Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Mondo Mobile > Lettori mp3 e portable media center

NVIDIA Blackwell B200: due chip in uno per rivoluzionare l'intelligenza artificiale
NVIDIA Blackwell B200: due chip in uno per rivoluzionare l'intelligenza artificiale
Due GPU (die) su un unico package per un totale di 208 miliardi di transistor: la nuova GPU Blackwell di NVIDIA nasce per accelerare l'innovazione nel campo dell'intelligenza artificiale come mai prima d'ora. La nuova proposta è accompagnata da 192 GB di memoria HBM3E per una bandwidth di 8 TB/s. A comporre la nuova offerta di NVIDIA troviamo tre soluzioni: B100, B200 e GB200.
HP Envy Move, un PC All-In-One con la batteria che si può spostare facilmente
HP Envy Move, un PC All-In-One con la batteria che si può spostare facilmente
HP Envy Move non è un PC all-in-one come tutti gli altri: si può spostare facilmente e usare lontano dalla presa di corrente. Lo schermo touch consente di usarlo anche come un grande tablet e può diventare un display aggiuntivo. Il tutto condito da un'attenzione all'ambiente grazie all'uso di materiali riciclati.
MSI MPG 321URX QD-OLED: un monitor completo per i giocatori
MSI MPG 321URX QD-OLED: un monitor completo per i giocatori
MSI MPG 321URX QD-OLED è un monitor completo, con diagonale da 32 pollici, risoluzione UHD, porte HDMI 2.1, frequenza di aggiornamento di 240 Hz e con un pannello OLED che offre diverse caratteristiche interessanti per il pubblico dei giocatori
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 25-01-2011, 17:15   #1
archigius
Senior Member
 
L'Avatar di archigius
 
Iscritto dal: Jan 2008
Messaggi: 2765
[Recensione] Auricolari in-ear Jays Q-Jays

In seguito alla recente rottura delle mie RE0, era arrivato il momento di prendere dei nuovi auricolare in-ear. Pur decisamente soddisfatto dei vecchi auricolari, stavolta ha prevalso la curiosità di provare qualcosa di diverso che non si discostasse troppo dagli 80 euro spesi a suo tempo per le Head Direct. Così, complice un ottimo prezzo sull'amazzone inglese, ho deciso di rischiare e provare queste Q-Jays.

Le recensioni in rete erano per lo più positive e dai primi ascolti posso confermare che si tratta di un buon prodotto.

La tecnologia è ad armatura bilanciata a doppio driver, 1 dedicato a medi e bassi, uno agli alti.

Una foto giusto per dare l'idea delle dimensioni minuscole dell'oggetto:




Accessori
Le Q-Jays arrivano con due tipi di inserti, i classici in silicone (ce ne sono ben 7 paia di qualsiasi dimensione possibile ed immaginabile) ed un solo paio di foams (inserti spugnosi) di dimensione media, che potete sono quelli montati in foto.

(In alternativa, le Q-Jays sono compatibile con i Comply Foam modello T-100 da acquistare a parte).

La differenza fra i due tipi di gli inserti, in termini di risposta in frequenza, è molto consistente.
Le Jays hanno un carattere complessivo piuttosto brillante, che si accentua con i primi e si addolcisce con i secondi.
Anzi, le avessi provate solo con gli inserti in silicone non sarei rimasto molto colpito: il basso arretra, ma soprattutto i medio-alti avanzano, un po' troppo per i miei gusti; i foam invece hanno un suono più morbido, anche in gamma media.
E' bene tener conto di questo aspetto, in quanto i foam sono più soggetti ad usura ed il costo per 5 paia è intorno agli 11/12 euro.
Da questo momento in poi, la recensione farà riferimento all'uso con i soli foams.

Impronta sonora

Gli auricolari hanno un suono complessivamente equilibrato, ma abbastanza tendente al chiaro, ma con i foams restiamo nell'ambito di un bilanciamento ottimo.
Prima di procedere all'ascolto non ho effettuato alcun burn-in/rodaggio, che ritengo totalmente inutile trattandosi di drivers ad armatura bilanciata e non di tipo dinamico.

Bassi=9+
I bassi sono abbastanza presenti, soprattutto scendono molto in profondità e sono bene definiti, veloci, attacchi e rilasci sono esemplari. La quantità non la definirei sufficiente per un amante dei bassi molto in evidenza, ma nemmeno posso dire che siano piatte. I bassi sono molto "reali", credibili, anche senza equalizzazione. Talvola qualche tocco sul mach3bass del mio Cowon aggiunge ulteriore spinta, ma non lo ritengo sempre necessario.

Il brano che uso più spesso come test dei bassi è "Ticks and Leeches" dei Tool. Ritengo che una cuffia capace di rendere bene questo pezzo, abbia un'ottima gamma bassa ed è il caso delle Q-Jays. La canzone inizia con un fantastico duetto di batteria/basso in cui subentrano quasi subito le chitarre elettriche. Ebbene, tutto qui rimane perfettamente separato, intellegibile e mai impastato. Il basso delle Q-Jays ha poco midbass e molte note profonde, la cosa è veramente sorprendente considerando le dimensioni minuscole degli auricolari. Sembra che Jays utilizzi una particolare tecnologia, detta "airbooster", che sfrutta l'aria presente intorno ai drivers per migliorare l'impatto delle frequenze basse.
La cosa funziona al punto che i bassi di queste Q-Jays sono la cosa che preferisco del loro suono. La differenza con le RE0 sotto quest'aspetto è consistente in meglio, in quanto le Head Direct non scendevano così in basso ed avevano un impatto minore, pur conservano una gamma bassa di grande definizione e sufficiente presenza.

Medi=8

I medi e le voci presentano un ottimo grado di dettaglio. La gamma media non mi sembra particolarmente in evidenza, le voci non sono in primo piano come in alcuni auricolari Shure e il livello di dettaglio è leggermente inferiore a quelle delle RE0. Tuttavia le voci presentano un buon realismo e corpo.
Trovo le Q-Jays molto più sensibili rispetto alle incisioni e sicuramente non perdonano album incisi male, che quindi potrebbero essere resi in maniera non perfetta.

Alti=8+
Provenendo dalla RE0 si ha l'orecchio viziato, è difficile trovare una gamma alta dello stesso livello di raffinatezza; in questo campo, le RE0 vincono nettamente, avendo degli alti a mio avviso perfetti, che non ho riscontrato in nessun'altra in-ear da me testata.

La gamma alta delle Q-Jays ha il difetto di essere un po' più presente rispetto all'assoluta neutralità, leggermente in più rispetto alle RE0. Inoltre, non rilevo nessun particolare roll-off nelle frequenze altissime. Questo, se non è un fastidio nella maggioranza degli ascolti, può esserlo con certe incisioni particolarmente brillanti, che possono risultare sibilanti.

C'è da notare, però, che le incisioni troppo brillanti e aggressive restano tali anche con le mie cuffie di riferimento, le Beyerdynamic Tesla T1. Ritengo che, trattandosi pur sempre di cuffiette destinate a lettori portatili con files compressi, se la Jays avesse optato per un bilanciamento appena più morbido e meno rivelatore, la cosa sarebbe stata più funzionale all'uso previsto per una in-ear
.
Provando infatti gli auricolari con files FLAC, un buon DAC ed un ampli fisso di qualità, il bilanciamento risulta più naturale e godibile. Dunque, il lettore mp3, a causa dei files compressi (parliamo comunque di ogg 256 kbps, con bitrate inferiori potrebbe andare anche peggio) e minore corpo rispetto al DAC, non rende giustizia alle grosse potenzialità di questi auricolari.

Se necessario, un ritocco all'equalizzazione del proprio lettore portatile, di 2-3 db nella zona dei 6-9 Khz, potrà addolcire il suono sui dischi particolarmente aggressivi o se si preferisce comunque una presentazione più morbida.


Soundstage/Headstage/Separazione strumentale=9+

Qui prendono proprio un bel voto!
Come per i bassi, ritengo la resa dello spazio e la separazione strumentale fra i migliori ascoltati in una IEM.
Rispetto alle RE0, che rendevano abbastanza bene lo spazio solo se amplificate, queste se la cavano bene anche direttamente dal lettore mp3.
La verifica migliore che si possa fare è ascoltarci della musica classica: il palcoscenico è molto ampio per una in-ear, direi quasi a livello di cuffie grandi e l'estensione avviene soprattutto in larghezza, ma anche con una discreta profondità, insomma, non suonano in testa e posizionano ogni sezione dell'orchestra molto bene nello spazio, permettendo di distinguere ogni nota e la sua provenienza in maniera esatta.
A memoria, nemmeno le mie ex Shure SE530 avevano tanta ampiezza.
La mia opinione è che questo bel soundstage/headstage sia dato da 2 fattori:
la tecnologia "airbooster" a cui facevo riferimento in relazione ai bassi, ma anche l'estensione notevole sulle frequenze altissime, che contribuisce a restituire un senso di ariosità, di spazio vibrante.

Oltre alla classica, i benefici del'headstage si godono nell'ascolto di concerti live. Ascoltare Pulse dei Pink Floyd con le Q-Jays è proprio una bella esperienza!

Isolamento=9+

L'isolamento offerto con i foams è altissimo, superiore a quello delle RE0 e paragonabile a quello delle Shure. Ad un volume medio-medio/alto non si sente assolutamente niente di quello avviene intorno, caratteristica molto importante se si usano le Jays sui mezzi pubblici. Una volta indossate poi, ci si dimentica di averle, tanto sono piccole, leggere e non intrusive.

Accessori, qualità costruttiva e rapporto qualità/prezzo

La dotazione di accessori è ampia, ma a mio avviso poteva essere organizzata meglio.
Gli auricolari, infatti, hanno un cavo corto con l'intenzione di permetterne l'uso "da taschino" senza lunghi fili ingombranti. L'idea è la stessa degli auricolari Shure, ma non mi piaceva lì e non mi piace nemmeno in questo caso. Questa scelta costringe e portarsi appresso una prolunga e la Jays ne fornisce due, una col jack ad L ed una col jack dritto.
Optando per un cavo classico non troppo lungo si poteva ottenere lo stesso risultato, risparmiando sulle inutili prolunghe e aggiungendo invece più inserti foams, con i quali il suono delle Q-Jays è notevolmente migliore rispetto a quelli in silicone.
Sono presenti un adattatore da aereo, uno sdoppiatore jack, un accessorio per la pulizia del tubo di uscita del suono e dei filtri da applicare a quest'ultimo per evitare l'accumulo di cerume al suo interno. Da notare che questi filtri influiscono anche lievemente sul suono, attenuando lievemente bassi ed alti.
Inutile, purtroppo, la custodia in dotazione, carina ma troppo piccola e quindi inadatta a contenere auricolari e prolunga. Dunque, voto agli accessori=6, la mancanza dei foams e la custodia troppo piccola pesano molto su questa valutazione.
Se le cose fossero state fatte in maniera appena più mirata, il voto sarebbe potuto essere ben più alto, ma non si possono vendere degli auricolari così piccoli e quindi delicati, senza una custodia adeguata. Io ho riciclato quelle delle Soundmagic PL30, ma su ebay dal lontano oriente si trovano analoghe custodie rigide per pochi euro, spedizione compresa.

Qualità costruttiva=7.5

Gli auricolari sono veramente minuscoli, il corpo è interamente in plastica, il cavo sembra discreto ma non indistruttibile. Insomma, non male, ma si poteva fare un po' meglio, visto che si tratta di un prodotto europeo mi aspettavo qualcosina in più. Da trattare con cura per farli durare a lungo.

Da notare che, nonostante l'impressione di un cavo assolutamente ordinario, stando a quanto afferma la Jays il cavo dovrebbe essere PVC rinforzato in kevlar, dunque resistente.

Rapporto qualità/prezzo

Qui non voglio dare un voto definitivo, perchè dipende dal prezzo a cui riuscite ad acquistarle. Nel mio caso, sull'amazzone inglese, 87 sterline (poco più di 100 euro) spedizione compresa (arrivano in 3 giorni!) mi sembra un ottimo affare, quindi direi qualità/prezzo=9, ma prese intorno ai 200 euro a cui le vendono altri negozi, avrei detto 7.5, soprattutto per l'inadeguatezza degli accessori e per il cavo che poteva essere realizzato meglio (senza prolunghe e più spesso).

Una nota sulla pilotabilità

Nonostante la tecnologia Dual Driver/armatura bilanciata, il volume di questi auricolari non è altissimo, è bene tenerlo presente. Lo ritengo comunque buono per un uso su lettori portatili, senza necessità di amplificatori, anche se bisogna alzare di più il volume rispetto ad altri modelli con tecnologia simile. Il volume di ascolto medio sul mio Cowon D2 è all'incirca quello delle RE0, quindi sui 30/35 su 50, ma per alcune registrazioni basse (ad esempio The Wall dei Pink FLoyd o certe incisioni di musica classica, si può andare anche oltre).
Provate con un ampli, migliorano, ma non lo ritengo indispensabile, era molto più utile con le RE0.

Microfonicità

Come in tutti gli auricolari che hanno questo tipo di design, la microfonicità (rumore tramesso dal cavo agli auricolari durante l'ascolto in movimento) è presente e può essere evitata totalmente indossando le Q-Jays col cavo dietro l'orecchio. Nel mio caso, ascoltandole sui mezzi pubblici, non ho rilevato finora particolari fastidi, anche indossandole alla maniera classica. Ancora una volta fra i gli accessori manca una clip per agganciare gli auricolari, che sarebbe stata molto utile. Con una clip il problema microfonicità può essere ridotto di molto, anche indossando gli auricolari normalmente.

Conclusioni

Bassi e soundstage eccellenti, buoni medi ed alti, con questi ultimi tendenti ad una certa brillantezza. Suono nel complesso ben bilanciato se usate con i foams.
Se apprezzate un suono dettagliato e leggermente tendente al chiaro, con ottimi bassi pieni e precisi e una bella resa dello spazio, possono fare per voi.
Vi conviene passare ad altro se cercati bassi molto in primo piano o un suono con alti più morbidi. Nel complesso, mi ritengo soddisfatto dell'acquisto.


Aggiornamenti dopo 10-15 ore di utilizzo

Durante l'ascolto con i foam (stando alla confezione, quelli forniti sono proprio dei Comply foam) avevo notato un ulteriore addolcimento delle frequenze medio-alte. Non essendo convinto di attribuire la cosa al rodaggio, ho rimesso gli inserti in silicone ed infatti il suono era lo stesso che avevano appena uscite dalla confezione.
Poi ho notato che i foam oggi si erano materialmente "ammorbiditi" con l'uso. Evidentemente questo contribuisce al bilanciamento, che a questo punto trovo ottimale.
Ulteriore conseguenza del rodaggio dei Comply foams è un suono molto più coeso, amalgamato e naturale anche in gamma media.
La differenza di resa fra i due tipi di inserti quindi si è resa ancor più marcata a favore dei foams!

Altra considerazione. Ho ascoltato un po' di più gli auricolari con l'ampli portatile Meier Headsix ed il Cowon D2. Devo dire che con l'amplificazione ho notato un ulteriore miglioramento della gamma bassa, ancora più potente e controllata. Con l'ampli i bassi li ritengo i migliori ascoltati in una IEM, mentre senza ampli ogni tanto gradisco 2-3 db in più, a seconda delle registrazioni.
__________________
La linearità è una misura tecnica...la piacevolezza del suono è una misura personale

Ultima modifica di archigius : 30-01-2011 alle 02:29.
archigius è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-01-2011, 01:41   #2
france_mala
Senior Member
 
L'Avatar di france_mala
 
Iscritto dal: Jan 2008
Città: bologna
Messaggi: 1043
è sempre un piacere leggere le tue recensioni
Io sto optando per delle panasonic hje900,anche se non si legge male sulle ue700...su hf sono un po' divisi sulle q-jays...cosa ne pensi?
france_mala è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-01-2011, 11:34   #3
archigius
Senior Member
 
L'Avatar di archigius
 
Iscritto dal: Jan 2008
Messaggi: 2765
Quote:
Originariamente inviato da france_mala Guarda i messaggi
...su hf sono un po' divisi sulle q-jays...cosa ne pensi?

La maggior parte dei commenti che ho letto erano positivi e io non posso che associarmi.
Qualcunio lamentava carenza di bassi, ma per quanto mi riguarda, il basso è ben presente anche come quantità; anzi, è in assoluto la caratteristica migliore di questi auricolari.

Le UE700 dovrebbero essere molto simili alle Q-Jays, una delle recensioni che ho letto (quella che mi ha definitivamente convinto a prendere la Jays) le mette a confronto:

http://www.headfonia.com/dual-driver...-and-jh5pro/3/

Riguardo alle Panasonic, sembrano interessanti, specie la costruzione di grande qualità, ma credo abbiano un tipo di suono con molti bassi, dunque non so se adatto ai miei gusti.
__________________
La linearità è una misura tecnica...la piacevolezza del suono è una misura personale

Ultima modifica di archigius : 26-01-2011 alle 11:41.
archigius è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-01-2011, 12:05   #4
bamba`
Senior Member
 
L'Avatar di bamba`
 
Iscritto dal: Jul 2006
Città: Trento
Messaggi: 4048
Grazie per la recensione.

Non sai quante volte ho pensate di comprarle, mi ferma sempre la qualità del cavo e le mie precedenti esperienze con le d-Jays e s-Jays. Sarebbero state il top per essere utilizzate ogni giorno fuori casa visto che le TF10 non sono adatte.
bamba` è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-01-2011, 12:25   #5
archigius
Senior Member
 
L'Avatar di archigius
 
Iscritto dal: Jan 2008
Messaggi: 2765
Quote:
Originariamente inviato da bamba` Guarda i messaggi
Grazie per la recensione.

Non sai quante volte ho pensate di comprarle, mi ferma sempre la qualità del cavo e le mie precedenti esperienze con le d-Jays e s-Jays. Sarebbero state il top per essere utilizzate ogni giorno fuori casa visto che le TF10 non sono adatte.
Nel mio caso mi ha convinto il prezzo.
Una dual driver al prezzo di una single driver o di una auricolare a driver dinamico era molto allettante.
In effetti il cavo non è eccezionale. Non che faccia schifo, ma è in linea con le IEM della fascia intorno ai 100 euro, non con quella dei 200 (prezzo originario delle Jays).
Devo dire che suonano molto bene ed ho anche l'impressione che ci sia qualche piccola variazione nella risposta in frequenza, dopo alcune ore di funzionamento.
Verificherò se la cosa sia possibile (non credo al burn-in delle armature bilanciate),a cosa sia dovuta e magari aggiornerò la recensione.

Che esperienze hai avuto con le altre Jays?
__________________
La linearità è una misura tecnica...la piacevolezza del suono è una misura personale
archigius è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-01-2011, 12:40   #6
bamba`
Senior Member
 
L'Avatar di bamba`
 
Iscritto dal: Jul 2006
Città: Trento
Messaggi: 4048
le d-Jays le ho provate per un breve periodo quindi faccio riferimento alle s-Jays che ho tuttora.

Il cavo è semplicemente nella norma, non è così robusto come quello delle shure. Le s-Jays le ho usate per più di un anno ogni giorno per muovermi sui mezzi pubblici per 30-40minuti almeno. Le ho sempre tenute con cura, riavvolgendo il cavo su 3 dita (il metodo upside down non mi è sembrato così funzionale) e riponendole nella loro custodia. Insomma con un normale utilizzo ho dovuto rimandarle indietro 3 volte, dovrei rispedirle una quarta ma ormai è passato l'anno di garanzia. Il problema era il classico sbilanciamento di volume fra auricolare destro/sinistra fino a non sentire più nulla da un auricolare.
Le avevo prese su jays***phones che era l'unico sito ad averle al di fuori di advanced che teneva solo le q-Jays (sempre out of stock fra l'altro). Adesso che ho riaperto il sito vedo che offrono 2 anni di garanzia.. magari provo a rimandarle.
bamba` è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-01-2011, 12:50   #7
archigius
Senior Member
 
L'Avatar di archigius
 
Iscritto dal: Jan 2008
Messaggi: 2765
Speriamo allora che le mie Q-Jays durino di più.

Concordo rispetto ai cavi delle Shure, assolutamente di un altro livello. Anche se nessuna casa è esente da difetti costruttivi, da quando la roba viene fatta in Cina il livello qualitativo si è abbassato parecchio.
In passato ho letto di problemi ai cavi per quasi tutti i costruttori: Shure, Ultimate Ears, Westone ecc

Anche le mie RE0, dopo 2/3 anni di uso intensivo, hanno smesso di suonare da un canale, da quello che ho capito è un tipo di rottura molto comune nelle IEM.

L'ideale sarebbe avere i cavi rimovibili e vedo che alcuni produttori stanno andando in questa direzione, ma sono ancora pochi per adesso.
__________________
La linearità è una misura tecnica...la piacevolezza del suono è una misura personale

Ultima modifica di archigius : 26-01-2011 alle 13:46.
archigius è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-01-2011, 16:46   #8
iPaul
Member
 
Iscritto dal: Dec 2007
Messaggi: 175
Anche io, attirato dal prezzo scontato, il mese scorso mi sono buttato sulle q-Jays e sono soddisfatto dell'acquisto.

Fin da subito sono rimasto colpito da quanto sono piccole e comode! Le inserisci nelle orecchie e praticamente non le senti più: anche tenendole su per ore, non danno minimamente fastidio né affaticano l'orecchio.
Qualche riserva sulla qualità costruttiva se si tiene conto il prezzo originario del prodotto è d'obbligo: non che si possa dire che siano costruite male, ma per fare un confronto le già citate Shure danno una sensazione di solidità molto superiore. Inoltre le dimensioni così piccole portano talvolta nell'atto di toglierle dall'orecchio a sforzare l'innesto del cavo nell'auricolare, che non sembra molto resistente e sul lungo periodo potrebbe rompersi.
Ottima la dotazione di accessori, anche se la custodia è decisamente troppo piccola e non può contenere la prolunga del cavo(obbligatoria se si tiene il lettore in tasca).
Per quanto riguarda la qualità sonora all'inizio sono rimasto un po' interdetto per l'eccessiva enfasi sui toni medio-alti che inevitabilmente "coprivano" i medi, a mio parere penalizzando l'ascolto soprattutto di musica rock mentre risultavano più adatte a musica elettronica o a un rock "sinfonico"(ad esempio i Mercury Rev degli ultimi cd). Una volta sostituiti gli inserti originali con i foam in dotazione il suono mi è immediatamente parso più equilibrato con bassi ottimamente definiti e medi ben presenti seppur non così dettagliati come con le Shure SE210(le mie in-ear precedenti). Il dettaglio dei toni medio-alti invece lo trovo stupefacente!. La separazione degli strumenti e l'headstage sono più che soddisfacenti.
Un piccolo difetto è l'eccessiva microfonicità del cavo, che mi obbliga ad indossarle da sopra le orecchie quando sono in movimento.
Insomma per quanto mi riguarda non posso che consigliarne l'acquisto, a patto che si trovi una buona offerta che permetta di rimanere nella fascia sub-100 euro. Spendere 200 euro per le q-Jays mi pare eccessivo!
iPaul è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-01-2011, 16:54   #9
Rainy nights
Senior Member
 
L'Avatar di Rainy nights
 
Iscritto dal: Jun 2009
Messaggi: 12152
Bella recensione, grande archi; io però avrei speso un pelo in più e portato a casa le RE252.


L'idea qjays la abbandonai perché costicchiavano parecchio e non mi convincevano le dimensioni minuscole per le mie orecchie enormi, oggi tengo più in considerazione le dual della fischer che hanno feedback decisamente ottimi e un prezzo basso. Vedremo cosa fare perché mi tentano più di tutte le 262 (resto in famiglia hifiman, fino a che non mi delude).
__________________
Ryzen 7900@95w - MSI PRO X670-P WIFI - ARCTIC Liquid Freezer II 420 - Radeon 6900XT - G.SKILL Trident Z5 NEO DDR5 RGB 32GB - M.2 990 pro 2T - Fractal Design 7 XL - Corsair HX850 - Dell 2721 DGFA QHD - ASUS ROG Strix Flare II Animate - Logitech G502 LIGHTSPEED – 2x M-audio BX8 d3 - SMSL SU-8 2ES9038Q2M ♥ iphone 14 pro max purple - Apple Watch S8 - MacBook Pro M1 pro - iPad Air 4ª ♥
Rainy nights è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-01-2011, 18:11   #10
archigius
Senior Member
 
L'Avatar di archigius
 
Iscritto dal: Jan 2008
Messaggi: 2765
Quote:
Originariamente inviato da iPaul Guarda i messaggi
Insomma per quanto mi riguarda non posso che consigliarne l'acquisto, a patto che si trovi una buona offerta che permetta di rimanere nella fascia sub-100 euro. Spendere 200 euro per le q-Jays mi pare eccessivo!
Sono d'accordo, io le ho pagate proprio intorno ai 100 e a livello di qualità del suono siamo ben oltre! Le preferisco ad esempio alle mie ex Shure SE420.

Con le Q-Jays abbiamo una in-ear che suona come una di 200, ma costruita come una di 100 o meno. Una robustezza a livello di Shure o Westone, potrebbe anche giustificare un costo più alto.
Il prezzo quindi diventa una componente discriminante nella scelta.



Quote:
Originariamente inviato da Rainy nights Guarda i messaggi
Bella recensione, grande archi; io però avrei speso un pelo in più e portato a casa le RE252.


L'idea qjays la abbandonai perché costicchiavano parecchio e non mi convincevano le dimensioni minuscole per le mie orecchie enormi, oggi tengo più in considerazione le dual della fischer che hanno feedback decisamente ottimi e un prezzo basso. Vedremo cosa fare perché mi tentano più di tutte le 262 (resto in famiglia hifiman, fino a che non mi delude).
Hai dato un'occhio alla comparativa delle dual driver che ho linkato?
Le Fisher le definisce un po' brillanti e visto che già le Q-Jays con gli inserti in silicone lo sono abbastanza, potrebbero essere un po' al limite.
Invece delle 262 si dice che siano molto morbide e parecchio diverse dalle RE0, mentre le 252 mi sembrano troppo grandi per le mie orecchie. Fra l'altro il budget era molto limitato e sono stato sul punto di riprendere le RE0, che continuo a ritenere un affare a quel prezzo. Poi ho trovato l'offerta dell'amazzone ed ho deciso di rischiare, devo dire con grande soddisfazione.

Volendo riassumere il confronto RE0/Q-Jays direi:
- stessa qualità costruttiva (media, niente di eccezionale);
- più bassi e più profondi nelle Jays, ma senza risultare gonfi o sbilanciati;
- gamma medio-alta leggermente meno dettagliata nelle Q-Jays ma ugualmente molto estesa;
- soundstage migliore nelle Q-Jays;
- microfonicità alla pari;
- entrambe avevano un costo di immissione sul mercato troppo alto all'inizio (200 dollari circa) rispetto alla qualità costruttiva, entrambe rappresentano un eccellente affare al prezzo attuale circa dimezzato.
__________________
La linearità è una misura tecnica...la piacevolezza del suono è una misura personale

Ultima modifica di archigius : 26-01-2011 alle 18:16.
archigius è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-01-2011, 18:55   #11
bamba`
Senior Member
 
L'Avatar di bamba`
 
Iscritto dal: Jul 2006
Città: Trento
Messaggi: 4048
Quote:
Originariamente inviato da Rainy nights Guarda i messaggi
Bella recensione, grande archi; io però avrei speso un pelo in più e portato a casa le RE252.


L'idea qjays la abbandonai perché costicchiavano parecchio e non mi convincevano le dimensioni minuscole per le mie orecchie enormi, oggi tengo più in considerazione le dual della fischer che hanno feedback decisamente ottimi e un prezzo basso. Vedremo cosa fare perché mi tentano più di tutte le 262 (resto in famiglia hifiman, fino a che non mi delude).
Le DBA-02 le volevo acquistare pure io ma è impossibile trovarle.
Ogni volta che ritornano disponibili online si scopre che lo stock è già tutto esaurito per soddisfare i preordini
bamba` è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-01-2011, 19:51   #12
Rainy nights
Senior Member
 
L'Avatar di Rainy nights
 
Iscritto dal: Jun 2009
Messaggi: 12152
Quote:
Originariamente inviato da bamba` Guarda i messaggi
Le DBA-02 le volevo acquistare pure io ma è impossibile trovarle.
Ogni volta che ritornano disponibili online si scopre che lo stock è già tutto esaurito per soddisfare i preordini
Sono disponibili su "treconduezeri"
Altrimenti sta arrivando la copia targata mp4 nation.
__________________
Ryzen 7900@95w - MSI PRO X670-P WIFI - ARCTIC Liquid Freezer II 420 - Radeon 6900XT - G.SKILL Trident Z5 NEO DDR5 RGB 32GB - M.2 990 pro 2T - Fractal Design 7 XL - Corsair HX850 - Dell 2721 DGFA QHD - ASUS ROG Strix Flare II Animate - Logitech G502 LIGHTSPEED – 2x M-audio BX8 d3 - SMSL SU-8 2ES9038Q2M ♥ iphone 14 pro max purple - Apple Watch S8 - MacBook Pro M1 pro - iPad Air 4ª ♥
Rainy nights è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-01-2011, 21:46   #13
bamba`
Senior Member
 
L'Avatar di bamba`
 
Iscritto dal: Jul 2006
Città: Trento
Messaggi: 4048
Non sarei mai andato a cercarle fin lì, grazie per il link.
Costano circa 30€ in più e non vorrei mai dovermi preoccupare per la dogana.

Le DBA sono senza dubbio un ottimo acquisto ma devo ancora ragionare bene su cosa fare con le TF10. Le usavo principalmente a casa ma ora sono arrivate le TMA-1 (full-size) con cui ascolto quasi tutto tranne prog anni 70-80 e alcune registrazioni che rendono di gran lunga meglio con le TF10. Le triple non le userò mai per andare in giro, stavo pensando se farle remoldare, venderle e comprare qualcosa come le W3 oppure aggiungere semplicemente alla lineup di IEM un altro modello.
bamba` è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-06-2011, 09:55   #14
Kewell
Senior Member
 
L'Avatar di Kewell
 
Iscritto dal: Jan 2002
Messaggi: 32707
Discussione inserita in rilievo.
__________________
| Front & Rear: Arbour 5.02 | Center: Arbour C.4 | Sub: Arbour S.10 | Ampli: Onkyo TX-SR607 | Video: Panasonic TX-L47DT50 | Recorder: TS-6600HD |
Sorgente Video: Raspberry PI & Openelec + QNAP TS-869L WD Red 4x4TB | Musica Liquida: Squeezebox Touch | Remote Control: Harmony One |
Kewell è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


NVIDIA Blackwell B200: due chip in uno per rivoluzionare l'intelligenza artificiale NVIDIA Blackwell B200: due chip in uno per rivol...
HP Envy Move, un PC All-In-One con la batteria che si può spostare facilmente HP Envy Move, un PC All-In-One con la batteria c...
MSI MPG 321URX QD-OLED: un monitor completo per i giocatori MSI MPG 321URX QD-OLED: un monitor completo per ...
realme 12 Pro+ 5G: un potente mid-range con teleobiettivo sotto i 400 euro. La recensione realme 12 Pro+ 5G: un potente mid-range con tele...
Fujifilm Simulazione Pellicola – Guida all'uso Fujifilm Simulazione Pellicola – Guida all'uso
Dell amplia la collaborazione con NVIDIA...
Elon Musk parla nuovamente delle future ...
Comedy Wildlife Photography Awards: Niko...
realme: il 2024 è l'anno della co...
Salesforce: è iniziata la migrazi...
Sony Xperia 1 VI: addio al display 4K e ...
Il proprietario di Epic Games insult&ogr...
iliad aggiunge il roaming gratuito negli...
Amazon svende alcuni NAS decisamente int...
Hertz cambia rotta: il CEO dell'azienda ...
Microsoft promette: 'Copilot sarà...
ASUS annuncia la disponibilità in...
HPE GreenLake for File Storage si aggior...
Sony avrebbe interrotto la produzione di...
Ecco una wallbox completa e versatile, a...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 06:14.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www2v