Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Giochi > Giochi per PC

Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande salto generazionale
Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande salto generazionale
Abbiamo provato per molti giorni il nuovo Z Fold7 di Samsung, un prodotto davvero interessante e costruito nei minimi dettagli. Rispetto al predecessore, cambiano parecchie cose, facendo un salto generazionale importante. Sarà lui il pieghevole di riferimento? Ecco la nostra recensione completa.
The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo è un problema
The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo è un problema
Bungie riesce a costruire una delle campagne più coinvolgenti della serie e introduce cambiamenti profondi al sistema di gioco, tra nuove stat e tier dell’equipaggiamento. Ma con risorse limitate e scelte discutibili, il vero salto evolutivo resta solo un’occasione mancata
Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD Zen 5 al massimo livello
Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD Zen 5 al massimo livello
AMD ha aggiornato l'offerta di CPU HEDT con i Ryzen Threadripper 9000 basati su architettura Zen 5. In questo articolo vediamo come si comportano i modelli con 64 e 32 core 9980X e 9970X. Venduti allo stesso prezzo dei predecessori e compatibili con il medesimo socket, le nuove proposte si candidano a essere ottimi compagni per chi è in cerca di potenza dei calcolo e tante linee PCI Express per workstation grafiche e destinate all'AI.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 04-04-2011, 14:50   #1
bodomTerror
Senior Member

L'Avatar di bodomTerror

Iscritto dal: Dec 2005
Downsampling nei giochi

http://www.forum-3dcenter.org/vbulle...d.php?t=454129

qualcuno conosce una guida in inglese o italiano? il tedesco nonostante sia figo da sentire non lo è altrettanto da leggere
bodomTerror è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-04-2011, 15:15   #2
Pachanga
Senior Member

L'Avatar di Pachanga

Iscritto dal: May 2008
Quote:
Originariamente inviato da bodomTerror Guarda i messaggi
http://www.forum-3dcenter.org/vbulle...d.php?t=454129

qualcuno conosce una guida in inglese o italiano? il tedesco nonostante sia figo da sentire non lo è altrettanto da leggere
Ma questo link te lo ha passato Boardi in privato,vero...?
Scherzi a parte,ho visto come te il risultato che ha ottenuto col downsampling in Shift2,nel thread dedicato agli screenshot, e sono diventato curioso pure io...
Aspettiamo qualcuno che ne sa piu' di noi in merito...
case:Corsair 4000 d white ali:Corsair cx 750 m mobo:Msi Mag B550 Tomahawk cpu:AMD Ryzen 7 5800X+Noctua nh-u12s vga:Zotac 4070 super Trinity Black Edition ram:G.Skill Trident Z F4-3600C16D 3600 MHz 16gb ssd:2x Crucial P5 plus nvme m2 250gb+1tb+Samsung evo 850 500gb
hd:
2x Western digital sataII 320gb RE3
o.s.:Windows 11 monitor:LG 27GP850 UltraGear Gaming oled:LG evo c2 55"
Pachanga è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-04-2011, 15:40   #3
x_Master_x
Senior Member

L'Avatar di x_Master_x

Iscritto dal: May 2005
In un italiano maccheronico ma comunque si capisce

translate.google.it/translate?hl=it&ie=UTF8&prev=_m&sl=auto&tl=it&u=http://www.forum-3dcenter.org/vbulletin/showthread.php%3Ft%3D454129
.

Ultima modifica di x_Master_x : 04-04-2011 alle 15:43.
x_Master_x è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-04-2011, 17:00   #4
x119
Senior Member

L'Avatar di x119

Iscritto dal: Sep 2005
Uso spessissimo quando il gioco non ha supporto per l'AA!

Con gli ultimi drivers di nvidia è poi facilissimo da fare...
x119 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-04-2011, 17:09   #5
Custode
Senior Member

L'Avatar di Custode

Iscritto dal: Apr 2002
Città: R'lyeh
Quote:
Originariamente inviato da x119 Guarda i messaggi
Uso spessissimo quando il gioco non ha supporto per l'AA!

Con gli ultimi drivers di nvidia è poi facilissimo da fare...
Saresti così gentile da scrivere una guida semplice per quattro gatti -me incluso- che ci capiscono zero di tedesco?
Perchè a sto punto son curioso pure io.
Old 04-04-2011, 18:15   #6
x119
Senior Member

L'Avatar di x119

Premetto che è per Nvidia la guida, uso i drivers 270.51.
Semplificando, il metodo per simulare l'AA consiste nel forzare una risoluzione superiore all'interno dello schermo!
Quindi una volta dentro al gioco vi ritroverete con la possibilità di usare le risoluzioni personalizzate (che avete creato) superiori a quelle normali vostre.

Entrate nel pannello di controllo Nvidia
Cambia Risoluzione
Configura (in basso)
Crea nuova risoluzione
Per prima cosa aprite la finestrella in basso premendo su timing e il parametro standard settatelo come MANUAL.
Ora in alto settate la nuova risoluzione desiderata (tenendo conto del rapporto del vostro monitor 4:3 16:9 16:10) mentre in basso lasciate quella vostra del desktop.
Premete Test e se tutto va bene la dovrebbe applicare e voi date si! (si vedrà tutto in piccolo ma è giusto così).

Un'immagine che spiega meglio di mille parole:

(dove ho forzato, sul mio monitor con 1440*900, una risoluzione di 2048*1280 il cui rapporto è 16:10 infatti 2048 / 1,6 = 1280)

ATTENZIONE: non sempre le risoluzioni passano il test, non chiedetemi perchè sta di fatto che ho notato che basta cambiarle di pochi pixel e poi superano il test...del tipo se 1280*1024 non lo accettasse, provate 1279*1023...giusto per capirci
Old 04-04-2011, 18:28   #7
x_Master_x
Senior Member

L'Avatar di x_Master_x

Quote:
Originariamente inviato da Custode Guarda i messaggi
Saresti così gentile da scrivere una guida semplice per quattro gatti -me incluso- che ci capiscono zero di tedesco?
Perchè a sto punto son curioso pure io.
Il downsampling non é altro che prendere un immagine ad alta risoluzione e "forzarla" ad una dimensione più piccola, aumentando la nitidezza e la qualità dell'immagine (AA)
Pensa ad esempio come si vedrebbe un bluray hd su un monitor di cellulare
E' un paradosso ma rende l'idea.

Il metodo del sito tedesco modifica i driver video per far accettare al monitor risoluzioni piu' alte ( quindi non native ) ma io sono dell'opinione di forzare la risoluzione del singolo gioco. Esempio:
Crysis 1 ha una console (come quasi tutti i giochi, famosa la god mode ) che permette di inserire i parametri"r_width XXXX” e "r_height XXXX”
Quindi se il monitor ha risoluzione nativa di 2.560 x 1.600 possiamo aumentarla a 6.400 x 4.000 , quindi una SuperSampling x5 ( esagerato ). Il monitor che ovviamente non supporta la risoluzione la riadattera a 2.560 x 1.600, ma con una qualità nettamente superiore.
Spero di essere stato chiaro.
.

Ultima modifica di x_Master_x : 04-04-2011 alle 18:42.
Old 04-04-2011, 18:32   #8
x_Master_x
Senior Member

L'Avatar di x_Master_x

Quote:
la guida...

Vabbé abbiamo scritto due cose diverse, ma la mia funziona anche con ATI
.
Old 05-04-2011, 23:39   #9
II ARROWS
Bannato

L'Avatar di II ARROWS

Iscritto dal: Aug 2005
Città: Buguggiate(VA)
E come prestazioni?
II ARROWS è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-04-2011, 09:15   #10
x119
Senior Member

L'Avatar di x119

Dipende dal gioco e dalla risoluzione che forzi! Di sicuro non è indolore!
Old 06-04-2011, 09:49   #11
.:Sephiroth:.
Senior Member

L'Avatar di .:Sephiroth:.

Iscritto dal: Oct 2007
Interessante!

Però non ho capito una cosa: il mio monitor è un 19" con una risoluzione nativa di 1280*1024 e un rapporto di 5:4...come faccio a capire la risoluzione maggiore che posso inserire mantenendo sempre questo rapporto? che calcolo devo eseguire?
Old 06-04-2011, 10:10   #12
Senior Member

ok ragazzi capito tutto, una volta che create la risoluzione personalizzata vi esce all'interno dell'elenco delle risoluzioni di windows e dei giochi.

Il mio monitor ha un rapporto di 5:4 e una risoluzione nativa di 1280*1024, rispettando il rapporto di 5/4 (1.25) ho potuto ottenere questa risoluzione: 2560x2048, che altro non è la risoluzione nativa moltiplicata per 2.

Provato con CoD4:
tutto diventa più piccolo, l'AA si può tranquillamente disattiva tanto con una simile risoluzione è cosi impercettibile che diventa inutile, fa calare solo fps. Certo che diventa difficilissimo riuscire a mirare dei bersagli cosi piccoli

è da provare in giochi di ruolo, di guida o altro, dove magari non c'è AA e si vuole avere una immagine decisamente migliore...
Old 06-04-2011, 12:07   #13
Iscariah
Senior Member

L'Avatar di Iscariah

Iscritto dal: Apr 2007
ma esiste una cosa del genere anche per ATI?
Iscariah è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-04-2011, 12:31   #14
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da II ARROWS Guarda i messaggi
E come prestazioni?
ovviamente calano...

CoD4 alla risoluzione di 2560x2048 tutto al max senza AA facevo dai 30 ai 50 fps con il sistema in firma...

Certo che però è davvero sprecato avere una simile risoluzione su un monitor piccolo...bisogna vedere in quale contesto si può trarre vantaggio
Old 06-04-2011, 12:45   #15
x_Master_x
Senior Member

L'Avatar di x_Master_x

Quote:
Originariamente inviato da Iscariah Guarda i messaggi
ma esiste una cosa del genere anche per ATI?
Quote:
Originariamente inviato da x_Master_x Guarda i messaggi

Vabbé abbiamo scritto due cose diverse, ma la mia funziona anche con ATI

Attualmente, ci stanno lavorando.
Come alternativa bisogna adattarsi al gioco, vedi post sopra.

Se proprio vuoi rischiare segui questa guida ( ma non mi assumo nessuna responsabilità )
1: Aprite il Catalyst Control Center
2: Vai a Desktop e Monitor
3: Clicca sul monitor nella parte inferiore del menu (il più piccolo), quindi scegliere Configura
4: Vai a supporto HDTV
5: Scegliere una risoluzione superiore di quella nativa quindi fare clic su di essa.
6: ignorare l'avviso e fare clic su sì.
7: Fare clic su Applica.
8: Ora avviare il gioco e scegliere la nuova risoluzione.
.
Old 06-04-2011, 14:14   #16
Custode
Senior Member

L'Avatar di Custode

Quote:
Originariamente inviato da x_Master_x Guarda i messaggi
Il downsampling non é altro che prendere un immagine ad alta risoluzione e "forzarla" ad una dimensione più piccola, aumentando la nitidezza e la qualità dell'immagine (AA)
Pensa ad esempio come si vedrebbe un bluray hd su un monitor di cellulare
E' un paradosso ma rende l'idea.

Il metodo del sito tedesco modifica i driver video per far accettare al monitor risoluzioni piu' alte ( quindi non native ) ma io sono dell'opinione di forzare la risoluzione del singolo gioco. Esempio:
Crysis 1 ha una console (come quasi tutti i giochi, famosa la god mode ) che permette di inserire i parametri"r_width XXXX” e "r_height XXXX”
Quindi se il monitor ha risoluzione nativa di 2.560 x 1.600 possiamo aumentarla a 6.400 x 4.000 , quindi una SuperSampling x5 ( esagerato ). Il monitor che ovviamente non supporta la risoluzione la riadattera a 2.560 x 1.600, ma con una qualità nettamente superiore.
Spero di essere stato chiaro.
Scusa se rispondo solo ora .
Grazie per la spiegazione, in realtà so cosa è il downsampling, è che non avevo la più pallida idea di come attivarlo nei giochi -avendo una scheda nVidia-.
Ora, grazie al tuo metodo ed a quello di x119 -che meglio si adatta alla mia scheda avendo appunto una nVidia-, son curioso di provarlo con Shift 2, ma c'è un "piccolo" particolare: la risoluzione nativa del mio monitor è 2048x1152, se volessi fare un Downsampling raddoppiando la risoluzione e poi riscalandola, dovrei selezionare una risoluzione pari a 4096x2304...non credo proprio che la mia GTX560Ti sia in grado di reggere una risoluzione simile senza crollare a picco...ma tentar non nuoce.
Appena ho tempo ci provo e posto qualche risultato.
Old 06-04-2011, 14:20   #17
x119
Senior Member

L'Avatar di x119

Eh infatti..hai già di default una risoluzione molto ampia!

@.:Sephiroth:. in determinati giochi la cosa funziona meglio di altri, ad esempio in Arcania diventa tutto più piccolo, anche l'inventario, mentre in altri le proprorizioni dell'HUD rimangono invariate...dipende dal gioco..
Old 06-04-2011, 14:27   #18
Custode
Senior Member

L'Avatar di Custode

Quote:
Eh infatti..hai già di default una risoluzione molto ampia!

