|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Bannato
Iscritto dal: Sep 2010
|
URGENTISSIMO: snowleopard non si installa +
ho formattato l'intero hdd perchè mi serviva xp per qualche giorno, ed ora nn si installa + leopard, quando faccio partire l'installazione da penna usb(sempre fatto così) inizia a caricare con la mela e poi mi esce un divieto lol e nient'altro
![]() mi trovo davvero in un punto cieco ed ho bisogno ora di leopard. come posso fare? è assurda staq cosa. ho provato anche a ripartizionare l'hdd con acronys, avevo creato una prtizione da 200mb come swap linux ed un altra da 100gb fat32 però esce sempre il segnale di divieto. aiutatemi perchè è veramente urgentissimo. mbp santarosa |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2008
Città: Firenze
|
Sinceramente mi chiedo perchè c'è sempre qualcuno che pasticci con il proprio Mac senza sapere cosa stia effettivamente facendo, per poi ritrovarsi in " braghe di tela " .....
![]() ![]() Caro astro, complimenti per aver rasato via completamente la partizione hfs+ dal disco del tuo MacBook!! La soluzione, documentata sul sito Apple e sui manuali del tuo MacBook, è di avviarlo con il proprio DVD di installazione, tramite " utility disco " formattare il disco rigido in hfs+ ed installare OS X. Tutto ciò è valido se il disco non è danneggiato sia fisicamente che logicamente. Venendo alla chiavetta usb... questa è formattata in Hfs/Hfs+ con tabella di partizione GUID?? Come ultima spiaggia puoi sempre avviare il tuo Mac in " Target mode " collegandolo via firewire/usb ad un altro mac e poi tentare di ripristinare il tuo Hd!!
#3 | |
Bannato
|
Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2006
|
non riesci ad effettuare la formattazione con utility disk dalla chiavetta? Perché se non riesci a farlo da lí credo che ci sia qualche problema sulla chiavetta a prescindere da cosa hai sul tuo hard disk
|
![]() |
![]() |
#5 | |
Bannato
|
Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
#6 | |
Utente sospeso
Iscritto dal: Oct 2007
|
Quote:
![]() cmq, a detta di altri (non ho potuto verificarlo personalmente) il dvd di aggiornamento a snow leo in realtà è un dvd completo, costa 29€. potresti provare a comprare quello (si trova anche nei centri commerciali e/o di elettronica) se proprio ti serve il dvd
![]() |
#7 | |
Bannato
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
#8 | |
Senior Member
|
Quote:
Alcuni dati sulla chiavetta potrebbe essere danneggiati, a me é capitato da un giorno una cosa simile, cioé che la chiavetta non funzionasse piú. Fossi in te comprerei un sistema operativo originale -visto anche che i tuoi dischi di tiger non funzionano piú-, non costa molto, é tutto legale e ti passa la paura. |
|
![]() |
![]() |
#9 | |
Utente sospeso
Iscritto dal: Oct 2007
|
Quote:
![]() ![]()
![]() |
#10 |
Bannato
|
no ma forse non ci siamo capiti
![]() ![]() ![]() p.s. guarda che il mio amico l'ha preso originale e poi l'ha passato a me. mah che c'è di strano nn lo so. |
![]() |
![]() |
#11 | |
Senior Member
|
Quote:
Scusa se siamo un po' pignoli ma sul forum riguardo alle copie tarocche ecc. siamo abbastanza fiscali ![]() E poi appunto i sistemi operativi apple costano una miseria. Se tu hai le "tue" copie di backup, proveniente dai "tuoi" dvd non vedo il problema, masterizzi un dvd a partire da quelle e provi ad avviare da lí |
|
![]() |
![]() |
#12 | |
Bannato
|
Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
#13 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2008
Città: Firenze
|
Come da mia risposta, puoi ripristinare il tuo Mac con il SUO disco di avvio e installazione ( che sia OS X 10.4 Tiger o 10.5 Leopard ha poca importanza ). Ogni Mac viene venduto con il proprio disco di avvio e può essere usato solamente con quel modello e con quel numero di serie.... quindi è bene averlo sempre dietro!!
Se riesci comunque ad avviare il tuo Mac sotto windows o linux, fallo, inserisci il DVD di OS X ( se non hai il suo specifico, puoi sempre comprarti l'aggiornamento a Snow Leopard ) ed arresta il sistema. Riavvialo tenendo premuto il tasto " C ". Una volta caricato OS X da DVD, ai nell'opzione Utility Disco e formatta il tuo HD eliminando tutte le partizioni. Venendo al boot di OS X da memoria di massa USB: accertati che non ci siano altre unità collegate su USB oppure prova a cambiare porta. Se tutto ciò non dovesse funzionare, ripeto, c'è l'avvio in target mode seguendo questa procedura: http://docs.info.apple.com/article.h...5/it/8443.html. Una volta stabilito il collegamento in modalità target, dall'altro Mac potrai operare sul disco rigido del tuo per ripristinarlo tramite Utility Disco.
#14 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2006
|
|
![]() |
![]() |
#15 |
Bannato
|
sono al lavoro quindi non posso fare altro. ora sto scaricando il live cd di ubuntu e provare a formattare da li in qualche modo. al massimo provo stasera usando il dvd
![]() ![]() ho provato a spianare l'hdd 2 volte ma niente ![]() |
![]() |
![]() |
#16 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2006
|
Il problema è semplice...
la penna USB avviabile, con Leopard, è stata probabilmente fatta con un DVD in BULK con il Mac (quello grigio) e non con il DVD Retail, completo...
![]() |
#17 |
Bannato
|
|
![]() |
![]() |
#18 | |||
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2010
|
Quote:
![]() Cmq sia, hai il tuo MAc, dovresti pure avere il tuo DVD di installazione originale. Tutti ce l'hanno. E se non ce l'hai o l'hai perso con 29€ passa la paura ![]()
|
|||
![]() |
![]() |
#19 | |||
Bannato
|
Quote:
![]() |
|||
![]() |
![]() |
#20 | |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2008
Città: Messina
|
Quote:
![]() Mi sembra una cosa dell'altro mondo! Acquista il cd di Snow Leopard ad euro 29, è un cd di installazione completo con tanto di carino leopardo delle nevi disegnato...con quello non avrai problemi. Comunque insegnamento per il futuro: se vuoi utilizzare Xp solo per un paio di giorni non crearne una partizione sul disco ma usa Virtual Box per virtualizzarlo.
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 01:15.