Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Giochi > Console & Giochi per Console

Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande salto generazionale
Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande salto generazionale
Abbiamo provato per molti giorni il nuovo Z Fold7 di Samsung, un prodotto davvero interessante e costruito nei minimi dettagli. Rispetto al predecessore, cambiano parecchie cose, facendo un salto generazionale importante. Sarà lui il pieghevole di riferimento? Ecco la nostra recensione completa.
The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo è un problema
The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo è un problema
Bungie riesce a costruire una delle campagne più coinvolgenti della serie e introduce cambiamenti profondi al sistema di gioco, tra nuove stat e tier dell’equipaggiamento. Ma con risorse limitate e scelte discutibili, il vero salto evolutivo resta solo un’occasione mancata
Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD Zen 5 al massimo livello
Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD Zen 5 al massimo livello
AMD ha aggiornato l'offerta di CPU HEDT con i Ryzen Threadripper 9000 basati su architettura Zen 5. In questo articolo vediamo come si comportano i modelli con 64 e 32 core 9980X e 9970X. Venduti allo stesso prezzo dei predecessori e compatibili con il medesimo socket, le nuove proposte si candidano a essere ottimi compagni per chi è in cerca di potenza dei calcolo e tante linee PCI Express per workstation grafiche e destinate all'AI.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 10-10-2012, 14:23   #1
Giant Lizard
Senior Member

L'Avatar di Giant Lizard

Iscritto dal: Aug 2006
Città: Paris
[Thread Ufficiale][X360/PS3] XCOM: Enemy Unknown

Genere: strategico

Data di uscita: 12/10/2012

Sviluppatore: Firaxis

Publisher: 2K Games

Distributore: Cidiverte

XCOM: Enemy Unknown is a turn-based tactics, tactical role-playing, strategy video game developed by Firaxis Games for publisher 2K Games, released on October 9, 2012, in North America and scheduled to be released three days later on October 12 in Europe and Australia for Microsoft Windows, PlayStation 3 and Xbox 360. The game is a "reimagined" remake of the 1994 classic strategy game UFO: Enemy Unknown. The game returns to the roots of the X-COM series, differentiating it from the previously announced shooter XCOM by 2K Marin.
Set in the near future following an alien invasion of earth, XCOM puts the player in control of an elite multinational military organisation called XCOM, which is tasked with defending the Earth against the alien incursion. The player commands troops in the field in a series of turn-based tactics missions; between missions, the player directs the research and development of new technologies from recovered alien technology and captured prisoners, expands XCOM's base of operations, manages XCOM's finances, and monitors alien activity.

Much like its predecessor, XCOM: Enemy Unknown casts the player as the commander of an elite military organisation. As commander, the player directs his or her soldiers in turn-based combat missions against alien enemies; between missions, the player directs the organisation's research and engineering divisions in creating new technologies and improving XCOM's base of operations, and manages the organisation's finances.
The turn-based ground combat uses an isometric 3D perspective. The player controls a squad of between four and six human soldiers or robotic units as they hunt the aliens on the map and attempt to complete other objectives dependant on the mission. Fog of war hides the aliens and their actions from view until the player's soldiers are in range and have line of sight on them. Soldiers can carry items and learn special abilities as they gain combat experience. Use of these items and abilities is controlled through a toolbar on the HUD and can include waiting for enemies to emerge and then firing on them automatically, launching explosives, healing allies, and more. Soldiers can take cover behind walls and objects in the environment to gain a measure of protection. Units can open suppressive fire to disadvantage their enemies and use active camouflage to maneuver around enemies. Cutscenes and dynamic camera movements emphasise particularly exciting gameplay moments, such as kills and use of special abilities. The game includes some elements of tactical RPGs, whereby the player's soldiers can gain new abilities as they survive more battles. Psionic combat from the original is retained. Some gameplay features of the 1994 original have been removed or adapted. The time units system, the always-visible grid map and the inventory system of the original have been removed. The initial mission phase of disembarking from the transport has also been removed - missions now begin with troops deployed outside the craft. Map layouts are not randomly generated, but enemy placement is. Elements of the tactical gameplay were described in some previews as similar to Valkyria Chronicles and Silent Storm.
The game's strategy element occurs between missions. XCOM's underground headquarters is presented in a view dubbed the "ant farm". From this view, the player manages construction, manufacturing and research projects underway, and directs how the scientists and engineers use resources recovered from missions and receieved from XCOM's sponsors. A holographic view of the Earth called the "Geoscape" allows the player to keep track of the situation around the world, ordering their aircraft to intercept UFOs and dispatching soldiers to engage aliens on the ground. The "ant farm" also allows the player to observe their soldiers relaxing or exercising at the base's gym. A memorial wall to soldiers killed in action is also viewable. Unlike the 1994 original, only one XCOM base exists, the location of which is chosen at the beginning of the game. Passive bonuses are provided depending on which continent the player locates their base. The player widens their ability to detect alien activity by launching satellites and positioning them over territories of interest.
Although there are some differences in the interface between platforms, unlike other games such as Firaxis' Civilization Revolution, the content is not simplified for the console versions. The PC version features a mouse-driven UI and "the ability for modability". The game also features a multiplayer mode for one-on-one tactical battles. Players spend a predefined points budget on assembling a squad of up to six humans, aliens or a mixture of both. Human units are customizable in terms of weaponry, armour and gadgets. A simplified version of the single-player perk system is also present. Alien units may not be customized but possess the abilities of corresponding aliens types in the single player mode of the game.

Recensioni: Xbox 360 --- PlayStation 3

Video:

- Trailer HD

- Gameplay preview
Old 10-10-2012, 14:25   #2
Giant Lizard
Senior Member

L'Avatar di Giant Lizard

descrizione presa brutalmente da Wikipedia en

apro il thread ufficiale perché ho provato la demo e mi è piaciuto un fottìo :| so che non avrà un grande successo visto il genere (non è uno shooter), però è davvero bello.

La demo è disponibile su Xbox Live da ieri e su PS3 da domani.
Old 10-10-2012, 14:35   #3
Larsen
Senior Member

L'Avatar di Larsen

Iscritto dal: Mar 2000
Città: Torino
pensa che io 10 giorni fa mi son recuperato il primo xcom per dos

era assurdamente complesso...
Old 10-10-2012, 14:43   #4
Giant Lizard
Senior Member

L'Avatar di Giant Lizard

Quote:
Originariamente inviato da Larsen Guarda i messaggi
pensa che io 10 giorni fa mi son recuperato il primo xcom per dos

era assurdamente complesso...
ah io ammetto di non averci mai giocato, quindi sono arrivato a questo remake senza sapere nulla e mi è piaciuto tantissimo non so dire quindi se sia meglio o peggio dell'originale, quello spetta a chi li conosce entrambi.
Old 10-10-2012, 18:51   #5
Andre106
Senior Member

L'Avatar di Andre106

Iscritto dal: Nov 2001
Città: Genova
Bellissima la demo, penso lo prenderò appena cala di prezzo, immagino immediatamente visto che venderà tre copie
Andre106 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-10-2012, 07:45   #6
dani&l
Bannato

L'Avatar di dani&l

Iscritto dal: Nov 2000
Città: mi
Quote:
Originariamente inviato da Andre106 Guarda i messaggi
Bellissima la demo, penso lo prenderò appena cala di prezzo, immagino immediatamente visto che venderà tre copie
provata la demo e mi è piaciuto... è una vita che non gioco piu con un gameplay cosi old style, ma nel contempo moderno. ora ho in preorder dishonored ma penso che uno dei prossimi titoli sarà questo. Sinceramente spero venda giusto per premiare l'audacia del team di sviluppo

Inviato dal mio GT-I9000 con Tapatalk 2
dani&l è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-10-2012, 17:19   #7
Yngwie74
Moderatore

L'Avatar di Yngwie74

Iscritto dal: Jun 2002
Città: Pisa
Il gioco originale del 1993 mi tenne incollato allo schermo ed e' uno dei giochi su cui ho i migliori ricordi. Le mie aspettative quindi sono altissime e spero che non mi deluda. Visto l'hype intorno a questo gioco (praticamente nulla) mi aspetto anche io velocemente un calo di prezzo e quindi data la sua natura single player aspettero' un po' a prenderlo.

EDIT - a quanto pare non solo per me fu uno dei giochi migliori:
"UFO: Enemy Unknown è stato votato come il gioco per PC n°1 di tutti i tempi da IGN nel 2007"

Ultima modifica di Yngwie74 : 11-10-2012 alle 17:27.
Yngwie74 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-10-2012, 17:58   #8
Giant Lizard
Senior Member

L'Avatar di Giant Lizard

Quote:
Originariamente inviato da Yngwie74 Guarda i messaggi
data la sua natura single player aspettero' un po' a prenderlo.
non ha una qualche modalità multiplayer? Mi sarebbe piaciuto usare gli alieni :\
Old 11-10-2012, 18:10   #9
Yngwie74
Moderatore

L'Avatar di Yngwie74

Si, il titolo ha anche una modalita' multiplayer. Non ho idea di come sia e quanto possa essere divertente.
L'originale era uno strategico, a turni durante i combattimenti, in realtime con possibilita di accelerare o diminuire la velocita' dello scorrere del tempo durante la fase gestionale e di ricerca e sviluppo. C'erano un sacco di opzioni e di cose da fare, potevi catturare vivi degli alieni, per poi vivisezionarli in seguito apprendendo i loro punti deboli, eseguire ricerca sulle armi aliene sottrate in battaglia e sulle loro navicelle, era veramente un gioco immenso. Per questo ho parlato di nautra single player.

Quote:
Dettagli sul Deathmatch di XCOM: Enemy Unknown

Firaxis Games ha rilasciato alcune nuove informazioni su XCOM: Enemy Unknown, titolo strategico atteso nei negozi il prossimo 12 ottobre. Il titolo sfoggerà anche una modalità multiplayer online "uno contro uno" che ci permetterà, secondo quanto dichiarato dallo sviluppatore, di scoprire cosa significhi realmente mettersi al comando o di un team alieno al fine di annientare la Terra, oppure di un plotone di coraggiosi soldati XCOM per difendere il nostro pianeta. Importante sarà organizzare le proprie truppe composte da sei unità.

Potremo equipaggiare la squadra con varie armature, gadget e armi in base alle classi di appartenenza disponendo di 10.000 punti all'inizio di ogni partita. Per vincere si dovrà stabilire un numero preciso di punti e non oltrepassare un tempo limite.

Il titolo includerà anche una modalità denominata "Fog" in cui le unità nemiche saranno nascoste, compito nostro rientrerà nello scovarle per la mappa; queste saranno invisibili fino a quando non saremo vicini alle loro postazioni. Rimanendo in attesa di altre informazioni vi rimandiamo alla gallery del prodotto.
Fonte mondoxbox.com
Old 11-10-2012, 19:06   #10
-=Krynn=-
Senior Member

L'Avatar di -=Krynn=-

Iscritto dal: Dec 2001
Città: Firenze - Nosgoth
Il primo è stato bellissimo, giocato anche io appena uscito. Ma questo ho un po' di paura a prenderlo per non rovinarmi i ricordi....
Old 11-10-2012, 19:56   #11
Giant Lizard
Senior Member

L'Avatar di Giant Lizard

peccato, mi piacerebbe provare anche l'originale, ma non ce l'hanno su GOG e non mi pare sia incluso in questa versione..
Old 11-10-2012, 20:22   #12
dani&l
Bannato

L'Avatar di dani&l

come per i giochi vecchi poi il ricordo "romantico" enfatizza i titoli... molto probabilmente giocandolo oggi ci si rimane parzialmente delusi. L'unica è provare a vedere quanto sono riusciti a trasmettere nel nuovo titolo prendendo spunto dal vecchio e "enfatizzandolo" nel modo giusto
Old 11-10-2012, 20:46   #13
Yngwie74
Moderatore

L'Avatar di Yngwie74

Di sicuro ogni gioco va inserito nel contesto in cui è uscito. Infatti sono poco incline al retrogame, proprio per paura di rovinarmi quelle che sono state grandi esperienze videoludiche. Detto questo, il gioco originale è diventato abandonware e poi di nuovo commercializzato a due spiccioli. Io spero solo che la versione 2012 riesca a ricreare quelle atmosfere.
Old 12-10-2012, 02:25   #14
Giant Lizard
Senior Member

L'Avatar di Giant Lizard

vabbè ma io sono un retrogamer, non mi crea problemi giocare vecchi titoli, anzi mi viene una sorta di nostalgia insensata (dal momento che spesso sono giochi che non ho effettivamente giocato in passato). E' come se mi facessero ritornare nel passato e ripensare a come doveva essere giocarlo all'epoca
Old 12-10-2012, 09:27   #15
Yngwie74
Moderatore

L'Avatar di Yngwie74

Quote:
Originariamente inviato da Giant Lizard Guarda i messaggi
vabbè ma io sono un retrogamer, non mi crea problemi giocare vecchi titoli, anzi mi viene una sorta di nostalgia insensata (dal momento che spesso sono giochi che non ho effettivamente giocato in passato). E' come se mi facessero ritornare nel passato e ripensare a come doveva essere giocarlo all'epoca
Dopo il passaggio tra gli abandonware il gioco originale e' stato ricommercializzato ed e' attualmente in vendita su Steam a 4,99€. Il nome su Steam e' Xcom: Ufo defense. Credo che la versione abandonware ancora si riesca a trovare (gira sotto dosbox) ma non so quanto sia legale.
Old 12-10-2012, 11:13   #16
aldarev
Senior Member

L'Avatar di aldarev

Iscritto dal: Feb 2006
Città: Udine (circa...)
Quote:
Il gioco originale del 1993 mi tenne incollato allo schermo ed e' uno dei giochi su cui ho i migliori ricordi. Le mie aspettative quindi sono altissime e spero che non mi deluda. Visto l'hype intorno a questo gioco (praticamente nulla) mi aspetto anche io velocemente un calo di prezzo e quindi data la sua natura single player aspettero' un po' a prenderlo.

EDIT - a quanto pare non solo per me fu uno dei giochi migliori:
"UFO: Enemy Unknown è stato votato come il gioco per PC n°1 di tutti i tempi da IGN nel 2007"
Io lo gioco ancora ogni anno.
Il gioco che mi è piaciuto di più
aldarev è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-10-2012, 11:26   #17
Murakami
Senior Member

L'Avatar di Murakami

Iscritto dal: Nov 2004
Città: Padova
Questo thread mi sta invogliando assai a considerare il titolo in questione, pur non avendo mai giocato nulla di simile dite che è troppo difficile per un vecchietto neofita del genere? Io al massimo nella mia vita ho giocato a Dungeon Keeper
Old 12-10-2012, 12:14   #18
dani&l
Bannato

L'Avatar di dani&l

prova la demo... mi sembra comunque abbordabile a tutti,passatemi l'ossimoro... il gameplay old è una ventata di aria fresca

Inviato dal mio GT-I9000 con Tapatalk 2
Old 12-10-2012, 13:17   #19
Custode
Senior Member

L'Avatar di Custode

Iscritto dal: Apr 2002
Città: R'lyeh
Quote:
Dopo il passaggio tra gli abandonware il gioco originale e' stato ricommercializzato ed e' attualmente in vendita su Steam a 4,99€. Il nome su Steam e' Xcom: Ufo defense. Credo che la versione abandonware ancora si riesca a trovare (gira sotto dosbox) ma non so quanto sia legale.
Che io sappia -ribadito anche da vari moderatori nella sezione PC del forum-, il concetto di abadonware semplicemente non esiste, non almeno come lo intendiamo noi.
A maggior ragione se poi il gioco è venduto su Steam, significa che qualcuno detiene i diritti sul gioco.
Old 12-10-2012, 13:55   #20
CapodelMondo
Senior Member

L'Avatar di CapodelMondo

Iscritto dal: Feb 2004
stasera scarico la demo.

per gli ignoranti come me: strategico a turni ok, quindi non c'è action vera e propria che richieda riflessi o colpo d occhio.

ci sarà del multy? della coop o è da gustar offline?

fate conto che non so nulla di questo ne dei suoi predecessori.

AISM - AIRC -
CapodelMondo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande salto generazionale Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande sal...
The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo è un problema The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo ...
Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD Zen 5 al massimo livello Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD...
Acer TravelMate P4 14: tanta sostanza per l'utente aziendale Acer TravelMate P4 14: tanta sostanza per l'uten...
Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiettore laser 4K per il cinema ovunque Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiett...
Il rover NASA Perseverance ha ''raccolto...
NASA e ISRO hanno lanciato il satellite ...
Switch 2 ha venduto 5,82 milioni di cons...
Assassin's Creed Black Flag Remake: le m...
Cosa ci fa una Xiaomi SU7 Ultra alle por...
Promo AliExpress Choice Day: prezzi stra...
Nostalgico, ma moderno: il nuovo THEC64 ...
AVM avvia la distribuzione di FRITZ! OS ...
Super offerte Bose: le QuietComfort a me...
Epic vince (ancora) contro Google: Andro...
Sconti nuovi di zecca su Amazon: 27 arti...
Un'esplorazione del 'lato oscuro' di Fac...
Apple ha venduto 3 miliardi di iPhone da...
Grandi sconti oggi sugli spazzolini elet...
Reddit sfida Google: vuole diventare il ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian