Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Mondo Mobile > Portatili > Portatili - Consigli per gli acquisti

Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande salto generazionale
Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande salto generazionale
Abbiamo provato per molti giorni il nuovo Z Fold7 di Samsung, un prodotto davvero interessante e costruito nei minimi dettagli. Rispetto al predecessore, cambiano parecchie cose, facendo un salto generazionale importante. Sarà lui il pieghevole di riferimento? Ecco la nostra recensione completa.
The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo è un problema
The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo è un problema
Bungie riesce a costruire una delle campagne più coinvolgenti della serie e introduce cambiamenti profondi al sistema di gioco, tra nuove stat e tier dell’equipaggiamento. Ma con risorse limitate e scelte discutibili, il vero salto evolutivo resta solo un’occasione mancata
Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD Zen 5 al massimo livello
Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD Zen 5 al massimo livello
AMD ha aggiornato l'offerta di CPU HEDT con i Ryzen Threadripper 9000 basati su architettura Zen 5. In questo articolo vediamo come si comportano i modelli con 64 e 32 core 9980X e 9970X. Venduti allo stesso prezzo dei predecessori e compatibili con il medesimo socket, le nuove proposte si candidano a essere ottimi compagni per chi è in cerca di potenza dei calcolo e tante linee PCI Express per workstation grafiche e destinate all'AI.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 10-02-2008, 13:59   #1
jekscar
Senior Member

L'Avatar di jekscar

Iscritto dal: May 2005
Nuovi Toshiba A210-1AX/Y - forse i migliori affari del momento

Navigavo fra le proposte attuali di notebook e ho notato come Toshiba abbia messo in commercio delle ottime versioni di 15,4" con processore AMD e scheda grafica ATI X2600, ad un prezzo assolutamente strabiliante. Anche le versioni corrispettive intel sono interessanti trovandosi a circa un centinaio di € in più per soluzioni analoghe.
La serie A210 non è molto "dibattuta" in questi forum (se mi sbaglio correggete e linkate ciò che sono riuscito a trovare).

Veniamo ora alle caratteristiche tecniche e ai prezzi dei 2 modelli citati:

A210-1AX
Processore Tipo : AMD Turion™ 64 X2 Dual-Core Mobile Technology TL-58
Velocità del clock : 1.9 GHz
Sistema operativo Windows® Vista® Home Premium Edition Autentico
Memoria di sistema Standard : 2,048 (1,024 + 1,024) MB
Espandibile fino a : 4,096 MB
Tecnologia : DDR2 RAM (667 MHz)
Hard disk Capacità : 250 GB
Certificazione : S.M.A.R.T.
DVD Super Multi drive (Double Layer) compatibilità : CD-ROM, CD-R, CD-RW, DVD-ROM, DVD-R, DVD-R(DL), DVD-RW, DVD+R, DVD+R(DL), DVD+RW, DVD-RAM
velocità massima : Lettura: 24x CD-ROM, 8x DVD-ROM/ Write: 24x CD-R, 4x CD-RW, 10x HS CD-RW, 10x US CD-RW, 8x DVD-R, 4x DVD-R (Double Layer), 4x DVD-RW, 8x DVD+R, 4x DVD+R (Double Layer), 4x DVD+RW, 5x DVD-RAM
tipo : DVD Super Multi (Double Layer) drive
Display Ampiezza schermo : 15.4 "
Tipo : Toshiba TruBrite® WXGA TFT display
Risoluzione : 1,280 x 800
Adattatore grafico Produttore : ATI
Tipo : ATI Mobility Radeon™ HD 2600 con HyperMemory™ technology
Memoria totale : 256 MB dedicata VRAM (fino a 1.023 MB memoria grafica utilizzabile con tecnologia HyperMemory™ con 2 GB di memoria di sistema)
Tipo di memoria : DDR Video RAM (resp. DDR Video RAM e DDR combinata alla memoria di sistema)
Bus connesso : 16x PCI Express
Risoluzione video interna Risoluzione : 1,024 x 768
Massimo numero di colori : 16.7 milioni
Massima risoluzione video esterna Risoluzione massima : 2,048 x 1,536
Numero di colori massimo : 4.3 billion
Refresh rate massimo : 85 Hz
Risoluzione non interlacciata con il massimo refresh rate : 1,600 x 1,200
Interfacce 1 x DC-in
1 x Monitor esterno
1 x RJ-11
1 x RJ-45
1 x TV-out (s-video)
1 x i.LINK® (IEEE 1394)
1 x Microfono esterno
1 x cuffie (stereo)
1 x Slot 5-in-1 Bridge Media (supporta SD™ Card, Memory Stick®, Memory Stick Pro™, MultiMedia Card™, xD-Picture Card™)
4 (2 a sinistra, 2 a destra) x USB 2.0
1 x Video Camera integrata da 1.3 Megapixels
Espansioni 2 x slot di memoria (1 da configurare)
1 x Slot ExpressCard
Comunicazione Wireless Certificato : Wi-Fi®
Supporto Network : 802.11b/g integrato
Tecnologia Wireless : Wireless LAN
Tecnologia Wireless : Bluetooth™
Comunicazione Tipologia : international V.92 modem
Velocità : 56 Kbps data e 14.4 Kbps fax
Tipologia : Ethernet LAN
Velocità : 10BASE-T/100BASE-TX
Sistema audio Formato audio supportato : 24-bit stereo
Standard sonori supportati : supporto MIDI
Altoparlanti : altoparlanti stereo integrati
Produttore : Toshiba Bass Enhanced Sound System con Dolby® Sound Room™
Alimentatore Tensione in entrata : adattatore AC (100/240 V) per l'uso in tutto il mondo
Dimensioni lxpxh : 362 x 267.8 x 33.5 (fronte) / 39.3 (retro) mm
Peso : a partire da 2.7 kg
Garanzia 1 anno internazionale carry in, con servizio di Pick Up & Return nazionale

A210-1AY
Stesse caratteristiche tranne:
Processore Tipo : AMD Turion™ 64 X2 Dual-Core Mobile Technology TL-64
Velocità del clock : 2.2 GHz
Adattatore grafico Produttore : ATI
Tipo : ATI Mobility Radeon™ HD 2600 con HyperMemory™ technology
Memoria totale : 512 MB dedicata VRAM (fino a 1.279 MB memoria grafica utilizzabile con tecnologia HyperMemory™ con 2 GB di memoria di sistema)
Tipo di memoria : DDR Video RAM (resp. DDR Video RAM e DDR combinata alla memoria di sistema)
Bus connesso : 16x PCI Express

Prezzi di listino:
A210-1AX: 685 € (iva esclusa)
A210-1AY: 773 € (iva esclusa)

Prezzi in e-shop:
A210-1AX: da 640€ ss escluse
A210-1AY: da 721€ ss escluse

Prezzi negozio tradizionale:
A210-1AX: non trovati
A210-1AY: non trovati

Tenendo conto della qualità Toshiba, della componentistica di assoluto rispetto (niente Celeron o Santa Rosa castrati come i T2x30, scheda performante quasi come una Nvidia 8600GT e decisamente più di una GS, fonte notebookcheck.com) e del momento contingente che vede la tecnologia a 45 nm entrare a brevissimo in commercio, i prezzi sono fantastici, con rapporti qualità/prezzo e prestazioni/prezzo che hanno difficilmente rivali.

Ma a cosa sono adatti questi notebook?
E' mia opinione personale evinta solo ed esclusivamente dalle caratteristiche tecniche, che siano degli ottimi desktop replacement, adatti un po' per tutto, compreso rendering e videogaming, ovviamente con tutti i compromessi del caso. Per chi si accontenta e deve o vuole stare attento al portafogli, piccole rinunce in termini di dettagli o per attese leggermente superiori nel rendering, è pensabile una longevità paragonabile a modelli molto più blasonati (e costosi).

Perché questo 3d?
Per portare all'attenzione di tutti coloro che devono cambiare notebook ciò che potrebbe passare inossevato. Un po' perché AMD è un po' snobbata a causa delle minori prestazioni dei suoi prodotti e un po' perché ATI (guarda caso sempre AMD...) lo è allo stesso modo nei confronti di Nvidia, soprattutto in ambito mobile. Inoltre perché sempre più spesso vedo giovani studenti universitari (la categoria più squattrinata d'Italia, lo so per esperienza personale) cercare a meno di 800€ qualcosa per giocare e sentirsi rispondere che non è possibile, che se non hai la Supermegatronix con 1.200.000 pixel shader che fa 72 fps non sei nessuno, e io mi chiedo come ho fatto a giocare a fear e battle for the middle earth con un single core e una ATI9200 mobility. Ma anche per chi come me non vuole proprio cambiare laptop, ma con questi modelli sta cominciando a farci un pensierino.

Next Step.
Sperando di aver fatto cosa gradita nel far presente modelli che costano poco più dei base-base, di cui si veda anche il 3d: notebook a 500€, ma offorono molte più possibilità, vediamo se qualcuno viene invogliato a partecipare al 3d e a postare le sue impressioni, magari da possessore.
Personalmente sono interessato alle seguenti possibilità:
-downgrade a Win XP (elenco di tutti i driver)
-installazione linux
-crysis (tanto per avere conferma che con questi notebook tutto si può)

Allora il dibattito è aperto. Buon divertimento a tutti.
Old 10-02-2008, 22:55   #2
Daniux
Senior Member

L'Avatar di Daniux

Iscritto dal: Jan 2005
Città: Cassano beach..tra BG e MI!
Ma per quanto riguarda qualità del portatile e assistenza, in generale come sono i Toshiba? Mio padre aveva un portatile della Toshiba per lavoro e devo dire che tutto sommato non mi sembrava malaccio, pur essendo un modello "entry-level"...

Sto valutando l'acquisto di un nuovo portatile, a da quanto leggo riguardo a qualità/assistenza (e prezzo ovviamente..) ero orientato sui Dell per ora...

edit: ..ma sui toshiba non è possibile personalizzare il notebook, come ad esempio si fa sul sito della dell?

Ultima modifica di Daniux : 10-02-2008 alle 23:02.
Daniux è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-02-2008, 08:48   #3
Ed_Bunker
Senior Member

L'Avatar di Ed_Bunker

Iscritto dal: Jan 2004
Città: Montignoso(MS)
Peccato che in quanto ad assmeblaggio e qualita' delle plastiche lascino molto a desiderare.
Come rapporto qualita'/prezzo io trovo che siano ottimi prodotti gli ultimi modelli della samsung.
Old 11-02-2008, 22:05   #4
jekscar
Senior Member

L'Avatar di jekscar

Quote:
Originariamente inviato da Ed_Bunker Guarda i messaggi
Peccato che in quanto ad assmeblaggio e qualita' delle plastiche lascino molto a desiderare.
Come rapporto qualita'/prezzo io trovo che siano ottimi prodotti gli ultimi modelli della samsung.
Genralmente Toshiba non è così malaccio con le plastiche, o mi sono perso qualcosa? Ho personalmente usato un A200 e non mi è sembrato così scadente, non peggio di Dell Acer Asus e HP nella stessa fscia di prezzo. Ma anche i Vaio non mi hanno mai dato una sensazione di robustezza e qualità così superiore.
Anche i Samsung non sono male, convengo, ma una ATI HD2600 ce l'hanno per 640 €? Qui stiamo parlando di un rapporto prestazioni/prezzo che merita di essere soppesato e valutato, in quanto spesso si tende a sottovalutare i processori AMD, dietro rispetto agli Intel ma probabilmente ancora molto adatti a fare quello che il 98% degli utenti chiede loro senza troppi complessi.

@Daniux: purtroppo niente configurazione stile Dell, ma un ventaglio di proposte ottimo, che abbina buone schede video a processori medio bassi, quello che personalmente cerco per spendere il giusto e godermi il laptop. Che ci faccio con un T7700 se non il vincitore di gare al Super PI? Non mi serve né per navigare in internet né per giocare a Crysis (questo sarebbe utile verificarlo, io sono convinto sia così, ma solo una prova sul campo lo può dire).
Old 12-02-2008, 08:52   #5
Ed_Bunker
Senior Member

L'Avatar di Ed_Bunker

Iscritto dal: Jan 2004
Città: Montignoso(MS)
Hai visto gli "ultimi" modelli ?
Imho hanno un aspetto orribile (Inguardabili le cerniere del display) e delle tastiere insipegabilmente "bombate" e poco stabili.
Per non parlare dell'aspetto dei tasti.

IN questi anni (IMHO) Toshiba sta un po' decadendo in quanto a qualita' dello chassis. Almeno nei notebook di fascia medio-bassa.
La linea Tecra, invece, mi pare continui ad essere di buona fattura.
Old 13-02-2008, 21:22   #6
jekscar
Senior Member

L'Avatar di jekscar

Ed, è chiaro che nella guerra dei prezzi che noi consumatori tanto amiamo perché fa del serio bene alle nostre tasche, qualcosa bisogna pur perdere per strada. E per arrivare a 650 € ss comprese con una ATI HD 2600, ripeto: va come una 8600GT, e un proc da 1,9 GHz non basta la fase calante di tale componentistica in fine produzione per raggiungere un tale valore. Perché l'HD è da 250, il monitor è lo stesso di modelli ben + costosi, o che costavano molto di + qualche mese fa. Le plastiche per questa cifra penso proprio che si possano perdonare. Per 1200 € è un altro discorso.

Trovo strano solo che la "solita" schiera di cercatori di PC a basso costo per fare tutto, compreso giocare, làtiti completamente da questo 3D... che ho aperto come risposta proattiva alla fantomatica domanda: "Giocare con 800 € max", che scatena i soliti flame con "prenditi un fisso", ecc. ecc.

LA VOSTRA RISPOSTA è QUI! Ma se non leggete il 3D e vi becco a postare questa domanda vi legno nelle manine!!!
A parte gli scherzi, avrei dovuto forse usare un titolo del 3D un po' più strategico... chiederò all'ufficio marketing di HWupgrade di rimediare!

Per tornare OT, è aperta la caccia a chi ne compra, esegue bench, installa Crysis e ci leva tutti i dubbi su cosa si riesce a fare con 650 €.

Ah, dimenticavo... i driver per XP e la compatibilità con Linux, tanto per completare il quadro.
Old 15-02-2008, 20:51   #7
jekscar
Senior Member

L'Avatar di jekscar

Nessuno interessato? Eppure qualcuno lo ha acquistato, che sui siti on line vedo calare le disponibilità!!!!
Old 18-02-2008, 13:53   #8
alessc
Member

L'Avatar di alessc

Iscritto dal: Sep 2003
Città: Verona
Ciao,

Io sarei molto interessato in quanto devo prendere un nb x la ragazza, e dato che qualche sera facciamo partitine a Rollercoaster Tycoon 3 il prodotto sulla carta mi sembra moooolto valido, a quel prezzo poi...
Se qualcuno ha la volontà di provarlo e le impressioni sono positive a inizio mese potrei anche ordinarlo, sempre che non riesca a trovare altro di interessante, ma a quel prezzo la vedo dura
Old 18-02-2008, 15:31   #9
-mithrandir-
Junior Member

L'Avatar di -mithrandir-

Iscritto dal: Feb 2008
Toshiba Satellite A210-1AY: miglior rapporto qualità/prezzo

Il modello A210-1AY mi interessa parecchio. Su Toshiba, poi, ci metterei la mano sul fuoco, in quanto alla componentistica buona associa pure degli schermi di ottima qualità, senza dubbio inferiori ai Sony, ma di certo superiori ai vari Acer, HP ed Asus, e questa mi sembra una cosa di non poco conto (reputo la qualità dello schermo fondamentale). Acquisterei volentieri un Sony, ma per avere prestazioni di questo tipo dovrei spendere il doppio.
Poi non me la sento di sottovalutare troppo AMD, in quanto nelle simulazioni numeriche (non grafiche) se la cava egregiamente, cosa che ho sperimentato personalmente.

Saluti a tutti.
-mithrandir- è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-02-2008, 17:12   #10
GneffioPinzi
Senior Member

L'Avatar di GneffioPinzi

Iscritto dal: Mar 2006
Città: Sciacca
ciao...anche io sono molto interessato e faccio parte della categoria studente fuori sede e straccione (si deve stringere la cinghia...azz se si deve) ed il prezzo e la componentistica di questi nb sono davvero sbalorditivi!!! vorrei vedere un pò di pareri ma nessuno ne ha presi????
speriamo bene
GneffioPinzi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-02-2008, 21:46   #11
boso74
Junior Member

Iscritto dal: Feb 2008
toshiba A200-24H | sony vaio nr21ss | hp dv6670el

ciao ragazzi,
mi date un consiglio intelligente ad una domanda stupida?
ho un badget di circa 800, vorrei prendere un notebook con skeda video dedicata,
sarei indeciso tra questi modelli:
Toshiba A200-24H (duo t5550 1,83 Ghz | ATI hd2600)
Sony VAIO NR21SS (duo t5450 1,66 Ghz | NV 8400M GT)
Hp DV6670EL (duo t7250 2 Ghz | NV 8400 M GS)

il toshiba mi sembra abbastanza buono
il sony credo abbia una sk video inferiore ma tuti dicono bene dello schermo
hp dovrebbe avere una cpu più veloce ma una sk video più lenta

mi consigliate?

grazie
Old 19-02-2008, 00:03   #12
actarus79
Senior Member

L'Avatar di actarus79

Iscritto dal: Nov 2005
io ho preso l a200 24h,bellissimo e soddisfattissimo
actarus79 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-02-2008, 19:00   #13
Dott.Wisem
Senior Member

L'Avatar di Dott.Wisem

Iscritto dal: Mar 2005
Io sto testando l'A210-1AY e devo dire che mi sto trovando benissimo. Nell'utilizzo quotidiano la sensazione è quella di avere un PC veloce, con una reattività globale molto buona. Nota di merito va alla scheda video, un'ATI HD2600 dotata di ben 512MB di ram dedicata, che con 120 unità di shading unificate e bus a 128bit, riesce a muovere con buona fluidità anche un mostro come Oblivion al massimo del dettaglio possibile dalle opzioni di gioco.
La CPU, un Turion64 X2 a 2.2GHz, se volessimo fare dei benchmark, si potrebbe paragonare ad un ipotetico Core2Duo 1.9GHz, come capacità di calcolo in sé. Nell'efficienza dei trasferimenti di memoria, invece, l'ho trovato superiore agli ultimi Intel (almeno rimanendo in ambito notebook).
L'HD da 250GB è un 5400rpm e non è rumoroso. L'estetica e la qualità dei materiali non è ai livelli degli HP Pavilion (quelli con finiture imprinting), ma anche questo Toshiba presenta degli spunti interessanti, come la scritta "Satellite" sulla parte anteriore del notebook, che si illumina (led blu) quando il computer è accesso, o ancora, il fichissimo touchpad con retroilluminazione blu quando si attivano le funzionalità aggiuntive.

Quello che invece non mi è piaciuto:

1) I driver per Vista della scheda di rete Realtek non sono ancora pienamente maturi. Sto avendo un po' di problemi di crash quando effettuo download di torrent con Azureus, mentre con uTorrent nessun problema.

