GUIDA IN FORMATO DOC
https://www.filefactory.com/file/agh...y_krizalid_rar
Eccomi qua pronto ad aprirvi la mente (e le finanze) con questo mirabolante progetto,che sà di modding e di arte.
PREMESSA:
Il progetto parte anni e anni fà,circa 5, quando mi stufai di giocare come un noob in preda ad attacchi isterici ai picchiaduro.All'ora decisi di googolare un po' e trovai dei progetti di Custom Arcade Stick niente male.
Questo che mi appresto a condividerecon voi è il mio quarto progetto,quindi un evoluzione consistente rispetto agli altri 3 precedenti.
MATERIALI PER CASE:
Legno MDF (Medium density fibreboard), (pannello di fibra a media densità) viene considerato un derivato del legno: è il più famoso e diffuso della famiglia dei pannelli di fibra comprendenti tre categorie distinte in base al processo impiegato e alla densità: bassa (LDF), media (MDF) e alta (HDF).
Spessore 1.6mm ma arriva anche oltre (dipende dalle vostre esigenze
Cartavetrata:
Ho usato una di grana intorno ai 220 mi sembra e un'altra molto più fine da usare nella fase dopo lo stuccaggio.
Stucco per legno: un barattolino basta e avanza per altri 10 Arcade stick
Colla vinilica: un must e con questo legno sembra cemento.
Nastro Isolante nero
Nastro Bi-Adesivo
Trapano
Tazze per legno (diamentro 24-28)
Plexiglass trasparente (spessore dipende da voi,io ho usato 2mm)
MATERIALI PER COLLEGAMENTI ELETTRONICA
Stagno
Saldatore
Faston

Scheda PAD (dipende dalla console su cui volete utilizzarlo)
COMPONENTI ARCADE
Leva (stick)
Pulsanti SNAP IN o SCREW IN (dipende sempre dalle vostre esigenze)
DIFFERENZE:
Commenti presi da un altro forum (Arcade-extreme):
Differenze Sanwa - Semitsu
Leva:
Sanwa JLF:
- molla morbida
- corsa ampia
- microswitch "cherry" (a bottoncino)
- possibilità di mettere un restrittore ottagonale
Seimitsu LS-32:
- molla più dura
- corsa più corta
- leva più corta
- microswitch lamellari
- occupa più spazio nella parte inferiore (sia in larghezza che in altezza)
C'è da precisare anche che il Sanwa è sicuramente uno stick più "solido" e compatto, costruito con materiali migliori (vedere ad es le plastiche dei restrittori) e probabilmente più duraturo grazie ai microswitch che non sono lamellari... e difatti è anche più costoso.
Ps: di norma si dice che le leve Sanwa siano più adatte a giocatori di picchiaduro, mentre le Seimitsu per i giocatori di sparatutto. Resta tuttavia una questione puramente soggettiva, non è raro sentire pareri opposti o contrastanti.
Tasti:
La differenza tra i tasti è molto più irrisoria e poco marcata rispetto alle leve.
La principale differenza si riscontra sull'attivazione del microswitch: nei sanwa è più facile "sentire" l'attivazione del contatto quando la corsa del tasto giunge alla fine. Di contro la sensibilità è leggermente inferiore rispetto ai Seimitsu.
In ogni caso la differenza è talmente minima che difficilmente influisce sul gameplay (cosa diversa per le leve).
Dal punto di vista estetico Seimitsu offre cromature più variegate, ad esempio è possibile scegliere la corona (il contorno) nera e il tasto di un altro colore.
LAVORAZIONE
Fase di Progettazione:
Questa è la parte più bella quanto la più faticosa e creativa.Dovete pianificare tutto e dico TUTTO!Non lasciate nulla al caso,altrimente dovreste cercare soluzioni durante la lavorazione e date le precedenti esperienze non verrà fuori una cosa molto decente.
Dovete prendere e disegnare (anche una bozza molto rozza) come sarà o come volete che sia il vostro case dell'ARCADE STICK con tutte le misure,tenendo conto anche dello spessore dell MDF!!!!
Per il piano di gioco consiglio di farlo seguendo le dimensioni massime di un foglio A4, così se volete stampare un 'immagine da usare per lo sfondo non impazzirete
Dopodichè in rete ci sono moltissimi layout su come disporre i tasti,se su due file dritte o ad arco,as you want...
FASE DI TAGLIO (e cucito):
Per tagliare i pezzi se siete fortunati e avete i mezzi in case buon per voi (che culo!).Altrimenti dovreste recarvi da un falegname (magari di fiducia) e farveli tagliare come ho fatto io.Tempo perso per lui: meno di un'ora.Spesa: 0 (almeno provate a dirgli la classica frase: dai ti offro un caffè o robe simili)
Una volta tornati a casina date sfogo al vostro lato muciaccioso e incollate tutto con abbondante colla vinilica!
Se inceve volete fare i fighi e stondare tutti gli angoli,Compresi quelli di casa vostra,armatevi di olio di gomito (nei ferramenta!

) e carte vetrata e giù!
L'MDF si lavora abbastanza facilmente.
Un trucchetto per tenere i lati del vostro Joystick dritti e perpendicolai a 90°:
Prendete al castorama o all'OBi delle aste di legno di sezione rettangolare o quadrata e tagliateli.
Un esempio pratico:
Così!
In questo modo non ci saranno lati storti e divergenti.
FASE DI SFORACCHIAMENTO:
Vi ricordate il layout (o schema) della disposizione dei pulsanti e della leva??
Ora tiratelo fuori (il layout!) e posizionatelo sopra il piano di plexiglass.
Segnate con una punta sottile di un trapano (ovviamente non attaccata al trapano) dove andrete a forare.
Altro piccolo trucco del mestiere (mi stò rovinado svelandoveli

):
Non forate mai il plexiglass da solo!!!E' sottile 2mm (a volte 1mm o 3mm),e sarà soggetto a crepe di qualsiasi genere dato che è flesibile e sottile.
Quindi cosa fare?
Da qui la risposta alla domanda: perchè ho usato un piano di legno sotto al plexi?
In fase di foratura ho avvitato o fissato bene il plexi al piano di legno,in modo da renderlo stabile e solido.In questo modo non si è crepato vicino ai fori.Ovviamente non bsogna spingere come animali ma ci vuole un pelo di grazia e accortezza.
Frese a tazza tipo questa
Se avete acquistato tutti i pulsanti SCREW IN bravi non dovete più bucare .
Se avete invece acquistato come me pulsanti SNAP IN dovrete fare ulteriori buchi ma solamente nel legno e di diametro maggiore rispetto a quello del plexiglass.
Like this:
ESEMPIO Con screw in e buchi precisi:
Ora inserite i pulsanti e vedete come calzano.
Ecco un altro trucchettino per in castonare i pulsante nel legno.
SPIEGAZIONE TECNICA WIP

Immagini fase di lavoro:
Pezzi da scartavetrare e incollare:
Altra immagine

Quando il gioco si fà duro i duri iniziano a Scartavetrare!

Dall'Alto

Di profilo(notare il radiatore sullo sfondo!)