|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2002
Città: Napoli
|
[SSD] TRIM vs Background Garbage Collection
Il TRIM non è la stessa cosa del Garbage Collector... hanno lo steso scopo (preservare le performance e la vita dell'SSD) ma sono due funzioni diverse.
Le finalità sono le stesse (recuperare il degrado prestazionale) ma operano in modo completamente diverso. Il TRIM NON è una prerogativa di Windows 7, c'è anche su Linux. Il TRIM NON è una funzione presente solo sui Samsung e sui Corsair. Il TRIM non è attivo quando si utilizzano configurazioni RAID: Il problema vero è che il TRIM è una funzionalità Software del SO che richiede una controparte Firmware nel controller. Se due dischi sono configurati in RAID si avvalgono di un apposito controller RAID, che non sa dove sta di casa il TRIM. In parole povere è come se il controller per gestire il RAID "scavalcasse" per una questione gerarchica quello dell'SSD negando la controparte al SO per la funzione TRIM. Il GC è un operazione svolta dal controller indipendentemente dallo stato del SO visto che non lo coinvolge. Quindi lo stato di IDLE è da intendere del disco non del SO, a conti fatti il GC agisce quando l'SSD è in stato di IDLE, o perlomeno sotto una certa soglia di lavoro. Questo perché essendo un attività lato controller introduce un overhead notevole sul disco tralasciando quasi del tutto il sistema operativo. Il Garbage Collector rialloca le celle con dati non validi. Il sistema operativo marca gli LBA (modifiche di file e non cancellazioni dei file) per i dati non validi ed l'SSD ne viene informato. Quindi il GC legge/scrive/formatta. Il BGC, come dice la parola stessa, non è altro che il GC lanciato durante dei tempi di idle (quali specificatamente non saprei dire e variano in base ai vari firmware). La funzione principale è quella di rendere subito disponibili i vari blocchi di nand. Funziona a livello di controller e le modalità di funzionamento variano a seconda delle implementazioni al livello di firmware. Aspetti positivi: mantiene alte le performance. Aspetti negativi: aumento write amplification, aumento scritture sulle nand. Il TRIM istruisce l'SSD tramite i blocchi LBA quali dati sono cancellati. Di conseguenza l'SSD non si porterà dietro questi blocchi dati (che non sono modificati) durante il GC. Aspetti positivi: mantiene alte le perfomarnce, diminuisce i cicli di scrittura e la write amplification. Aspetti negativi: funziona a livello di SO e deve essere implementato nel firmware dell'SSD. Sono due cose diverse? Sì. Chi dei due è più importante? Entrambi. Chi è meglio implementato (attualmente)? Il TRIM. Non bisogna fare l'errore di credere che si possa fare a meno dell'uno o dell'altro. Attualemente le due tecnologie sono complementari. L'OverProvisionig è lo spazio che viene messo a disposizione del controller (quindi tutto quello non partizionato più quello riservato dall'SSD stesso) per le operazioni di GC e WL. Credo funzioni anche per mappare eventuali nand danneggiate ma non ne sono sicuro. E' importante? Ovviamente sì. Garbage collection http://www.oczenterprise.com/whitepa...rim-and-gc.pdf http://download.micron.com/pdf/techn...and/tn2917.pdf http://www.enterprisestorageforum.co...he-Garbage.htm http://blog.corsair.com/?p=3044 Overprovisioning http://www.plianttechnology.com/pdf/..._July_2009.pdf http://www.snia.org/events/storage-d...sable_Life.pdf TRIM http://www.snia.org/events/storage-d...n_Windows7.pdf http://www.enterprisestorageforum.co...-with-TRIM.htm Chi vuole informasi legga. Faccio un esempio alla "Topolino apprendista stregone"... Il Trim è uno scopino magico, che toglie la spazzatura ogni volta che qualcuno la butta per terra.. un pò come fanno i ragazzi con i pattini a Disneyland...il Garbage Collection, invece... è lo staff che finisce e rifinisce le pulizie la sera, quando i parchi sono chiusi e le giostre sono immobili. Entrambe le funzionalità sono in tutti i nuovi SSD prodotti dopo il 2008, il Trim opera su Windows 7, su Linux e presto anche sui Mac. Il GC, opera in condizioni di ridotto uso del disco, basso flusso dati, semi-idle e idle. Quanto sia meglio il Trim su un tipo di controller rispetto al Garbage Collection, su altri tipi, è oggetto di discussione quotidiana puramente speculativa su diversi forum, perchè occorrerebbe un test su decine di unità in centinaia di configurazioni diverse, su diversi sistemi operativi di diverse configurazione di PC, prima di avere un valore attendibile al 100%. Di norma, il degrado prestazionale su Sandforce, Indilinx e Intel, su un Windows 7, può non avvertirsi per mesi o anni. per qualsiasi curiosità, dubbio o informazioni in generale sugli SSD fare riferimento a questo thread http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2228319 ringrazio: jined | S3N
CASE: Fractal Design Define R4 | PSU: be quiet! Dark Power Pro 10 650W | MOBO: ASUS TUF GAMING B550-PLUS | CPU: AMD Ryzen 5 5600X | COOLER: Noctua NH-U12S chromax.black | RAM: Crucial Ballistix (8GB x2) @3600 MHz CL16 | SSD: Crucial P5 Plus 1TB | VGA: GeForce RTX 3060 Ti | MONITOR: LG UltraGear 27GR75Q + LG 27MK600M | Keyboard: AKKO 3068B Plus | Mouse: Xtrfy M42 + Logitech MX Master 3 Numerose trattative (dal 2002) tutte concluse positivamente .... eccone alcune: LINK
Ultima modifica di zenzip : 02-11-2010 alle 12:46. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2004
Città: London, UK
|
Allora signori, concentriamo i commenti su TRIM vs GARBAGE COLLECTION qui, cosi' cerchiamo di chiarire la faccenda, e se nei vari thread degli SSD vedete domande su questo tema linkate questa discussione.
Grazie. - CRL -
"non è compito del mod dare una mano di bianco sul grigio della vita" [cit.] Ultima modifica di CRL : 02-11-2010 alle 14:51. |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2009
Città: Verona
|
Quote:
E' da un pò di tempo che cerco online, ma trovo solo domande datate e senza risposta.
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2005
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
Città: Roma
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2006
Città: Regione FVG
|
ottimo thread ...
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
|
Veramente prima che ne parlassi io, del Background Garbage Collection non ne aveva mai parlato nessuno su questo forum quindi sono felice nell' ottica di condivisione che la questione abbia destato interesse tanto da aprire un apposito thread scavalcando il mio apposito thread che avevo precedentemente aperto qui http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2271306
Intanto vorrei aggiungere che non bisogna confondere il Background Garbage Collection implementato sui dischi filo-Samsung (Corsair e Samsung) con il semplice Garbage Collection implementato nei dischi filo-Intel. Inoltre vorrei aggiungere per maggiore chiarezza che le celle di memoria impiegate negli SSD filo-Samsung (Corsair e Samsung) sono costruite con un processo produttivo molto più avanzato a 30 nanometri, ricordo che Samsung è il primo e più grande produttore di memorie al mondo quindi più avanti tecnologicamente rispetto ad Intel che ancora deve capire come sono fatte le celle di memoria a 30 nanometri che Samsung produce già da un bel po di tempo. |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 | |
Senior Member
|
Quote:
Detto questo.. non vorrei farti crollare il mondo addosso, ma i Force Corsair, usano Nand Intel .29F32G08AAMDB. (senza dubbio ottime) ![]() Ultima modifica di jined : 02-11-2010 alle 17:13. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
|
volevo anche ricordare, che più scende la scala di nanometri, e più si riducono i cicli di scrittura
![]() Tutto sommato forse me li terrei stretti gli SSD attuali.. Ultima modifica di jined : 02-11-2010 alle 17:15. |
![]() |
![]() |
![]() |
#10 | ||
Senior Member
|
Quote:
Quote:
![]()
CASE: Fractal Design Define R4 | PSU: be quiet! Dark Power Pro 10 650W | MOBO: ASUS TUF GAMING B550-PLUS | CPU: AMD Ryzen 5 5600X | COOLER: Noctua NH-U12S chromax.black | RAM: Crucial Ballistix (8GB x2) @3600 MHz CL16 | SSD: Crucial P5 Plus 1TB | VGA: GeForce RTX 3060 Ti | MONITOR: LG UltraGear 27GR75Q + LG 27MK600M | Keyboard: AKKO 3068B Plus | Mouse: Xtrfy M42 + Logitech MX Master 3 Numerose trattative (dal 2002) tutte concluse positivamente .... eccone alcune: LINK
|
||
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Senior Member
|
Infatti non bisogna "mischiare" il Background Garbage Collection implementato negli SSD filo Samsung (Corsair e Samsung) con il semplice Garbage Collection implementato negli SSD filo-Intel, lo dico solo per fare chiarezza nell' ottica di condivisione.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Senior Member
|
Ehhh però per una discussione tecnica bisognerebbe riscrivere in modo più dettagliato e completo alcune parti del post iniziale.
Il mio intervento del thread precedente era dettato dalla fretta nel far capire a tirannosaurorex gli errori delle sue affermazioni. Ma lui è imperterrito. ![]()
- Maestro qual'è la natura ultima della realtà? - Domandalo a quel palo - Non ho capito - Neppure io Trattative concluse sul mercatino: Fabio310-4per4-uazzamerican-loripa80-lacio78-Kalos-Markap-bigasluna |
![]() |
![]() |
![]() |
#13 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2006
Città: Cagliari
|
Quote:
![]()
![]() |
![]() |
#14 | |
Senior Member
|
Quote:
![]()
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#15 |
Senior Member
|
Ne possiamo discutere nel thread delle faq sugli ssd.
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2228319 |
![]() |
![]() |
![]() |
#16 | ||
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2000
|
Quote:
![]() Quote:
Per quanto riguarda poi il garbage collection in background che effettuano gli SSD con controller Samsung (parliamo cmq dell'ultima versione, perchè le prime non avevano nemmeno il TRIM), che io sappia non ha mai funzionato come dovrebbe... se hai delle fonti, dei test, qualsiasi cosa che evidenzi la sua corretta implementazione, sono ben felice di essere contraddetto e di valutarli. ![]()
Vendo: HW vario old :: Trattative concluse sul Mercatino [Totale trattative: 443] :: Il mio PC :: La differenza fra la genialità e la stupidità è che la genialità ha i suoi limiti. (A.Einstein) Ultima modifica di The_Saint : 02-11-2010 alle 17:48. |
||
![]() |
![]() |
![]() |
#17 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2007
Città: Catania * Trattative su hwupgrade 60+ tutte positive!
|
Quante belle cose si imparano...iscritto pure a questo thread...vediamo di capirici di più
![]()
PC Gaming : HAF-X + FC5 v2 * Z68 Extreme 4 * i7-2600K * Noctua NH-D14 * Ripjaws-X 2x4gb * 6950 2gb + Accelero * Samsung 830 256gb * WD 2TB * Corsair HX750 * Samsung P2450H HTPC : Antec Fusion Remote Black * ECS H67H2-I * i3-2105 * CM LP11 * Exceleram 2x2gb * SSD 60gb * BeQuiet 350w NAS : Node 304 * Asrock H170M-ITX/AC * i3-6100 * Noctua L9X65 * 2x8gb DDR4 HyperX * Corsair RM450 Gold * 4x4TB WD RED PRO |
![]() |
![]() |
![]() |
#18 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2003
Città: Cosenza
|
Non credo di essere OT se chiedo: quali sono gli SSD che supportano la modalità TRIM anche in RAID?
Che io sappia solo gli Intel. Attualmente sono in attesa del debutto dei G3 (ho un ottimo X25-V da 40 GB sul mio portatile, e come reattività è anni luce avanti rispetto alla controparte meccanica) per un rinnovamento del pc fisso, ma vorrei sapere se devo tenere in considerazione altri modelli di altre aziende. Preferirei acquistare un HD da 60-80 GB con ottime prestazioni ora, e dunque aggiungerne un'altro uguale in RAID-0 quando necessario, che fare la spesa doppia subito. Grazie
Obsidian 550D | Sabertooth Z77 | 3770K | Corsair CMD32GX3M4A2400C10 | Palit Super JetStream GTX 1080 8GB | HD0:Crucial MX300 2TB | Corsair HX850W | APC Back-UPS Pro 900 | HP W2448HC || MERCATINO + Feedbacks |
![]() |
![]() |
![]() |
#19 | ||
Senior Member
|
Quote:
Quote:
|
||
![]() |
![]() |
![]() |
#20 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2007
Città: Catania * Trattative su hwupgrade 60+ tutte positive!
|
Scusami ma mi fai qualche esempio di ssd Samsung così mi vado finalmente a vedere qualche recensione?
Già hai detto dei Corsair...passiamo ai Samsung
PC Gaming : HAF-X + FC5 v2 * Z68 Extreme 4 * i7-2600K * Noctua NH-D14 * Ripjaws-X 2x4gb * 6950 2gb + Accelero * Samsung 830 256gb * WD 2TB * Corsair HX750 * Samsung P2450H HTPC : Antec Fusion Remote Black * ECS H67H2-I * i3-2105 * CM LP11 * Exceleram 2x2gb * SSD 60gb * BeQuiet 350w NAS : Node 304 * Asrock H170M-ITX/AC * i3-6100 * Noctua L9X65 * 2x8gb DDR4 HyperX * Corsair RM450 Gold * 4x4TB WD RED PRO |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 22:21.