Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Periferiche di memorizzazione e controller > Periferiche di Memorizzazione - Discussioni generali

Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande salto generazionale
Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande salto generazionale
Abbiamo provato per molti giorni il nuovo Z Fold7 di Samsung, un prodotto davvero interessante e costruito nei minimi dettagli. Rispetto al predecessore, cambiano parecchie cose, facendo un salto generazionale importante. Sarà lui il pieghevole di riferimento? Ecco la nostra recensione completa.
The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo è un problema
The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo è un problema
Bungie riesce a costruire una delle campagne più coinvolgenti della serie e introduce cambiamenti profondi al sistema di gioco, tra nuove stat e tier dell’equipaggiamento. Ma con risorse limitate e scelte discutibili, il vero salto evolutivo resta solo un’occasione mancata
Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD Zen 5 al massimo livello
Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD Zen 5 al massimo livello
AMD ha aggiornato l'offerta di CPU HEDT con i Ryzen Threadripper 9000 basati su architettura Zen 5. In questo articolo vediamo come si comportano i modelli con 64 e 32 core 9980X e 9970X. Venduti allo stesso prezzo dei predecessori e compatibili con il medesimo socket, le nuove proposte si candidano a essere ottimi compagni per chi è in cerca di potenza dei calcolo e tante linee PCI Express per workstation grafiche e destinate all'AI.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 23-10-2009, 18:16   #1
domyre
Senior Member

L'Avatar di domyre

Iscritto dal: Jan 2007
Città: Salgareda (TV)
Interruttore hd sata?

Ciao, ho un quesito un pò strano! Per motivi di sicurezza dati ho bisogno di poter spegnere il mio hard disk e poterlo accendere solo all'occorrenza. Volevo sapere se montando un interruttore sul cavo d'alimentazione è possibile spegnere e accendere l'hard disk a computer acceso (ovviamente sull'hd in questione non vi è il sistema operativo)
CASE: Cooler Master Gladiator 600; ALI: Corsair HX520; MOBO: ASRock 970 Extreme4; CPU: AMD Phenom II X6 1055T; COOLER: Corsair H50 + 2xSP120; RAM: 2x4gb Kingston HyperX 1600mhz; VGA: Sapphire 5770 1gb ; SSD: OCZ Vertex4 128gb; HDD1:Samsung 500gb 16mb; MONITOR:Samsung SyncMaster T220; Audio: Asus Xonar DGX;
TRATTATIVE POSITIVE CON: Mr Jack, paradox3, jajuka83 e AugusteDupin
domyre è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-10-2009, 08:22   #2
dirklive
Bannato

Iscritto dal: Sep 2005
non solo è possibile, ma direi che la soluzione artigianale per la quale vuoi optare sia l'unica strada percorribile..
dirklive è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-10-2009, 12:15   #3
UtenteSospeso
Senior Member

L'Avatar di UtenteSospeso

Iscritto dal: May 2006
Città: Kandahar
Prima di spegnere il disco devi essere sicuro che siano state completate eventuali operazioni di scrittura da cache a piatti altrimenti perdi i dati o puoi addirittura compromettere l'accesso a tutti i dati sul disco in seguito.

Come dice l'amico NON SOLO E' POSSIBILE non è del tutto corretto.

Se non hai un controller AHCI ti conviene prima di spegnere disattivare il disco da gestione periferiche, una volta comparsa la X sul disco allora lo spegni. Quando ti rioccorre lo accendi e poi lo riabiliti da gestione periferiche.
Sharkoon VG4-W - CoolerMaster GX650W - Asus TUF Z390-PLUS GAMING (WI-FI) - G.Skill 2x 8GB DDR4_3000 - Intel i5-9600K@4600 - Corsair H75 - ZeroSwap - Hot Swap - Crucial 2x M550 256GB RAID0 / 2x MX500 500GB - HP DVDRAM_GT80N - WD 2x WD10EZEX - Philips Brilliance 272B8Q -- Nikon D7k - Nikkor 18-105VR / 18-200VRii / 28-105D - Tamron 17-50SP 2,8 / SP70-300VC USD - Metz 48AF-1
UtenteSospeso è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-10-2009, 18:35   #4
dirklive
Bannato

al di là delle precisazioni corrette che ha fatto UtenteSostpeso e che giustamente scontate non sono, ribadisco che quello del microinterruttore sull'alimentazione dei dischi è l'unico modo che io conosco e che penso sia fattibile per raggiungere lo scopo che vuoi.
Old 24-10-2009, 23:43   #5
CRL
Senior Member

L'Avatar di CRL

Iscritto dal: Jun 2004
Città: London, UK
E' un po' piu' complesso l'interruttore, ma neanche troppo, serve un interruttore a due vie per interrompere entrambe le alimentazioni del disco, i 12V ed i 5V.
Per il resto quoto UtenteSospeso.

- CRL -

"non è compito del mod dare una mano di bianco sul grigio della vita" [cit.]
CRL è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-10-2009, 02:21   #6
Pidol
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2002
Non sarebbe più comodo un banale cassetto hot swap?

Pidol è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-10-2009, 07:39   #7
dirklive
Bannato

Quote:
Originariamente inviato da Pidol Guarda i messaggi

spegnere e riaccendere non è lo stesso di mettere e togliere.
comunque io ho usato un interruttore diverse volte con s.operativi diversi, e prendendo le precauzioni dovute (vedi post Utente Sospeso)mai avuto problemi di nessun tipo. In informatica credo poco alla fortuna.

Ultima modifica di dirklive : 25-10-2009 alle 07:41.
Old 25-10-2009, 09:39   #8
UtenteSospeso
Senior Member

L'Avatar di UtenteSospeso

Iscritto dal: May 2006
Città: Kandahar
Quote:

Il cassetto detto "Hot Swap " è tale se abbinato ad un controller in AHCI mode , il disco ti compare nelle periferiche rimovibili, come per le pendrive USB, ed una volta eseguita la rimozione sicura puoi tirare via il cassetto.

Il solo cassetto non serve, al max può servire a pc spento..
Sharkoon VG4-W - CoolerMaster GX650W - Asus TUF Z390-PLUS GAMING (WI-FI) - G.Skill 2x 8GB DDR4_3000 - Intel i5-9600K@4600 - Corsair H75 - ZeroSwap - Hot Swap - Crucial 2x M550 256GB RAID0 / 2x MX500 500GB - HP DVDRAM_GT80N - WD 2x WD10EZEX - Philips Brilliance 272B8Q -- Nikon D7k - Nikkor 18-105VR / 18-200VRii / 28-105D - Tamron 17-50SP 2,8 / SP70-300VC USD - Metz 48AF-1
UtenteSospeso è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-10-2009, 11:05   #9
Pidol
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2002
Lo ritenevo solo più pratico, se ti accontenti anche di un interruttore va benone

Pidol è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-10-2009, 11:46   #10
domyre
Senior Member

L'Avatar di domyre

scusate se rispondo tardi, ma ieri sono andato a un battesimo, allora la situazione è la seguente: ho installato win 7 (che supporta hot swap) e la scheda madre supporta la modalità ahci, quindi dovrei munirmi di interruttore bipolare e separare le 2 linee 5v e 12v e quando spengo l'hd devo sempreavere la parsimonia di fare la rimozione sicura, giusto?
CASE: Cooler Master Gladiator 600; ALI: Corsair HX520; MOBO: ASRock 970 Extreme4; CPU: AMD Phenom II X6 1055T; COOLER: Corsair H50 + 2xSP120; RAM: 2x4gb Kingston HyperX 1600mhz; VGA: Sapphire 5770 1gb ; SSD: OCZ Vertex4 128gb; HDD1:Samsung 500gb 16mb; MONITOR:Samsung SyncMaster T220; Audio: Asus Xonar DGX;
Old 25-10-2009, 17:22   #11
dirklive
Bannato

Old 25-10-2009, 18:20   #12
CRL
Senior Member

L'Avatar di CRL

Quote:

Cmq io appoggio questa, ci sono cassetti con interruttore, per i quali non devi neanche estrarre il disco, devi semrpe far la rimozione sicura, quello non te lo evita nessuno, ma almeno eviti di doverti fare l'interruttore casereccio e metterlo da qualche parte, e' un po' piu' pulita come soluzione.

- CRL -

Old 25-10-2009, 18:43   #13
domyre
Senior Member

L'Avatar di domyre

Quote:
Originariamente inviato da CRL Guarda i messaggi
Cmq io appoggio questa, ci sono cassetti con interruttore, per i quali non devi neanche estrarre il disco, devi semrpe far la rimozione sicura, quello non te lo evita nessuno, ma almeno eviti di doverti fare l'interruttore casereccio e metterlo da qualche parte, e' un po' piu' pulita come soluzione.

- CRL -
a me piacerebe fare una soluzione che dall'esterno è appena visibile, magaricon un'interruttore diquesto tipo (http://www.rallyshop.it/images/elettrici/45554.jpg) e poi per chi ha un pò dipraticità non è difficile da realizzare
Old 25-10-2009, 18:55   #14
CRL
Senior Member

L'Avatar di CRL

Si capisco, se sei un po' pratico e' senza dubbio la soluzione migliore, so 4 saldature in tutto.
Consigliavo il cassetto come soluzione pronta e per tutti.

- CRL -

Old 25-10-2009, 19:05   #15
tycoon
Member

L'Avatar di tycoon

Iscritto dal: Nov 2006
io a questo punto ti consiglierei di riciclare l'interruttore e la scheda di alimentazione di un comunissimo box sata.

p.s.

io al momento ho risolto lo stesso problema con un box sata usb, le velocità non sono un granchè ma si sta relativamente al sicuro.

come ti dicevano occhio a non staccare l'alimentazione durante la fase di lettura-scrittura sul disco o potresti andare in contro ad una perdita di dati.

anche per questo motivo è preferibile un box usb, in questo modo potresti disattiavare la periferica senza commetere errori.

cmque facci sapere come risolverai il problema.

ciao
tycoon è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-10-2009, 19:50   #16
domyre
Senior Member

L'Avatar di domyre

Quote:
Originariamente inviato da tycoon Guarda i messaggi
io a questo punto ti consiglierei di riciclare l'interruttore e la scheda di alimentazione di un comunissimo box sata.

p.s.

io al momento ho risolto lo stesso problema con un box sata usb, le velocità non sono un granchè ma si sta relativamente al sicuro.

come ti dicevano occhio a non staccare l'alimentazione durante la fase di lettura-scrittura sul disco o potresti andare in contro ad una perdita di dati.

anche per questo motivo è preferibile un box usb, in questo modo potresti disattiavare la periferica senza commetere errori.

cmque facci sapere come risolverai il problema.

ciao
beh l'interuttore basta metterlo in un punto dove non ci si vaa finire casualmente, l'unico scrupolo è come detto la rimozione sicura che però non rappresenta un problema! per un'alimentazione esterna anche io c'avevo pensato ma dato che voglio tenere tutto all'interno delpc è stata una soluzione che hobocciato a priori, comunque domani mi arriva l'hd western blue da 1tb, il tempo dicomprare l'interruttore e la prolunga di alimentazione e il gioco è fatto!
Old 26-10-2009, 15:25   #17
domyre
Senior Member

L'Avatar di domyre

ho fatto tutto! per la modica cifra di 4€ ho comprato tutto l'occorrente per creare il sistema. funziona molto ben, solo che bisogna installare i drivers ahci ati e non quelli microsoft perchè al riavvio dell'hd altrimenti non lo riconosce
Old 26-10-2009, 17:04   #18
tycoon
Member

L'Avatar di tycoon

Iscritto dal: Nov 2006
Quote:
Originariamente inviato da domyre Guarda i messaggi
ho fatto tutto! per la modica cifra di 4€ ho comprato tutto l'occorrente per creare il sistema. funziona molto ben, solo che bisogna installare i drivers ahci ati e non quelli microsoft perchè al riavvio dell'hd altrimenti non lo riconosce
Potresti fare qualche foto col cell e scrivere una mini guida?
Poi vorrei sapere a quali driver fai riferimento ed a che servono ? forse per lo swap a caldo ?

fammi sapere sono interessatissimo.

tycoon è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-10-2009, 17:16   #19
domyre
Senior Member

L'Avatar di domyre

Quote:
Originariamente inviato da tycoon Guarda i messaggi
Potresti fare qualche foto col cell e scrivere una mini guida?
Poi vorrei sapere a quali driver fai riferimento ed a che servono ? forse per lo swap a caldo ?

fammi sapere sono interessatissimo.

ok domani ti posto delle foto!!
Old 26-10-2009, 17:27   #20
Bustonèr
Senior Member

L'Avatar di Bustonèr

Iscritto dal: Jan 2008
Città: Treviso
Non sò con la tua mobo ....sulla mia Asus, col programmino (penso anche tramite Windows), gli HD in più nel PC oltre il primario si spengono dopo Tot tempo impostabile....

...che neccessità c'è di farlo manualmente?
 Rispondi

Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande salto generazionale Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande sal...
The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo è un problema The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo ...
Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD Zen 5 al massimo livello Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD...
Acer TravelMate P4 14: tanta sostanza per l'utente aziendale Acer TravelMate P4 14: tanta sostanza per l'uten...
Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiettore laser 4K per il cinema ovunque Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiett...
Il rover NASA Perseverance ha ''raccolto...
NASA e ISRO hanno lanciato il satellite ...
Switch 2 ha venduto 5,82 milioni di cons...
Assassin's Creed Black Flag Remake: le m...
Cosa ci fa una Xiaomi SU7 Ultra alle por...
Promo AliExpress Choice Day: prezzi stra...
Nostalgico, ma moderno: il nuovo THEC64 ...
AVM avvia la distribuzione di FRITZ! OS ...
Super offerte Bose: le QuietComfort a me...
Epic vince (ancora) contro Google: Andro...
Sconti nuovi di zecca su Amazon: 27 arti...
Un'esplorazione del 'lato oscuro' di Fac...
Apple ha venduto 3 miliardi di iPhone da...
Grandi sconti oggi sugli spazzolini elet...
Reddit sfida Google: vuole diventare il ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian