|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Junior Member
Iscritto dal: Jun 2006
|
Problemi ASUS P5B SE
Salve, sono un system integrator ho questo grande problema.
Ho fatto per un mio cliente dei pc con la P5B SE e CPU Q9300 (non ho potuto usare mb tipo P5K O P5Q che ritengo più idonee) il problema è che random durante giochi (geforce 9800 gt 512mb) si resetta o si blocca. La ram è kingston 4 gb in 2 moduli da 2gb. XP home sp3 Segnalato il problema ho testato il pc con ORTHOS subito STOPPED, cambio CPU con un E4300 e ORTHOS va perfettamente. Ho provato anche altre mobo tutto ok ma il problema è che non posso cambiare la P5B SE , ASUS non risponde , se sul sito non dava la compatibilità non la avrei scelta. Ultima cosa installado XP , Office , nero etc non ci sono problemi. ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2007
Città: near varese
|
controlla che sulla mobo ci sia l'ultimo bios disponibile... questo problema si presenta su tutti i pc che hai fatto o solo su uno?
![]()
![]() |
#3 |
Junior Member
|
Provato con BIOS 0904 il primo che supporta il Q9300 ed il 1001 , il problema di ORTHOS che testando CPU E RAM va subito in STOPPED su tutte (20 pezzi) mentre i problemi "veri" sono casuali ma soprattutto con giochi (sto provando varie versione dei driver nvidia)
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Città: near varese
|
hai provato a testare da sola prima la cpu e poi le ram? così vedi qual'è il problema...quando testi la cpu controlla anche le temperature e assicurati che il dissi sia attaccato bene
![]()
![]() |
#5 |
Junior Member
Iscritto dal: Nov 2008
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Junior Member
|
Memorie ne ho provate i tutti i tipi , corsair ocz etc... il fatto è che se cambio la cpu per esempio metto un dual core e7200 o un e8500 funziona perfettamente. Ora inizio a non capirci più nulla perchè come test eseguo solo orthos , coretemp per le temperature , ho provato anche un dissipatore classico intel quello più alto (con il q9300 usano quello basso con il nucleo in rame) le temperature sono uguali, con orthos arriva a 65/70 gradi.
Oggi provo ancora a contattare ASUS. |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Junior Member
|
Memorie ne ho provate i tutti i tipi , corsair ocz etc... il fatto è che se cambio la cpu per esempio metto un dual core e7200 o un e8500 funziona perfettamente. Ora inizio a non capirci più nulla perchè come test eseguo solo orthos , coretemp per le temperature , ho provato anche un dissipatore classico intel quello più alto (con il q9300 usano quello basso con il nucleo in rame) le temperature sono uguali, con orthos arriva a 65/70 gradi.
Oggi provo ancora a contattare ASUS. |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 | |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2008
Città: Firenze
|
Quote:
Tali schede video a mio avviso nascono per sfruttare questo bus (PCI-E 2.0 16x) a pieni regimi, non dico che non siano compatibili con PCI-E normali, infatti uppando il BIOS alle volte funziona ( non nel mio caso però, P5N-E SLI), alle volte no. Per mandarle però senza troppe magagne bisogna fornirgli l'"autostrada" giusta. ![]() Questo è un mio parere, magari sbagliato, magari giusto.. qui c'è molta gente competente, è bello per quello visto che si può discutere insieme di opinioni differenti. Ciao! |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Junior Member
|
Ti ho chiesto quale ram hai usato perche', stando alle tue indicazioni hai usato 2 moduli da 2gb, ma la QVL di Asus non riporta compatibilita', in questa configurazione, per nessuna marca
![]() ![]() http://www.asus.com/999/download/pro...31/1831_10.pdf ![]() Hai provato a non installare moduli da 2gb sulla mobo? |
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Junior Member
|
Sono riuscito a parlare con ASUS , dicono di non avere segnalazione (devono sentire ASUS a Taiwan)e che il Q9300 non è proprio ideoneo su quella mobo. Pure io lo sostengo (ho dovuto usare la P5B SE per vari motivi di disponibilità e prezzo , solitamente uso o la serie K o la serie Q )ma allora non mi devono dare la compatibilità.
Ora provo anche ad usare tagli di memoria diversi e poi vi faccio sapere. |
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2008
Città: Firenze
|
ok mi interessa molto l'argomento compatibilità. Se puoi parlare con Asus senti anche il discorso relativo all'interfacciamento con il PCI-E, per me potrebbe essere quello il bandolo della matassa.. a risentirci
|
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Junior Member
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#13 |
Junior Member
|
Asus P5-se
Anche io ho avuto molti problemi di compatibilità! Ho una asus P5B-SE su cui ho montato un E6550 (compatibile a sentire loro) e 2GB di RAM(2x1GB Kingston 800MHz )ma...
