Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Overclocking > Guide e supporto per principianti

iPhone 16e: due mesi e più di 500 foto. Ecco cosa abbiamo capito 
iPhone 16e: due mesi e più di 500 foto. Ecco cosa abbiamo capito 
iPhone 16e si posiziona come la porta d'ingresso più economica all'ecosistema Apple, offrendo un'esperienza essenziale ma completa con eccellente autonomia, chip A18 potente e compatibilità con Apple Intelligence, risultando ideale per utenti aziendali e per chi cerca uno smartphone affidabile che "vada al sodo".
MSI BE6500: nuova chiavetta USB per abilitare il supporto al WiFi 7 su qualsiasi PC
MSI BE6500: nuova chiavetta USB per abilitare il supporto al WiFi 7 su qualsiasi PC
MSI BE6500 è una chiavetta USB ad alte prestazioni che consente di abilitare il supporto al WiFi 7 su qualsiasi PC, anche datato, senza dover intervenire sull'hardware interno. Il dispositivo raggiunge una velocità massima di 5,8 Gbps, ed è pensato per offrire stabilità, reattività e prestazioni di nuova generazione, ideali per streaming, gaming e ambienti professionali
Recensione CMF by Nothing Phone 2 Pro: economico sì ma con stile. Best buy!
Recensione CMF by Nothing Phone 2 Pro: economico sì ma con stile. Best buy!
Il CMF Phone 2 Pro è uno smartphone pronto a ridefinisce gli standard della fascia media, offrendo un'esperienza premium a un prezzo accessibile, con un design industriale distintivo e personalizzabile che continua a differenziarlo in un mercato sempre più omologato.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 26-12-2012, 15:24   #1
P.M.&R.M.
Senior Member

L'Avatar di P.M.&R.M.

Iscritto dal: Mar 2009
problema overclock phenom II 940 be

Salve a tutti

da ieri sera ho un problema con l'overclock del suddetto procio.
da più di 4 mesi avevo overcloccato un pò il processore portandolo ai 3,50ghz (partendo dagli standard 3) ovviamente senza modificare i voltaggi od altro, e il tutto funzionava senza problemi, mai nessuna schermata blu o problema di nessun tipo.
due giorni fa ho comprato sleeping dogs, fatto partire e nessun problema. alla seconda partita dopo qualche minuto il gioco si blocca, torna al desktop e sono impossibilitato ad utilizzare qualsiasi programma (facendoli partire si bloccano immediatamente) o se non si bloccano li visualizzo in questo modo:

http://i.imgur.com/8xIpQ.jpg

praticamente dopo il primo crash il procio non regge più l'oc con nessun gioco (arma2, natural selection e altro). ho provato anche a fare un oc più leggero ma niente, non regge più.

com'è possibile che fino a due fa reggeva tranquillamente l'oc e adesso no?. ho provato anche ad aggiornare il bios ma nada, stessi problemi.

configurazione

phenom II 940be (3,0ghz)
asus m3a78pro
4 giga ram
nvidia gtx 560 2 giga
windows 7 64bit

Ultima modifica di P.M.&R.M. : 30-12-2012 alle 09:57.
P.M.&R.M. è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-12-2012, 10:16   #2
P.M.&R.M.
Senior Member

L'Avatar di P.M.&R.M.

se può servire questo è l'errore della schermata blu

Old 27-12-2012, 12:43   #3
Paul92
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2010
sicuro che il problema sia l'oc, se lo riporti a default funziona senza problemi?
Paul92 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-12-2012, 15:08   #4
P.M.&R.M.
Senior Member

L'Avatar di P.M.&R.M.

a default non ho nessun problema, posso arrivare anche a 3,1 ma appena supero un pò questo limite cominciano i problemi.
Old 29-12-2012, 10:35   #5
P.M.&R.M.
Senior Member

L'Avatar di P.M.&R.M.

piccolo aggiornamento.

ieri accendo il pc e al logo di windows vedo tutto velocizzato, la stessa cosa quando arrivo sul desktop con il cursore che lampeggia più velocemente del solito. windows parte male senza aero con i programmi che crashano e tempo 20 secondi il pc si spegne. faccio ripartire ed esce una bella schermata blu con scritto "kernel data inpage error". spengo smonto il pc faccio le prove con un solo banco di ram, poi con due, cambio il cavo dell'hd e altre prove così. riesco a bootare con tutti e 4 giga, il pc funziona nuovamente bene gioco per diverso tempo lo spengo e riaccendo più volte e nessun problema.
stamattina lo riaccendo e bella notizia, windows è nuovamente velocizzato. allora smonto faccio bootare con un solo banco di ram e parte, provo il secondo e non parte, rimetto il primo e parte. pensando che fosse la ram rimango con un solo banco da 2 giga occo pure e non ho problemi. allora lo stacco dalla corrente lo rimonto e....nuovamente windows velocizzato, con lo stesso banco di ram che fino ad un momento fa me lo faceva partire.
ho provato più volte a farlo ripartire ma niente windows è velocizzato e parte male, però bootando da puppy il pc si avvia senza problemi.

ora la mia domanda, qual è il problema? e perchè adesso riesco a bootare da puppy e non da windows? e se fossero le ram perchè ieri riuscivo cmq a giocare con tutti i 4 giga senza problemi? che altre prove potrei fare per capire realmente quale componente è andata?

edit: ora senza aver fatto assolutamente niente il pc è partito senza problemi e al momento mi trovo su windows.

edit2: senza aver staccato il pc dalla corrente (ma mettendo a zero l'ali) ho rimontato anche il secondo banco di ram e ha bootato nuovamente senza problemi

Ultima modifica di P.M.&R.M. : 29-12-2012 alle 15:54.
Old 29-12-2012, 13:49   #6
P.M.&R.M.
Senior Member

L'Avatar di P.M.&R.M.

fatta altra prova.

ho staccato il pc completamente (spenta la ciabatta e staccato il cavo di alimentazione) l'ho riattaccato e il pc boota male (windows accelerato) se lo lascio un pò attaccato alla corrente dopo un pò si avvia normalmente.

Ultima modifica di P.M.&R.M. : 29-12-2012 alle 15:55.
Old 29-12-2012, 16:57   #7
P.M.&R.M.
Senior Member

L'Avatar di P.M.&R.M.

ho provato con un altro hd e stessi problemi, windows risulta velocizzato.

l'unico modo per farlo partire "bene" è accendere il pc, spegnerlo tenerlo staccato per alcuni secondi e farlo partire.

però poi cmq sul desktop ho questi problemi:

Rispondi

iPhone 16e: due mesi e più di 500 foto. Ecco cosa abbiamo capito  iPhone 16e: due mesi e più di 500 foto. E...
MSI BE6500: nuova chiavetta USB per abilitare il supporto al WiFi 7 su qualsiasi PC MSI BE6500: nuova chiavetta USB per abilitare il...
Recensione CMF by Nothing Phone 2 Pro: economico sì ma con stile. Best buy! Recensione CMF by Nothing Phone 2 Pro: economico...
Sony ULT Field 5: potenza, portabilità e semplicità per animare qualsiasi festa Sony ULT Field 5: potenza, portabilità e ...
Lenovo ThinkPad X9-14 Aura Edition: leggero e sottile per i professionisti Lenovo ThinkPad X9-14 Aura Edition: leggero e so...
Sonos Arc Ultra: con il driver SoundMoti...
XPG Mars 980: SSD con velocità fi...
Microsoft Work Trend Index 2025. I nuovi...
Ubisoft si ricorda dell'esistenza di Pla...
Tesla presenta la super ricarica da 1,2 ...
DOOM: The Dark Ages, NVIDIA ci scommette...
Google Play Store, maxi-pulizia: elimina...
Operatori virtuali in Italia, sono davve...
Borderlands 4 è stato…anticipato,...
Radeon RX 9060 XT: presentazione al Comp...
Meta rilascia l'app di Meta AI: si espan...
Clair Obscur: Expedition 33 diventer&agr...
Addio a un mito dei droni, finisce l'era...
iPhone: RAM ultra veloce solo nel 2026, ...
Huawei potenzia i sensori TruSense e Sup...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian