|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Member
Iscritto dal: Mar 2005
|
SATA4 e SATA5 non riconosciuti da ASUS M4N78
Salve a tutti,
ho da poco preso questa mobo Asus M4N78, e avendo i primi due sata occupati dagli hd ed il terzo non accessibile perchè troppo vicino alla sk video (una 8800 gts), mi rimangono solo gli ultimi due slot sata per collegarci il dvd. Il problema è che non mi riconosce in alcun modo questi ultimi due sata. La cosa anche strana è che anche nel bios i sata visualizzati sono solo 3 (sata1,sata2,sata3) sembra che gli altri 2 li ignori proprio (il bios fra l'altro è aggiornato all'ultima versione). Forse devo abilitarli da qualche parte ? Avete suggerimenti/idee a riguardo ? grazie e saluti Giacomo |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2008
|
Nella prima schermata del bios entra nella sotto-sezione Storage Configuration
e in SATA Mode select imposta AHCI Mode invece di SATA Mode. I nomi delle sezioni potrebbero variare un po' a seconda dei modelli di motherboard, ma in genere si individuano subito lo stesso le voci. PS: non lo fare se usi XP, altrimenti non fa più il Boot. Con Vista nessun problema a cambiare modalità. Su XP devi prima installare i driver per l'AHCI del Controller SATA e poi proseguire all'attivazione, trovi qualche guida utile sul forum, nella sezione adatta. Ultima modifica di jrambo92 : 23-07-2009 alle 18:03. |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 | |
Member
|
Quote:
![]() Si ho XP, quindi installerò questi driver AHCI, vedo di cercare maggiori info nelle guide sul forum grazie ancora ![]() saluti Giacomo |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Member
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Member
|
Ti ringrazio per la pazienza Jrambo92, quel tipo di driver cmq l'ho già installato dopo che avevo installato XP per cui che faccio provo a settare dal bios l'AHCI ?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 | |
Senior Member
|
Quote:
Se non dovesse funzionare segui questi consigli: http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1699164 oppure reinstalla windows xp con la modalità AHCI attiva, in questo caso però devi mettere i diver SATA-AHCI su un floppy e caricarli durante l'installazione di windows (la prima fase) dove ti chiede di premere F6. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 00:45.