Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Microsoft Windows > Microsoft Windows 7 e Vista

Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande salto generazionale
Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande salto generazionale
Abbiamo provato per molti giorni il nuovo Z Fold7 di Samsung, un prodotto davvero interessante e costruito nei minimi dettagli. Rispetto al predecessore, cambiano parecchie cose, facendo un salto generazionale importante. Sarà lui il pieghevole di riferimento? Ecco la nostra recensione completa.
The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo è un problema
The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo è un problema
Bungie riesce a costruire una delle campagne più coinvolgenti della serie e introduce cambiamenti profondi al sistema di gioco, tra nuove stat e tier dell’equipaggiamento. Ma con risorse limitate e scelte discutibili, il vero salto evolutivo resta solo un’occasione mancata
Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD Zen 5 al massimo livello
Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD Zen 5 al massimo livello
AMD ha aggiornato l'offerta di CPU HEDT con i Ryzen Threadripper 9000 basati su architettura Zen 5. In questo articolo vediamo come si comportano i modelli con 64 e 32 core 9980X e 9970X. Venduti allo stesso prezzo dei predecessori e compatibili con il medesimo socket, le nuove proposte si candidano a essere ottimi compagni per chi è in cerca di potenza dei calcolo e tante linee PCI Express per workstation grafiche e destinate all'AI.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 17-07-2016, 22:28   #1
sweetlou
Senior Member

L'Avatar di sweetlou

Iscritto dal: Sep 2006
Città: Reggio Emilia
Dual Boot W7 e W10 possibili problemi

Ciao

Attualmente sul pc in firma è installato W7 Professional; il s.o. occupa una partizione mbr del disco solido samsung
Sono in possesso di un'altra licenza di Seven (una home premium in questo caso) che vorrei utilizzare per passare a w10 (facendo un installazione pulita da usb) in modo da avere entrambi i sistemi sulla stessa macchina.
Se possibile vorrei installarlo in una partizione gpt ,ma non sono certo che ci siano le giuste impostazioni a livello di "bios"

http://i68.tinypic.com/idalhj.jpg

http://i63.tinypic.com/1o7fit.jpg

C'è qualche impostazione a livello di sistema operativo per evitare problemi?
Ho letto che è consigliabile disabilitare il fast startup nei sistemi multi boot pena perdita di dati.
C'è qualche altra cautela?
Avrò problemi ad avviare windows 7 (installato su partizione mbr) se l'uefi è abilitata ?
Conviene convertire tale partizione (avendone fatto backup preventivo) al guid con un sw di partizionamento tipo quello della Aomei.

Qualche idea ?

Grazie
CM690 III|Acer XB270HU|i5-4670K|Phanteks PH-TC14PE|MSI Z87-G55|16GB G.SKILL 1866|EVGA GTX 980 Ti FTW|XFX Pro Series B.E. 750W|WD Gold 6TB|Samsung 840 Evo 250GB|SanDisk Extreme Pro 480+240gb|LG BH10LS38|Sb Z|LOGITECH G502|QUICKFIRE TK Concluso con:offdexter87,Marck,Masami,DreamLand,frax289, stirling,paultremo,Marukami,Futoshi..
sweetlou è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-07-2016, 19:54   #2
tallines
Senior Member

L'Avatar di tallines

Iscritto dal: Feb 2009
Ciao, puoi installare W10 in gpt, non credo ci siano problemi .

Il fast boot l' hai già disabilitato, installando W10 dopo W7, si creerà in automatico il dual boot .

W7 dovebbe essere installato in modalità Bios, puoi installare anche W10 nella stessa modalità, ossia in modalità Bios .

Ma installando in gpt, il volume non deve essere più grande di 2 Gb, altrimenti non viene riconosciuta tutta la partizione, ma solo 2 gb .

Da immagine sembra che tu abbia installato W8.1, W8.1 se pre-installato è pre-installato in modalità Uefi .

W7 devi installarlo o è già installato ?

Per installare W7 in modalità Uefi, W7 deve essere a 64 bit .

Se hai un SO installato in modalità Bios e un' altro in modalità Uefi, chiaramente quando nell' Uefi-Bios è selezionata la modalità Bios, parte solo il SO installato in tale modalità e viceversa .

A parte che è bruttissima come installazione.....o tutti e due i SO in modalità Bios o tutti e due i SO in modalità Uefi, anche perchè se hai due modalità non si crea il dual boot in automatico, devi sempre andare a selezionare la modalità nell' Uefi-Bios per far partire un SO piuttosto che un' altro........................

Ultima modifica di tallines : 18-07-2016 alle 20:04.
tallines è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-07-2016, 01:51   #3
sweetlou
Senior Member

L'Avatar di sweetlou

Quote:
Originariamente inviato da tallines Guarda i messaggi
Ciao, puoi installare W10 in gpt, non credo ci siano problemi .

Il fast boot l' hai già disabilitato, installando W10 dopo W7, si creerà in automatico il dual boot .

W7 dovebbe essere installato in modalità Bios, puoi installare anche W10 nella stessa modalità, ossia in modalità Bios .

Ma installando in gpt, il volume non deve essere più grande di 2 Gb, altrimenti non viene riconosciuta tutta la partizione, ma solo 2 gb .

Da immagine sembra che tu abbia installato W8.1, W8.1 se pre-installato è pre-installato in modalità Uefi .

W7 devi installarlo o è già installato ?

Per installare W7 in modalità Uefi, W7 deve essere a 64 bit .

Se hai un SO installato in modalità Bios e un' altro in modalità Uefi, chiaramente quando nell' Uefi-Bios è selezionata la modalità Bios, parte solo il SO installato in tale modalità e viceversa .

A parte che è bruttissima come installazione.....o tutti e due i SO in modalità Bios o tutti e due i SO in modalità Uefi, anche perchè se hai due modalità non si crea il dual boot in automatico, devi sempre andare a selezionare la modalità nell' Uefi-Bios per far partire un SO piuttosto che un' altro........................
Ciao e grazie per le risposte

A tutt'oggi su questo pc c'è un solo sistema operativo Windows 7 Professional 64 bit installato sul disco solido della Samsung

Mai installato windows 8.1; i link si riferiscono ad alcune impostazioni del bios/uefi MSI che pensavo fossero rilevanti

Mi pare di capire che se voglio il dual boot su questo pc ho due opzioni
1)La più semplice installando W10 nel disco solido della Sandisk che verrà partizionato mbr
2)Backup dell'attuale s.o. ,converto il samsung al gpt ,ripristino la backup su tale disco e poi installo W10.

Puoi darmi qualche consiglio su come procedere nel secondo caso

Grazie per l'aiuto
CM690 III|Acer XB270HU|i5-4670K|Phanteks PH-TC14PE|MSI Z87-G55|16GB G.SKILL 1866|EVGA GTX 980 Ti FTW|XFX Pro Series B.E. 750W|WD Gold 6TB|Samsung 840 Evo 250GB|SanDisk Extreme Pro 480+240gb|LG BH10LS38|Sb Z|LOGITECH G502|QUICKFIRE TK Concluso con:offdexter87,Marck,Masami,DreamLand,frax289, stirling,paultremo,Marukami,Futoshi..
Old 19-07-2016, 19:39   #4
tallines
Senior Member

L'Avatar di tallines

Quote:
Originariamente inviato da sweetlou Guarda i messaggi
Ciao e grazie per le risposte

A tutt'oggi su questo pc c'è un solo sistema operativo Windows 7 Professional 64 bit installato sul disco solido della Samsung
Installato in modalità Bios o in modalità Uefi ?
Quote:
Mi pare di capire che se voglio il dual boot su questo pc ho due opzioni
1)La più semplice installando W10 nel disco solido della Sandisk che verrà partizionato mbr
2)Backup dell'attuale s.o. ,converto il samsung al gpt ,ripristino la backup su tale disco e poi installo W10.
Per avere il dual boot in automatico o installi i due SO (prima il meno recente e poi il più recente) in modalità Bios o in modalità Uefi, ambedue nella stessa modalità e in questo modo si crea il dual boot in automatico .

