|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2006
Città: Trieste
|
ASUS P5Q Deluxe! Qualcuno la conosce?
Salve a tutti!
![]() ![]() Qualcuno l'ha mai sentita nominare la ASUS P5Q Deluxe? Per adesso, di notizie sul sito ASUS ho trovato solo questo: http://event.asus.com/mb/p5q/ Io sinceramente l'ho vista oggi per la prima volta! A leggere le caratteristiche sembra la scheda che stavo proprio cercando! Ho cercato dei thread che ne parlassero ma non ne ho trovato nessuno almeno nelle ultime 4 pagine... In internet ci sono anche poche notizie! In breve: Intel P45 / ICH10R, LGA 775, BUS fino a 16000MHz, Triple crossfire 2.0, 4xDDR2 1200 max 16GB... Interessantissimo è questo: "Integrerà lo Splashtop che è una distribuzione commerciale di Linux ai minimi termini, espressamente ottimizzata per stare in una piccola memoria flash e girare interamente nella memoria RAM di un computer. Questo mini sistema operativo è in grado di caricarsi in 5 secondi, e fornire all'utente un ambiente grafico da cui lanciare programmi come il browser web Firefox e il client di VoIP e messaggistica istantanea Skype. La tecnologia Express Gate di Asus consente anche l'aggiornamento via Internet della distribuzione e l'eventuale aggiunta di applicazioni." La scheda l'ho trovata sui 150€ e per quello che offre,mi pare un ottimo prezzo sinceramente... Voi che ne dite? ![]() ![]() Ecco una breve presentazione su un altro sito che evidenzia le caratteristiche più interessanti: Asus ha presentato ufficialmente le nuove schede madri della serie P5Q, basata sul chipset di fascia medio-alta Intel P45. I modelli previsti sono sette: P5Q3 Deluxe/WiFi AP@n, P5Q Deluxe, P5Q Premium, P5Q-E, P5QC, P5Q PRO e P5Q. L’Intel P45, a differenza del chipset di fascia alta X48, permette l’utilizzo di memorie DDR2, che al momento risultano più diffuse, grazie a latenze e prezzi inferiori rispetto alle memorie DDR3. Tranne la P5Q3 Deluxe (che supporta solo le DDR3) e la P5QC (che supporta sia DDR2 che DDR3), tutte le altre schede sono compatibili con le DDR2 fino a 1200 MHz. Come anticipato, tutti i modelli sono dotati del chip Express Gate, sul quale è caricato il mini sistema operativo Linux Splashtop, che permette di avere accesso a Internet in 5 secondi, prima di avviare il sistema operativo principale. Novità di rilievo è l’impiego, nei modelli più costosi e accessoriati (Premium e Deluxe), di una sezione di alimentazione a 16 fasi per la CPU. Inoltre, con questa nuova serie di schede madri, Asus ha aggiornato il chip EPU (Energy Processing Unit), che ora permette di ridurre il consumo energetico fino al 96% rispetto alle “normali” schede madri. In particolare, il nuovo EPU-6 Engine rileva l’attuale consumo del PC e varia l’alimentazione in tempo reale. I componenti controllati sono CPU, chipset, memorie, hard disk, schede video e ventole. Nel caso di CPU, chipset e memorie, viene identificato e selezionato il giusto profilo di utilizzo, che permette di ridurre la dissipazione termica, prolungando la durata di vita dei componenti. Nel caso della schede video, viene variata dinamicamente la tensione e la frequenza, riducendo il consumo fino al 37%. Infine, nel caso di hard disk e ventole, l’EPU permette di ridurre lo spreco di energia quando non ci sono accessi ai dati e, conseguentemente, la rumorosità del sistema. I vari modelli di differenziano anche in base al numero di slot PCIe che permettono di realizzare configurazioni CrossFireX, al numero di interfacce di rete Gbit LAN e al numero di porte SATA II, integrate nel nuovo southbridge ICH10R. Ecco un articolo completo sulla scheda da parte di rv-zone: http://www.vr-zone.com/articles/ASUS...ew/5758-1.html Altra rece: http://www.bjorn3d.com/read.php?cID=1282&pageID=4879 Premetto che questo non è un official thread poichè volevo solo avere dei vostri pareri su questa nuova serie della ASUS... in particolare della P5Q Deluxe! ![]() Non è detto però che non diventi l'official thread di queste schede se avranno un certo successo ![]() A voi la parola...
![]() ![]() Ultima modifica di <^MORFEO^> : 03-06-2008 alle 23:06. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
|
Nessuno sa niente???
![]()
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2007
Città: Napoli
|
ciao, anche io sono interessato a questa mobo molto probabilmente appena disponibile su internet la compro, cmq qui http://www.asus.com/products.aspx?l1=3&l2=11&l3=709 ci sono le specifiche della serie p5q (manca ancora qualche mobo, penso che stiano per aggiungerle)
Sul sito italiano di asus nn le ho trovate.
![]() |
#4 |
Senior Member
|
Sbaglio o la P5Q Deluxe non ha 2 linee da pci-e entrambe a x16?
http://www.asus.com/products.aspx?l1...57&modelmenu=2 Sembra che in crossfire non riesca a dare 2 linne da 16... ![]() Io ero molto interessato a questo particolare in modo da avere 2 linee da 16 per eventuali crossfire... ![]() Comunque, mi sembrano ottime schede per quello che costano!
![]() |
#5 |
Senior Member
|
le uniche che hanno 2 pci-e x16 sono la p5q3 deluxe/wiFi-AP @n (con ddr3) e la p5q premium.
Le altre hanno uno x16 e i slot neri a x8 (almeno credo) http://event.asus.com/mb/6engine/index.htm
![]() |
#6 | |
Senior Member
|
Quote:
Ma non ho trovato molte indicazioni sulla Premiunm... ![]()
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
|
ha 4 porte lan
![]() ![]() la premium ha 2 pci-e x16 e 2 pci-e 8x (neri) + 4 lan + 8 porte usb posteriori. Mi accontento della deluxe ![]()
![]() |
#8 | |
Senior Member
|
Quote:
A me interessa: socket 775 intel, doppio slot pci-e a 16X entrambi, supporto alle DDR2 fino a 1200MHz, che supporti lo Splashtop e tutte le funzionalità possibili di risparmio energetico... ![]() Interessante sarebbe sapere quanto costa la premium rispetto ai 150€ della deluxe... In teoria premium e meglio o peggio di deluxe??? ![]()
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
|
Altre info e discussioni su queste schede madri: http://www.tomshw.it/forum/schede-ma...38-vs-p45.html
![]() |
#10 |
Bannato
Iscritto dal: Jun 2005
|
ho visto su xtreme qualche prova di questa mobo, a livello di alimentazione sembra essere perfetta, aspetto i test per capire sto p45 come andrà di fsb
|
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2007
|
le p5q sono davvero delle belle schede madri anche se penso che il p45 avra prestazioni in oc molto simili all x38 e al x48 che sono i chipset di punta di intel...purtroppo mi son preso la p5e senno una p5q premium non me la toglieva nessuno
![]() ecco alcune foto http://www.tcmagazine.com/comments.php?shownews=19976 |
![]() |
![]() |
![]() |
#12 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() Qui http://www.youtube.com/asus invece un "trailer" delle mobo ![]()
Trattative mercatino Ultima modifica di luivit : 04-06-2008 alle 16:23. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#13 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() Comunque, leggendo un pò qua e là per internet ho visto che le specifiche dettagliate non sono ancora ben chiare... Vedi se i vari pci-e sono a 16 o a 8... ![]() A ma non interessa che sia premium o deluxe o pro, mi basta che abbia 2 linee da 16x! e possibilimente vorrei evitare qulla scheda con quad-lan o wi-fi integrati che a me non servono a niente... ![]()
![]() |
![]() |
#14 | |
Senior Member
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#15 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() Vorrei starci sotto possibilmente...
![]() |
![]() |
#16 |
Senior Member
|
Bhè, le uniche che hanno pci-e x16 è quella con ddr3 e premium.
La p5q-e, la pro e la deluxe hanno uno slot x16 uno x8 e il terzo x4. In alcune recensioni ho visto che spacciano una mobo con 2 pci-e x16 come la deluxe, questa è una BUFALA ![]() Mi fido piu del sito ufficiale dell'asus. ![]() Però potevano fare la deluxe con 2 x16, a che serve uno x8 e uno x4, boh ![]() Per 200€ nn conviene una x38 o x48? almeno in quelle ci sono 2 pci-e x16
Trattative mercatino Ultima modifica di luivit : 04-06-2008 alle 17:29. |
![]() |
![]() |
![]() |
#17 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#18 | ||
Senior Member
|
Quote:
A me interessava molto anche la funzionalità di risparmio energetico (cosa che la P5E non ha) e il sistema oprativo caricabile in RAM... Quote:
![]() |
![]() |
#19 |
Senior Member
|
guarda che cosa ho io in firma.....poi ripeto bisogna vedere se si riesce a portare i penryn quad cre a 4gihz con queste p45 se l'oc è uguale alle vechie sono inutili
[CPU]AMD Ryzen 7700X[RAM] 32Gb corsair vegance 6000Mhz CL36[Storage] 3 GB Kingstone NVe PCIE 4[mobo]Asus TUF B650 plus[vga]XFX 6750XT 12 Gb vram [PSU]Corsair RM 850i Ultima modifica di okorop : 04-06-2008 alle 18:08. |
![]() |
![]() |
![]() |
#20 |
Senior Member
|
![]() Mi da fastidio però il fatto di non poter sapere le temperature del procio a causa dei sensori sballati... ![]() Comunque, come si comporta? che processore avevi prima del Q9450? PS: eil Q9450 non andrà mai a 4GHz perchè gli hanno messo l'FSBWall ![]()
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 19:17.