|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2003
Città: Trento, Pisa... ultimamente il mio studio...
|
Musica Classica
Chi ascolta musica classica?
Autore Preferito? (Io Bach!) Parliamone!
"Expedit esse deos, et, ut expedit, esse putemus" (Ovidio) Il mio "TESSORO": SuperMicro 733TQ, SuperMicro X8DAI I5520, 2x Xeon Quad E5620 Westmere, 12x Kingston 4GB DDR3 1333MHz, 4x WD 1Tb 32MB 7.2krpm ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2001
Città: Roma
|
Bach è uno dei miei preferiti, ma sono più ammiratore di Beethoven e Chiaikovskj (anche se non ho mai capito come si scrive
![]() Poi i soliti noti, Chopin, Mozart, Bhrams, Verdi, Grieg, etc... Ultimamente sto apprezzando tantissimo Rachmaninoff e Morricone, che prima conoscevo poco.
![]() |
#3 |
|
principalmente mozart e beethoven da vinili di mio padre
|
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2002
|
Beh tutti!
Figuriamoci vengo da una famiglia di musicisti: mia sorella insegnante di pianoforte e mio padre ex-insegnante di violino! ![]()
LIAN LI SUP01|NZXT C850 GOLD|GIGABYTE B650M Gaming X AX|AMD RYZEN7 7700X|ARCTIC LIQUID FREEZER III 360|GIGABYTE 4080 SUPER OC|TEAMGROUP 32GB DDR5 6000MHz|KINGSTON FURY RENEGADE 2TB|NOCTUA NF-P12 REDUX |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2003
Città: My Oyster Soup Kitchen Floor Wax Museum
|
tra i non citati direi Vivaldi, Schübert, Orff, Stravinsky -passione recente, sia dannato Aunktintaun per la (giusta) insistenza
![]() e visto che qualcuno ha citato Morricone, rilancio con Poledouris ![]()
![]() |
#6 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2002
Città: Termini Im. (I)/Port Talbot (UK)/Ludwigshafen (D)
|
Bach, Beethoven, Mozart, Schubert...dovrei ascoltare qualcosa anche degli italiani, in effetti...
«Sono cristiano con Copernico, Descartes, Newton, Leibniz, Pascal, Eulero, Gerdil, con tutti i grandi astronomi e fisici del passato. E se mi si chiedessero le mie ragioni sarei felice di esporle» (Cauchy) /// I shall fear no evil, for Thou art with me ![]() ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2003
|
I miei preferiti sono: Marco Enrico Bossi, Bottesini, Widor, von Weber, Dussek, Buxtehude, Zipoli, Dvorak, Boellmann e tanti altri.
Ciao |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 | |
Senior Member
Città: __/BrianzOLandIA\__ :|: Dial L for Low :|: oui, je suis pelo
|
Quote:
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2002
Città: Londra
|
Il mio autore preferito è Chopin...
Poi ovviamente ascolto anche Bach, il Ludovico Van [ ![]()
![]() |
#10 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2003
|
Ovvio anche Paganini e tutta la classical baroque.
Ciao |
![]() |
![]() |
![]() |
#11 | |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2001
Città: sassari
|
Re: Musica Classica
Quote:
per clasicismo possiamo nomnare mozart e beethoven per esempio ![]()
![]() |
![]() |
#12 |
Senior Member
|
aaah.. etichette... barocco, classico, romantico, buzzurro...
![]()
![]() |
#13 | |
Senior Member
|
Re: Re: Musica Classica
Quote:
Per quel che riguarda le etichette... per una volta mi sembra che quelle che si danno ai vari periodi musicali siano molto azzeccate! In fondo fra un autore che scrive in linguaggio barocco ( monodia accompagnata su basso continuo, orchestra concertante, contrappunto ed expressio verborum come strutture intrinseche del pensiero musicale etc...), un autore classico ( orchestra sinfonica, stile "galante", compenetrazione fra stili, equilibrio formale- ritmico- armonico, uso quasi esclusivo di forme codificate o chiuse ) e un autore romantico ( principio dell'eversione formale, sostituzione del principio estetico al principio armonico ) ce ne corre! E sono anche tutti - tolto, forse, Beethoven, molto ben definibili! P.S.: Il mio autore preferito è Bach non solo perché adoro, dicasi venero, il barocco, ma per l'uso assolutamente geniale del linguaggio contrappuntistico che il Kantor di Lipsia riesce a portare all'apoteosi nelle grandiose fughe per organo e- soprattutto- nell'arte della fuga e nell'offerta musicale. Ma mi piace anche perché anche utilizzando dei mezzi tutt'altro che complessi è riuscito a produrre- parlo soprattutto della musica sacra- dei capolavori assoluti ed immortali. Che cosa c'è di tanto semplice e allo stesso tempo tanto bello, coinvolgente, ieratico come la Passione secondo Matteo? Aggiungo, e concludo, che mi sembra assolutamente meravigliosa anche la musica da camera, che, IMHO, è un po' una via di mezzo fra i due "gruppi" citati prima. Le suites orchestrali, per non parlare dei Brandeburghesi, dei concerti per violino, dei lavori per strumenti solisti ( sto studiando preludio fuga allegro BWV 998 per il diploma di chitarra in questo periodo! Un pezzo che mette i brividi ogni volta che lo si suona... ) sono tanto geniali quanto esteticamente belle. Ovviamente senza togliere nulla a tutti gli altri grandi!
"Expedit esse deos, et, ut expedit, esse putemus" (Ovidio) Il mio "TESSORO": SuperMicro 733TQ, SuperMicro X8DAI I5520, 2x Xeon Quad E5620 Westmere, 12x Kingston 4GB DDR3 1333MHz, 4x WD 1Tb 32MB 7.2krpm ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#14 |
Bannato
Iscritto dal: Feb 2000
Città: The city of wasting disease
|
albinoni e haendel non piacciono a nessuno?
![]() a dire il vero ho sentito solo un paio di cose di questa gente qua... ![]() ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#15 | |
Senior Member
|
Quote:
Per Haendel... so che sembra assurdo detto di un autore del 700... ma se togli i concerti per organo e orchestra lo trovo un po' commerciale...
|
![]() |
![]() |
![]() |
#16 |
Senior Member
|
Albinoni mi piace!
![]() tra i moderni appetitosi, butto nel calderone Schömberg e Webern.
![]() |
#17 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2002
Città: Morio Cho
|
autore preferito...
cavoli, non e` facile ![]() premesso che sono pianista, quindi conosco bene un certo tipo di musica, innanzitutto adoro j.s.bach, e su questo non ci piove ![]() per il resto direi che resto volentieri su '700 e '800: mozart, beethoven, chopin, liszt, franck, schumann su tutti ![]() di italiano soprattutto verdi. [OT]bello il nuovo avatar, lunaticgate ![]()
Sono GULDO, non Guido! Cioè, certo che guido... Bé, insomma, avete capito ![]() Linux 2.6.26|Debian|Debian@Hwupgrade|Debian Clan|Solo Puffin ti darà forza e grinta a volontà! NERD rank 62|Milla Jovovich|大事な物はいつも形の無い物だけ Sito e Forum sul Giappone|La mia libreria su aNobii |
![]() |
![]() |
![]() |
#18 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2002
Città: Hunnysuckle's pouch
|
Direi Mozart, Brahms e Grieg.
Forza Drago! - Chuckie lives! - R.i.p. Krzysztof "Doc" Raczkowski ![]() Sei un appassionato di Heroes of Might & Magic III? Contattami in pvt! Vendo ride Paiste Signature Rough e china Zildjian Oriental Classic (contatti in pvt) |
![]() |
![]() |
![]() |
#19 | |
Bannato
Iscritto dal: Feb 2000
Città: The city of wasting disease
|
Quote:
stupenda ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#20 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2002
Città: ROMA
|
In generale tutta la musica x Organo:
Reger, Franck, Sweelinck, Buxtehude, Weckmann, Duprè, Scheidemann, Pachelbel... ma adoro anke i concerti x chitarra e x arpa. PS: Johann Sebastian Bach rulez!!! ![]() PPS: Vi consiglio di Ravel "Pavane pour une Infante Défunte". Gli amanti della trance (come me) ricorderanno bene la versione di William Orbit... ![]()
PC1: Cooler Master Stacker STC-T01 - Corsair HX750i - Asus Crosshair IV Formula - AMD Phenom II X6 1100t + Noctua NH-U12S - Corsair Vengeance DDR3 1866 CL9 2x8Gb - PowerColor RX 480 Red Devil 8Gb - SanDisk Extreme Pro 480 Gb - Creative SB Z - Sony KDL-32EX500. PC2: Cooler Master Elite 334 - Tagan TG480U01 - ASRock 939SLI32-eSATA2 - AMD Opteron X2 165@2,4Ghz - DDR400 4x1Gb Cl3 - XFX AMD 6970 2Gb (Galaxy nVidia 7900Gt 256Mb in pensione) - WD Raptor 74Gb - Creative SB Audigy 2 - HP f2105. |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 22:26.