|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Member
Iscritto dal: Apr 2001
Città: Riva del Garda - Trento
|
Ridimensionare più immagini simultaneamente !
Ciao ragazzi,
ho una marea di foto digitali ad alta risoluzione e volevo portarle tutte a dimensioni di 15x10 cm per darle a degli amici. Fino ad ora ho sempre usato Photoshop passandone una ad una, ridimensionandola, riquadrandola 10x15 e salvandola .... solo che potete immaginare cosa significa questo quando le foto sono 150 !!!! Conoscete qualche programma o qualche scorciatoia di Photoshop stesso che permette di avere xx foto sotto mano e dirgli "ciapamele, ridimensionamele/tagliale 15x10" ![]() Tnx Manu |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2002
|
basta crearsi un azione in photoshop.
Ovvero si registra il comando, poi si usa un autobach presente nel menù file, assegando l'azione e le cartelle di origine e destinazione e lui per magia ridimensiona tutto automaticamente |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2003
Città: Parma
|
naturale che si può con photoshop, non diventano tutti matti...
devi usare le azioni, sono dove c'è l'history, di fianco c'è la tendina. Prima di tutto crei una nuova azione e la chiami come ti pare, poi pigi il pulsantino rosso (forse è gia selezionato) e fai ciò che vuoi che venga ripetuto in tutte le foto. Praticamente è come se attivassi un registratore e ogni mossa che fai a una foto lui la registra, quindi se apri una foto e gli dici ridimensiona a 10x15 e poi la salvi in una nuova cartella (x non perdere gli originali) lui lo memorizza. fatto questo con 1 foto vai in file--->automate--->batch e setti la cartella di origine e la destinazione del tuo lavoro....selezioni il nome della tua azione in alto e fai ok. photoshop partirà come un razzo... ti consiglio di fare qualche prova |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
|
pippo mi hai preceduto di pochissimo, la prossima volta ti taglio il telefono
![]() ![]() ![]() ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 | |
Member
|
Quote:
Sei un amore ![]() ![]() Ultima modifica di *Manuel80* : 22-09-2004 alle 08:43. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Member
|
Bello, funziona
![]() ![]() Già che ci samo sempre con photoshop magari è possibile fare la seguente azione: - prendi tutte le foto di questa X cartella - stampami 2 foto per pagina in questa posizione - Bravo grazie Si può ? ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
|
rieccomi....
ti conviene spezzare il lavoro in due, prima prepari i fogli da stampare, poi li stampi prova sempre in automate il contact sheet.... digli come misura foglio 21 per 29,7 che è l'A4, e imposta 2 righe e una colonna poi li salvi tutti e con la solita azione (lo fai naturalmente su 1 file) gli dici come stampare un accorgimento le foto vengono bene se stampate a 300dpi.... quando hai fatto il resize delle immagini in 10x15 le hai messe a 300? questo se vuoi fare un bel lavoro, magari una stampa "lusso", se invecie stampi su cartaccia va bene così |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
|
ragazzi grazie
![]() ![]() ![]() ![]() difatti proprio ieri il diavolo mi è venuto a chiedere un consiglio ![]() ![]() ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2002
|
di nulla, quando c'è il tempo è un piacere aiutare chi ne ha bisogno.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 1999
|
anche il bel più misero browser ACDSEE lo fa egregiamente in automatico (anche con 1000 files e altrettante cartelle diverse!)e senza impostare alcunchè....e visto che, almeno io, lo uso come browser predefinito x la visualizzazione delle immagini...in 3 click si ottiene lo stesso risultato, facendo faticare meno il computer...
![]() Inoltre ti può creare dei simpatici menù in html con delle thumbnails (di dimensioni a tua scelta) per facilitarti la navigazione con le anteprime....insomma, senza nulla togliere a Pshop, io mi trovo gran meglio con ACDSEE x organizzare e modificare grandi librerie di immagini! saluti, GreG
![]() |
#11 | |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2001
Città: Milano
|
Quote:
La parola d'ordine, tanto per cambià è sempre la stessa: VIUUULENZA!!! Trattative MAC: Powerbook 12" PC1: GA-X48-DS4, Q9300, 2x2GB Corsair 8500, 2 Ati 4870 Crossfire, Seagate 1.5TB PC2: M2NPV-VM, 64x2 4800+, 1GB DDR2, Ati 4670, Maxtor 120GB PC3: GA-7VT600 1394, Barton 2500+@3000+, 2GB DDR400, 6800, Seagate 160GB PHOTO: Canon Digital IXUS 430 |
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 14:39.