Stay a while, stay forever". Poi dentro ad un livello diceva anche: "Destroy him my robots". Quando lo risolvevi, una voce femminile ti diceva: "Mission accomplished, congratulations". (era il mio gioco preferito!! Mi sembra di tornare bambino ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#11 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#12 | |||
Senior Member
|
Re: Re: Re: vediamo chi è il vero nostalgico del C64
Quote:
3) purtroppo non l'ho giocato, avrei voluto e infatti l'ho scaricato tempo fa e giocato su emulatore, ma non è la stessa cosa. 7) Erano 5, ma non ricordo l'ultima esattamente. 8) Ora ricordo, non l'ho giocato molto perchè preferivo microprose soccer prima, e emlyn hughes soccer dopo. 11) non ho idea...mi arrendo 12) Out run? Ghost'n goblins? a furia di sparare famosi coin up prima o poi c'azzecco ![]() 13) Era uno dei miei giochi preferiti, aveva un atmosfera fantastica...peccato che troppo pieno di bugs, senza il famoso trucco (tra l'altro scoperto casualmente) non potevo portarlo a termine. 14) Morpheus a me piaceva, anche se l'astronave arrivava quasi a prendere l'intero schermo quando compravi l'ultimo modello ![]() Quote:
![]() Quote:
3) Trattasi di Match day II, il gioco non era male, aveva una fisica degna dei fifa di oggi, potevi fare colpi di testa, di tacco, cross etc....peccato che era troooppo lento, come giocare alla moviola, ma ancora più lento 4) In realtà si giocava con 2 joystick! con uno ti muovevi e con l'altro tiravi calci e pugni...ma essendo l'altro joystick sulla porta 1, potevi usare i tasti "\, 1 e 2" 5) Revs, non molto famoso perchè un pò difficile nel capire i controlli, e la grafica era il massimo della semplicità..., ma era una ottima simulazione...la fisica e il rumore del motore erano perfetti.
PC1 (lazzaro)Intel core i5 3570k IB XFX pro series 550W MSI B75MA-P45 2x4 GB DD3 corsair vengeance blue LP 1600 Mhz Sapphire HD7750 SSD crucial M4 128 GB + WD caviar green 2 TB PC2 Ryzen 5 5600 Be quiet pure power 10 400W MSI B450 Gaming plus 2x8 GB DD4 HyperX predator 3000 Mhz GTX 1660 SSD Samsung 860 Evo 500 GB + WD RED 3 TB (WIP) Ultima modifica di rattopazzo : 06-02-2005 alle 09:04. |
|||
![]() |
![]() |
![]() |
#13 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2001
Città: London (UK)
|
Quote:
9) Ho giocato solo il primo :\ Il protagonista era la dolce strega con i capelli verdi. Non sono mai riuscito a finirlo!!! ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#14 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2001
|
il primo gioco con motore 3d è DRILLER...
(io avevo lo Spectrum ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#15 | |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2000
|
Quote:
So solo questa ![]()
![]() |
![]() |
#16 |
Senior Member
|
Allora, vediamo le risposte complete:
1) Archon I: Quale era il pezzo più forte del dark side? E del light side? Risposta di Darker: Il mago per i bianchi e la strega per i neri, anche se, personalmente, il personaggio più bello era la fenice è parzialmente vero. Il mago e la strega erano i pezzi più importanti strategicamente ma non i più forti. erano un po come il re negli scacchi per intenderci. Il mago e la strega poteva fare un summon o far riviver un pezzo, ma erano lenti e vulnerabili. Il pezzo più forte in assoluto era il dragone nero, mentre il pezzo più forte dei bianchi era il genio o la fenice (a saperla usare bene). Proprio la fenice era la croce o delizia del gioco, poteva vincere con tutti o essere uccisa con la stessa facilità da un pedone. Un altro pezzo che mi faceva impazzire era l'ombra (chiamata banshee forse) che si trasformava nel nemico che affrontava, quindi potevi sprecarla in uno scontro con un pedone o fare uno scontro tra 2 fenici. Ne approfitto per fare una lista più o meno completa dei personaggi In ordine di importanza: Light side Mago, genio fenice 2 unicorni 2 golem 2 valchirie 2 arceri 6 o 8 pedoni (ufficialmente definiti knife se non ricordo male) Dark side stega dragone ombra banshee 2 basilischi 2 troll 2 streghe volanti 2 manticore i pedoni, credo fossero goblin 2) Il titolo del famoso gioco di corse automobilistiche in splitscreen creato nel 1984. Risposta di rattopazzo e torgianf: pitstop II (Questa era facile) 3) Quale indispensabile informazione era contenuta nel manuale del gioco Pirates? Nessuno ha risposto. All'inizio del gioco era chiesta una data di un evento specifico che era riportato sul manuale. Se rispondevi correttamente partivi con una flotta iniziale di qualche nave. Chi non aveva il manuale non poteva rispondere e pertanto era costretto ad iniziare il gioco con solo una nave scassata e con l'equipaggio già scontento. Ovviamente adesso, con internet è facile avere informazioni di questo tipo, ma 15 anni fa o avevi l'amico con il manuale o ti attaccavi al tram. Altro problema era la mappa, se non avevi il manuale eri costretto a costruirtela tu, e chi ci ha giocato sa quanto era faticoso navigare controcorrente. 4) Quale era il famosissimo cheat (bug?) di bruce-lee? Nessuno ha risposto. Verso i 3/4 del gioco c'era in un angolo di una stanza un oggetto (uno scudo o qualcosa del genere) che se colpito con pugni ti dave una vita in omaggio, una per ogni pugno, fino ad un massimo di 9 se non ricordo male. 5) Chi era il sassone con i parametri migliori che poteva essere scelto in Defender of the crown? Nessuno ha risposto. Qui mi avete deluso, il sassone era tale sir longsword, che aveva delle buone abilità strategiche e delle ottime abilità in combattimento in duello. In buona sostanza se sceglievi questo personaggio era più facile finire il gioco (vincere la partita direi). 6) Gli altri titoli della serie pyjamarama che hanno come protagonista la famiglia di Wally. ripsk ha risposto: Automania e wally's family. Bravo! questa non era facile. Un altro titolo di questa mabile serie di puzzle games era Herbert dummy run. Per la cronaca riporto le trame dei giochi: Automania: wally è un meccanico e deve girare la città per cercare i pezzi di un auto wally's family: dalla stuttura terribilmente complessa, si usano tutti i membri della famiglia di wally per risolvere dei puzzle incrociati. pyjamarama : il più pazzo e visionario. Lo spirito di wally gironzola per la casa cercando la chiave della sveglia che deve buttare giù wally da letto (la chiave la andrà a prendere sulla luna!) Herbert dummy run: questa volta guidiamo Herbert, il figlio (che cammina a 4 zampe) di wally. 7) Quali erano le varie fasi di gioco di Raid over moscow? Rattopazzo ha risposto: Se non ricordo male erano 5: ..... Più o meno ha ragione, io ne ricordavo solo 4 (dall'uscita dall'hangar fino al tiro al bersaglio con il lanciarazzi) ma forse sbaglio io. 8) Quanti erano i livelli di difficoltà nel calcio della commodore? Da quale posizione si segnava SEMPRE? Risposta di burp: I livelli erano 9 Giusto, questa era facile. Risposta di torgianf:andavo fin sotto il portiere,appena lui si posizionava per prendere palla.... Esatto, è sorprendente come ci si possa ricordare di questi piccoli particolari dopo venti anni. 9) Chi erano i protagonisti di cauldron I e II? Conoscete essere umano in grado di terminare i 2 giochi? Rattopazzo e Darker hanno risposto: Nel primo cauldron il protagonista era una strega (dai capelli verdi), nel secondo una zucca... Esatto, Cauldron I è noto per essere il gioco più difficile mai sviluppato per C64. Una streghetta volava su una scopa evitando nemici di vario genere (ricordo gabbiani, pipistrelli e fantasmi) per raggiungere delle grotte all'interno delle quali trovava ingredienti per una pozione. Ammesso che si riuscisse ad arrivare all'ingresso della grotta (volare con la scopa senza essere colpitoera praticamente impossibilile), riuscire a saltare più di 1 o 2 piattaforme senza cade giù era una vera impresa. Amesso che si riuscisse a trovare un ingrediente, riguadagnare l'uscita era veramente impossibile. 10) Quale era lo scopo principale di impossible mission I? cosa dice (più o meno) la voce iniziale? Burp ha risposto: lo scopo principale era di trovare i pezzi dei puzzle per poi ricostruirli........ La voce iniziale dice: "Another visitor. Stay a while, stay forever"..... Giustissimo, ricordo che ogni bambinetto che per la prima volta sentiva questa voce sintetizzata saltava dalla sedia per l'emozione. Per la cronaca i puzzle da risolvere erano 30, composti da quattro pezzi ciascuno. 11) Quale è il titolo del primo gioco C64 con reale (e lentissimo) motore 3D? Calcajvl ha risposto Driller Esatto, questa era difficile. Più che un gioco vero e proprio era un primordiale esperimento di grafica vettoriale 12) I 2 famosissimi coin-up convertiti su C64 da Chris Butler Risposta di rattopazzo: Ghost'n goblins? Esatto, l'altro coin-up convertito (malissimo) era il brutttissimo (di per se) space harrier, lo ricordate? 13) Quale era il famosissimo cheat-bug di fist II? Rattopazzo ha incredibilmente risposto correttamente 14) Almeno 2 titoli programmati da A. Braybrook Rattopazzo ha risposto Morpheus Giusto, ha anche programmato i famosi Uridium e Paradroid 15) almeno 2 videogiochi presentati nelle vecchie copertine di zzapp! Nessuno ha risposto ne ricordo una vecchissima con forbidden forest (l'arciere che combatteva contro un verme che usciva dal terreno), un altra con uno ragazzo sullo skate (california games), un altra con un astronauta in tuta (apollo 18)
![]() |
#17 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#18 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2005
Città: Roma
|
Quote:
![]() C'erano pure tre livelli di difficoltà, in quello più semplice l'aereo non scendeva mai sotto una certa quota e non potevi schiantarti a terra.
![]() |
![]() |
#19 |
Senior Member
|
dopo la scena con il lanciarazzi c'era questa:
![]()
PC1 (lazzaro)Intel core i5 3570k IB XFX pro series 550W MSI B75MA-P45 2x4 GB DD3 corsair vengeance blue LP 1600 Mhz Sapphire HD7750 SSD crucial M4 128 GB + WD caviar green 2 TB PC2 Ryzen 5 5600 Be quiet pure power 10 400W MSI B450 Gaming plus 2x8 GB DD4 HyperX predator 3000 Mhz GTX 1660 SSD Samsung 860 Evo 500 GB + WD RED 3 TB (WIP) |
![]() |
![]() |
![]() |
#20 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 04:56.