Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Mondo Mobile > Lettori mp3 e portable media center

NVIDIA Blackwell B200: due chip in uno per rivoluzionare l'intelligenza artificiale
NVIDIA Blackwell B200: due chip in uno per rivoluzionare l'intelligenza artificiale
Due GPU (die) su un unico package per un totale di 208 miliardi di transistor: la nuova GPU Blackwell di NVIDIA nasce per accelerare l'innovazione nel campo dell'intelligenza artificiale come mai prima d'ora. La nuova proposta è accompagnata da 192 GB di memoria HBM3E per una bandwidth di 8 TB/s. A comporre la nuova offerta di NVIDIA troviamo tre soluzioni: B100, B200 e GB200.
HP Envy Move, un PC All-In-One con la batteria che si può spostare facilmente
HP Envy Move, un PC All-In-One con la batteria che si può spostare facilmente
HP Envy Move non è un PC all-in-one come tutti gli altri: si può spostare facilmente e usare lontano dalla presa di corrente. Lo schermo touch consente di usarlo anche come un grande tablet e può diventare un display aggiuntivo. Il tutto condito da un'attenzione all'ambiente grazie all'uso di materiali riciclati.
MSI MPG 321URX QD-OLED: un monitor completo per i giocatori
MSI MPG 321URX QD-OLED: un monitor completo per i giocatori
MSI MPG 321URX QD-OLED è un monitor completo, con diagonale da 32 pollici, risoluzione UHD, porte HDMI 2.1, frequenza di aggiornamento di 240 Hz e con un pannello OLED che offre diverse caratteristiche interessanti per il pubblico dei giocatori
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 13-04-2010, 11:21   #1
Spinx
Senior Member
 
L'Avatar di Spinx
 
Iscritto dal: Jun 2005
Messaggi: 325
Diy iem doppia armatura bilanciata

Dopo aver regalato le re0 a mio padre, utilizzato per qualche mese delle phonak pfe, essermi scontrato con la dogana e le poste italiane ed aver perso una spedizione con il cube c30, è venuto il momento di autocostruirmi una iem.

Perchè autocostruita?
Semplice: il divertimento, il rapporto qualità prezzo, l'autoesaltazione di dire <le ho costruite io>.
Perchè proprio una iem?
Altrettanto Semplice: Amo il suono delle armature bilanciate e mi è abbastanza semplice procurarmele.
Universal o Custom?
La scelta in questo punto è stata complicata, ma dopo essere andato da un medico che mi ha chiesto 100€ per farmi i calchi, ho pensato di riadattare semplicemente una cuffietta andando a risparmiare e facilitando il trasporto.

L'inizio:

Tutto questo bel progettino si basa sul voler costruire una iem, a singola o doppia armatura bilanciata, sotto i 100€ ma con una qualità audio invidiabile e paragonabile a iem di prezzo superiore.
La scelta del trasduttore da utilizzare è stata abbastanza combattuta ma alla fine ho optato per utilizzare il TWFK-30017.
Leggendo dal sito:

The world's smallest dual balanced armature receiver, the TWFK is designed for pro-audio in-ear applications. It enables customized cross-over systems to achieve target frequency response in a package size smaller than the ED Series.
Qui il link al datascheet http://www.knowles.com/search/prods_...-30017-000.pdf

Quindi una doppia armatura bilanciata in un singolo package con un'ottima estensione di frequenza. Spulciando un pò google alla ricerca di qualche informazione su questo driver, ho scoperto che è alla base della progettazione di alcune delle migliori iem(IMHO), oggi presenti sul mercato: ATH-CK10, Westone 3(alti e medi), Westone UM3X(alti e medi).
Quindi queste cuffie che andrei a costruire, se mai ci riuscirò, dovrebbero essere molto simili al suono delle ATH-CK10(utilizzando lo stesso driver), ma devo spulciare un pò internet per capire che damper utilizzano per il taglio delle frequenze nel tubetto acustico(anche se credo di averlo capito, infatti secondo me si tratta di un bianco da 680 ohm stesso della knowles, ma non essendo sicurissimo nè confermo, nè nego).


Lo Svolgimento:

Ora mi rimangono 2 punti oscuri da colmare, infatti dopo aver scelto il trasduttore e il damper(quasi sicuramente), mi rimane da scegliere quale cuffietta economica cinese poter utilizzare come case di questa iem.
Questa cuffietta deve essere costruita abbastanza bene, costare poco(<=10$), essere molto comoda. La scelta di questa cuffietta mi ha fatto già perdere una settimana, quindi chiedo aiuto a voi, esperti ed appassionati di in-ear, quale in-ear economica è più adatta a questo scopo?
Il secondo problema è l'acquisto dei tubicini acustici e dei cavi da utilizzare, chiunque abbia qualche dritta è ben accolto.

Come procedere:

Appena scelta la cuffia da modificare, trovato dove acquistare i tubicini acustici e i cavi procederò all'acquisto di una coppia di twfk, e vi terrò partecipi del corso dell'opera.
__________________
Spinx è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-04-2010, 13:55   #2
NubCake
Member
 
L'Avatar di NubCake
 
Iscritto dal: Sep 2008
Messaggi: 57
Hai provato a guardare le kanen?

Non so come suonino ( e dubito ti interessi visto che ti serve solo il case ), ma costano poco e si trovano diversi modelli. Da quelli in legno a quelli che per forma sono identici a IEM di fascia alta (IE8, IE7 e IE6 tanto per fare degli esempi).

Dimenticavo, costano pochissimo (4-6$ spedite).
NubCake è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-04-2010, 15:44   #3
alebig69
Senior Member
 
L'Avatar di alebig69
 
Iscritto dal: Sep 2003
Città: Bologna
Messaggi: 1657
Mi iscrivo per curiosità/interesse
__________________
La Legge di Murphy esiste. E concretizza sempre.
alebig69 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-04-2010, 16:20   #4
Spinx
Senior Member
 
L'Avatar di Spinx
 
Iscritto dal: Jun 2005
Messaggi: 325
Quote:
Originariamente inviato da NubCake Guarda i messaggi
Hai provato a guardare le kanen?

Non so come suonino ( e dubito ti interessi visto che ti serve solo il case ), ma costano poco e si trovano diversi modelli. Da quelli in legno a quelli che per forma sono identici a IEM di fascia alta (IE8, IE7 e IE6 tanto per fare degli esempi).

Dimenticavo, costano pochissimo (4-6$ spedite).
Molte grazie del consiglio, ho guardato un pò sul sito della kanen e ho trovato queste cuffiette:

Sembrano carine e vedendo come sono fatte, credo che non ci saranno troppi problemi nel modificarle.

Ora quindi mi mancano solo i cavi e i tubicini acustici
__________________
Spinx è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-04-2010, 16:31   #5
alebig69
Senior Member
 
L'Avatar di alebig69
 
Iscritto dal: Sep 2003
Città: Bologna
Messaggi: 1657
Quote:
Originariamente inviato da Spinx Guarda i messaggi
Molte grazie del consiglio, ho guardato un pò sul sito della kanen e ho trovato queste cuffiette:

Sembrano carine e vedendo come sono fatte, credo che non ci saranno troppi problemi nel modificarle.

Ora quindi mi mancano solo i cavi e i tubicini acustici
Cosa intendi per tubicini acustici?
__________________
La Legge di Murphy esiste. E concretizza sempre.
alebig69 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-04-2010, 16:41   #6
Spinx
Senior Member
 
L'Avatar di Spinx
 
Iscritto dal: Jun 2005
Messaggi: 325
Quote:
Originariamente inviato da Spinx Guarda i messaggi
Molte grazie del consiglio, ho guardato un pò sul sito della kanen e ho trovato queste cuffiette:

Sembrano carine e vedendo come sono fatte, credo che non ci saranno troppi problemi nel modificarle.

Ora quindi mi mancano solo i cavi e i tubicini acustici


Vedi quel tubicino che è attaccato all'armatura bilanciata? Non so come si chiama in italiano, e allora lo chiamo tubicino acustico.
In ogni caso lo utilizzerei per inserirci un dampers http://www.knowles.com/search/produc..._sub_cat_id=15 , senza dover tener conto della cuffia all'interno della quale inserire il tutto.
EDIT: come cavi credo che utilizzo i cavi di ricambio della ultimate ears, dato che si trovano sui circa 20€

Ps, manco a farci caso in quella foto, che fa vedere una westone 3 smontata, è presente proprio il driver twfk( il più piccolo), in più per i bassi è stato inserito il driver CI-22955 sempre della knowles.
__________________

Ultima modifica di Spinx : 13-04-2010 alle 16:53.
Spinx è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-04-2010, 16:47   #7
s83m
Senior Member
 
L'Avatar di s83m
 
Iscritto dal: Jul 2007
Città: Roma
Messaggi: 4667
iscritto...vediamo un po' come procede...intanto complimenti
__________________
Se non miri a qualcosa...Non colpirai mai nulla!
PhII 720 - M4A785TD-V EVO - LC GP 650W - Dominator 1600MhZ Cl8 - 4850 + Accelero s1 rev.2 + 120mm CM Fan - Seagate 700.12 500Gb + WD GP 1 Tb + WD Elements 640Gb - LG H22NS50 - Kaze Master Black - LG W1943SB - Logitech X-240 - D2 8Gb @ 3.11 D2+ with SoundMagic PL30/Shure SCL2/RE0 Concluso con:Ghera89,salvi06,sennar2006,jimmy41(X2),-ArtOfRight-,ddd,LordCloud,Siriello,Aryan
s83m è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-04-2010, 17:13   #8
Spinx
Senior Member
 
L'Avatar di Spinx
 
Iscritto dal: Jun 2005
Messaggi: 325
Quote:
Originariamente inviato da s83m Guarda i messaggi
iscritto...vediamo un po' come procede...intanto complimenti
grazie, anche se per ora ho soltanto parlato



Questa è una stilizzazione di quelle che sono le ck10 all'interno, io invece non farei altro che collegare il twfk al tubicino e dentro il tubicino metterei il damper( più o meno come si fa con le custom).

Il suono non sarà proprio uguale, ma per meno di 100€ mi potrei togliere lo sfizio di fare questo esperimento, e se tutto va bene, in un secondo momento ci aggiungerei un driver a cuffia per i bassi(stile westone 3).
__________________
Spinx è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-04-2010, 00:14   #9
Rainy nights
Senior Member
 
L'Avatar di Rainy nights
 
Iscritto dal: Jun 2009
Messaggi: 12152
Quote:
Originariamente inviato da alebig69 Guarda i messaggi
Mi iscrivo per curiosità/interesse
Anche io, accidenti che progetto e tanti complimenti. Se ti riesce verrai copiato da me preparati
__________________
Ryzen 7900@95w - MSI PRO X670-P WIFI - ARCTIC Liquid Freezer II 420 - Radeon 6900XT - G.SKILL Trident Z5 NEO DDR5 RGB 32GB - M.2 990 pro 2T - Fractal Design 7 XL - Corsair HX850 - Dell 2721 DGFA QHD - ASUS ROG Strix Flare II Animate - Logitech G502 LIGHTSPEED – 2x M-audio BX8 d3 - SMSL SU-8 2ES9038Q2M ♥ iphone 14 pro max purple - Apple Watch S8 - MacBook Pro M1 pro - iPad Air 4ª ♥
Rainy nights è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-04-2010, 14:43   #10
Spinx
Senior Member
 
L'Avatar di Spinx
 
Iscritto dal: Jun 2005
Messaggi: 325
Acquistato tutto l'occorrente ora non resta solo che aspettare
__________________
Spinx è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-04-2010, 15:32   #11
alebig69
Senior Member
 
L'Avatar di alebig69
 
Iscritto dal: Sep 2003
Città: Bologna
Messaggi: 1657
Quote:
Originariamente inviato da Spinx Guarda i messaggi
Acquistato tutto l'occorrente ora non resta solo che aspettare
Spesa?
__________________
La Legge di Murphy esiste. E concretizza sempre.
alebig69 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-04-2010, 17:08   #12
Spinx
Senior Member
 
L'Avatar di Spinx
 
Iscritto dal: Jun 2005
Messaggi: 325
Quote:
Originariamente inviato da alebig69 Guarda i messaggi
Spesa?
Allora per le due armature bilanciate sto aspettando risposte dai fornitori ma si parla di circa 80€ comprese spedizioni e dazi.
2 Dampers costo 2€
Cavo con 2 pin e soket dello stesso 30£
Tubo acustico 1£ al metro
Kanen km928 5$

Il prezzo maggiore è delle armature bilanciate, considerando anche che sono delle doppie armature bilanciate, però alla passione non si comanda
__________________
Spinx è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-04-2010, 17:56   #13
Rainy nights
Senior Member
 
L'Avatar di Rainy nights
 
Iscritto dal: Jun 2009
Messaggi: 12152
Quote:
Originariamente inviato da Spinx Guarda i messaggi
Allora per le due armature bilanciate sto aspettando risposte dai fornitori ma si parla di circa 80€ comprese spedizioni e dazi.
2 Dampers costo 2€
Cavo con 2 pin e soket dello stesso 30£
Tubo acustico 1£ al metro
Kanen km928 5$

Il prezzo maggiore è delle armature bilanciate, considerando anche che sono delle doppie armature bilanciate, però alla passione non si comanda
Spinx di dove sei, Roccacosa? Se le costruisci sta sicuro che le devo provare
__________________
Ryzen 7900@95w - MSI PRO X670-P WIFI - ARCTIC Liquid Freezer II 420 - Radeon 6900XT - G.SKILL Trident Z5 NEO DDR5 RGB 32GB - M.2 990 pro 2T - Fractal Design 7 XL - Corsair HX850 - Dell 2721 DGFA QHD - ASUS ROG Strix Flare II Animate - Logitech G502 LIGHTSPEED – 2x M-audio BX8 d3 - SMSL SU-8 2ES9038Q2M ♥ iphone 14 pro max purple - Apple Watch S8 - MacBook Pro M1 pro - iPad Air 4ª ♥
Rainy nights è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-04-2010, 18:12   #14
Spinx
Senior Member
 
L'Avatar di Spinx
 
Iscritto dal: Jun 2005
Messaggi: 325
Quote:
Originariamente inviato da Rainy nights Guarda i messaggi
Spinx di dove sei, Roccacosa? Se le costruisci sta sicuro che le devo provare
Roccapiemonte, provincia di Salerno, Campania
__________________
Spinx è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-04-2010, 19:58   #15
Rainy nights
Senior Member
 
L'Avatar di Rainy nights
 
Iscritto dal: Jun 2009
Messaggi: 12152
Quote:
Originariamente inviato da Spinx Guarda i messaggi
Roccapiemonte, provincia di Salerno, Campania
Ci mando mio maritino Aliluigi











Meno male che non legge...
__________________
Ryzen 7900@95w - MSI PRO X670-P WIFI - ARCTIC Liquid Freezer II 420 - Radeon 6900XT - G.SKILL Trident Z5 NEO DDR5 RGB 32GB - M.2 990 pro 2T - Fractal Design 7 XL - Corsair HX850 - Dell 2721 DGFA QHD - ASUS ROG Strix Flare II Animate - Logitech G502 LIGHTSPEED – 2x M-audio BX8 d3 - SMSL SU-8 2ES9038Q2M ♥ iphone 14 pro max purple - Apple Watch S8 - MacBook Pro M1 pro - iPad Air 4ª ♥
Rainy nights è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-04-2010, 02:52   #16
:dissident:
Registered User
 
L'Avatar di :dissident:
 
Iscritto dal: Aug 2002
Città: SaTuRn
Messaggi: 1589
Bell'esperimento, ho visto altri esempi su Head-Fi. L'unica perplessita' e' che a sto punto secondo me varrebbe davvero la pena di farli custom invece che universal...E' davvero un altro mondo
:dissident: è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-04-2010, 11:56   #17
Spinx
Senior Member
 
L'Avatar di Spinx
 
Iscritto dal: Jun 2005
Messaggi: 325
Quote:
Originariamente inviato da :dissident: Guarda i messaggi
Bell'esperimento, ho visto altri esempi su Head-Fi. L'unica perplessita' e' che a sto punto secondo me varrebbe davvero la pena di farli custom invece che universal...E' davvero un altro mondo
per farli custom però dovrei avere accesso a resine e lampade uv di difficile acquisto per i privati
Ho già provato a vedere i prezzi +o-, per un calco dell'orecchio un kit fai da te viene a fare 20£, le resine per uv per poter fare il case della cuffietta hanno prezzi assurdi se si vuole un minimo di caratteristiche, come per esempio ipoallergenico e altri fattori di qualità, la stessa lampada uv costa abbastanza.

Ho optato per ora, come primo esperimento completamente reversibile di fare una universal, poi se suona veramente bene perchè no, una custom
__________________
Spinx è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-04-2010, 14:18   #18
:dissident:
Registered User
 
L'Avatar di :dissident:
 
Iscritto dal: Aug 2002
Città: SaTuRn
Messaggi: 1589
Si beh certo, io pensavo che fosse pero' fattibile proporlo a uno studio che si occupa di apparecchi acustici, tu gli prepari l'elettronica e loro te la incapsulano
:dissident: è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-04-2010, 15:15   #19
Spinx
Senior Member
 
L'Avatar di Spinx
 
Iscritto dal: Jun 2005
Messaggi: 325
Quote:
Originariamente inviato da :dissident: Guarda i messaggi
Si beh certo, io pensavo che fosse pero' fattibile proporlo a uno studio che si occupa di apparecchi acustici, tu gli prepari l'elettronica e loro te la incapsulano
dalle mie parti mi hanno chiesto 100€ per fare solo 2 calchi (1 ad orecchio)
non oso immaginare quanto si prenderebbero per un lavoro personalizzato del genere
__________________
Spinx è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-04-2010, 15:22   #20
:dissident:
Registered User
 
L'Avatar di :dissident:
 
Iscritto dal: Aug 2002
Città: SaTuRn
Messaggi: 1589
Eh ok, ma vuoi mettere il risultato?
Poi boh sara' che io da quando sono passato ai custom e' tutto un altro mondo..
:dissident: è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


NVIDIA Blackwell B200: due chip in uno per rivoluzionare l'intelligenza artificiale NVIDIA Blackwell B200: due chip in uno per rivol...
HP Envy Move, un PC All-In-One con la batteria che si può spostare facilmente HP Envy Move, un PC All-In-One con la batteria c...
MSI MPG 321URX QD-OLED: un monitor completo per i giocatori MSI MPG 321URX QD-OLED: un monitor completo per ...
realme 12 Pro+ 5G: un potente mid-range con teleobiettivo sotto i 400 euro. La recensione realme 12 Pro+ 5G: un potente mid-range con tele...
Fujifilm Simulazione Pellicola – Guida all'uso Fujifilm Simulazione Pellicola – Guida all'uso
Il MacBook Air 13'' 2024 appena annuncia...
Quando l'Intelligenza Artificiale supere...
Audi svela Q6 e-tron, salto in avanti to...
Microsoft annuncia: le chiavi RSA 1024-b...
Nothing annuncerà domani, 20 marz...
Galaxy Z Fold6, la versione economica po...
Tesla conferma: in Italia la Model Y RWD...
Sk hynix, tempismo perfetto: è pr...
Microsoft conferma un secondo evento a m...
Xiaomi 14 Ultra è disponibile in ...
Apple al lavoro per evitare commissioni ...
TSMC e Synopsys sono pronte ad accelerar...
Whistleblowing, obbligo e opportunit&agr...
Offerte di Primavera Amazon: da mezzanot...
Nothing Phone (2a) è ora lo smart...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 12:52.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www1v