|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2005
|
Downsampling nei giochi
http://www.forum-3dcenter.org/vbulle...d.php?t=454129
qualcuno conosce una guida in inglese o italiano? il tedesco nonostante sia figo da sentire non lo è altrettanto da leggere ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 | |
Senior Member
Iscritto dal: May 2008
|
Quote:
![]() Scherzi a parte,ho visto come te il risultato che ha ottenuto col downsampling in Shift2,nel thread dedicato agli screenshot, e sono diventato curioso pure io... Aspettiamo qualcuno che ne sa piu' di noi in merito... ![]()
case:Corsair 4000 d white ali:Corsair cx 750 m mobo:Msi Mag B550 Tomahawk cpu:AMD Ryzen 7 5800X+Noctua nh-u12s vga:Zotac 4070 super Trinity Black Edition ram:G.Skill Trident Z F4-3600C16D 3600 MHz 16gb ssd:2x Crucial P5 plus nvme m2 250gb+1tb+Samsung evo 850 500gb hd:2x Western digital sataII 320gb RE3 o.s.:Windows 11 monitor:LG 27GP850 UltraGear Gaming oled:LG evo c2 55" |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2005
|
In un italiano maccheronico ma comunque si capisce
![]() translate.google.it/translate?hl=it&ie=UTF8&prev=_m&sl=auto&tl=it&u=http://www.forum-3dcenter.org/vbulletin/showthread.php%3Ft%3D454129
. Thread Ufficiali: EasyCrypt ~ Old Files Manager ~ OSD Clock The real me is no match for the legend . Ultima modifica di x_Master_x : 04-04-2011 alle 15:43. |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2005
|
Uso spessissimo quando il gioco non ha supporto per l'AA!
Con gli ultimi drivers di nvidia è poi facilissimo da fare... |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 | |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2002
Città: R'lyeh
|
Quote:
![]() Perchè a sto punto son curioso pure io.
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
|
Premetto che è per Nvidia la guida, uso i drivers 270.51.
Semplificando, il metodo per simulare l'AA consiste nel forzare una risoluzione superiore all'interno dello schermo! Quindi una volta dentro al gioco vi ritroverete con la possibilità di usare le risoluzioni personalizzate (che avete creato) superiori a quelle normali vostre. Entrate nel pannello di controllo Nvidia Cambia Risoluzione Configura (in basso) Crea nuova risoluzione Per prima cosa aprite la finestrella in basso premendo su timing e il parametro standard settatelo come MANUAL. Ora in alto settate la nuova risoluzione desiderata (tenendo conto del rapporto del vostro monitor 4:3 16:9 16:10) mentre in basso lasciate quella vostra del desktop. Premete Test e se tutto va bene la dovrebbe applicare e voi date si! (si vedrà tutto in piccolo ma è giusto così). Un'immagine che spiega meglio di mille parole: ![]() (dove ho forzato, sul mio monitor con 1440*900, una risoluzione di 2048*1280 il cui rapporto è 16:10 infatti 2048 / 1,6 = 1280) ATTENZIONE: non sempre le risoluzioni passano il test, non chiedetemi perchè sta di fatto che ho notato che basta cambiarle di pochi pixel e poi superano il test...del tipo se 1280*1024 non lo accettasse, provate 1279*1023...giusto per capirci ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 | |
Senior Member
|
Quote:
Pensa ad esempio come si vedrebbe un bluray hd su un monitor di cellulare ![]() E' un paradosso ma rende l'idea. Il metodo del sito tedesco modifica i driver video per far accettare al monitor risoluzioni piu' alte ( quindi non native ) ma io sono dell'opinione di forzare la risoluzione del singolo gioco. Esempio: Crysis 1 ha una console (come quasi tutti i giochi, famosa la god mode ![]() Quindi se il monitor ha risoluzione nativa di 2.560 x 1.600 possiamo aumentarla a 6.400 x 4.000 , quindi una SuperSampling x5 ( esagerato ![]() Spero di essere stato chiaro.
. Thread Ufficiali: EasyCrypt ~ Old Files Manager ~ OSD Clock The real me is no match for the legend . Ultima modifica di x_Master_x : 04-04-2011 alle 18:42. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
|
![]() ![]() Vabbé abbiamo scritto due cose diverse, ma la mia funziona anche con ATI ![]()
![]() |
#9 |
Bannato
Iscritto dal: Aug 2005
Città: Buguggiate(VA)
|
E come prestazioni?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
|
Dipende dal gioco e dalla risoluzione che forzi! Di sicuro non è indolore!
|
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2007
|
Interessante!
Però non ho capito una cosa: il mio monitor è un 19" con una risoluzione nativa di 1280*1024 e un rapporto di 5:4...come faccio a capire la risoluzione maggiore che posso inserire mantenendo sempre questo rapporto? che calcolo devo eseguire?
![]() |
#12 |
Senior Member
|
ok ragazzi capito tutto, una volta che create la risoluzione personalizzata vi esce all'interno dell'elenco delle risoluzioni di windows e dei giochi.
Il mio monitor ha un rapporto di 5:4 e una risoluzione nativa di 1280*1024, rispettando il rapporto di 5/4 (1.25) ho potuto ottenere questa risoluzione: 2560x2048, che altro non è la risoluzione nativa moltiplicata per 2. Provato con CoD4: tutto diventa più piccolo, l'AA si può tranquillamente disattiva tanto con una simile risoluzione è cosi impercettibile che diventa inutile, fa calare solo fps. Certo che diventa difficilissimo riuscire a mirare dei bersagli cosi piccoli ![]() è da provare in giochi di ruolo, di guida o altro, dove magari non c'è AA e si vuole avere una immagine decisamente migliore...
![]() |
#13 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2007
|
ma esiste una cosa del genere anche per ATI?
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#14 |
Senior Member
|
ovviamente calano...
CoD4 alla risoluzione di 2560x2048 tutto al max senza AA facevo dai 30 ai 50 fps con il sistema in firma... Certo che però è davvero sprecato avere una simile risoluzione su un monitor piccolo...bisogna vedere in quale contesto si può trarre vantaggio
![]() |
#15 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() Attualmente, ci stanno lavorando. Come alternativa bisogna adattarsi al gioco, vedi post sopra. Se proprio vuoi rischiare segui questa guida ( ma non mi assumo nessuna responsabilità ![]() 1: Aprite il Catalyst Control Center 2: Vai a Desktop e Monitor 3: Clicca sul monitor nella parte inferiore del menu (il più piccolo), quindi scegliere Configura 4: Vai a supporto HDTV 5: Scegliere una risoluzione superiore di quella nativa quindi fare clic su di essa. 6: ignorare l'avviso e fare clic su sì. 7: Fare clic su Applica. 8: Ora avviare il gioco e scegliere la nuova risoluzione.
![]() |
![]() |
#16 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() Grazie per la spiegazione, in realtà so cosa è il downsampling, è che non avevo la più pallida idea di come attivarlo nei giochi -avendo una scheda nVidia-. Ora, grazie al tuo metodo ed a quello di x119 -che meglio si adatta alla mia scheda avendo appunto una nVidia-, son curioso di provarlo con Shift 2, ma c'è un "piccolo" particolare: la risoluzione nativa del mio monitor è 2048x1152, se volessi fare un Downsampling raddoppiando la risoluzione e poi riscalandola, dovrei selezionare una risoluzione pari a 4096x2304...non credo proprio che la mia GTX560Ti sia in grado di reggere una risoluzione simile senza crollare a picco...ma tentar non nuoce. Appena ho tempo ci provo e posto qualche risultato.
![]() |
![]() |
#17 |
Senior Member
|
Eh infatti..hai già di default una risoluzione molto ampia!
![]() @.:Sephiroth:. in determinati giochi la cosa funziona meglio di altri, ad esempio in Arcania diventa tutto più piccolo, anche l'inventario, mentre in altri le proprorizioni dell'HUD rimangono invariate...dipende dal gioco.. |
![]() |
![]() |
![]() |
#18 | |
Senior Member
|
Quote:
Mi chiedo, devo modificare qualche voce nel proporzionamento dell'immagine del pannello nVidia? Edit: credo di aver intuito l'arcano, il trucco si può usare solo con Vista e Seven se ho capito bene, ora sono su XP. Più tardi cambio disco e passo su Vista, vediamo se funziona.
Questa è poesia! Ultima modifica di Custode : 06-04-2011 alle 14:51. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#19 | |
Bannato
Iscritto dal: Aug 2005
Città: Buguggiate(VA)
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#20 | |
Senior Member
|
Quote:
Lo avevo intuito che conoscevi cos'é il downsampling, ma visto che il forum lo leggono in tanti ho scritto una breve descrizione. Avendo una nVidia il tutto é più semplice, ma sul mio sistema ho un ATI. Il limite del ds é solo il pc su cui si utilizza, avendo un monitor con una risoluzione così alta ( forse un samsung 23''? ) non credo che la sk regga. Forse con i giochi più vecchi...
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 02:36.