|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2010
|
Chiedo parere su stato salute HDD
Un saluto a tutti.
Potreste darmi un parere su questi due HDD ed il loro stato di salute osservato con Crystal Disk Info? Il primo è un HDD Portable via USB 3.0 di Samsung. Vi metto delle cose da salvare. Il secondo è un disco di sistema, Seagate (alcuni valori cambiano ogni secondo ma leggendo in rete sembra normale per questo marchio, infatti ho usato anche SeaTools con test leggeri ed uno durato 2 ore e mezza, li ha passati tutti). Cliccate le immagini per visualizzarle in grande. ![]() ![]() Grazie mille. ![]()
La configurazione dei miei PC, del mio Smartphone ed il mio Tablet Poche trattative ma tutte ottime, nessun problema. Ultima modifica di TonyVe : 25-01-2015 alle 11:02. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2008
Città: SPOLETO. Asus M5A88 V Evo-Phenom II x4 955 BE-8GB DDR3 1333-SSD Samsung 850 Evo 120GB+840 Pro 128GB-ATI Radeon HD4670-Win 10Pro-AU x64+Win 8.1.1Pro x64
|
Il Samsung è a posto
Il Seagate ha qualche problema alla meccanica, deducibile dall'alto n° di errori alla voce 07 "Errori seek" che riguardano il posizionamento delle testine. Se per il momento non ti dà problemi, tienilo solo monitorato, ma se noti dei rallentamenti o dei freeze improvvisi, prendi in esame la possibilità di sostituirlo.
L'uomo è l'essere più strano dell'universo: si rovina la salute per fare i soldi, poi spende i soldi per recuperare la salute.Dalai Lama S.M.A.R.T. ![]() Concluso con: jonny1, al17, stek23, nicola001, s.cidone ![]() ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2009
|
Ciao, nulla di che gli hd sono a posto
![]() Il Samsung ha un solo errore in Lettura, 16 errori in Scrittura e qualcosa in più alla voce Errori G-sense, che sono la frequenza di errori risultanti da fattori esterni, tipo urti . Il Seagte è anche a posto, ha un solo errore alla voce UltraDMA che sono gli errori dovuti al trasferimento dati . I molti errori che ci sono alla voce Errori lettura e seek per i Seagate è una cosa normale, perchè > i Seagate spesso riportano un valore raw, che non indica problemi e può riportare alti valori anche su dischi appena comprati
![]() |
#4 | |
Senior Member
Città: SPOLETO. Asus M5A88 V Evo-Phenom II x4 955 BE-8GB DDR3 1333-SSD Samsung 850 Evo 120GB+840 Pro 128GB-ATI Radeon HD4670-Win 10Pro-AU x64+Win 8.1.1Pro x64
|
Quote:
![]() Questa cosa riguarda solo la voce "Errori lettura" e non "Errori seek" Leggere lo S.M.A.R.T. ![]() ![]()
L'uomo è l'essere più strano dell'universo: si rovina la salute per fare i soldi, poi spende i soldi per recuperare la salute.Dalai Lama S.M.A.R.T. ![]() Concluso con: jonny1, al17, stek23, nicola001, s.cidone ![]() ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
|
Intanto grazie.
Però la voce 07 è già passata dal valore dello screen 189032333 a 189064998. Se premo F5 nel programma aumenta ogni secondo che passa. ![]() ![]() ![]()
![]() |
#6 |
Senior Member
|
Ma noti dei problemi nel normale utilizzo dell'hd?
![]() |
![]() |
![]() |
#7 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() Infatti da wiki ho preso il testo scritto sui Seagate che è riportato solo alla voce Errori lettura, ma il problema riguarda anche gli errori seek .
![]() |
![]() |
#8 | |
Senior Member
|
Quote:
http://www.hwupgrade.it/forum/showpo...1&postcount=12
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
|
No, non noto affatto problemi.
Non noto rallentamenti (mi è capitato solo con la partizione di Windows 10 per qualcosa legato ai driver di un programma, che "consumava" risorse del disco). Però sento come il rumore, a paragone, di una piccola vite che rotola su di un piano, quelle viti microscopiche...quel "zzz" intervallato tra una volta e l'altra, è una cosa continua...devo proprio avvicinare l'orecchio però per sentirlo. Poi quando ovviamente apro qualcosa sento il rumore di "caricamento". Per dire ora il valore è già: 189077531.
La configurazione dei miei PC, del mio Smartphone ed il mio Tablet Poche trattative ma tutte ottime, nessun problema. Ultima modifica di TonyVe : 25-01-2015 alle 11:45. |
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
|
@tallines
grazie, ricordo ora di aver letto quel post però mi sfugge come trovare quindi il valore reale, ammesso sia normale il continuo crescere. Ripeto, ho fatto anche un test con SeaTool durato oltre due ore, tutto passato. Mi manca solo il test più avanzato di tutti ma devo trovare il tempo di farlo. Grazie. ![]()
![]() |
#11 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() Però non ne sono convinto del tutto: errori posizionamento testine, di conseguenza > errori lettura. Ci può stare! errori lettura, di conseguenza > errori posizionamento testine. Non lo so se ci possa stare!
|
![]() |
![]() |
![]() |
#12 | ||
Senior Member
|
Quote:
Ripeto lo dice anche wikipedia come suggerito da Danilo ![]() Quote:
![]() Oohhh allora era un pò che volevo fare questa prova ![]() ![]() Prova Seagate in diretta ![]() Visto che ho acquistato da poco, a fine novembre 2014 un Seagate da 1 Tb che va benissimo, è velocissimo etc etc etc etc, partiamo dai valori attuali di CDInfo che sono questi > i valori che sono messi di default in Funzioni/Opzioni Avanzate/Valori grezzi > 16 [HEX] li mettiamo in esadecimale selezionando la voce > 10 [DEC] ![]() Bene, adesso nel Seagate io creo una cartella e due Nuovo documento di testo > ![]() e poi con F5 aggiorno i dati di CrystalDiskInfo >>> ![]() Danilo cosa dici ? ![]() Quindi TonyVe il tuo disco è in ottime condizioni, come il mio ![]() C' è questa anomalia per i seagate che non è neanche dei seagate, forse è di CDInfo nel rilevare le voci > Errori in lettura e Errori seek, che sono astronomici . Che poi come da prove sono aumentati gli erroi seek, errori dovuti al posizionamento delle testine magnetiche...... Mica per questo adesso devo cambiare hd ? ![]() In più ho anche un altro seagte di 3 anni e mezzo, che ha gli stessi valori, ossia in errori lettura e seek i numeri sono astronomici, eppure funziona come un cannone ![]() ![]()
Aomei in Prog. & Utility - Lic OEM - Q di Merc Ott '22 - W10 Spot Images Seasons from '20 to Summer 2022 - DailyPic dalle Eccezioni alle Unique Images + Rec > DailyPic Unique Images Novembre 2022 Ultima modifica di tallines : 01-10-2018 alle 13:27. |
||
![]() |
![]() |
![]() |
#13 |
Senior Member
|
Perfetto, non si finisce mai d'imparare!!
![]() D'altronde...nessuno nasce "imparato"!! ![]() ![]()
![]() |
![]() |
![]() |
#14 |
Senior Member
|
Quoto il mio amico Danilo
![]() Anche perchè io stesso ho imparato ![]() Non conoscevo questa anomalia di CDInfo nel rilevare queste voci e infatti anch' io come TonyVe ho fatto le prove con l' utility della Seagate . Risultato : tutto ok . E da li ho capito ![]()
![]() |
#16 |
Senior Member
|
Eress.........non diciamo cosa da non dire
![]() ![]() Io credo che siano a posto .
![]() |
#17 |
Senior Member
|
Rinnovo i ringraziamenti a tutti.
@Eres Perché affermi ciò? In base a quale voce? Grazie. ------ A parte il problema con un cavo, che altri errori indicano problematiche meccaniche? (Non so che urti possano aver causato problemi a quello Portable Samsung, più che connetterlo tenendolo od in verticale od in piano, non faccio...). ![]()
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 17:06.