2) I driver audio Realtek (sempre sta cacchio di Realtek!) danno dei problemi di stuttering (scattini nell'audio) dopo aver installato il SP1 RC2 (quello non ufficiale, insomma) di Vista... Microsoft lo sa e sta facendo il possibile per risolvere in tempi brevi (tanto, quando sarà uscito l'SP1 ufficiale in Italia, è molto probabile che tali problemi saranno già risolti).

3) Toshiba, come al solito, riempie il notebook di software, servizi e tool vari che, per me, servono solo a rallentare il PC. Difatti, dopo averne rimossi un bel po', il notebook sembra aver messo il turbo.

Per il resto, credo che questo notebook sia uno dei migliori ad oggi disponibili come rapporto qualità/prezzo.

Cerchi software open source? Vieni su OpenWanted e aiutami a creare la Lista Open!!

-> Elenco BUG di Windows 7 <-

Dott.Wisem è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-02-2008, 21:24   #14
Dott.Wisem
Senior Member

L'Avatar di Dott.Wisem

Quote:
Originariamente inviato da boso74 Guarda i messaggi
ciao ragazzi,
mi date un consiglio intelligente ad una domanda stupida?
ho un badget di circa 800, vorrei prendere un notebook con skeda video dedicata,
sarei indeciso tra questi modelli:
Toshiba A200-24H (duo t5550 1,83 Ghz | ATI hd2600)
Sony VAIO NR21SS (duo t5450 1,66 Ghz | NV 8400M GT)
Hp DV6670EL (duo t7250 2 Ghz | NV 8400 M GS)

il toshiba mi sembra abbastanza buono
il sony credo abbia una sk video inferiore ma tuti dicono bene dello schermo
hp dovrebbe avere una cpu più veloce ma una sk video più lenta

mi consigliate?

grazie
Scusa, ma se qui si parla dei Toshiba A210, non mi pare il caso di chiedere info su altri modelli di notebook, ti pare?
Comunque, fra quei 3 ti consiglio il primo, se col notebook ci vuoi anche poter fare qualche videogioco recente. In caso contrario io andrei sull'HP, che ha una CPU più potente.

Cerchi software open source? Vieni su OpenWanted e aiutami a creare la Lista Open!!

Old 20-02-2008, 22:49   #15
cogand
Senior Member

L'Avatar di cogand

Iscritto dal: Jul 2003
Città: Bisceglie (BARI)
questo tread capita a fagiolo!!Ne stavo appunto per aprirne un altro!
Sono interessatissimo al Satellite A210-1AX però essendo il mio primo notebook e nonostante sia un accanito fan di amd ho un pò paura..
Voi che ne dite?
L'autonomia e le prestazioni dei turion sono cosi davvero inferiori rispetto ai core duo??

Altrimenti dovrei buttarmi su un acer che costa lo stesso però ha una componentistica inferiore per nn parlare di tutto il resto..
L'acer che ho adocchiato è AS5720G-1A2G16

Voi cosa mi consigliate tra i due??
Old 20-02-2008, 22:57   #16
cogand
Senior Member

L'Avatar di cogand

Un'altra cosa..che chipset montano questi toshiba??
Sul sito non lo specificano...
Old 20-02-2008, 23:57   #17
Dott.Wisem
Senior Member

L'Avatar di Dott.Wisem

Quote:
Originariamente inviato da cogand Guarda i messaggi
questo tread capita a fagiolo!!Ne stavo appunto per aprirne un altro!
Sono interessatissimo al Satellite A210-1AX però essendo il mio primo notebook e nonostante sia un accanito fan di amd ho un pò paura..
Voi che ne dite?
L'autonomia e le prestazioni dei turion sono cosi davvero inferiori rispetto ai core duo??
Beh, a parità di frequenza, i Core2Duo sono più performanti di un 20% circa nei calcoli matematici. Secondo te, perché i notebook con Core2Duo costano di più?
Sull'autonomia, credo che ogni notebook faccia storia a se (dipende dalla particolare configurazione hardware usata: ram di sistema, ram scheda video, frequenze operative, luminosità del monitor, ecc., nonché dalla capacità della batteria). L'A210-1AY dura un paio d'ore, come gran parte dei notebook Toshiba.
Quote:

Altrimenti dovrei buttarmi su un acer che costa lo stesso però ha una componentistica inferiore per nn parlare di tutto il resto..
L'acer che ho adocchiato è AS5720G-1A2G16

Voi cosa mi consigliate tra i due??
Toshiba.

Old 21-02-2008, 00:04   #18
Dott.Wisem
Senior Member

L'Avatar di Dott.Wisem

Quote:
Un'altra cosa..che chipset montano questi toshiba??
Sul sito non lo specificano...
AMD R690M.

Old 21-02-2008, 07:30   #19
cogand
Senior Member

L'Avatar di cogand

Quote:
Originariamente inviato da Dott.Wisem Guarda i messaggi
AMD R690M.
Gentilissimo!!
Quindi credo che sia la soluzione migliore di amd in ambito di chipset per nb se nn erro..
Un altra curiosità visto che tu lo hai già..come siamo messi a rumore e riscaldamento?
Un mio amico lo scorso anno prese un a100 toshiba (con core duo) e le volte che l'ho provato riscalda un pochetto e fa parecchio casino..
Old 21-02-2008, 09:56   #20
Dott.Wisem
Senior Member

L'Avatar di Dott.Wisem

Quote:
Gentilissimo!!
Quindi credo che sia la soluzione migliore di amd in ambito di chipset per nb se nn erro..
Un altra curiosità visto che tu lo hai già..come siamo messi a rumore e riscaldamento?
Un mio amico lo scorso anno prese un a100 toshiba (con core duo) e le volte che l'ho provato riscalda un pochetto e fa parecchio casino..
La ventolina si accende a intervalli abbastanza regolari, ma non è affatto fastidiosa, a meno che tu non sia un maniaco della silenziosità. Per quanto riguarda il riscaldamento, ti dirò che il notebook si mantiene sempre fresco, tranne in alcune zone (tipo sotto il touchpad o sulla parte sinistra) dove risulta leggermente tiepido, dopo un'oretta di funzionamento.

Dalla mia esperienza, credo che i notebook realmente silenziosi possano essere soltanto quelli che hanno CPU con frequenze non superiori a 1.6GHz e scheda video scarsa. Tutti i notebook che ho provato, con CPU da 2GHz in su, hanno la ventolina che si accende frequentemente, soprattutto se dotati di schede video con memoria video dedicata. L'A210-1AY deve dissipare una CPU da 2.2GHz, 2GB di ram DDR2 333, ben 512MB di VRAM DDR2 400, una GPU molto potente da 500MHz e un hard disk da 250GB. L'accensione frequente della ventolina è indispensabile... Non si può volere massima potenza e massima silenziosità.

Rispondi

Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande salto generazionale Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande sal...
The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo è un problema The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo ...
Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD Zen 5 al massimo livello Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD...
Acer TravelMate P4 14: tanta sostanza per l'utente aziendale Acer TravelMate P4 14: tanta sostanza per l'uten...
Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiettore laser 4K per il cinema ovunque Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiett...
SpaceX Starship: Ship 37 ha eseguito due...
Sharkoon punta sui case a basso costo, m...
La tua rete Wi-Fi fa pena? Questi FRITZ!...
Amazon, un weekend di fuoco per gli scon...
Ancora 3 smartwatch Amazfit in forte sco...
Sharkoon A60 RGB: dissipatore ad aria du...
HONOR 400 Pro a prezzo bomba su Amazon: ...
Offerte da non perdere: robot aspirapolv...
Apple Watch e Galaxy Watch ai minimi sto...
Il rover NASA Perseverance ha ''raccolto...
NASA e ISRO hanno lanciato il satellite ...
Switch 2 ha venduto 5,82 milioni di cons...
Assassin's Creed Black Flag Remake: le m...
Cosa ci fa una Xiaomi SU7 Ultra alle por...
Promo AliExpress Choice Day: prezzi stra...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian