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Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD Zen 5 al massimo livello
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Old 18-03-2011, 14:40   #1
ndrmcchtt491
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Dx11, ma ne vale la pena?

Dopo che ho cambiato la vga con una nuova (la 9800 sì era fusa) e che supportasse le dx11 ho fatto degli screen comparativi di giochi che supportano le ultime librerie grafiche, per vedere (o non vedere) le differenze.
Visto che leggevo sempre commenti che tra le varie librerie cambiava poco o nulla ho eseguito questo test solo per curriosità, e per togliermi i dubbi...

AvP3

Dx9



Dx11



Poche le differenze, qualche effetto di illuminazione extra, ma per il resto non noto differenze

Dx9



Dx11



Anche quì pochissime le differenze, solo sull' albero alla destra si notano lineamenti lievemente più pronunciati dovuti alla tassellation (forse).

BBC2

Dx10



Dx11



Immagine sostanzialmente identica a parte le ombre sulla pigna di tronchi leggermente più sfumate in dx11

Dx10


Dx11



Immagine identica a parte le ombre sulla pigna di tronchi

Civilization5

Dx9



Dx11



Dx9



Dx11



...differenze? -___________-''

I giochi sono stati eseguiti al massimo livello di dettaglio con AF16x senza AA, in BBC2 dalle xd9 alle dx10 non cambiava praticamente nulla.
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Ultima modifica di ndrmcchtt491 : 30-03-2011 alle 15:47.
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Old 18-03-2011, 16:22   #2
II ARROWS
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Guarda che le differenze non appaiono magicamente solo perché il produttore dice di usarle, ma ci vuole un certo impegno per sfruttare le capacità delle librerie...
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Old 18-03-2011, 16:23   #3
kilobite
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I giochi sono stati eseguiti al massimo livello di dettaglio con AF16x senza AA, in BBC2 dalle xd9 alle dx10 non cambiava praticamente nulla.[/quote]

le dx11 si notato solo se fai gli screen e poi fai la comparazione,in movimento non noti differenze tra dx9 dx10 dx11

Ultima modifica di kilobite : 18-03-2011 alle 16:30.
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Old 18-03-2011, 16:23   #4
II ARROWS
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Potresti evitare di fare il quote per divertimento che allunghi solo la pagina?
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Old 18-03-2011, 16:29   #5
kilobite
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Potresti evitare di fare il quote per divertimento che allunghi solo la pagina?
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Old 18-03-2011, 16:33   #6
AnonimoVeneziano
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In realtà tutte le DX dalle 10 in poi non hanno introdotto delle novità significative come sponsorizzano. Sono più che altro ottimizzazioni, correzioni di alcuni problemi (tipo l'impossibilità di usare l'AA con l'HDR che nei giochi DX9 è tanto diffuso), alcune feature particolari come la tessellation, ma che non sono rivoluzioni e niente più. Alla fine tutto quello che si può fare con le DX10/11 si può fare , con più difficoltà magari o meno efficientemente, anche in DX9.

La vera rivoluzione sono state le DX9 che hanno aggiunto il supporto agli shader in maniera estesa (iniziato con le 8.1 , ma fortemente migliorato nelle 9) che ha veramente cambiato il modo in cui i programmatori scrivono i giochi e anche il risultato finale ottenuto.

La gente continua ad aspettarsi un altra rivoluzione simile in queste DX, ma probabilmente ne passerà di acqua sotto i ponti prima di vedere un'altra vera rivoluzione.

Il fatto che la grafica dei giochi moderni è deludente è più imputabile al fatto che è proprio fatta così dai programmatori/artisti dei giochi.

Bisogna ora capire se lo fanno per le console o perchè in realtà forse sta diventando difficile fare grafica nei giochi più bella di quella che si vede ora per limiti degli artisti e del modo in cui gli assets grafici vengono prodotti (magari creare modelli poligonali troppo dettagliati risulta essere troppo difficile e costoso per gli artisti grafici)

Ciao
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Old 18-03-2011, 16:47   #7
Custode
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Guarda che le differenze non appaiono magicamente solo perché il produttore dice di usarle, ma ci vuole un certo impegno per sfruttare le capacità delle librerie...
Il punto della discussione credo rimanga questo: ovvero che, quale che sia la causa -e io la penso come te, ovvero che ci voglia un certo impegno per sfruttarle-, ad ora le DX11 sono marketing fine a se stesso.

Quasi nessun gioco le usa, quei pochi dove vengono usate portano benefici visivi minimi, se non trascurabili, accompagnati da un decadimento prestazionale notevole.
Il perchè di quanto sopra, lo sappiamo: il mercato ruota giustamente sul multipiattaforma per ottimizzare investimenti, costi e poter far così cassa, e ovviamente si prende come punto di riferimento l'hardware meno prestante.
Ciò porta alla completa inespressione della potenzialità delle DX11 su PC, ergo, dal mio punto di vista, rimangono come detto uno specchietto per le allodole, marketing.

Ad ogni cambio generazionale di DirectX, gli addetti ai lavori spendono fiumi di parole per elogiarne i possibili sviluppi, incrementi, benefici, all'atto pratico bla bla bla:
con le DX11 -anzi, già con le DX10.1, se non ricordo male-, era stato promesso il proliferare di una nuova forma di antialiasing quasi a costo zero: mai visto, se c'è io non noto benefici rispetto a prima ed anzi, il trend ultimamente è addirittura quello di far uscire giochi senza il suppoprto nativo per l'AA a cui poi nVidia e ATI devono sopperire smanettando via driver.
Si parlava di dinamic branching, se non erro, o di qualche diavoleria di funzione che accelerava il codice DX11 rispetto alla controparte sprovvista di ciò: mai visto in nessun gioco o, se presente, io vedo solo mattoni.
Tessellazione, l'ariete, il cavallo di battaglia su cui tutti hanno scommesso -e che a me già ricordava il fallimentare true form di ATI a suo tempo-: fiumi di preview su tech demo per far vedere come sarebbero stati i giochi dopo, la sagra del poligono con prestazioni decenti. Bellissimo. Peccato che mi tocca continuare a giocare a Heaven di Unigine per poterlo vedere in azione come si deve. Ah, vero, Heaven non un gioco ^__^.

Quando usciranno le DX12, ricordatevi di fare una pernacchia al PR o ingegnere hardware di turno .
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Questa è poesia!
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Old 18-03-2011, 17:39   #8
ndrmcchtt491
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Guarda che le differenze non appaiono magicamente solo perché il produttore dice di usarle, ma ci vuole un certo impegno per sfruttare le capacità delle librerie...
D' accordo, di certo non il mio

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le dx11 si notato solo se fai gli screen e poi fai la comparazione,in movimento non noti differenze tra dx9 dx10 dx11
Gli screen comparativi sono stati eseguiti da fermo, infatti la posa delle immagini è la stessa

Quote:
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Il punto della discussione credo rimanga questo: ovvero che, quale che sia la causa -e io la penso come te, ovvero che ci voglia un certo impegno per sfruttarle-, ad ora le DX11 sono marketing fine a se stesso.

Quasi nessun gioco le usa, quei pochi dove vengono usate portano benefici visivi minimi, se non trascurabili, accompagnati da un decadimento prestazionale notevole.
Quoto tutto
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Old 18-03-2011, 17:47   #9
ndrmcchtt491
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In realtà tutte le DX dalle 10 in poi non hanno introdotto delle novità significative come sponsorizzano. Sono più che altro ottimizzazioni, correzioni di alcuni problemi (tipo l'impossibilità di usare l'AA con l'HDR che nei giochi DX9 è tanto diffuso), alcune feature particolari come la tessellation, ma che non sono rivoluzioni e niente più. Alla fine tutto quello che si può fare con le DX10/11 si può fare , con più difficoltà magari o meno efficientemente, anche in DX9.

Ciao
Esatto, poi la tassellation non è certo una novità, visto che esisteva già da molto tempo prima.
Quanto all' impossibilità di usare AA+HDR se ricordo bene ai tempi di R520 era fattibile abbinarli insieme (con nvidia g70 nò invece)
Non ho capito infatti come mai solo con le dx10 o dx11 è possibile attivare tale filtro
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Old 19-03-2011, 07:49   #10
ndrmcchtt491
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Un interessante video comparativo

http://www.youtube.com/watch?v=-uavL...16041C2B9A4A1E

Insomma, a parte i benck e le teck demo queste dx11 per ora sono fail, e pensare che c'è gente che cambia la vga solo per dire "hé ma io ho le dx11"
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Old 19-03-2011, 11:02   #11
.:Sephiroth:.
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insomma stanno facendo un pò la fine delle dx10, inutili...ma secondo me + che inutili sono inutilizzate....bisogna dare ancora un pò di tempo alle dx11 per vedere realmente il potenziale
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Old 19-03-2011, 18:27   #12
ֶĴŏҜєЯֶ
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di giochi scritti interamente in dx11 non credo ce ne siano, forse e dico forse non ci potrebbe essere retrocompatibilita con le 9 (non lo so sto sparando una ipotesi) fare i giochi in dx9 e poi aggiungere effettini invisibili ti fa capire come la tua potente scheda possa crollare con un sputo di effetto ehehe
No apparte gli screen e nn basta perche per vedere una differenza devi mettere la stessa immagine e passare da uno all'altro (altrimenti nn noti niente figuriamoci in game) ma cmq son differenze minime io le chiamo differenze perche pur notandole non mi sento di dire che apportino un miglioramento c'è solo una minima diversita.
La rivoluzione la avremo dal 2012 in poi pero siccome il mondo finisce nel 2012 capiremo solo che noi pcisti siamo molto sfigati
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Old 25-03-2011, 13:56   #13
Fatal Frame
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Le console frenano molto lo sviluppo

Ho visto le immagini, potrei confonderle tra loro visto la somiglianza, e mi sembra in alcuni casi che in Dx9 siano meglio che in Dx11
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Ultima modifica di Fatal Frame : 25-03-2011 alle 14:06.
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Old 25-03-2011, 15:11   #14
momo-racing
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in che hanno dovrebbero uscire le eredi della ps3 e della xbox360?
ormai è chiaro che lo sviluppo è basato su quelle, figuratevi che io con un pc che ha 4 anni riesco a far girare fluidissimo crysis 2 ( ovviamente a dettaglio medio, che peraltro è comunque godibilissimo ).
per i giocatori pc, da un lato è un male, perchè l'evoluzione dei giochi non è più lineare ma a gradini ma ne guadagna il portafogli visto che la stessa configurazione pc garantisce prestazioni ottime per tempi molto più lunghi ( io ho vissuto il periodo delle vodoo e delle vodoo 2, ogni anno e mezzo era un bagno di sangue e ti trovavi con un pc da buttare ). io personalmente preferisco così, oltretutto se non devono sbattersi a inseguire gli ultimi ritrovati della grafica possono concentrarsi su altri fattori come la sceneggiatura che io valuto molto più importante della grafica ( che già ai livelli attuali mi soddisfa appieno )
__________________
Impedire alla gente di esprimersi liberamente minacciando "sistematiche querele" dal mio punto di vista è semplicemente una EVIDENTE MANIFESTAZIONE DI PAURA e l'idea che qualcuno abbia paura del fatto che io possa esprimere un idea mi da semplicemente più forza e convinzione nell'esprimerla
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Old 25-03-2011, 15:40   #15
ndrmcchtt491
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Originariamente inviato da Fatal Frame Guarda i messaggi
Le console frenano molto lo sviluppo

Ho visto le immagini, potrei confonderle tra loro visto la somiglianza, e mi sembra in alcuni casi che in Dx9 siano meglio che in Dx11
Vero che le console frenano lo sviluppo, ma Civ5, anche se non è proprio l' esempio più giusto da fare è PC only...
Un po' di differenza, anche se non cambia la vita l' ho notato solo in AvP3, ma per i restanti 2 titoli...

Quote:
Originariamente inviato da momo-racing Guarda i messaggi
in che hanno dovrebbero uscire le eredi della ps3 e della xbox360?
ormai è chiaro che lo sviluppo è basato su quelle, figuratevi che io con un pc che ha 4 anni riesco a far girare fluidissimo crysis 2 ( ovviamente a dettaglio medio, che peraltro è comunque godibilissimo ).
per i giocatori pc, da un lato è un male, perchè l'evoluzione dei giochi non è più lineare ma a gradini ma ne guadagna il portafogli visto che la stessa configurazione pc garantisce prestazioni ottime per tempi molto più lunghi ( io ho vissuto il periodo delle vodoo e delle vodoo 2, ogni anno e mezzo era un bagno di sangue e ti trovavi con un pc da buttare ). io personalmente preferisco così, oltretutto se non devono sbattersi a inseguire gli ultimi ritrovati della grafica possono concentrarsi su altri fattori come la sceneggiatura che io valuto molto più importante della grafica ( che già ai livelli attuali mi soddisfa appieno )
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Old 25-03-2011, 15:43   #16
Aviatore_Gilles
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Vero, c'è il lato negativo e positivo. Negativo perché sostanzialmente il lato purante grafico ha subito una battuta d'arresto, visto che ci troviamo davanti a porting. Dall'altro però una configurazione con qualche anno sulle spalle permette ancora di far girare discretamente i giochi moderni.
Probabilmente un vero e proprio salto lo faremo a fine 2011, quando uscirà Battlefield 3.
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Old 25-03-2011, 16:09   #17
Ashgan83
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Originariamente inviato da ֶĴŏҜєЯֶ Guarda i messaggi
di giochi scritti interamente in dx11 non credo ce ne siano, forse e dico forse non ci potrebbe essere retrocompatibilita con le 9 (non lo so sto sparando una ipotesi) fare i giochi in dx9 e poi aggiungere effettini invisibili ti fa capire come la tua potente scheda possa crollare con un sputo di effetto ehehe
No apparte gli screen e nn basta perche per vedere una differenza devi mettere la stessa immagine e passare da uno all'altro (altrimenti nn noti niente figuriamoci in game) ma cmq son differenze minime io le chiamo differenze perche pur notandole non mi sento di dire che apportino un miglioramento c'è solo una minima diversita.
La rivoluzione la avremo dal 2012 in poi pero siccome il mondo finisce nel 2012 capiremo solo che noi pcisti siamo molto sfigati

In realtà sta per uscire e si chiama battlefield 3, e se qualcuno di voi avesse visto gli strepitosi video di suddetto gioco neanche si sarebbe aperta la discussione.
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Esistono 10 tipi di persone al mondo: quelli che capiscono il codice binario e quelli che non lo capiscono
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Old 25-03-2011, 17:12   #18
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Originariamente inviato da Ashgan83 Guarda i messaggi
In realtà sta per uscire e si chiama battlefield 3, e se qualcuno di voi avesse visto gli strepitosi video di suddetto gioco neanche si sarebbe aperta la discussione.
UN gioco, spiacente ma per un solo titolo non cambio la mia configurazione, se la 9800gt non si sarebbe fusa (poi l'ho infornata ed è resuscitata ma non mi fidavo) sarebbe ancora nel mio case.
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Old 25-03-2011, 17:22   #19
Custode
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In realtà sta per uscire e si chiama battlefield 3, e se qualcuno di voi avesse visto gli strepitosi video di suddetto gioco neanche si sarebbe aperta la discussione.
I video li ho visionati più e più volte, il gioco sembra bellissimo, ma giudicare da quei video dove siano le DX11 è un'impresa ardua: non dico che non ci siano -e conoscendo i DICE non ho alcun motivo per dubitare-, dico che per come la vedo io, potevano essere benissimo video in DX9 in cui affermano che ci sono le DX11, non c'è sufficiente definizione, nè dettaglio per poter dire , ecco, quello è un effetto sicuramente in DX11.
Questo per andare proprio sul pignolo spicciolo, per allargare maggiormente la questione, un gioco non fa Primavera: potrebbe essere il solo e, del resto, potrebbe essere per molti anche un genere che non interessa -tipo al sottoscritto, negato per gli fps multiplayer, anche se mi pare di aver capito che ci sarà anche una sostanziosa parte in single-.
Per dirne una, avrei preferito che già ora, a due anni dall'uscita di schede video DX11 compliant, Crysis 2 fosse nativo, Shift 2 fosse nativo, Dragon Age 2 fosse nativo -ed ho citato 2 giochi su 3 su cui molta polemica si è fatta sulla presenza o meno delle DX11 e delle loro disastrose prestazioni, almeno in un caso-.
Vuol dire che continuerò a giocare con il 3DMark2011 -che battute a parte, è l'unico benchmark sintetico che in DX11 raggiunge delle vette di fotorealismo incredibile con la scena del sottomarino che scandaglia i fondali ed il relitto- ed Heaven .
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Ultima modifica di Custode : 25-03-2011 alle 17:25.
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Old 25-03-2011, 17:27   #20
mirkonorroz
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L'importante e' che implementino le directX in un contesto (scheda grafica) che sia in grado di supportarle efficientemente. Poi ognuno si fa i calcoli su quale scheda prendere nel momento in cui la vuole prendere in rapporto al prezzo.
Io pensavo che la mia 5850 fosse abbondante per la quasi totalita' dei titoli che gioco in rapporto all'utilizzo dell'AA in fullhd. Purtroppo mi sono accorto che, a parte gli irriducibili giochi buggati, le prestazioni non sono come mi aspettavo. Io mi accontenterei di rimanere ancora fermo con le directX se uscisse una scheda in grado di gestire l'AA in maniera piu' efficiente (sempre che i programmatori abbiano voglia di fare il loro lavoro) senza consumare uno sproposito. E' inutile avere 1000 effetti e poi vedere l'aliasing come i gradini dell'Arena. Mafia 2, ad esempio, sembrerebbe addirittura renderizzato ad una risoluzione inferiore e poi riscalato, visto che ha i gradini piu' grandi dei pixel fisici (almeno a me sembra cosi').
Il tutto imho ovviamente.
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