|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2005
|
Consigliatemi un SO: 7/Vista/xp?
Ciao a tutti. Sono indeciso sul sistema operativo da installare nella mia macchina. Uso il pc per guardare film (anche hd), musica, masterizzazione,internet, office, emulazione (ps1,ps2 e dc) e ogni tanto mi concedo qualche gioco del tipo bioshock o qualche vecchio resident evil.
La macchina in questione è la seguente: Q6600+ 2gb di ram+ mobo p5ql pro (chipset p43)+ ati hd4350 (con porta hdmi e codifica video hd integrata, importantissimo per un patito di film come me ![]() Che sistema operativo mettere per tirare fuori il massimo da questo sistema? Avrei qualche vantaggio nel mettere un sistema a 64bit? Sono indeciso fra i 3 che ho messo nel titolo. Non nominate linux, sono 12 anni che utilizzo windows e non voglio abbandonarlo. Grazie a tutti in anticipo per le risposte. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2004
Città: Cesena
|
scusa ma non cpaisco la domanda??? cosa ti blocca dall'installare il SO più recente e più moderno???
![]() installa 7!
![]() |
#3 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() Penso che con xp posso fare le stesse cose che farei con 7 o vista, ma poi penso che xp è un sistema vecchio e perciò mi blocco. Vorrei installare un sistema operativo da tenere per un bel pò di tempo che mi assicuri sempre il massimo delle prestazione e della compatibilità. Vista o 7 girano decentemente su una macchina con soli 2gb di ram? |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2006
|
fai le stesse cose con tutti e tre, vanno tutti bene per quello che devi fare. windows 7 è più bello da vedere e da usare.
![]() |
#5 |
Senior Member
|
il fatto che sia più bello è poco importante, prima di tutto velocità e stabilità. Perciò dovrei abbandonare definitivamente xp per passare a 7... 2gb di ram bastano con questo sistema, considerando che è mio solito aprire più programmi per volta?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 | |
Senior Member
|
Quote:
![]()
![]() |
![]() |
#7 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2010
|
Quote:
![]() Metti Seven, se proprio non sei sicuro della macchina, fai un test con Windows 7 Upgrade Advisor e ti togli i dubbi residui |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
|
il mio problema principale è il fatto che non sento la necessità di aggiornare xp, ma devo farlo in quanto ormai leggermente obsoleto
![]() Va bene, proverò 7. Consiglio se 32 o 64? Considerando sempre quello che utilizzo io.. |
![]() |
![]() |
![]() |
#9 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() i programmi a 32bit gireranno alla grande lo stesso e avrai la libertà di installare anche quelli a 64bit; inoltre la 64bit gira bene anche con 2GB di ram!!! ![]()
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
|
no niente di strano, proverò la 64 allora
![]() Home dovrebbe andare più che bene.. |
![]() |
![]() |
![]() |
#11 | |
Senior Member
|
Quote:
![]()
![]() |
![]() |
#12 |
Senior Member
|
va bene allora. grazie a tutti.
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#14 |
Senior Member
|
Nei prossimi giorni, appena trovo la versione giusta e faccio l'installazione vi faccio sapere. Ps: una partizione da 30gb và bene solo per il sistema operativo e per l'installazione dei programmi principali? Il mio hd è 232gb...
|
![]() |
![]() |
![]() |
#16 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2007
Città: quel ramo del lago di como, che volge a mezzogiorno... ^^
|
ma non partizionare quel disco... lascialo intero... poi ti succede che non hai più spazio -.-
![]() |
#17 |
Senior Member
|
non ho mai riempito in 12 anni di utilizzo pc, più di 80gb di spazio! la partizione è comoda in quanto non ho la necessità di trasferire i miei dati su un altro disco in caso di formattazione.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#18 |
Senior Member
|
installato 7
![]() ottimo sistema, buona reattività ed ottimo aspetto grafico. C'è qualche servizio inutile che posso disattivare, dato l'uso che faccio io del pc che ho spiegato nei post prima? Così risparmio un pò di memoria... |
![]() |
![]() |
![]() |
#19 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2007
Città: quel ramo del lago di como, che volge a mezzogiorno... ^^
|
togli dalla testa questo concetto di "risparmio ram".
Seven non è Xp. OGGI i sistemi operativi (tutti, di qualsiasi casa) sfruttano le risorse di sistema più veloci (cache e ram) nel modo più aggressivo possibile. è per questo che sono veloci e reattivi. ed è per questo che anche gli altri software che fai partire sono veloci e reattivi. viva il superfetch. dimenticati di guardare il numerino di occupazione ram dal task manager.
![]() |
#20 | |
Senior Member
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 15:15.