@.:Sephiroth:. in determinati giochi la cosa funziona meglio di altri, ad esempio in Arcania diventa tutto più piccolo, anche l'inventario, mentre in altri le proprorizioni dell'HUD rimangono invariate...dipende dal gioco..
Piccolo aiutino: ho provato, tramite la procedura da te descritta, ad impostare 4096x2304: quando faccio test per provarla, mi va a buon fine e mi mostra la nuova risoluzione, tuttavia non mi rimpicciolisce come dici te, ma, al contrario, me la espande oltre i bordi del monitor, perdendomi quindi gran parte del desktop.

Mi chiedo, devo modificare qualche voce nel proporzionamento dell'immagine del pannello nVidia?

Edit: credo di aver intuito l'arcano, il trucco si può usare solo con Vista e Seven se ho capito bene, ora sono su XP. Più tardi cambio disco e passo su Vista, vediamo se funziona.

Ultima modifica di Custode : 06-04-2011 alle 14:51.
Custode è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-04-2011, 14:52   #19
II ARROWS
Bannato

L'Avatar di II ARROWS

Iscritto dal: Aug 2005
Città: Buguggiate(VA)
Quote:
Originariamente inviato da .:Sephiroth:. Guarda i messaggi
ovviamente calano...

CoD4 alla risoluzione di 2560x2048 tutto al max senza AA facevo dai 30 ai 50 fps con il sistema in firma...

Certo che però è davvero sprecato avere una simile risoluzione su un monitor piccolo...bisogna vedere in quale contesto si può trarre vantaggio
OK, e con un AA paragonabile che prestazioni hai?
II ARROWS è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-04-2011, 15:13   #20
x_Master_x
Senior Member

L'Avatar di x_Master_x

Quote:
Originariamente inviato da Custode Guarda i messaggi
Scusa se rispondo solo ora .
Grazie per la spiegazione, in realtà so cosa è il downsampling, è che non avevo la più pallida idea di come attivarlo nei giochi -avendo una scheda nVidia-.
Ora, grazie al tuo metodo ed a quello di x119 -che meglio si adatta alla mia scheda avendo appunto una nVidia-, son curioso di provarlo con Shift 2, ma c'è un "piccolo" particolare: la risoluzione nativa del mio monitor è 2048x1152, se volessi fare un Downsampling raddoppiando la risoluzione e poi riscalandola, dovrei selezionare una risoluzione pari a 4096x2304...non credo proprio che la mia GTX560Ti sia in grado di reggere una risoluzione simile senza crollare a picco...ma tentar non nuoce.
Appena ho tempo ci provo e posto qualche risultato.

Lo avevo intuito che conoscevi cos'é il downsampling, ma visto che il forum lo leggono in tanti ho scritto una breve descrizione. Avendo una nVidia il tutto é più semplice, ma sul mio sistema ho un ATI. Il limite del ds é solo il pc su cui si utilizza, avendo un monitor con una risoluzione così alta ( forse un samsung 23''? ) non credo che la sk regga. Forse con i giochi più vecchi...
.
 Rispondi

Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande salto generazionale Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande sal...
The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo è un problema The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo ...
Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD Zen 5 al massimo livello Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD...
Acer TravelMate P4 14: tanta sostanza per l'utente aziendale Acer TravelMate P4 14: tanta sostanza per l'uten...
Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiettore laser 4K per il cinema ovunque Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiett...
Il telescopio spaziale James Webb ha cat...
Amazon scatenata nel weekend: sconti sug...
Pulizia per 45 giorni senza pensieri: il...
Apple taglia il prezzo degli AirPods Pro...
Tutti i MacBook Air M4 2025 da 13 pollic...
Roborock QV 35A a 429€ o Dreame L40 Ultr...
SpaceX Starship: Ship 37 ha eseguito due...
Sharkoon punta sui case a basso costo, m...
La tua rete Wi-Fi fa pena? Questi FRITZ!...
Amazon, un weekend di fuoco per gli scon...
Ancora 3 smartwatch Amazfit in forte sco...
Sharkoon A60 RGB: dissipatore ad aria du...
HONOR 400 Pro a prezzo bomba su Amazon: ...
Offerte da non perdere: robot aspirapolv...
Apple Watch e Galaxy Watch ai minimi sto...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian