Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Processori

Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone'
Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone'
Zenfone 11 Ultra ha tantissime qualità interessanti, fra cui potenza da vendere, un display di primissimo livello, un comparto audio potente e prestazioni di connettività fra le migliori della categoria. Manca però dell'esclusività del predecessore, che in un settore composto da "padelloni" si distingueva per le sue dimensioni compatte. Abbiamo provato il nuovo flagship ASUS, e in questa recensione vi raccontiamo com'è andata.
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA
Abbiamo partecipato ad Appian World 2024, evento dedicato a partner e clienti che si è svolto recentemente nei pressi di Washington DC, vicino alla sede storica dell’azienda. Nel festeggiare il 25mo anniversario, Appian ha annunciato diverse novità in ambito intelligenza artificiale
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini
Primo contatto con il monitor Lenovo ThinkVision 3D 27 che grazie a particolari accorgimenti tecnici riesce a ricreare l'illusione della spazialità tridimensionale senza che sia necessario utilizzare occhialini
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 28-08-2011, 22:52   #1
gnappoman
Senior Member
 
L'Avatar di gnappoman
 
Iscritto dal: Feb 2006
Città: ______ Milano ______ Lui sa quello che fa
Messaggi: 1329
x86 vs ARM il futuro è uno scontro

Dunque (dove mi sbaglio correggetemi)

INTEL sviluppa l'x86, costruisce le proprie CPU, e poi anche altro hardware vario (MB etc..) , produce anche le schede video integrate pippose...

AMD - ATI sviluppa e produce x86, fa schede video niente male, sta incominciando ad integrare scheda video e CPU nello stesso chip

NVIDIA fa schede video fantastiche, e cpu ARM molto potenti

APPLE assembla PC x86 e apparecchi di ogni tipo con ARM

NOKIA - HTC etc producono cellulari con ARM

SAMSUNG fa cellulari e tablet con ARM , notebook con x86

MICROSOFT annuncia che windows 8 sarà sia per x86 che per ARM

GOOGLE ha inventato Android che va su ARM e in versione modificata anche su x86 , e produce cellulari /tablet /telefoni più che altro ARM

ACER mi pare che costruisca solo su x86

LG fa cellulari / tablet con ARM

ASUS lavora con x86 e recentemente anche con ARM

Fujitsu, Gigabyte, MSI e Toshiba costruiscono attorno a x86

HP se ne sta andando da questi mercati, comunque fa x86

IBM/lenovo x86



Il futuro sarà x86 o ARM ?

Sono filosofie completamente diverse:

ARM come sapete non produce processori, sviluppa una tecnologia che poi vende in licenza a chi la vuole
le CPU ARM consumano poco e non hanno grandi prestazioni

x86 vuol dire Intel o AMD che ne curano sviluppo e produzione, consumano di più e vanno di più

Personalmente tifo per x86 (maggiore compatibilità con il codice scritto fin ora) però mi sa che sarà una lunga battaglia, con morti e feriti! (i poveri sviluppatori, che dovranno adattare i programmi per entrambe le piattaforme)

Cosa ne pensate?
__________________
Ho comprato/venduto a: Ex-Scudo ezekiel22 ross134 Peach1200 drive97 alexrena gnappo82 pipex riporto Torbuk! udeXtomi Plokko pabloescobarr gnammyx stranamore krike Velvet biXel schumyFast Obelix-it ilkarro pines alexanderdevice

Ultima modifica di gnappoman : 28-08-2011 alle 22:55.
gnappoman è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-08-2011, 00:03   #2
Paul92
Senior Member
 
Iscritto dal: Dec 2010
Messaggi: 1080
Arm ha sempre sviluppato per il settore mobile e embedded, quindi uno sviluppo mirato tantissimo ad avere bassi consumi e poco calore da dissipare

Quello che mi preoccupa è appunto il discorso software, ho un pò paura che succeda come per il discorso amd\intel, con applicazioni pesantemente ottimizzate per uno a discapito dell'altro...
__________________
NAS MSI C847MS-E33 - 4GB Patriot 1333Mhz DDR3 - 2xWD Red 2TB Raid 1 - 2x WD Green 3TB
Laptop Surface Pro 2017 Core M 4GB 128GB
Mobile Xiaomi mi mix 2 (LineageOS) + ho. mobile
Paul92 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-08-2011, 22:50   #3
AleLinuxBSD
Senior Member
 
L'Avatar di AleLinuxBSD
 
Iscritto dal: Dec 2005
Messaggi: 7037
Penso che Intel andrà ad erodere il segmento di mercato mobile con i suoi processori perché ha le spalle più grosse e con i giusti accordi commerciali, è pure possibile.
Mentre adesso Arm ha il vantaggio di trovarsi in una migliore posizione.
In ogni modo finché il mercato totale, per i vari produttori, rimane in continua espansione (per sostituzione dei prodotti), lo spazio per i vari contendenti non manca.
Io credo che gli smartphone costituiscano il traino principale dei nostri giorni e pare che questa situazione proseguirà almeno per alcuni anni, questo spinge al ricambio di un oggetto, il cellulare, che quello che deve fare l'ho fà già da un pezzo, ed ogni famiglia dispone già di più dispositivi, a testa.
Sono curioso di vedere cosa verrà inventato quanto questa fase passerà ...
Quando questa situazione entrerà in fase di maturazione, in quel momento, penso che intel metterà lentamente, ma inesorabilmente, arm all'angolo.
__________________
Distro:Ubuntu LTS, Debian,SL,OpenBSD
I love Linux, Bsd and the free software! Fantasia: fotografica
[Icewm]: Thread Ufficiale - light window manager Benchmark Cpu per sistemi Linux/BSD
AleLinuxBSD è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-08-2011, 11:11   #4
andreas9600
Junior Member
 
Iscritto dal: May 2011
Messaggi: 4
Quote:
Originariamente inviato da gnappoman Guarda i messaggi
Dunque (dove mi sbaglio correggetemi)

INTEL sviluppa l'x86, costruisce le proprie CPU, e poi anche altro hardware vario (MB etc..) , produce anche le schede video integrate pippose...

AMD - ATI sviluppa e produce x86, fa schede video niente male, sta incominciando ad integrare scheda video e CPU nello stesso chip

NVIDIA fa schede video fantastiche, e cpu ARM molto potenti

APPLE assembla PC x86 e apparecchi di ogni tipo con ARM

NOKIA - HTC etc producono cellulari con ARM

SAMSUNG fa cellulari e tablet con ARM , notebook con x86

MICROSOFT annuncia che windows 8 sarà sia per x86 che per ARM

GOOGLE ha inventato Android che va su ARM e in versione modificata anche su x86 , e produce cellulari /tablet /telefoni più che altro ARM

ACER mi pare che costruisca solo su x86

LG fa cellulari / tablet con ARM

ASUS lavora con x86 e recentemente anche con ARM

Fujitsu, Gigabyte, MSI e Toshiba costruiscono attorno a x86

HP se ne sta andando da questi mercati, comunque fa x86

IBM/lenovo x86



Il futuro sarà x86 o ARM ?

Sono filosofie completamente diverse:

ARM come sapete non produce processori, sviluppa una tecnologia che poi vende in licenza a chi la vuole
le CPU ARM consumano poco e non hanno grandi prestazioni

x86 vuol dire Intel o AMD che ne curano sviluppo e produzione, consumano di più e vanno di più

Personalmente tifo per x86 (maggiore compatibilità con il codice scritto fin ora) però mi sa che sarà una lunga battaglia, con morti e feriti! (i poveri sviluppatori, che dovranno adattare i programmi per entrambe le piattaforme)

Cosa ne pensate?
le schede video amd sono a livelli pari a nvidia
acer usa arm(liquid)
google ha appena comprato motorola mobile

secondo me invece arm può puntare al mercato pc perchè ha una architettura più efficiente e per l'uso che fanno il 90% delle persone(facebook e comp) basta un arm di nuova generazione

ma per il restante 10% la potenza di x86 è necessaria
andreas9600 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-08-2011, 06:50   #5
AleLinuxBSD
Senior Member
 
L'Avatar di AleLinuxBSD
 
Iscritto dal: Dec 2005
Messaggi: 7037
Non credo che in ambito Pc possa esistere spazio per gli Arm per una questione di mancanza di compatibilità con il software preesistente.
Persino Apple, che in precedenza utilizzava un processore Risc, si è dovuta arrendere, tanto che tutti i nuovi computer utilizzano processori x86, da alcuni anni.
Tra l'altro con le nuove uscite con cpu e gpu integrati l'efficienza delle attuali soluzioni x86 è pure incrementata quindi non vedo proprio spazio per diverse architetture.
__________________
Distro:Ubuntu LTS, Debian,SL,OpenBSD
I love Linux, Bsd and the free software! Fantasia: fotografica
[Icewm]: Thread Ufficiale - light window manager Benchmark Cpu per sistemi Linux/BSD
AleLinuxBSD è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-08-2011, 07:32   #6
Draliko_ITA
Member
 
Iscritto dal: Jul 2007
Messaggi: 115
x86 ha fatto passi da giganti nelle prestazioni e nei consumi (vi ricordate un p4?), arm non eroderà mai mercato desktop "vero", al massimo tra qualche anno avremo qualche htpc arm o qualche desktop per uso base base con win9, ma non credo nulla più.
Chi usa un pc desktop è assetato di potenza, dei consumi se ne frega un pò meno, in tutti i casi sarà il software a decidere, non l'hardware, così come è sempre stato.
Draliko_ITA è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-08-2011, 08:51   #7
Randa71
Senior Member
 
L'Avatar di Randa71
 
Iscritto dal: Aug 2011
Messaggi: 1656
Ciao,
Arm ha, a mio parere, alcuni punti di forza da non sottovalutare:

1) i consumi e l'efficienza:
Arm da sempre disegna CPU Risc che per loro natura sono più efficienti, non + performanti, rispetto agli x86 di Intel il cui set di istruzioni è cisc .
Sono + efficienti rispetto agli x86 perchè non si devono portare dietro tutto il fardello di decodifica x86-risc che intel invece ha, come tutta la circuiteria di previsione dei salti. Meno transistor meno consumi...
Per farla breve si raggiunge lo stesso risultato con molti meno transistor rispetto ad intel...meno transistor meno consumi e + spazio per circuiteria dedicata: FPU, Vettori etc
2) disegno modulare: le stesse unità che compongono la CPU possono essere selezionate in base agli effettivi bisogni..ad esempio le unità vettoriali, i NEON etc.
Sul discorso performance: vero che Intel è avanti. Mi chiedo, però, se ce ne è veramente bisogno....faccio un esempio: provengo da Intel i72600k + GTX 570....e per curiosità mi sono messo in piedi un pc AMD A8 3850+6670..bene
a parte la risoluzione dei giochi (con intel in 1080p mentre con AMD 720p) e a parte Crysis 2, gioco i giochi con i dettagli alti e a parte qualche leggerissimo rallentamento ogni tanto (cosa che con Intel non c'è) non vedo grosse differenze... Voglio semplicemente dire che mi chiedo se abbiamo veramente bisogno di tutta questa potenza di calcolo oppure no....io preferisco un pc fanless o quasi e possibilmente piccolo, piuttosto che avere quei carri armati sulla scrivania....
Considerate che sandy bridge ha circa 1 miliardo di transitor....penso che con un'architettura ottimizzata altro che CPU quad core si possono fare con tutti quei transistor....

ciao
Randa71 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-08-2011, 08:57   #8
Randa71
Senior Member
 
L'Avatar di Randa71
 
Iscritto dal: Aug 2011
Messaggi: 1656
In più se su Arm girerà Windows 8 e se dovessero prendere piede i portatili arm per costi/consumi/temperature inferiori rispetto ad intel..ci si potrà divertire non poco...
Randa71 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-08-2011, 21:28   #9
gnappoman
Senior Member
 
L'Avatar di gnappoman
 
Iscritto dal: Feb 2006
Città: ______ Milano ______ Lui sa quello che fa
Messaggi: 1329
ehm quella cosa di win 8 che girerà anche su arm................

secondo me la gente si aspetterà che le applicazioni per x86 girino anche su arm

avete presente tutte quelle persone che alla domanda: che computer hai?

rispondono "windows xp"

Ecco, quelli si troveranno un tantinello in difficoltà
__________________
Ho comprato/venduto a: Ex-Scudo ezekiel22 ross134 Peach1200 drive97 alexrena gnappo82 pipex riporto Torbuk! udeXtomi Plokko pabloescobarr gnammyx stranamore krike Velvet biXel schumyFast Obelix-it ilkarro pines alexanderdevice
gnappoman è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-09-2011, 00:26   #10
Athlon
Senior Member
 
Iscritto dal: Oct 1999
Messaggi: 3779
Tutte le applicazioni .NET possono girare indifferentemente su x86 o su ARM visto che in win8 ci sara' il supporto per .NET sia per ARM che per X86.

Per quanto riguarda Ubuntu (e debian) nei repository ci sono gia' le applicazioni sia in versione Arm che x86


Sul versante MAC a partire dalla prossima versione di OS le App saranno indifferentemente utilizzabili su computer o su phone tablet in maniera completamente trasparente.


p.s. di solito quelli che rispondono windows XP alla domanda che computer hai , alla domanda che applicazione usi di piu' rispondono Facebook ... ed attualmente mi sembra che Facebook non abbia problemi a girare su Arm
__________________
CIAO FABRIZIO .. CORRI TRA LE NUVOLE COME FOSSERO DUNE
Athlon è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-09-2011, 14:35   #11
tonyxx
Bannato
 
Iscritto dal: Aug 2011
Città: Val di Non, Trentino
Messaggi: 9969
Quote:
avete presente tutte quelle persone che alla domanda: che computer hai?

rispondono "windows xp"
a mè dicono spenpre windows 7, come se window 7 rendesse il pc più obsoleto un fulmine
io rimarrò fedele a x86 per sempre
cosa mi importa consumare un pò di più ma usare il 110% dei programmi al mondo 10 volte più velocemente che gli amr?
credete forse che un notebook con chipset da 20 watt, sia potente e piacevole nel uso?
forse, ma per alcuni deceni no
tonyxx è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-09-2011, 09:24   #12
AndPC
Senior Member
 
L'Avatar di AndPC
 
Iscritto dal: Nov 2005
Messaggi: 470
non è una questione di "tifare"..
ogni architettura ha i suoi pregi/difetti adatti all'uso che se ne fa..

per fare editing video utilizzo un pc assemblato con processore i7, 6G ram etc.. etc..

per cazzeggiare su internet, vedere dei video (anche a 1080p) uso un bel tablet (Asus Transformer)
ZERO rumorosità, non scalda, la batteria dura un'eternità, ultra portatile e comodo anche sul divano..

avevo un netbook con i5 --> durava poco, ventolina, scaldava come una maiala in calore ed era pure pesante tenenendolo per troppo tempo..

Per l'uso quotidiano tifo ARM,
per soluzioni più impegnative x86 ovviamente,
può darsi che entro 10 anni la tecnologia ARM possa essere sufficiente anche per soluzioni quasi impegnative..

In ambito aziendale sarebbe bello avere un Server centrale con tecnologia x86 e tutti i client collegati che utilizzano soluzioni ARM..
AndPC è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-09-2011, 14:32   #13
ciat89
Member
 
L'Avatar di ciat89
 
Iscritto dal: Jul 2009
Messaggi: 48
Al momento x86 e arm non sono ancora in competizione, sarà da vedere in futuro.
Sono molto curioso di provare un programma .net con windows 8 su arm, chissà come se la cava.
ciat89 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-09-2011, 16:09   #14
Randa71
Senior Member
 
L'Avatar di Randa71
 
Iscritto dal: Aug 2011
Messaggi: 1656
Quote:
Originariamente inviato da AndPC Guarda i messaggi
non è una questione di "tifare"..
ogni architettura ha i suoi pregi/difetti adatti all'uso che se ne fa..

per fare editing video utilizzo un pc assemblato con processore i7, 6G ram etc.. etc..

per cazzeggiare su internet, vedere dei video (anche a 1080p) uso un bel tablet (Asus Transformer)
ZERO rumorosità, non scalda, la batteria dura un'eternità, ultra portatile e comodo anche sul divano..

avevo un netbook con i5 --> durava poco, ventolina, scaldava come una maiala in calore ed era pure pesante tenenendolo per troppo tempo..

Per l'uso quotidiano tifo ARM,
per soluzioni più impegnative x86 ovviamente,
può darsi che entro 10 anni la tecnologia ARM possa essere sufficiente anche per soluzioni quasi impegnative..

In ambito aziendale sarebbe bello avere un Server centrale con tecnologia x86 e tutti i client collegati che utilizzano soluzioni ARM..
concordo.
una cosa però: la forza di Arm potrebbe essere quella di aggiungere core per avvicinarsi alle prestazioni di Intel nel multithread (perchè ormai il futuro è quello, non il singlethread), visto che i core Arm per loro natura sono molto 'piccoli' e meno complessi rispetto ad Intel.
Una situazione di questo tipo: quad core intel con 8 o + core Arm, che quando lavorano insieme raggiungono le prestazioni di Intel. Questo è il mio pensiero. Magari sono sciocchezze..ma se Intel sottovaluta Arm dal punto di vista prestazionale, secondo me, commette un grosso errore....

Ultima modifica di Randa71 : 13-09-2011 alle 16:23.
Randa71 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-09-2011, 16:15   #15
Randa71
Senior Member
 
L'Avatar di Randa71
 
Iscritto dal: Aug 2011
Messaggi: 1656
Quote:
Originariamente inviato da ciat89 Guarda i messaggi
Al momento x86 e arm non sono ancora in competizione, sarà da vedere in futuro.
Sono molto curioso di provare un programma .net con windows 8 su arm, chissà come se la cava.
sai penso che all'inizio il divario delle prestazioni sarà notevolmente a favore di Intel...perchè lo spazio per le ottimizzazioni sarà elevato...il discorso è se veramente c'è bisogno delle performance/consumi di Intel...o dei PC in generale..l'architettura X86 è un'architettura di CPU, ma non è detto che non si possa fare di meglio...o che sia l'architettura migliore in assoluto.
CPU che consumano 95/100W non è cosa da poco...
Faccio un esempio: le CPU delle console portatili (Nintendo 3DS o PS Vita) sono Arm.....e da quello che vedo, come aspetto grafico dei giochi, le capacità computazionali non mancano...dicono che la PS Vita abbia le perf di PS3 rapportate su un portatile, consumando 1 decimo o meno di quello che consuma PS3...quindi questo aspetto di rapporto 'performance per watt' come dice Intel...sarà il terreno su cui si giocheranno la partita....con Intel avvantaggiata, dal punto di vista prestazionale, perchè cmq fabbrica CPU che sono dei gioielli tecnologici.
Dimenticavo: ad oggi arm viaggia a 1GHZ sui disp portatili...mentre le CPU dei PC sono a 3GHZ....chissà come vanno a 3GHZ gli Arm..(semprechè ci possano andare..).In ogni caso che ci sia un attore in + va solo a beneficio di noi consumatori...

Ultima modifica di Randa71 : 13-09-2011 alle 16:25.
Randa71 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-09-2011, 16:13   #16
gnappoman
Senior Member
 
L'Avatar di gnappoman
 
Iscritto dal: Feb 2006
Città: ______ Milano ______ Lui sa quello che fa
Messaggi: 1329
io questi processorini arm invece che metterli negli smartphone da 800 euro (e la batteria dura 3 ore), li metterei in grande quantità in un bel server 1u...
__________________
Ho comprato/venduto a: Ex-Scudo ezekiel22 ross134 Peach1200 drive97 alexrena gnappo82 pipex riporto Torbuk! udeXtomi Plokko pabloescobarr gnammyx stranamore krike Velvet biXel schumyFast Obelix-it ilkarro pines alexanderdevice
gnappoman è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-09-2011, 14:04   #17
Athlon
Senior Member
 
Iscritto dal: Oct 1999
Messaggi: 3779


http://www.geek.com/articles/chips/c...rver-20110314/


__________________
CIAO FABRIZIO .. CORRI TRA LE NUVOLE COME FOSSERO DUNE
Athlon è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-09-2011, 22:22   #18
gnappoman
Senior Member
 
L'Avatar di gnappoman
 
Iscritto dal: Feb 2006
Città: ______ Milano ______ Lui sa quello che fa
Messaggi: 1329
aah hai ragione
scusa athlon!
Mi potresti dare anche un link per acquistarlo?
Ah non c'è?
__________________
Ho comprato/venduto a: Ex-Scudo ezekiel22 ross134 Peach1200 drive97 alexrena gnappo82 pipex riporto Torbuk! udeXtomi Plokko pabloescobarr gnammyx stranamore krike Velvet biXel schumyFast Obelix-it ilkarro pines alexanderdevice
gnappoman è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone' Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ri...
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA Appian: non solo low code. La missione è ...
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza o...
La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing La Formula E può correre su un tracciato ...
Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stessa anima gaming Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stess...
La Cina ha lanciato la missione Shenzhou...
La sonda spaziale NASA Psyche comunica v...
Dacia Duster, prima guida: con le versio...
Google Pixel 8 Pro 256 GB a 928€ (minimo...
Arriva l'ok da Parlamento europeo sul di...
RISC-V: l'uso dell'ISA open-source da pa...
Amazon scatenata: iPad a 399€, airfryer ...
SK hynix, costruzione della Fab M15X ai ...
Oggi 459€ per utenti Prime il portatile ...
Sta per succedere! La prima gara a guida...
Parthenope: un nuovo RPG investigativo t...
Urbanista Malibu: ecco come va la cassa ...
Gas Station Simulator è costato 1...
AOC Graphic Pro U3, tre nuovi monitor pe...
Wacom Movink: per la prima volta il disp...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 05:31.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www1v