Il problema è che con un fsb da 1333MHz la scheda funziona solo in modalità overclock, non riconosce il tipo di RAM e va in crash quando si comincia ad usare un pò più la ram. E' quasi impossibile avviare Vista. La soluzione giusta è cambiare la scheda madre ma non potendolo fare si può provare a ridurre la frequenza del processore: al posto dei 333 per un fsb da 1333 ho impostato 300 e il sitema è molto più stabile. Ho installato vista e si blocca di rado. ps anche in questo caso la scheda funziona in overclock e la ram mi va a 90MHz (450MHz in ddr2). |
![]() |
![]() |
![]() |
#14 |
Bannato
Iscritto dal: Dec 2007
|
ascolta io ho la stessa tua mobo ed e compatibilissima con quella cpu dato che lo provata e con qualsiasi cpu intel a 45nm ti avrei detto che possono essere le ram dato che cerchi di mettere 4 giga su un sistema a 32bit pero' hai detto che con il e4300 nn ti fa' quelli scherzi quindi l'unica ipotesi e che il e 4300 consuma un po' meno di un quad quindi magari l'ali che hai montato non ha abbastanza watt o nn e un buon ali sai con una config cosi dovresti pettere un 550watt di buona fattura tipo corsair ,enermax o tagan
|
![]() |
![]() |
![]() |
#15 | |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2007
Città: Torino
|
Quote:
Io,ho la tua stessa configurazione sul pc "fisso" di casa:
![]() Se monti cpu a 800 di fsb,tutto fila liscio.Penso anche quelle a 1066.Questo,perchè sono fsb "nativi". Quelli supportati solo in overclock,danno tutti i problemi dell'overclock:azzeccare la giusta combinazione.A volte si possono avere differenze tra moduli dello stesso costruttore e con la stessa sigla! ![]() Infatti,se di base (con cpu a 1333) selezioni l'fsb delle ram a 533,esse lavoreranno a 667,una volta avviato il sistema operativo. Se si seleziona 667 per le ram,esse lavoreranno a circa 832 (valori visionati con Everest). Se si seleziona 800 di base (sempre x le ram),il pc NON parte. ![]() In questo caso,non ho provato con delle ram 1066,che in teoria non dovrebbero essere supportate(anche se il bios,ha tale opzione). ![]() Quindi,anche se si seleziona manualmente l'fsb delle ram,esso verrà modificato.Probabilmente il chipset,NON differenzia l'OC tra fsb di ram e cpu,come invece,mi pare,facciano i chipset Nvidia,ad esempio. Ho usato 3 tipi di ram (OCZ,Kingston,Corsair),tutte del tipo 6400 (fsb800)e moduli da 1 GB l'uno,con i medesimi risultati. Le Corsair e le Kingston,del tipo presente nella lista Asus QVL. Inoltre,i tre timing di latenza,vanno impostati su 5-5-5,dato che tutti questi costruttori dichiarano CL4-4-4/800MHz,ma con alimentazione delle ram a 2,1/2,2 volt (a seconda del costruttore),mentre su questa mobo i valori impostabili sono solo 1,8 e 1,9v. Consiglio quindi,per un pc stabile con cpu a 1333 di fsb,di impostare a 533 l'fsb dalla ram.Essa lavorerà a 667,con pc avviato e si puo' provare a "spingere" un pò sui timing della ram. Al max,si può provare ad impostarlo a 667 in partenza,ma,lavorando poi esse a frequenza superiore a 800 MHz,bisogna avere la fortuna di azzeccare moduli che supportino tale overclock stabilmente.Ma in questo caso,la CL4-4-4,la vedo difficile... ![]()
Quali vga sono compatibili con Acer 5920g? CLICCA QUI ,2 parole su COPPER-MOD/PAD VRAM? QUI ,2 sulla dissipazione? QUI ,2 parole su bios mod Acer 5920g,procedura di flash al buio e crisis disk CLICCA QUI win8/10 problemi di driver/wlan? QUI QUIeQUIpython per l'estrazione dati voip non va?PROVA QUI |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#16 |
Senior Member
Città: Napoli
|
Scusate ma siete sicuri che aggiornando il bios non si risolve il problema? Ho letto in giro che da una certa versione in poi le cpu a 1333 vengano supportate, non vi risulta?
Intel® Core™ i7 4770k @4,5Ghz | CM Hyper 412S | Asus Z87-A | 8Gb G.SKILL SNIPER F3 | Sapphire R9 290 Vapor X | Vertex 4 128Gb | WD Blue 1Tb | Cm Real Power 850W | Carbide SPEC-02 | Achieva Shimian QH270 | Windows 10 64 | CMSTORM TRIGGER | Perixx MX-2000 |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 23:55.