Puoi installare ambedue i SO o in mbr o in gpt, ma la modalità deve essere uguale : o Bios o Uefi .
Old 20-07-2016, 01:37   #5
sweetlou
Senior Member

L'Avatar di sweetlou

Quote:
Installato in modalità Bios o in modalità Uefi ?

Per avere il dual boot in automatico o installi i due SO (prima il meno recente e poi il più recente) in modalità Bios o in modalità Uefi, ambedue nella stessa modalità e in questo modo si crea il dual boot in automatico .

Puoi installare ambedue i SO o in mbr o in gpt, ma la modalità deve essere uguale : o Bios o Uefi .
è in una partizione mbr
Old 21-07-2016, 01:39   #6
sweetlou
Senior Member

L'Avatar di sweetlou

Non mi sono fatto sentire per un po' ecco gli ultimi aggiornamenti

Ho convertito il disco di sistema di Windows 7 al gpt usando Aomei Partition Assistant Pro (velocissimo) e arrestato il sistema
Ho abilitato l'uefi nel bios lasciando stare le impostazioni dedicate a w 8.1 come il fast boot e il secure boot (a che servono? conviene abilitarli?)
Selezionato come prima opzione di boot l'hard disk uefi "windows boot manager".

Windows 7 si avvia senza problemi e ancora più velocemente di prima.
Ora il disco di sistema risulta suddiviso in 2 partizioni : una da 100mb fat32 che immagino sia GUID Partition Table e una ntfs con il s.o.
Old 21-07-2016, 14:39   #7
sweetlou
Senior Member

L'Avatar di sweetlou

Installato W10 in altro disco solido
Dual boot sembra funzionare bene

Come si modificano le opzioni del boot menu di Windows 10 (senza scaricare EasyBCD) ?
Vorrei rinominare la voce "Windows" (con cui si avvia W7) con una altro nome più descrittivo?

Ringrazio tallines per la sua pazienza e i suoi consigli
Old 22-07-2016, 20:08   #8
tallines
Senior Member

L'Avatar di tallines

Quote:
Windows 7 si avvia senza problemi e ancora più velocemente di prima.
Ora il disco di sistema risulta suddiviso in 2 partizioni : una da 100mb fat32 che immagino sia GUID Partition Table e una ntfs con il s.o.
100 mb è la partizione che contiene i file di avvio del SO e rimarrà tale anche dopo che avrai installato W10 .

Dato che l' hai già installato lo noti andando in gestione disco o di W7 o di W10 .

Vuoi cambiare il nome con cui si avvia W7, perchè l' hai chiamato solo windows........windows 10 come l' hai chiamato ?

Nel senso non riesci a capire quale So stai avviando o vuoi cambiare il nome solo per.....come si dice un vezzo

Con Easybcd nella schermata principale dove troverai tutti e due i SO (occhio a quello che fai ehhhhh....... ) seleziona a sinistra la voce > Editare il Menu di Avvio + Rinomina .

Leggi dalla voce > "Modificare l'ordine nella schermata di avvio" in poi .

Chiaramente tu devi guardare solo alla voce >>> Rinomina, nient'altro .
Old 22-07-2016, 23:05   #9
sweetlou
Senior Member

L'Avatar di sweetlou

Quote:
100 mb è la partizione che contiene i file di avvio del SO e rimarrà tale anche dopo che avrai installato W10 .

Dato che l' hai già installato lo noti andando in gestione disco o di W7 o di W10 .

Vuoi cambiare il nome con cui si avvia W7, perchè l' hai chiamato solo windows........windows 10 come l' hai chiamato ?

Nel senso non riesci a capire quale So stai avviando o vuoi cambiare il nome solo per.....come si dice un vezzo

Con Easybcd nella schermata principale dove troverai tutti e due i SO (occhio a quello che fai ehhhhh....... ) seleziona a sinistra la voce > Editare il Menu di Avvio + Rinomina .

Leggi dalla voce > "Modificare l'ordine nella schermata di avvio" in poi .

Chiaramente tu devi guardare solo alla voce >>> Rinomina, nient'altro .
No il mio è solo un "vezzo" vorrei rinominare la voce "Windows" con cui parte W7 Pro con un nome più descrittivo se non è troppo complesso/rischioso

bcdedit prompt di w10

bcdedit prompt w7

A quanto ne so la versione gratuita di Easybcd non funziona con le versioni Professional/Enterprise dei s.o. MS o almeno così sembra sul sito della NeoSmart

Ultima modifica di sweetlou : 22-07-2016 alle 23:26.
Old 23-07-2016, 08:44   #10
tallines
Senior Member

L'Avatar di tallines

Quote:
A quanto ne so la versione gratuita di Easybcd non funziona con le versioni Professional/Enterprise dei s.o. MS o almeno così sembra sul sito della NeoSmart
Forse non funziona con la versione Enterprise, con le altre dovrebbe funzionare .

Hai già provato a scaricare easyBcd e vedere se c'è la voce Rinomina e se funziona ?

A parte che W10 è nominato nel boot, l' altro windows sai che è W7 .

Al limite prova da comando > cosi

Procedura di cui si è parlato anche nel forum

http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1994936
Old 23-07-2016, 11:52   #11
sweetlou
Senior Member

L'Avatar di sweetlou

Quote:
Forse non funziona con la versione Enterprise, con le altre dovrebbe funzionare .

Hai già provato a scaricare easyBcd e vedere se c'è la voce Rinomina e se funziona ?

A parte che W10 è nominato nel boot, l' altro windows sai che è W7 .

Al limite prova da comando > cosi

Procedura di cui si è parlato anche nel forum

http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1994936
Onestamente non ho provato easyBCD con questo pc.

Si l'altro "windows" è il W7 Professional nel menu di boot di W10 ha un "icona" a forma di "finestra" inconfondibile e ovviamente selezionandolo si avvia il precedente s.o della MS

Grazie per i tuoi consigli

Ultima modifica di sweetlou : 23-07-2016 alle 12:46.
Old 23-07-2016, 17:07   #12
sweetlou
Senior Member

L'Avatar di sweetlou

"Problema" risolto

Grazie ancora
Old 24-07-2016, 08:55   #13
tallines
Senior Member

L'Avatar di tallines

Bene che hai risolto con il comando da Prompt dei comandi da amministratore o con Easybcd ?
Old 25-07-2016, 00:16   #14
sweetlou
Senior Member

L'Avatar di sweetlou

Scusa se ti rispondo solo ora,ma come capirai leggendo sono stato un po' impegnato.
Per rispondere alla tua domanda avevo risolto lanciando il comando dal prompt
Poi questo pomeriggio all'improvviso ho avuto un problema : boot bloccato alla fase di post "A2" e impossbilità di accedere all'uefi e tanto meno caricare il boot manager.
Ho risolto scollegando e ricollegando successivamente le periferiche usb dal pc.
Ciò mi ha permesso di riaccedere all'uefi e ripristinare il settaggio relativo al boot.Il dual boot è tornato a funzionare,ma la voce di avvio che avevo cambiato è tornata come in origine ossia "windows".
Chissà perchè ?
Per sicurezza ho disabilitato l'avvio rapido nei settaggi del risparmio energetico di W10 visto che può dare problemi nel multi boot .

Spero di non avere altri problemi
Old 25-07-2016, 12:21   #15
tallines
Senior Member

L'Avatar di tallines

Quote:
Per rispondere alla tua domanda avevo risolto lanciando il comando dal prompt
Ok .
Quote:
Poi questo pomeriggio all'improvviso ho avuto un problema : boot bloccato alla fase di post "A2" e impossbilità di accedere all'uefi e tanto meno caricare il boot manager.
Ho risolto scollegando e ricollegando successivamente le periferiche usb dal pc.
Ciò mi ha permesso di riaccedere all'uefi e ripristinare il settaggio relativo al boot.Il dual boot è tornato a funzionare,ma la voce di avvio che avevo cambiato è tornata come in origine ossia "windows".
Chissà perchè ?
Per sicurezza ho disabilitato l'avvio rapido nei settaggi del risparmio energetico di W10 visto che può dare problemi nel multi boot .
Il problema di boot non credo che dipenda dal fatto che hai cambiato nome.....al limite aspetti qualche giorno, poi o torni a usare il comando da prompt dei comandi, come amministratore o provi EasyBcd .

Altrimenti rimani con il vezzo

Su quelo che ti è sucesso, prova a dare un' occhiata al visualizzatore eventi : digita eventvwr, espandi al voce > registri di windows .

Vai in Applicazione e in Sistema e guardi alle voci > Errore e anche > Avviso .

Guarda se c'è qualche voce che si riferisce al problema che ti è successo, se la individui (per data e ora circa...) guarda alla descrizione dell' evento capitato, alla voce > Generale (che trovi sotto, una volta seleziona una delle voci in Applicazione - Sistema) .

Ultima modifica di tallines : 25-07-2016 alle 12:25.
Old 25-07-2016, 13:10   #16
sweetlou
Senior Member

L'Avatar di sweetlou

Credo proprio che sia dovuto all'avvio rapido *

* questo qua

Old 25-07-2016, 19:16   #17
tallines
Senior Member

L'Avatar di tallines

Quote:
Ottima previsione
Quote:
Credo proprio che sia dovuto all'avvio rapido *

* questo qua
Bene, Errore Kernel-Boot .
Old 25-07-2016, 21:23   #18
sweetlou
Senior Member

L'Avatar di sweetlou

Per sicurezza ho dato una rapida controllata all'integrita dei due sistemi

sfc /scannow da prompt senza riscontrare problemi

Grazie ancora per l'aiuto
Old 26-07-2016, 19:45   #19
tallines
Senior Member

L'Avatar di tallines

Quote:
Per sicurezza ho dato una rapida controllata all'integrita dei due sistemi

sfc /scannow da prompt senza riscontrare problemi

Grazie ancora per l'aiuto
Hai fatto bene grazie a te e bene che hai risolto .
 Rispondi

Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande salto generazionale Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande sal...
The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo è un problema The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo ...
Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD Zen 5 al massimo livello Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD...
Acer TravelMate P4 14: tanta sostanza per l'utente aziendale Acer TravelMate P4 14: tanta sostanza per l'uten...
Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiettore laser 4K per il cinema ovunque Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiett...
Il rover NASA Perseverance ha ''raccolto...
NASA e ISRO hanno lanciato il satellite ...
Switch 2 ha venduto 5,82 milioni di cons...
Assassin's Creed Black Flag Remake: le m...
Cosa ci fa una Xiaomi SU7 Ultra alle por...
Promo AliExpress Choice Day: prezzi stra...
Nostalgico, ma moderno: il nuovo THEC64 ...
AVM avvia la distribuzione di FRITZ! OS ...
Super offerte Bose: le QuietComfort a me...
Epic vince (ancora) contro Google: Andro...
Sconti nuovi di zecca su Amazon: 27 arti...
Un'esplorazione del 'lato oscuro' di Fac...
Apple ha venduto 3 miliardi di iPhone da...
Grandi sconti oggi sugli spazzolini elet...
Reddit sfida Google: vuole diventare il ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian