|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2001
Città: Genova
|
Disponibilità nella centralina
Buonasera a tutti.
Alla scadenza del contratto con la webpocket di 3 ho deciso di attivare una linea telefonica con contratto ADSL flat. Non me ne intendo molto, e così ovviamente non mi è facile decidere. Le mie esigenze sono di una linea veloce, mi piacerebbe di almeno 20 Mbs. Purtroppo abito in collina, fuori Genova, e sembra che tutto quello che non sia telecom sia wholesale....ed ho capito che essere wholesale non è una cosa bella ![]() ![]() Ora, se ho capito bene, per evitare il wholesale e avere una linea ull dovrei scegliere obbligatoriamente TELECOM. Due anni fa, quando sono venuto a vivere qui, mi risultava che con TELECOM non si potesse attivare nulla perché la centralina era satura. Oggi leggo che potrei scegliere la 7MB max. Se guardo i dati sulla centrale, leggo : Vendibilità ADSL su ATM Attivabile e migrabile fino a 7 Mbps Info sul numero Territorio C1 Distretto Genova IDDIS 010 Numero Telecom Italia Arco d'appartenza xxxxxxxx-xxxxxxxxx Tipo Apparato CLLI GAT IDBRE AdC Dsc AdC Centrale CLLI GENOITCV IDBRE AdC 1352 GAT 10036 GAT SGU 10014 Descrizione BARGAGLI Comune BARGAGLI Indirizzo LOC.S.ALBERTO Impianto - Locale SL - LS ADSL ATM Banda fino a 7 Mbps Stato Attiva Ampliamento Semaforo giallo Sì Ris. innesco semaf. Banda Uso % 80% - 90% Nome sede BARGAGLI CLLI GENOITCV IDBRE Sede 000635 IDBRE AdC 001352 GAT 10036 Tecnologia DSLAM ATM ALCATEL Tipo DSLAM Standard da centrale Note ETH Banda fino a 20 Mbps Stato Attiva Ampliamento Semaforo giallo No Ris. innesco semaf. Uso % Nome sede BARGAGLI CLLI GENOITCV IDBRE Sede 000635 IDBRE AdC 001352 GAT 10036 Tecnologia ALCATEL Tipo DSLAM 1VC4 da centrale Note HDSL SHDSL su DSLAM ATM 1Mbit/s 1.6Mbit/s 4Mbit/s Bonding Centrale non coperta in ATM SHDSL 2Mbit/s 4Mbit/s IMA - 6Mbit/s IMA - 8Mbit/s IMA Stato 2M Attiva Stato 4M Attiva Stato 6M Attiva Stato 8M Attiva Nome sede CLLI GENOITCV IDBRE Sede 000635 IDBRE AdC 001352 GAT 10036 ------------------------------------------- Cosa ne pensate ? Si legge che in ATM il max sembrerebbe essere la velocità di 7 MB ma cosa significa invece l'ETH dove ci sarebbero connessioni maggiori disponibili. E sull'ATM cosa significa il semaforo giallo ? Scusate se ho detto sciocchezze: sto cercando di informarmi e capire ma ripeto che non ne so molto. Grazie ![]()
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2012
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2003
|
ATM e ETH sono due tecnologie utilizzate per la connessione alla rete. ATM è la tecnologia superata dalla più recente Ethernet, che offre velocità maggiori
![]() |
#4 |
Senior Member
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2001
Città: in quel di Venezia
|
se fa Alice adsl, lo mettono sull'1vc4, a meno di casini vari.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
|
Da quanto ho capito è un fascio di tubi in fibra che portano la connessione alla centrale.
4 è il numero di tubi (occhio, potrebbe essere una cazz...ta però ![]() Comunque dubito che lo attivino sulla parte ATM, anche siglasse un contratto a 7 mb
![]() |
#8 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2013
|
1vc4 è una tecnica di trasmissione su fibra ottica
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
|
capito, grazie
|
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
|
buongiorno!!
Intanto grazie a tutti per le risposte! ![]() Adesso ne so decisamente di più. Avrei deciso di fare "internet senza limiti" con attivazione della linea nuova che al momento non ho. Quindi volendo avere una linea piuttosto veloce mi conviene, se ho capito bene dalle vostre parole, chiedere subito l'opzione "superinternet" ( 10mb) o "superinternet plus" (20mb) così mi collegherebbero su ethernet. DOMANDA : se scelgo i 10mb o 20 mb è sicuro che mi collegano a ethernet, secondo voi, o non è scontato? Quindi comunque da quello che si vede nella centralina : 1 c'è ancora posto per nuove utenze 2 c'è la possibilità per un collegamento con telecom a 10 o 20 mb giusto ? grazie ancora
![]() |
#11 |
Senior Member
|
ah ...e complimenti a fra55 per Dave Murray in avatar.
![]()
![]() |
#12 | |
Senior Member
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#13 |
Senior Member
|
Perfetto grazie
![]() |
#14 |
Senior Member
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#15 |
Senior Member
|
Grazie!
![]() Comunque la centrale non è satura, e se ti abboni a Telecom hai attivo in automatico il servizio superinternet, sarai quindi subito in ETH
![]() |
#16 | |
Senior Member
|
Quote:
se non chiedo espressamente l'opzione superinternet (da 4 o 5€) non vengo messo in atm? poi ho un dubbio, a questo punto valutando i costi, perchè tutto si può dire di telecom ma non che sia particolarmente economica: io ho collegato macmini , ipad, tv, tutto con l'apple tv. Mi piacerebbe quindi vedere filmati sulla tv in streaming magari da youtube ad esempio: per questo tipo di scopo ad esempio 7 mb sono una buona soluzione oppure causerebbe stop o ritardi nello streaming? grazie
![]() |
![]() |
#17 |
Senior Member
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#18 |
Senior Member
|
ok ..allora potrei proprio pensare di lasciare la 7 mega senza estenderla di altri 5€ al mese.
L'unico dubbio è che ho letto poco sopra che essendoci semaforo giallo diciamo nella centralina potrei subire caduta di performance se in atm, giusto ?
![]() |
#19 |
Senior Member
|
dipende dal grado di saturazione, al massimo potresti chiedere la 10/20 per essere impostato su eth e poi dopo il mese gratis tornare alla 7 mega
|
![]() |
![]() |
![]() |
#20 |
Senior Member
|
E così facendo secondo te mi lascerebbero comunque sull'eth?
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 19:23.