|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2006
|
Dubbio sull'utilizzo della batteria
Salve, documentandomi in rete ho letto che per prolungare al massimo il ciclo vitale della batteria, bisognerebbe utilizzare alcuni accorgimenti come non farla andare mai sotto il 20/30 % della carica e scollegare il pc dall'alimentatore una volta caricata, per evitare sovraccarichi. Ho letto di molti che, addirittura, tolgono la batteria dal notebook quando sanno di doverlo usare per molte ore collegato alla rete elettrica.
Onestamente, da profano, mi sembra strano che i produttori non abbiano implementato un circuito che, caricata la batteria, permetta di utilizzare l'alimentatore solo per il funzionamento del pc, evitando di sovraccaricarla. Sapete se questo circuito esiste o se effettivamente bisogna scolleegarsi dall'alimentazione una volta caricata la batteria? |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 | ||||
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2011
|
Quote:
Quote:
Quote:
![]() basta capire che il nemico delle batterie è il calore il pc scalda -> meglio togliere la batteria per non farla scaldare Quote:
infatti se tale circuito non esistesse, assieme ai portatili dovrebbero fornire anche un casco con visiera... ![]()
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
|
Innanzitutto grazie per la risposta.
Ho usato il termine "addirittura" perchè togliere la batteria ad un notebbok mi sembra una precauzione "estrema" dato che, così facendo, si perdono quei vantaggi propri dell'avere un notebook (come il poterlo scollegare dall'alimentazione e portarselo in giro per la casa/ufficio). Credi che l'aumento della temperatura della batterie derivante dall'averla collegata al pc possa inficiare in maniera significativa sulla sua durata, nel tempo (tieni conto che, toccandola, è appena tiepida e che ho una di quelle batterie a capacità doppia che sporge di 3/4 cm, il che permette un'areazione migliore) ? Temperatura a parte, quindi, quando voglio utilizzare il pc alla scrivania mi conviene tenerlo sempre collegato alla rete elettrica così da evitare cicli inutili (che porterebbero, in ogni caso, alla morte della batteria)? Grazie ancora! Ultima modifica di nicomixx : 06-05-2016 alle 15:38. |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 | |||
Senior Member
|
Quote:
![]() Quote:
e non devi toccare la parte che sporge ma anche quella interna a diretto contatto con la scocca del pc Quote:
volendo essere completi c'è un'altro discorso da fare, il circuito di carica puo essere più o meno raffinato : - raffinato, la batteria è caricata solo quando la capacità scende tra l'85-90%, e qouesto è bene - grezzo, la batteria è caricata appena vi è una diminuzione di carica, 98%? viene caricata, e questo è male perciò, ricordando sempre l'ottica generale, si consiglia di staccare la batteria p.s. se abiti in una zona dove la corrente va e viene come uno yoyo, va da se che la batteria va lasciata con buona pace per la durata
![]() |
![]() |
#5 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() Approfitto per un'altra domanda: sai dirmi perchè nel report generato con il comando "powercfg /batteryreport" non mi viene indicato il numero di cicli di carica della batteria?? Ultima modifica di nicomixx : 06-05-2016 alle 19:04. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
|
non ne ho idea
spesso i produttori adottano misure fuori standard e perciò non lette dal O.S. a maggior ragione se la batteria è una di quelle compatibili e non originale
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 23:13.