|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2009
|
Eliminare file con la stessa estensione
Buona sera a tutti.
Ho l'esigenza di eliminare dei file con la stessa estensione all'interno di un HD usb. In questo hd vi sono centinaia fra cartelle e sottocartelle + altri file sparsi e i file sono di diversi tipi. Io dovrei eliminare tutti i file jpeg e jpg all'interno di tutto l'hd. Ora, operando cn rm dovrei entrare in ogni directory ed eliminerei solo i file all'interno della dir, moltiplicato per le tante dir... ci piglio la pensione prima d'aver finito. C'è un modo (un solo comando) per poter eliminare tutti i file dello stesso tipo all'interno di un HD? Grazie in anticipo. (Fedora 12) |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2003
Città: Roma / Napoli ---------------------- Vi PREGO, chiamatemi Marcello, non HarryFocker... Merci...
|
Molto più semplice cercare graficamente
*.jpg e cancellare tutto quello che esce ![]()
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Città: Cagliari
|
interessante
![]() bisognerebbe riuscire ad associare find a rm *.xxx o qualcosa del genere. |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 | |
Senior Member
|
Quote:
Pensavo che da terminale fosse + facile... invece... Quindi mi dite che non è possibile??? |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
Città: Roma / Napoli ---------------------- Vi PREGO, chiamatemi Marcello, non HarryFocker... Merci...
|
allora dovrebbe essere
rm `locate *.jpg` Attenzione al `, è un apostrofo inverso, lo fai con terzo stato + apostrofo. Edit: Se poi vuoi vedere i file che rimuovi fai: rm -v `locate *.jpg`
--- Cisco Systems CCNA Certified --- MyLastFM --- My Deviations --- Quando i 65daysofstatic si scioglieranno per problemi di droga del bassista... Io l'avevo già detto! ![]() Ultima modifica di >|HaRRyFocKer| : 05-05-2010 alle 13:42. |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
|
Attenzione! Così ti cancellerà TUTTI i file jpg all'interno del sistema!
FIXED: Codice:
rm -v `find /path -name *.jpg` O almeno credo ![]()
--- Cisco Systems CCNA Certified --- MyLastFM --- My Deviations --- Quando i 65daysofstatic si scioglieranno per problemi di droga del bassista... Io l'avevo già detto! ![]() Ultima modifica di >|HaRRyFocKer| : 05-05-2010 alle 14:18. |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 | |
Senior Member
|
Quote:
Poi per evitare di fare troppi danni pensavo invece di rimuoverli, di spostarli tutti in una directory creata sul disco del pc e poi rimuoverli dopo, così mi assicuro che effettivamente eliminerò quello che voglio. Il comando dovrebbe diventare mv `locate *.jpg` giusto? (Da specificare il percorso e la directory dove voglio spostare il tutto). Ps: il ` come lo faccio? Terzo stato? Cos'è? (Ora ho copiato e incollato il tuo... potrei farlo anche sul terminale...) |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 | |
Senior Member
|
Quote:
Bene allora: Mettiamo che il tuo disco sia montato su /media/disco e tu li voglia spostare su /home/tuonome/temporanea. Dovresti fare: Codice:
mv `find /media/disco -name *.jpg` /home/tuonome/temporanea ![]()
![]() |
![]() |
![]() |
#9 | ||
Senior Member
|
Quote:
![]() Quote:
Cmq per ora grazie, appena avrò linux sotto mano e il disco, vi farò sapere ![]() Ciao. |
||
![]() |
![]() |
![]() |
#10 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() Sul macbook non esiste alt gr ![]()
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Senior Member
|
Codice:
[giacomob@PC-Linux ~]$ mv `find /media/Dati/UraniumBackup-79C948B4FE1B722BD0CD98638CABA1B0 -name *.jpg` /home/giacomob/Scrivania/Immaginibk mv: invalid option -- '1' Usare `mv --help' per ulteriori informazioni. Se ci fossero altre idee... ben vengano. |
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2006
Città: Parma
|
Immagino che alcuni nomi dei file da spostare abbiano spazi o caratteri particolari in mezzo.
Propongo find con opzione exec più doppi apici per delimitare i nomi dei file: Codice:
ORIGINE="/media/Dati/UraniumBackup-79C948B4FE1B722BD0CD98638CABA1B0" DESTINA="/home/giacomob/Scrivania/Immaginibk" find "$ORIGINE" \( -name '*.jpg' -o -name '*.jpeg' -o -name '*.JPG' \) -exec mv "{}" "$DESTINA" \;
Vedere man find per dettagli. P.S. eventualmente prima provalo con cp.
~Breve riferimento ai comandi GNU/Linux (ormai non molto breve...) Ultima modifica di Gimli[2BV!2B] : 08-05-2010 alle 13:33. |
![]() |
![]() |
![]() |
#13 |
Senior Member
|
Quindi il comando sarebbe questo?
Codice:
find "$/media/Dati/UraniumBackup-79C948B4FE1B722BD0CD98638CABA1B0" \( -name '*.jpg' -o -name '*.jpeg' -o -name '*.JPG' \) -exec mv "{}" "$/home/giacomob/Scrivania/Immaginibk" \; |
![]() |
![]() |
![]() |
#14 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2006
Città: Parma
|
Ho utilizzato le variabili per evidenziare la sintassi.
O scrivi le tre righe in quell'ordine (invio dopo ogni riga, naturalmente), eventualmente modificando il valore delle variabili, oppure questo è il comando esplicitato: Codice:
find "/media/Dati/UraniumBackup-79C948B4FE1B722BD0CD98638CABA1B0" \( -name '*.jpg' -o -name '*.jpeg' -o -name '*.JPG' \) -exec mv "{}" "/home/giacomob/Scrivania/Immaginibk" \;
![]() |
#15 |
Senior Member
|
Buongiorno. Il comando ha funzionato. Usando cp è andato tutto liscio, usando mv ad un certo punto mi ha detto che nn c'era più spazio nella dir di destinazione. Cosa impossibile perchè il disco aveva molti GB ancora prima di esaurirsi. Così ho dovuto eliminare la dir, ricrearla con lo stesso nome (ovviamente) e ridare il comando. A questo punto ha finito il tutto. Mah...
|
![]() |
![]() |
![]() |
#16 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2006
Città: CATANIA
|
Quote:
che si sbagli sulla dimensione del disco mi sembra difficile in ogni caso. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#17 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() Già, probabilmente la dimensione della dir era più grossa di quanto pensassi... purtroppo non ho preso informazioni, in quel momento. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#18 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2003
|
ragazzi se volessi eliminare da una determinata cartella tutti i file .jpg come posso fare?
1)P4 2.4-Asrock p4i65- Sapphire Hd3450 512mb agp- 2GB ddr400-Hd 80gb WD- Thermaltake Litepower 450W 2)Amd 3200-Msi K8n Neo4 Platinum - 2*512 MB pc3200-Asus N6600gt- HD WD 160GB-enermax noisetacker 370. |
![]() |
![]() |
![]() |
#19 |
Senior Member
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#20 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2003
|
ottimo
![]() stavo facendo rigo per rigo rm...... ![]() ![]() ![]() grazie mille ![]()
1)P4 2.4-Asrock p4i65- Sapphire Hd3450 512mb agp- 2GB ddr400-Hd 80gb WD- Thermaltake Litepower 450W 2)Amd 3200-Msi K8n Neo4 Platinum - 2*512 MB pc3200-Asus N6600gt- HD WD 160GB-enermax noisetacker 370. |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 16:47.