Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Overclocking

Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande salto generazionale
Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande salto generazionale
Abbiamo provato per molti giorni il nuovo Z Fold7 di Samsung, un prodotto davvero interessante e costruito nei minimi dettagli. Rispetto al predecessore, cambiano parecchie cose, facendo un salto generazionale importante. Sarà lui il pieghevole di riferimento? Ecco la nostra recensione completa.
The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo è un problema
The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo è un problema
Bungie riesce a costruire una delle campagne più coinvolgenti della serie e introduce cambiamenti profondi al sistema di gioco, tra nuove stat e tier dell’equipaggiamento. Ma con risorse limitate e scelte discutibili, il vero salto evolutivo resta solo un’occasione mancata
Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD Zen 5 al massimo livello
Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD Zen 5 al massimo livello
AMD ha aggiornato l'offerta di CPU HEDT con i Ryzen Threadripper 9000 basati su architettura Zen 5. In questo articolo vediamo come si comportano i modelli con 64 e 32 core 9980X e 9970X. Venduti allo stesso prezzo dei predecessori e compatibili con il medesimo socket, le nuove proposte si candidano a essere ottimi compagni per chi è in cerca di potenza dei calcolo e tante linee PCI Express per workstation grafiche e destinate all'AI.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 24-11-2008, 15:51   #1
yankee_201
Junior Member

Iscritto dal: Sep 2005
Overclocking E5200 setting Vcore e VID

Ciao a tutti!

Ho da poco deciso di overclockare un po' il mio e5200, badato al risparmio ma mi sembra un buon processore qualità/prezzo... Dunque, al momento CPUZ mi da:

Core Voltage = 1.184 V
Core speed = 3 GHz, con 250 Mhz FSB * 12 (a 12 il moltiplicatore per adesso)
Rated FSB = 1 GHz

La DRAM mi va a 500 MHz x 2, in totale 1011 MHz da BIOS, impostato al più vicino valore (rispetto al 1066 stock) che la Mobo mi permette

Stabile con test FFT per decine di minuti, Temp sui 60 gradi per core, ventola box di intel

CoreTemp mi da un VID di 1.2125 V (penso non sia male)
aiutatemi con questo valore non sono sicuro di averne compreso bene il significato! Dovrebbe essere quello proprio del mio chip ed indicare qual è il minimo voltaggio di boot o qualcosa del genere.

Secondo voi, chiedo pareri, che cosa si può fare. Per il momento i voltaggi li ho lasciati su auto ma non vorrei che la ASUS P5QL-E desse overvoltage in automatico. Si può o magari devo per forza salire a 1.3 o 1.4 V e magari aumentare un po' FSB e clock??

Ho notato che la scheda video ASUS EN8500GT MAGIC con 512 MB se ne prende altri 700 e passa, imposti dal driver per vista, di condivisa... Non ho ancora appurato se ci si possa fare qualcosa o se questo crei dei problemi in OC... non penso però mi pare che il pc acceda al disco rigido troppo spesso.

Manca qualche dato importante?? Ditemi tutto, grazie mille!

Ultima modifica di yankee_201 : 24-11-2008 alle 15:54.
yankee_201 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-11-2008, 21:52   #2
bakla
Junior Member

Iscritto dal: Jun 2008
guarda, sono interessato anch'io..
mi metto in coda

ps: meglio E5200 o Phenom x3 8450? ho sentito che qll a 45nm salgono bene..
bakla è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-11-2008, 10:24   #3
GT82
Senior Member

L'Avatar di GT82

Iscritto dal: Nov 2002
Con 1.20v generalmente arrivano quasi tutti a 3200 rock solid, a 3700 il mio vuole 1.35v ad esempio, altri salgono anche meglio

parlo sempre di configurazioni RS, capaci cioè di tenere Orthos per ore...

il problema però è che andare oltre il Vcore default (VID) con il dissipatore originale non è possibile

per maggiori informazioni venite nel thread ufficiale e leggete le ultime pagine
GT82 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-11-2008, 10:30   #4
yankee_201
Junior Member

Guarda, per molto tempo non ho seguito il mercato e le varie vicende di overclocking ed infatti chiedo a chi è aggiornato ed ha fatto benchmark sulle cpu.
Di sicuro ti posso dire che un 45 nm sale di più e con dei voltaggi più bassi. Mediamente non troverai una cpu a 45 nm con un VID "svantaggioso", il due core sono attualmente anche meglio dei quattro perchè non c'è praticamente nessuna applicazione che li sfrutta... meglio aspettare, poi dipende sempre dalle esigenze...
salgono di più ed l'E5200 che sto testando in questi giorni va tranquillamente a 3 GHz e poco più con il box standard e voltaggi sotto i 1.2 V quindi... vediamo se ci risponde qualcuno, altrimenti ce la vediamo da soli
Io sono stato AMD per molto tempo, adesso ti direi Intel senza dubbio, anche nella fascia economica...

Attendo fiducioso!

Ciao a tutti
Old 25-11-2008, 10:46   #5
yankee_201
Junior Member

Ringrazio intanto per la risposta che è arrivata mentre scrivevo la mia

Andare oltre il VID con il dissipatore originale non si può, ok! Ma una soglia per discriminare se si è in un buon regime di funzionamento oppure no è di 60 gradi al 100% di utilizzo per che so, 10 minuti, tempo di farlo scaldare per bene?? Per dire, certi processori soffrono più di altri, dipende dal processo produttivo e altro, di elettromigrazione sul lungo periodo ma nell'immediato, possono fondere... no??

Il mio VID da CoreTemp è di 1.2125, come dicevo, quindi in teoria stando sui 60 gradi al massimo carico per CPU e DRAM potrei alzare a 1.2 V (reali misurati) senza problemi anche con il dissipatore normale. Giusto??

Se ci sono altri pareri ben venga... Quali sono le discussioni aperte più complete??

Grazia ancora

Ultima modifica di yankee_201 : 25-11-2008 alle 10:51.
Old 25-11-2008, 11:07   #6
F1R3BL4D3
Senior Member

L'Avatar di F1R3BL4D3

Iscritto dal: Mar 2005
Città: Castiglione Olona
Il VID non è il v-core. E andare oltre il VID con il dissipatore originale è possibile, basta tenere d'occhio le temperature (ovviamente migliore dissipazione più possibilità di salire).
Old 25-11-2008, 11:18   #7
yankee_201
Junior Member

Quote:
Originariamente inviato da F1R3BL4D3 Guarda i messaggi
Il VID non è il v-core. E andare oltre il VID con il dissipatore originale è possibile, basta tenere d'occhio le temperature (ovviamente migliore dissipazione più possibilità di salire).
Non mi pare di aver detto che sono la stessa cosa Cmq riguardo al settare 1.2 V mi riferivo ovviamente al VCORE misurato o da motherboard oppure da CoreTemp e Intel TAT o simili. Rilancio la domanda su quale, per esperienza, sia la temperatura media e quella massima da non superare con un 45 mn
Old 25-11-2008, 11:32   #8
F1R3BL4D3
Senior Member

L'Avatar di F1R3BL4D3

Mi riferivo a GT82.

Comunque cerca di stare sotto i 65°C in full come temperatura massima.
Old 25-11-2008, 11:37   #9
yankee_201
Junior Member

ok tranqui! tanto per precisare Qualcosa come orthos per una mezz'ora in full può bastare?? Arriva a regime di temperatura?? Il fatto è che il mio VID non è altissimo ma nemmeno così basso quindi non me la sento, forse dovrei cambiare dissipatore... Altrimenti gli sparo MATLAB in una bella simulazione di quelle menose e lo vedo subito se è stabile oppure no

Grazie mille
Old 25-11-2008, 11:43   #10
F1R3BL4D3
Senior Member

L'Avatar di F1R3BL4D3

Avendo un case con una buona areazione dovrebbe bastare a far stabilizzare la temperatura (anche se non ti dimostra la stabilità con solo mezz'ora).
Old 25-11-2008, 11:52   #11
yankee_201
Junior Member

ok certo... magari non è rock solid come si dice però per l'uso normale non dovrebbe dare problemi... Va bene allora faccio qualche prova, tra l'altro nei forum si cominciano a trovare dei dati mediamente attendibili!
Old 25-11-2008, 21:24   #12
GT82
Senior Member

L'Avatar di GT82

Quote:
Originariamente inviato da F1R3BL4D3 Guarda i messaggi

il VID è il Vcoredef deciso in catena di produzione quando testano i processori

Chiaro che mi riferivo all'E5200 che ha un dissi veramente piccolo, inoltre consideravo il suo caso visto che se a 3000 ha già 60° dove vuoi che vada?

in generale non vale come regola, concordo anch'io, perchè se la posto di un VID da 1.2125v ce l'avesse da 1.125v potrebbe eccome andare oltre il VID (o Vcore def, è lo stesso)

Ultima modifica di GT82 : 25-11-2008 alle 21:27.
Old 26-11-2008, 11:13   #13
Restless
Senior Member

L'Avatar di Restless

Iscritto dal: Feb 2005
Città: Ravenholm
Con Vcore a default a quanto arriva il 5200? (e dissi di serie)

Inoltre, ho delle DDR2-800 che vorrei mantenere, dite che potrebbero limitare l'oc della cpu, o non ci sono problemi?

Ultima modifica di Restless : 26-11-2008 alle 11:16.
Restless è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-11-2008, 11:34   #14
F1R3BL4D3
Senior Member

L'Avatar di F1R3BL4D3

Quote:
Originariamente inviato da GT82 Guarda i messaggi
il VID è il Vcoredef deciso in catena di produzione quando testano i processori

Chiaro che mi riferivo all'E5200 che ha un dissi veramente piccolo, inoltre consideravo il suo caso visto che se a 3000 ha già 60° dove vuoi che vada?

in generale non vale come regola, concordo anch'io, perchè se la posto di un VID da 1.2125v ce l'avesse da 1.125v potrebbe eccome andare oltre il VID (o Vcore def, è lo stesso)
No, perchè il VID è un voltaggio identificativo messo da Intel, ma il v-core però non è solo quello ma va considerato il v-droop, il v-drop che ovviamente variano da tipologia di MoBo a tipologia di MoBo e che Intel non può sapere a prescindere.
Old 26-11-2008, 11:42   #15
yankee_201
Junior Member

Ma, alla fine dei conti mi pare di capire che l'unica cosa sensata sia prendersi una ventola più potente, volendo rimanere al raffreddamento ad aria. Provare a salire di clock è un po' inutile se già sto sui 60 gradi in full dopo pochi minuti, salirebbe ancora temo non era stabilizzata, me ne rendo conto. Credo che si possa comunque cercare e trovare una configurazione di moltiplicatore, bus, pci e memoria che sia più prestazionale a parità di valore nominale finale di OC... Per quanto riguarda il Vdrop quello si può tenere in conto semplicemente osservando i valori impostati rispetto a quelli misurati, fidandosi delle misure di cui si ha a disposizione...
Old 26-11-2008, 11:44   #16
yankee_201
Junior Member

Quote:
Originariamente inviato da Restless Guarda i messaggi

Inoltre, ho delle DDR2-800 che vorrei mantenere, dite che potrebbero limitare l'oc della cpu, o non ci sono problemi?
Ma guarda, come dicevo in questa discussione, non si capisce proprio con precisione Dipende un po' da qual è il tuo VID e da che sistema hai intorno. Le DRAM ad 800 che hai non dovrebbero essere più di tanto limitanti, ma qui esperti potrebbero contraddirmi, in base al brand ed al fatto che montino un dissipatore oppure no.
Ora sto provando a salire un po' di più, pensavo fino a 3.6 GHz, forse già troppo, ti farò sapere se non brucio tutto Per il momento sto lavorando da giorni a 3 GHz senza problemi, mediamente con il dissi di stock sta sui 40 gradi...
Old 26-11-2008, 11:47   #17
Restless
Senior Member

L'Avatar di Restless

Quote:
Originariamente inviato da yankee_201 Guarda i messaggi
Ma guarda, come dicevo in questa discussione, non si capisce proprio con precisione Dipende un po' da qual è il tuo VID e da che sistema hai intorno. Le DRAM ad 800 che hai non dovrebbero essere più di tanto limitanti, ma qui esperti potrebbero contraddirmi, in base al brand ed al fatto che montino un dissipatore oppure no.
Ora sto provando a salire un po' di più, pensavo fino a 3.6 GHz, forse già troppo, ti farò sapere se non brucio tutto Per il momento sto lavorando da giorni a 3 GHz senza problemi, mediamente con il dissi di stock sta sui 40 gradi...
Mi stai già confortando dicendo che ti tiene perfettamente i 3 ghz e già mi basta, anche se credo possa raggiungere frequenze più elevate, persino a vcore a default, poi magari mi sbaglio.
Ovviamente lo devo ancora prendere, il fine sarà quello di sbarazzarmi di questo NForce4 che limita prestazionalmente in modo enorme la 4870.

Ultima modifica di Restless : 26-11-2008 alle 11:49.
Old 26-11-2008, 12:01   #18
yankee_201
Junior Member

Ma guarda la configurazione che ho usato è postata sopra, i timings della ram sono 5-5-5-15 ed il RAS-to-RAS è di 5 (manuale, in auto non so che cacchio facesse sta ASUS) e penso che potrei anche scendere. Le mie sono DRAM 1066 corsair con potenziale di overclock davvero notevole, salgono anche a molto di più... Per quanto riguarda i 3 GHz te li garantisco da giorni, per il resto vi faccio sapere qui nei prossimi giorni!

Consigli e pareri sono sempre graditi
Old 26-11-2008, 21:56   #19
GT82
Senior Member

L'Avatar di GT82

Quote:
Originariamente inviato da Restless Guarda i messaggi

Quote:
Originariamente inviato da yankee_201 Guarda i messaggi
Mediamente arrivano tutti a 3/3.2 a Vcoredef (escluso il Vdrop) quindi reale,
a 3.2 con 1.20v consuma 37 watt
Old 28-11-2008, 21:22   #20
Restless
Senior Member

L'Avatar di Restless

Scusate, come mai l'E5200 è quasi ovunque classificato come Pentium DualCore (come anche l'E2160 ad esempio), mentre tutti gli altri sono praticamente Core 2 Duo?

Qualcuno lo da comunque come Core 2 Duo, per questo non si capisce cosa sia esattamente, in pratica sulla scatola c'è scritto chiaramente Core2Duo?

Ultima modifica di Restless : 28-11-2008 alle 21:40.
 Rispondi

Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande salto generazionale Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande sal...
The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo è un problema The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo ...
Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD Zen 5 al massimo livello Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD...
Acer TravelMate P4 14: tanta sostanza per l'utente aziendale Acer TravelMate P4 14: tanta sostanza per l'uten...
Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiettore laser 4K per il cinema ovunque Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiett...
SpaceX Starship: Ship 37 ha eseguito due...
Sharkoon punta sui case a basso costo, m...
La tua rete Wi-Fi fa pena? Questi FRITZ!...
Amazon, un weekend di fuoco per gli scon...
Ancora 3 smartwatch Amazfit in forte sco...
Sharkoon A60 RGB: dissipatore ad aria du...
HONOR 400 Pro a prezzo bomba su Amazon: ...
Offerte da non perdere: robot aspirapolv...
Apple Watch e Galaxy Watch ai minimi sto...
Il rover NASA Perseverance ha ''raccolto...
NASA e ISRO hanno lanciato il satellite ...
Switch 2 ha venduto 5,82 milioni di cons...
Assassin's Creed Black Flag Remake: le m...
Cosa ci fa una Xiaomi SU7 Ultra alle por...
Promo AliExpress Choice Day: prezzi stra...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian