Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Periferiche di memorizzazione e controller > Periferiche di Memorizzazione - Discussioni generali

La rivoluzione dei dati in tempo reale è in arrivo. Un assaggio a Confluent Current 2025
La rivoluzione dei dati in tempo reale è in arrivo. Un assaggio a Confluent Current 2025
Siamo andati a Londra per partecipare a Current 2025, la conferenza annuale di Confluent. Il tema al centro dell'evento era l'elaborazione dei dati in tempo reale resa possibile da Apache Kafka, una piattaforma open source pensata proprio per questo. Si è parlato di come stia cambiando la gestione dei dati in tempo reale, del perché sia importante e di quali siano le prospettive per il futuro
SAP Sapphire 2025: con Joule l'intelligenza artificiale guida app, dati e decisioni
SAP Sapphire 2025: con Joule l'intelligenza artificiale guida app, dati e decisioni
A Madrid SAP rilancia sulla visione di un ecosistema integrato dove app, dati e AI generano un circolo virtuoso capace di affrontare l’incertezza globale. Joule diventa l’interfaccia universale del business, anche oltre il perimetro SAP
Dalle radio a transistor ai Micro LED: il viaggio di Hisense da Qingdao al mondo intero
Dalle radio a transistor ai Micro LED: il viaggio di Hisense da Qingdao al mondo intero
Una delle realtà a maggiore crescita nel mondo dell'elettronica di consumo, Hisense Group, affonda le sue radici nella storica città portuale di Qingdao, famosa per la sua birra. Ed è proprio qui il centro nevralgico dell'espansione mondiale dell'azienda, che sta investendo massicciamente in infrastrutture e ricerca per consolidare ulteriormente la propria leadership tecnologica.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 28-04-2015, 21:14   #1
caostotal
Junior Member

Iscritto dal: Feb 2008
"Cosa fare per diventare un Tecnico per il Recupero Dati?"

Salve, è da un po' di tempo che non scrivevo nel forum, ma sono diversi giorni che provo a venire a capo di una situazione.

In pratica vorrei imparare a fare il recupero dei dati approfondito, vorrei diventare un Tecnico per il Recupero Dati, ma non sò bene che cosa fare e che titoli ottenere, ne che corsi devo fare, ne che scuole cercare.

Ho provato in giro su internet a trovare la risposta ma fino ad ora non sono riuscito a trovarla.

In pratica io vorrei imparare a fare recuperi software e hardware, vorrei imparare a lavorare nell'ambito anche dello smontaggio maneggiamento interno degli hard disk, anche in camera bianca o con incubatrici da bancone che simulano un ambiente come quello di una camera bianca.

Qualcuno saprebbe delucidarmi in merito e darmi info per poter raggiungere la mia meta?

Grazie 1000 allo splendido staff del forum e a chiunque mi risponderà.

caostotal è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-04-2015, 22:34   #2
Dantus
Senior Member

L'Avatar di Dantus

Iscritto dal: Mar 2015
so che le case produttrici di hard disk ovviamente hanno dei propri corsi di qualificazione per il personale che ripara e recertifica gli hard disk, ma non credo siano accessibili a personale esterno. Anche perchè si tratta di corsi che vanno oltre il "recupero dati" per arrivare al ripristino "come nuovo" vero e proprio dell'HDD (recertificazione).

Più realisticamente, invece ci sono dei corsi di specializzazione per il solo "recupero dati", tenuti anche in italia. Ad esempio:

http://www.hddsavedata.com/corsi/
e
http://www.ultrarecovery.com/ITA/IRS_formazione.asp

Ultima modifica di Dantus : 28-04-2015 alle 22:52.
Dantus è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-04-2015, 22:26   #3
caostotal
Junior Member

Grazie della tempestiva risposta. Sono già in contatto con la società che hai inserito nei link.

Speriamo bene e nel frattempo Thanks
Old 30-04-2015, 12:20   #4
bio.hazard
Senior Member

L'Avatar di bio.hazard

Iscritto dal: Nov 2013
Città: Milano
se vuoi, potresti fare sapere il costo di quei corsi, per curiosità?
bio.hazard è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-05-2015, 21:07   #5
caostotal
Junior Member

Certo, il corso è diviso in cinque moduli, per un costo complessivo di 5500 euro.

Hanno detto che i moduli si possono fare anche singolarmente ma non mi hanno detto i prezzi singoli.

Mi hanno poi messo un elenco di attrezzature che loro possono fornirti e che consigliano necessari per avviare l'attività in modo professionale.

Le attrezzature sono del valore complessivo di circa 9.500 euro

Quindi il tutto costa poco meno di 14.500 euro, il tutto iva esclusa.
Old 05-05-2015, 21:48   #6
Dantus
Senior Member

L'Avatar di Dantus

Iscritto dal: Mar 2015
Voglio aggiungere, a favore di chi ha una certa esperienza di base, che dei cinque moduli di cui si compone il corso nel suo complesso, sono fondamentali il primo ed il secondo - a mio personale parere.

Il terzo modulo riguarda coloro che desiderano operare fisicamente l'apertura dei dischi fissi in ambiente cleared (camera bianca) e relativo intervento fisico meccanico.
Il quarto modulo è di specializzazione per recupero dati da RAID
Il quinto modulo è di specializzazione per recupero dati da flash memory

E' anche utile sapere che approssimativamente due terzi del costo delle attrezzature è rappresentato dalla macchina da banco che ricrea una piccola camera bianca per operare in ambiente clerared.

il rimanente terzo del costo delle apparecchiature (approssimativamente 3300€+iva) è un'attrezzatura che al solo vederla mi brillavano gli occhi (e per dirlo io che sono 30 anni che lavoro con gli hard disk...)
Dantus è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

La rivoluzione dei dati in tempo reale è in arrivo. Un assaggio a Confluent Current 2025 La rivoluzione dei dati in tempo reale è ...
SAP Sapphire 2025: con Joule l'intelligenza artificiale guida app, dati e decisioni SAP Sapphire 2025: con Joule l'intelligenza arti...
Dalle radio a transistor ai Micro LED: il viaggio di Hisense da Qingdao al mondo intero Dalle radio a transistor ai Micro LED: il viaggi...
Meglio un MacBook o un PC portatile con Windows, oggi? Scenari, dubbi e qualche certezza Meglio un MacBook o un PC portatile con Windows,...
realme GT7: un "flaghsip killer" concreto! La recensione realme GT7: un "flaghsip killer" concr...
Download.it salva FilePlanet: oltre 120....
WhatsApp sta per introdurre gli username...
Successo per il primo test della PEC eur...
Cosa cambia con la partnership fra Pure ...
Sony abbandona la produzione interna deg...
Il futuro degli aerei elettrici passa pe...
Sentenza blocca i dazi di Trump: "I...
Xiaomi SU7 è super popolare nei m...
AMAZFIT Active 2 a 94€ e tutti gli altri...
Smartphone con super batteria: Realme pr...
L'IA supererà Bitcoin: consumi en...
E-tattoo: arriva il tatuaggio elettronic...
GreenMindAI Hackathon Catania: annunciat...
DeepSeek R1 si aggiorna: l'IA cinese ade...
Torna in offerta il portatile Lenovo con...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian