Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Sport e motori (forum chiuso)

Attenti a Poco F7: può essere il best buy del 2025. Recensione
Attenti a Poco F7: può essere il best buy del 2025. Recensione
Poco F7 5G, smartphone che punta molto sulle prestazioni grazie al processore Snapdragon 8s Gen 4 e a un display AMOLED da ben 6,83 pollici. La casa cinese mantiene la tradizione della serie F offrendo specifiche tecniche di alto livello a un prezzo competitivo, con una batteria generosissima da 6500 mAh e ricarica rapida a 90W che possono fare la differenza per gli utenti più esigenti.
Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande salto generazionale
Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande salto generazionale
Abbiamo provato per molti giorni il nuovo Z Fold7 di Samsung, un prodotto davvero interessante e costruito nei minimi dettagli. Rispetto al predecessore, cambiano parecchie cose, facendo un salto generazionale importante. Sarà lui il pieghevole di riferimento? Ecco la nostra recensione completa.
The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo è un problema
The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo è un problema
Bungie riesce a costruire una delle campagne più coinvolgenti della serie e introduce cambiamenti profondi al sistema di gioco, tra nuove stat e tier dell’equipaggiamento. Ma con risorse limitate e scelte discutibili, il vero salto evolutivo resta solo un’occasione mancata
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 14-03-2009, 19:08   #1
stetteo
Senior Member

L'Avatar di stetteo

Iscritto dal: Apr 2008
Città: Bergamo
ParKour [Official Thread]

Apro questa discussione per far conoscere ai più questa disciplina/sport, e cercare di chiarire alcune impressioni sbagliate dovute a disinformazione ( il parkour non è lo sport degli stuntman e non è fatto di acrobazie e tantomeno di salti dai palazzi).

Quote:
Originariamente inviato da Apki
Il Parkour è l'arte di superare qualsiasi tipo di ostacolo, è un sistema di allenamento antico come l'uomo ed adattato agli spazi cittadini che si può rissumere con il semplice concetto di
"muoversi da un punto all'altro nella maniera più rapida, sicura ed economica possibile, utilizzando tutte le capacità del corpo umano".
La bellezza che ricerchiamo è espressa nell'essenzialità di ogni gesto.
Per il momento mi limito a postare alcuni link utili, poi perfezionerò la pagina.
Un'intervista a Stephane Vigroux, tradotta in italiano, esplicativa circa l'art du deplacement
http://www.youtube.com/watch?v=d7sZTyjCsuE

Ecco cosa dice wikipedia del parkour:
http://it.wikipedia.org/wiki/Parkour

Link al sito Associazione Parkour Italia
http://www.apki.it/

Link al blog ufficiale del fondatore delle disciplina, David Belle
http://www.sportmediaconcept.com/parkour/

Link al forum internazionale Parkour.net
http://parkour.net/

Esercizi utili per cominciare:

http://www.apki.it/dati/allenamento_base.pdf

Esercizi intermedi:

http://www.apki.it/dati/allenamento_intermedio.pdf

A questo aggiungo un elenco dei traceurs del forum, spero ce ne siano altri oltre al sottoscritto, se praticate il parkour ditemelo con un mp.

- Stetteo di Bergamo
- _FrEaK di Bergamo

Ultima modifica di stetteo : 21-01-2010 alle 13:25.
stetteo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-03-2009, 19:08   #2
stetteo
Senior Member

L'Avatar di stetteo

Parkour Spot

Utile motore di ricerca per gli spot di tutto il mondo.

Ultima modifica di stetteo : 10-12-2009 alle 13:47.
Old 14-03-2009, 19:54   #3
stetteo
Senior Member

L'Avatar di stetteo

aggiunto un traceur e altri link
Old 15-03-2009, 19:31   #4
stetteo
Senior Member

L'Avatar di stetteo

mi permetto un up
Old 11-05-2009, 17:31   #5
stetteo
Senior Member

L'Avatar di stetteo

post di servizio
Old 20-07-2009, 14:33   #6
madeofariseo
Senior Member

L'Avatar di madeofariseo

Iscritto dal: Dec 2007
Città: Qui in provicia di Qualcosa
Interessante

ma che doti fisiche dovrei avere ?

nel senso ci sono degli esercizi per aumentare la propria capacità ?
Old 20-07-2009, 15:46   #7
stetteo
Senior Member

L'Avatar di stetteo

Qui trovi due diverse tabelle di allenamento http://www.apki.it/htm/tecnic.html ora ho aggiunto il link in prima pagina.

Non bisogna sottovalutare l'allenamento prima di cominciare a lavorare sulle tecniche del parkour altrimenti si incorre in problemi articolari (e per esperienza non sono una bella cosa).
Old 20-07-2009, 16:12   #8
Falcon5
Senior Member

L'Avatar di Falcon5

Iscritto dal: Jul 2009
Città: Milano
L'ho fatto per circa una 6 mesi...poi ho lasciato per far palestra però qualcosa ancora mi ricordo =)
Spero di riprendere appena avrò tempoa a far qualcosa per rimanere in allenamento...
Falcon5 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-07-2009, 16:23   #9
stetteo
Senior Member

L'Avatar di stetteo

Quote:
Originariamente inviato da Falcon5 Guarda i messaggi
L'ho fatto per circa una 6 mesi...poi ho lasciato per far palestra però qualcosa ancora mi ricordo =)
Spero di riprendere appena avrò tempoa a far qualcosa per rimanere in allenamento...
l'importante è avere qualcuno che lo pratichi da più tempo, meglio se anni o comunque un gruppo per migliorare evitando inutili rischi.
Old 20-07-2009, 18:39   #10
madeofariseo
Senior Member

L'Avatar di madeofariseo

Iscritto dal: Dec 2007
Città: Qui in provicia di Qualcosa
Quote:
Originariamente inviato da stetteo Guarda i messaggi
Qui trovi due diverse tabelle di allenamento http://www.apki.it/htm/tecnic.html ora ho aggiunto il link in prima pagina.

Non bisogna sottovalutare l'allenamento prima di cominciare a lavorare sulle tecniche del parkour altrimenti si incorre in problemi articolari (e per esperienza non sono una bella cosa).
bene
ti ringrazio;
vediamo un pò se mi garba, comincio a fare qualcosa domani
Old 20-07-2009, 22:11   #11
Satviolence
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2005
Città: Fortezza Bastiani - Villettopoli del Nord-Est
Il Parkour l'ho sempre visto più come una idea suggestiva che come qualcosa di veramente attuabile, perché è molto difficile trovare un percorso interessante.
Vediamo però cosa dicono i link indicati...

Igitur qui desiderat pacem, praeparet bellum

Ultima modifica di Satviolence : 20-07-2009 alle 22:18.
Satviolence è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-07-2009, 22:27   #12
stetteo
Senior Member

L'Avatar di stetteo

Quote:
Originariamente inviato da Satviolence Guarda i messaggi
Il Parkour l'ho sempre visto più come una idea suggestiva che come qualcosa di veramente attuabile, perché è molto difficile trovare un percorso interessante.
Vediamo però cosa dicono i link indicati...
non ti capisco, la tua affermazione avrebbe senso per uno che vive in un deserto di dune

vivi in una città senza parchi, muri, ringhiere?
Old 20-07-2009, 23:08   #13
Satviolence
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2005
Città: Fortezza Bastiani - Villettopoli del Nord-Est
Quote:
Originariamente inviato da stetteo Guarda i messaggi
non ti capisco, la tua affermazione avrebbe senso per uno che vive in un deserto di dune

vivi in una città senza parchi, muri, ringhiere?
Forse ho sbagliato ad usare la parola "interessante"... la parola più adatta è "attuabile". Se si escludono gli ostacoli troppo alti o che non portano da nessuna parte, o che ti fanno sconfinare in una proprietà privata non rimane granché... almeno a mio modo di vedere. E comunque i punti interessanti sono troppo distanti tra di loro per dare una certa continuità all'azione. Alla fine diventa una normale corsa, con qualche passaggio un po' più "ardito"... cioè quello che facevo normalmente quando andavo a correre con una certa assiduità, fino all'anno scorso.

Igitur qui desiderat pacem, praeparet bellum

Ultima modifica di Satviolence : 20-07-2009 alle 23:12.
Satviolence è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-07-2009, 10:01   #14
stetteo
Senior Member

L'Avatar di stetteo

devi vivere in un posto strano, io qui di percorsi possibili o di singoli spot per sviluppare un movimento, ne ho a iosa.
Old 17-08-2009, 01:28   #15
ilguercio
Bannato

Iscritto dal: Aug 2007
Bella disciplina,mi piace un sacco vedere le cose che riescono a fare sti pazzi.
Io sarei felice di provarci ma da me non c'è uno straccio di scuola o comunque un'associazione che ti possa seguire.
Mannaggia...
P.S. Stetteo:hai la firma irregolare
ilguercio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-08-2009, 01:32   #16
ilguercio
Bannato

Mi prendo un altro post per chiedere qualche info.
Siccome gioco a pallacanestro(me la cavo) e ho un buon salto e coordinazione mi sapresti spiegare su cosa agiscono gli esercizi proposti?
Di percorsi carini ne conosco qualcuno qui,se mi dai altre info pratiche(visto che tu fai parkour) mi fai un bel piacere.
Old 17-08-2009, 10:36   #17
stetteo
Senior Member

L'Avatar di stetteo

Quote:
Originariamente inviato da ilguercio Guarda i messaggi
Bella disciplina,mi piace un sacco vedere le cose che riescono a fare sti pazzi.
Pazzi... insomma, non direi, le cose "assurde" che vedi nei video sono provate, riprovate e riprovate ancora fino a ridurne di molto la percentuale di rischio.
Quote:
Io sarei felice di provarci ma da me non c'è uno straccio di scuola o comunque un'associazione che ti possa seguire.
Mannaggia...
Anche io quando ho cominciato cercavo corsi o palestre ma mi sono rassegnato al fatto che questo è uno sport di strada, e in strada va praticato, la cosa importante però è trovare qualcuno più esperto con cui allenarsi, allenarsi ad cazzum da soli danneggia le articolazioni in men che non si dica (ne so qualcosa io).
Qindi puoi cercare gruppi nella tua città guardando qui: http://www.apki.it/forum/viewtopic.php?f=52&t=115
Quote:
P.S. Stetteo:hai la firma irregolare
Rettifico subito.
Quote:
Siccome gioco a pallacanestro(me la cavo) e ho un buon salto e coordinazione mi sapresti spiegare su cosa agiscono gli esercizi proposti?
Potresti specificare quali?
Quote:
Di percorsi carini ne conosco qualcuno qui,se mi dai altre info pratiche(visto che tu fai parkour) mi fai un bel piacere.
Non hai che da chiedere nello specifico, altrimenti le mie spiegazioni rischiano di essere generiche, quindi inutili.
Old 17-08-2009, 10:45   #18
ilguercio
Bannato

Intendevo capire se gli esercizi del primo pdf(il secondo non va ) aumentano la muscolatura,ti sgranchiscono un pò o cosa...
Da me è proprio difficile che ci sia qualcuno che faccia questo sport,non c'è un cappio di nulla qui.
Old 17-08-2009, 10:51   #19
il Caccia
Senior Member

L'Avatar di il Caccia

Iscritto dal: Jun 2005
Città: Udine Studentelavoratore-lavoratorestudente ex-29enne
bello, seguo anch'io, da molto tempo ammiro questa disciplina, non sarei in grado di attuarla e non la trovo per niente sicura (come al contrario indicato nel primo post), però esteticamente è meravigliosa da vedere, e trovo che sia molto interessante anche dal punto di vista "filosofico" ovvero il corpo umano utilizzato ad un livello un tantino più impegnativo per superare gli ostacoli, o intraprendere percorsi alternativi. Personalmente ci trovo una corrispondenza metafisica con la vita non da poco.
Bello, e bravi voi che praticate!

Ultimamente si vede un pò di parkour nei film di james bond e di jason bourne, alcune scene davvero belle
CASE: Aerocool Rs-9 ALI: Sapphire Pure 625W CPU: PhenomII x4 955be@3.7GHz + Scythe Ninja 3 MB: AsRock 870 Extreme3 GPU: KFA2 GTX 1060 EX OC 3GB RAM: 2x4GB Corsair DDR3 1333MHz HDD: SSD Crucial 250GB + 500GB Samsung F3 MONITOR: LG 29um59a
il Caccia è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-08-2009, 11:00   #20
stetteo
Senior Member

L'Avatar di stetteo

Quote:
Originariamente inviato da ilguercio Guarda i messaggi
Intendevo capire se gli esercizi del primo pdf(il secondo non va ) aumentano la muscolatura,ti sgranchiscono un pò o cosa...
Da me è proprio difficile che ci sia qualcuno che faccia questo sport,non c'è un cappio di nulla qui.
Sono tutti esercizi di condizionamento muscolare, quindi sì servono ad incrementare in modo completo la muscolatura, più a livello di forza e resistenza che a livello di massa.

Per la seconda guida farò il possibile.

Ultima modifica di stetteo : 17-08-2009 alle 11:07.
 Rispondi

Attenti a Poco F7: può essere il best buy del 2025. Recensione Attenti a Poco F7: può essere il best buy...
Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande salto generazionale Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande sal...
The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo è un problema The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo ...
Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD Zen 5 al massimo livello Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD...
Acer TravelMate P4 14: tanta sostanza per l'utente aziendale Acer TravelMate P4 14: tanta sostanza per l'uten...
realme triplica gli utenti in quattro an...
Un Macbook Pro con chip M4, nuovo, a 1.6...
Sarà questa la nuova PlayStation ...
Lo sfondo Bloom di Windows 11 diventa sc...
L'intelligenza artificiale che riflette ...
Errore surreale di Med-Gemini: Google AI...
Pixel 10 contro iPhone: Google colpisce ...
GitHub propone che l'Unione Europea fina...
Ricordi Vine? Elon Musk sta per riportar...
Con l'IA agentica cambia tutto. E aument...
Crescita quadruplicata per ChatGPT: sono...
Vodafone vince il ricorso sui costi di a...
Altri cali notevoli su Amazon: Roborock ...
I droni invadono le autostrade: ecco il ...
Super PC Desktop da gaming già pr...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP