Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Microsoft Windows > Microsoft Windows 7 e Vista

Recensione Sony Xperia 1 VII: lo smartphone per gli appassionati di fotografia
Recensione Sony Xperia 1 VII: lo smartphone per gli appassionati di fotografia
Sony Xperia 1 VII propone un design sobrio e funzionale, con un comparto fotografico di ottimo livello caratterizzato da uno zoom continuo e prestazioni generali da top di gamma puro. Viene proposto con una personalizzazione software sobria e affidabile, ma presenta qualche criticità sul fronte ricarica rapida. Il dispositivo punta su continuità stilistica e miglioramenti mirati, rivolgendosi al solito pubblico specifico del brand giapponese.
Attenti a Poco F7: può essere il best buy del 2025. Recensione
Attenti a Poco F7: può essere il best buy del 2025. Recensione
Poco F7 5G, smartphone che punta molto sulle prestazioni grazie al processore Snapdragon 8s Gen 4 e a un display AMOLED da ben 6,83 pollici. La casa cinese mantiene la tradizione della serie F offrendo specifiche tecniche di alto livello a un prezzo competitivo, con una batteria generosissima da 6500 mAh e ricarica rapida a 90W che possono fare la differenza per gli utenti più esigenti.
Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande salto generazionale
Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande salto generazionale
Abbiamo provato per molti giorni il nuovo Z Fold7 di Samsung, un prodotto davvero interessante e costruito nei minimi dettagli. Rispetto al predecessore, cambiano parecchie cose, facendo un salto generazionale importante. Sarà lui il pieghevole di riferimento? Ecco la nostra recensione completa.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 27-02-2010, 13:29   #1
gabrib
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2004
Città: Monza
Vista/7 - Dettagli sulla deframmentazione automatica del sistema operativo

Ciao a tutti. Ho Vista sp2 vorrei sapere, in caso volessi deframmentare, è meglio usare l'apposita l'utility intergrata con il S.O. o usare un prg altrenativo come PerfectDisk 2008. Grazie per l'attenzione.
gabrib è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-02-2010, 13:32   #2
Eress
Senior Member

L'Avatar di Eress

Iscritto dal: Jan 2010
Meglio un programma alternativo a quello di windows, personalmente usavo Auslogics Disk Defrag che è davvero ottimo. Ma ora preferisco il defrag di 7

Ultima modifica di Eress : 29-11-2011 alle 10:48.
Eress è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-02-2010, 15:14   #3
ezio
Senior Member

L'Avatar di ezio

Iscritto dal: Apr 2001
Città: Giovinazzo(BA) ...bella città, riso patat e cozz a volontà!
Il deframmentatore integrato, il cui processo agisce automaticamente in background senza interventi dell'utente, riesce solitamente a mantenere la percentuale di frammentazione sull'1% (ottima).
Ti basta digitare defrag /a X: dove X: è l'unità che vuoi analizzare, per conoscere il livello attuale di frammentazione.

Il discorso cambia utilizzando le versioni server di Windows, dove la deframmentazione programmata viene disattivata ed è spesso conveniente affidarsi a tool di terze parti, avviati in base ad una specifica programmazione da parte dell'amministratore.

Ultima modifica di ezio : 27-02-2010 alle 15:18.
ezio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-02-2010, 18:38   #4
gabrib
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da ezio Guarda i messaggi
Il deframmentatore integrato, il cui processo agisce automaticamente in background senza interventi dell'utente, riesce solitamente a mantenere la percentuale di frammentazione sull'1% (ottima).
Ti basta digitare defrag /a X: dove X: è l'unità che vuoi analizzare, per conoscere il livello attuale di frammentazione.

Il discorso cambia utilizzando le versioni server di Windows, dove la deframmentazione programmata viene disattivata ed è spesso conveniente affidarsi a tool di terze parti, avviati in base ad una specifica programmazione da parte dell'amministratore.
Ho seguito il tuo consiglio e ho una percentuale uguale a zero.
Vorrei capire una cosa: questo tipo di deframmentazione è
in background quindi lavora continuamente, non c'è il rischio di stressare inutilmente HD?? Grazie.

Ultima modifica di gabrib : 27-02-2010 alle 18:43.
Old 27-02-2010, 18:45   #5
II ARROWS
Bannato

L'Avatar di II ARROWS

Iscritto dal: Aug 2005
Città: Buguggiate(VA)
Lavora continuamente se c'è da lavorare... Innanzitutto. Poi lavora in priorità minima in modo che se lo devi utilizzare tu non funziona.
Non stresserai l'HDD abbastanza da pregiudicarne il funzionamento.

Ultima modifica di II ARROWS : 27-02-2010 alle 18:48.
II ARROWS è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-02-2010, 23:53   #6
theory
Senior Member

L'Avatar di theory

Iscritto dal: Mar 2007
Città: Provincia di FC
Segui il consiglio di ezio, dimenticati della deframmentazione, ci pensa il sistema a farla al posto tuo quando è necessario
Quote:
Originariamente inviato da gabrib Guarda i messaggi
in background quindi lavora continuamente, non c'è il rischio di stressare inutilmente HD?? Grazie.
Non lavora continuamente quindi l'HD non è sempre "sotto stress"
Old 28-02-2010, 08:15   #7
gabrib
Senior Member

Ok, grazie a tutti.
Old 28-02-2010, 08:46   #8
ezio
Senior Member

L'Avatar di ezio

Quote:
Originariamente inviato da gabrib Guarda i messaggi
Il processo è pianificato una volta a settimana:

Lavora a bassa priorità, viene interrotto quando il sistema necessita di risorse per altri processi od operazioni importanti e viene ripreso automaticamente da Windows al successivo stato di inattività.
QUI trovi alcuni dettagli tecnici.

In merito allo stress dei dischi, ti riporto una mia vecchia risposta ed un post di CRL:
Quote:
Se il disco è molto frammentato, il primo processo di defrag porterà via molto tempo e causerà movimenti più frequenti e ampi della testina del disco (che, ricordo, non tocca il piatto, quindi discorsi sull'usura in questo senso vengono meno).
Le successive deframmentazioni in background di programmi come Diskeeper o le operazioni periodiche di tool come il defrag di Vista agiranno solo sui frammenti creati dopo il primo defrag, che saranno sicuramente e nettamente di numero inferiore.

Ciò significa che, arrivati ad una bassa percentuale di frammentazione, questa resterà costante se costanti saranno i defrag successivi (in background o programmati che siano), e di conseguenza il lavoro della testina si attesterà sempre su livelli bassi e assolutamente trascurabili per la vita della stessa (gli elementi mobili del disco sono progettati, tra le altre cose, per sopportare livelli di stress molto più elevati).
Quote:
Originariamente inviato da CRL Guarda i messaggi
Intervengo sul discorso deframmentazione e usura del disco.

Ci sono queste voci in giro che dicono che le operazioni come deframmentazione, formattazione e formattazione a basso livello causino un livello di stress molto elevato che diminuisce la vita del disco. Queste sono tutte infondate, in particolare per le formattazioni, che sono operazioni semplicissime, e che impegnano il disco molto meno del suo uso normale.

La deframmentazione è invece sicuramente più impegnativa, e se il disco è molto deframmentato l'operazione deve spostare un mare di frammenti e il lavoro è in effetti molto, ma questo non vuol dire che la vita del disco si accorci. C'è da ricordare poi che un disco frammentato lavora molto peggio di uno deframmentato, perchè per eseguire le stesse operazioni deve andarsi a cercare tutti i frammenti (e possono esere migliaia per un singolo file), e quindi lavora per più tempo e impegnando il gruppo testine molto più intensamente. Quindi se da una parte la deframmentazione è un'oretta di lavoro intenso, dall'altra evita al disco di lavorare tutte le altre ore in modo più intenso del necessario.

Per questa ragione è sempre meglio avere un disco ben deframmentato, ed è anzi la scelta migliore da fare.
NB: tutto questo non vuol dire che non ci possano essere tool a pagamento che utilizzano algoritmi di deframmentazione più efficienti di quello integrato di Windows, ma visto che quest ultimo permette di mantenere ottimamente in salute il disco senza interventi manuali, gratuitamente, direi che si può tranquillamente lasciar fare il lavoro al sistema operativo, almeno in ambito domestico e quando non ci sono esigenze tecniche specifiche

Ultima modifica di ezio : 28-02-2010 alle 08:54.
Old 28-02-2010, 13:26   #9
gabrib
Senior Member

Quote:
Il processo è pianificato una volta a settimana:

Lavora a bassa priorità, viene interrotto quando il sistema necessita di risorse per altri processi od operazioni importanti e viene ripreso automaticamente da Windows al successivo stato di inattività.
QUI trovi alcuni dettagli tecnici.

In merito allo stress dei dischi, ti riporto una mia vecchia risposta ed un post di CRL:

NB: tutto questo non vuol dire che non ci possano essere tool a pagamento che utilizzano algoritmi di deframmentazione più efficienti di quello integrato di Windows, ma visto che quest ultimo permette di mantenere ottimamente in salute il disco senza interventi manuali, gratuitamente, direi che si può tranquillamente lasciar fare il lavoro al sistema operativo, almeno in ambito domestico e quando non ci sono esigenze tecniche specifiche
Vorrei fare ancora una domanda : come ho detto ho eseguito il comando defrag /a C: da te consigliato, dandomi un valore di deframmentazioone uguale a zero. Sono poi andato a controllare la pianificazione del defrag che è attivo ogni mercoledì all'una del mattino. Considerando che a quell'ora il mio pc è sempre spento, come posso ottenere un risultato di deframmentazione uguale a zero?? Grazie.
Old 28-02-2010, 13:35   #10
ezio
Senior Member

L'Avatar di ezio

Quote:
viene ripreso automaticamente da Windows al successivo stato di inattività
Old 28-02-2010, 19:56   #11
gabrib
Senior Member

Quote:
OK, grazie.
Old 04-05-2011, 16:39   #12
Matteo_76
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2011
Disabilito temporaneamente l'antivirus?

Grazie ezio per i tuoi preziosi consigli. Una domanda: nel caso dovessi deframmentare comunque perché è alta la percentuale, conviene disabilitare temporaneamente l'antivirus?

Inoltre cosa significa extent di spazio disponibile più grande?

Grazie.

Ultima modifica di Matteo_76 : 04-05-2011 alle 17:04. Motivo: Extent di spazio disponibile più grande?
Matteo_76 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-05-2011, 17:19   #13
dragopippero
Bannato

Iscritto dal: Mar 2011
Città: Cream from Turin
L'unica cosa che non mi piace del nuovo deframmentatore di casa MS è il fatto che non ci sia modo di vederne visivamente gli effetti come una volta con xp.
Questo fa sembrare il programma meno efficace, anche se in realtà non è così.
Non si vedono i risultati anche se in realtà ci sono.
dragopippero è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-05-2011, 07:32   #14
Eress
Senior Member

L'Avatar di Eress

Quote:
Originariamente inviato da dragopippero Guarda i messaggi
L'unica cosa che non mi piace del nuovo deframmentatore di casa MS è il fatto che non ci sia modo di vederne visivamente gli effetti come una volta con xp
Ma che te frega degli effetti visivi dei quadratini colorati, quello che conta è la sostanza e in questo caso il deframmentatore di Vista/7 è molto migliore dello strumento di XP, che ci metteva una vita e faceva un lavoro schifoso
Old 05-05-2011, 21:45   #15
dragopippero
Bannato

Iscritto dal: Mar 2011
Città: Cream from Turin
Quote:
Originariamente inviato da Eress Guarda i messaggi
Ma che te frega degli effetti visivi dei quadratini colorati, quello che conta è la sostanza e in questo caso il deframmentatore di Vista/7 è molto migliore dello strumento di XP, che ci metteva una vita e faceva un lavoro schifoso
E' un pò come quando ti pettini e poi ti specchi.
dragopippero è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-05-2011, 23:01   #16
ezio
Senior Member

L'Avatar di ezio

Quote:
Originariamente inviato da Matteo_76 Guarda i messaggi
Grazie ezio per i tuoi preziosi consigli. Una domanda: nel caso dovessi deframmentare comunque perché è alta la percentuale, conviene disabilitare temporaneamente l'antivirus?
Inoltre cosa significa extent di spazio disponibile più grande?
Grazie.
Non è necessario disattivare l'antivirus durante la deframmentazione, sia essa automatica o manuale, ma è conveniente; soprattutto se non devi utilizzare il PC durante il defrag manuale (consigliabile) potresti fermare la protezione in tempo reale per velocizzare leggermente il processo ed evitare che qualche file sia in uso dall'antivirus.

"Extent di spazio disponibile più grande" è tradotto un po' ad minchiam ma dovrebbe significare quanto segue: essendo i file frammentati, tra di essi si creano degli ovvi spazi liberi e il defrag li rileva per l'analisi o prima della deframmentazione, indicando all'utente la sequenza contigua di cluster più grande tra tutte quelle scansionate; ai fini pratici la si può trascurare.
Quote:
L'unica cosa che non mi piace del nuovo deframmentatore di casa MS è il fatto che non ci sia modo di vederne visivamente gli effetti come una volta con xp.
Questo fa sembrare il programma meno efficace, anche se in realtà non è così.
Non si vedono i risultati anche se in realtà ci sono.
Probabilmente hanno eliminato la vecchia griglia a quadratini colorati perchè il nuovo defrag è stato pensato come servizio automatico e trasparente all'utente, mentre la deframmentazione manuale è stata posta in secondo piano da Microsoft.
Old 06-05-2011, 06:39   #17
Matteo_76
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2011
Ok disattivo temporaneamente

Grazie ezio! Temporaneamente disattiverò l'antivirus ... magari togliendo per sicurezza il cavo ethernet ... non si sa mai. Ciao
Quote:
Originariamente inviato da ezio
è tradotto un po' ad minchiam
Di fatti non avevo capitum Grazie della precisazione, tralascium!
P.S. sono daccordo che i pallini colorati forse erano eccessivi (e magari rallentavano anche) ma quado ho fatto l'analisi non sapevo se stava lavorando oppure si era bloccato il programma. Una sorta di . . . . . . . . . (puntini che vanno avanti ogni tot secondi per dirmi che stai lavorando) non sarebbe stato male Non so però se solo su Vista SP1 (quello che sto provando) non si vede. Magari è stato patchato sulla SP2.
Old 06-05-2011, 08:24   #18
Eress
Senior Member

L'Avatar di Eress

Quote:
E' un pò come quando ti pettini e poi ti specchi.
Ok, ma nel caso di XP dopo vedendoti allo specchio ti spaventeresti!
Old 09-02-2012, 17:10   #19
_Nico1588_
Senior Member

L'Avatar di _Nico1588_

Iscritto dal: Jan 2009
Città: INNSMOUTH
Quote:

Ho un paio di dubbi in merito a questo comando:

1)Digitandolo compare una finestra che scompare subito e non mi fa leggere cose ce scritto dovrebbe essere la percentuale di deframmentazione del disco? come faccio a sapere quanto è frammentato?

2)Digitandolo parte un defrag in background che è sempre in funzione?
_Nico1588_ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-02-2012, 18:35   #20
Eress
Senior Member

L'Avatar di Eress

Puoi anche fare tutto dalla console dell'utilità di deframmentazione, anche lì c'è la possibilità di fare solo l'analisi
 Rispondi

Recensione Sony Xperia 1 VII: lo smartphone per gli appassionati di fotografia Recensione Sony Xperia 1 VII: lo smartphone per ...
Attenti a Poco F7: può essere il best buy del 2025. Recensione Attenti a Poco F7: può essere il best buy...
Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande salto generazionale Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande sal...
The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo è un problema The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo ...
Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD Zen 5 al massimo livello Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD...
L'amministrazione Trump vorrebbe distrug...
La NASA vorrebbe realizzare un reattore ...
Oltre 1.700 km con una ricarica: l'assur...
Maxi annuncio dalla Casa Bianca: Apple p...
Microonde con grill, super venduto e app...
Pubblicazioni scientifiche false in aume...
Ecco le 100 startup che prenderanno part...
Pandora colpita da un attacco informatic...
Cooler Master MasterFrame 360 Panorama S...
Motorola e Swarovski lanciano The Brilli...
Wikipedia dichiara guerra all'IA spregiu...
Dai social ai farmaci dimagranti: il nuo...
Addio spam su WhatsApp? Ecco le nuove di...
Su Windows 11 25H2 cambierà (in p...
Per la prima volta un portatile gaming c...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian