Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Motherboard, Chipset & RAM

Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone'
Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone'
Zenfone 11 Ultra ha tantissime qualità interessanti, fra cui potenza da vendere, un display di primissimo livello, un comparto audio potente e prestazioni di connettività fra le migliori della categoria. Manca però dell'esclusività del predecessore, che in un settore composto da "padelloni" si distingueva per le sue dimensioni compatte. Abbiamo provato il nuovo flagship ASUS, e in questa recensione vi raccontiamo com'è andata.
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA
Abbiamo partecipato ad Appian World 2024, evento dedicato a partner e clienti che si è svolto recentemente nei pressi di Washington DC, vicino alla sede storica dell’azienda. Nel festeggiare il 25mo anniversario, Appian ha annunciato diverse novità in ambito intelligenza artificiale
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini
Primo contatto con il monitor Lenovo ThinkVision 3D 27 che grazie a particolari accorgimenti tecnici riesce a ricreare l'illusione della spazialità tridimensionale senza che sia necessario utilizzare occhialini
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 19-01-2008, 19:59   #1
maxsona
Senior Member
 
L'Avatar di maxsona
 
Iscritto dal: Dec 2000
Città: Verona
Messaggi: 3151
[Thread Ufficiale] Lista Schede Madri AM2+: consigli e news

In questo thread convergeranno tutte le informazioni riguardanti le schede madri dotate dei nuovi chipset per socket AM2+ dotati di grafica integrata AMD/ATI
serie 780G, 780V e 740G e Nvidia Geforce 8200 e Geforce 9200. Attingo le informazioni (per iniziare) dal thread di capitan_crasy sul Phenom.

Chipset AMD/ATI


I chipset 780G/780V sono basati sulla GPU derivante dalla serie HD2400, il nome ufficiale di questa soluzione grafica è HD3200.
Le caratteristiche del 780G sono il pieno supporto alle DX 10/SM 4.0, l'ampiezza del bus di memoria è di 32bit, gli Shader utilizzati sono 40 e avrà il pieno supporto alla tecnologia Hybrid Crossfire e PowerXPress.
Il chipset 780G è in grado di gestire una memoria video separata montata direttamente sulla scheda mamma ( la scelta di montare questa memoria dipende dal produttore della scheda mamma ), essa serve più che altro a diminuire il ritardo del bus di sistema sul collegamento alle memorie RAM DDR2, la quale la scheda può utilizzare 128/256Mb.
780G avrà UVD ( Universal Video Decoder ), il suo compito è quello di gestire tutti i flussi video, sia in standard che in High Definition 1080i, sgravando il processore di sistema dall'esecuzione di queste operazioni e cercando di garantire la più elevata qualità d'immagine possibile.
Le uscite video compatibili con questo chipset sono VGA/DVI/HDMI e il Display Port

Il chipset denominato 780V manterrà la compatibilità alle DX 10/SM 4.0, ma avrà frequenze IGP più basse se paragonato al chipset 780 e non sarà in grado di gestire UVD, Hybrid Crossfire e il PowerXPress.
Le uscite video compatibili con questo chipset sono VGA/DVI/HDMI, mentre il Display Port non sarà supportato.

Il chipset denominato 740G è il "die shrink" a 65nm del chipset AMD 690G; dovrebbe mantenere tutte le caratteristiche tecniche di quest'ultimo compresa la IGP compatibile con le DX 9.0c.
Non saranno supportate le tecnologie UVD, Hybrid Crossfire e il PowerXPress, mentre le uscite video compatibili saranno VGA/DHI/HDMI; rimane escluso il Display Port...
Il supporto ai flussi video, sia in standard che in High Definition 720i, saranno garantiti dalla tecnologia Avivo HD, mentre il supporto ai flussi video High Definition 1080i dipenderà dalla potenza della CPU montata.

Il chipset denominato 790G rimane una semplice voce non confermata.
Secondo alcune indiscrezioni questa versione avrà un IGP più potente del chipset 780G con supporto alle DX 10.1 e SM 4.1 e sarà in grado di gestire un classico Crossfire ( 2X8 linee PCI-Espress 2.0 ) su due slot PCI-Express 16X + Hybrid Crossfire contemporaneamente.

Hybrid Crossfire
AMD 780G introduce la tecnologia chiamata Hybrid Crossfire, cioè la possibilità di un Crossfire fra IGP del Chipset e la scheda video discreta montata sullo slot PCI-Express 16X.
Grazie ad questa unione le prestazioni in 3D della IGP verranno unite alla scheda video discreta con una aumento diretto in termini di superiori prestazioni velocistiche. Ovviamente è necessario un adeguato corredo hardware e software affinché tali potenzialità possano venire sfruttate
La GPU compatibile con questa tecnologia sarà la serie HD3400, mentre la serie HD2400/2600/2900/3600/HD3800 non potrà usufruire di questa tecnologia.[/quote]

PowerXPress:
Questa tecnologia permette di disattivare la scheda video "discreta" montata sul PCI-Express, qualora non sussistano esigenze in termini di potenza di calcolo a carico del sottosistema video.
In ambiti tipicamente esigenti per la GPU, come quello videoludico, il sistema farà collaborare sia la GPU del chipset che quella della scheda video discreta per effettuare il rendering delle scene. Per utilizzi ordinari di tipo office la GPU discreta viene letteralmente spenta.
Questa funzionalità sarà supportata direttamente dai sistemi operativi Windows Vista, mentre non se ne prevede un'opzione anche per altri sistemi operativi tra i quali Windows XP in quanto implicherebbe un lavoro troppo elevato in termini di sviluppo driver e software.
Le GPU compatibili con PowerXPress sono HD3400/3600/3800, cioè quelle con processo produttivo a 55nm che introducono ATI PowerPlay.
Questa tecnologia di risparmi energetico è in grado di abbassare frequenze e voltaggi della GPU a secondo il carico di lavoro del chip stesso.

AMD 780G ( RS780 ):
Chipset con grafica Integrata DX10 per Socket AM2+
20 linee PCI-Express 2.0
Hyper Transport 3.0
IGP con UVD ( Universal Video Decoder Clicca qui... )
Hybrid CrossFire
Uscite Video DVI, HDMI e DisplayPort ( Clicca qui...)
Configurazioni possibili Crossfire:
Hybrid CrossFire con GPU integrata e GPU su scheda video esterna ( serie R6xx in su )

AMD 780V ( RS780C ):
Chipset con grafica Integrata DX10 per Socket AM2+
20 linee PCI-Express 2.0
Hyper Transport 3.0
No UVD
No CrossFire
Uscite Video DVI, HDMI no DisplayPort

AMD 740G ( RS740 ):
Chipset con grafica integrata DX9.0c per socket AM2+
20 Linee PCI-Express 1.0
Hyper Transport 1.0
No UVD
No CrossFire
Avivo HD?
Uscite Video DVI, HDMI

SB700:
Southbridge per TUTTI i nuovi chipset AMD/ATI
6 porte SATA2 compatibili eSATA
1 porta PATA
Configurazione RAID
RAID 0, RAID1, RAID 10
12 Porte USB 2.0
2 porte USB 1.1 dedicate
Gestione High Definition Audio mediante chip esterno
NAND flash memory Ready (ReadyBoost e ReadyDrive)

Chipset NVIDIA


Caratteristiche tecniche nel dettaglio:

Hybrid SLI:
La tecnologia Hybrid SLI permette di abbinare il sottosistema video integrato nel chipset (NVIDIA) ad una scheda video dedicata (NVIDIA) su connessione PCI Express, operando in modo simile alla già nota tecnologia SLI.
Lo scopo di questa caratteristica è di avere una riserva di potenza fornita dalla GPU integrata nel chipset per aumentare le prestazioni offerte dalla soluzione discreta (la scheda video installata nello slot PCI Express ) ma anche la possibilità di disattivare la scheda video appena menzionata qualora non sussistano esigenze in termini di potenza di calcolo a carico del sottosistema video.
Per ora il supporto a questa tecnologia è garantito dalle GPU serie Nvidia GeForce 8500 GT e GeForce 8400GS.

Opzioni Hybrid SLI:

NVIDIA HybridPower:
Questa tecnologia permette di disattivare la scheda video "discreta" montata sul PCI-Express, qualora non sussistano esigenze in termini di potenza di calcolo a carico del sottosistema video.
In ambiti tipicamente esigenti per la GPU, come quello videoludico, il sistema farà collaborare sia la GPU del chipset che quella della scheda video discreta per effettuare il rendering delle scene. Per utilizzi ordinari di tipo office la GPU discreta viene letteralmente spenta.
In caso di disabilitazione della scheda discreta si avrebbe una perdita di segnale, in quanto la scheda stessa potrebbe venire spenta. A farsi carico a livello fisico dell'operazione di accensione e spegnimento troviamo una connessione di tipo SMBUS, creata nel lontano 1995 da Intel ed integrata per diversi utilizzi. In questo caso i driver si fanno carico di mandare il segnale di spegnimento e accensione. Nel momento in cui le due GPU operano in parallelo, a ciascuna di queste compete il rendering di un frame: attraverso la connessione SMBUS le due GPU coordinano il lavoro di rendering e il frame che dev'essere visualizzato in un determinato istante viene inviato alla GPU integrata, quella alla quale è collegato il display del sistema.
Questa tecnologia sarà attiva con la prossima generazione di GPU NVIDIA, attesa al debutto nel corso del primo trimestre 2008, mentre i chipset compatibili sono Nforce 780A, 750A, Geforce 9200 e 8200

NVIDIA GeForce Boost:
Questa opzione consente un insieme di tecnologie in grado di garantire che la GPU integrata e quella discreta collaborino al meglio; grazie a GeForce Boost la potenza di elaborazione della GPU integrata si va ad affiancare a quella messa a disposizione dalla GPU discreta, ottenendo quindi una combinazione via tecnologia SLI tra la GPU integrata e quella discreta con una ripercussione diretta in termini di superiori prestazioni velocistiche. Ovviamente è necessario un adeguato corredo hardware e software affinché tali potenzialità possano venire sfruttate.
Questa tecnologia è disponibile con le GPU GeForce 8500 GT e GeForce 8400GS, mentre i chipset compatibili sono Nforce 780A, 750A, 730A, Geforce 9200 e 8200.[/quote]



MCP78[/b]
Chipset single chip con grafica integrata DX10 basata sul G80 con pieno supporto al Pci-Express 2.0, Hypertransprt 3.0; supporterà il Pure Video HD capace di accelerare video compressi H.264 e VC-1 in risoluzione 1080p.
La GPU integrata (IGP) è in grado di gestire la tecnologia Hybrid SLI ( Hybrid Power e Geforce Boost ).
Le porte SATA2 saranno 6 mentre la tecnologia Nvidia SLI Memory, ESA non saranno supportate.
Le porte video saranno il D-Sub, il DVI, la DisplayPort, l'HDMI e la TV-out.

Nforce 8300 ( MCP78U )
Chipset di fascia alta per socket AM2+ con grafica integrata DX 10 serie Geforce 9 ( AMD Phenom FX, AMD Phenom X4/X3, Athlon serie 6, Athlon64, Sempron )
19linee PCI-Express 2.0
Hyper Transport 3.0
Pure Video HD Ready
SLI Ready/Hybrid SLI Ready
Nvidia Hybrid Power Ready
Nvidia Geforce Boost Ready
No Nvidia SLI Memory
No ESA
6 SATA2
Gestione Lan 10/100/1000
Configurazioni possibili SLI:
1 Slot PCI-Express 16X 2.0 + Grafica integrata


Nforce 8200 ( MCP78S )
Chipset di fascia medio/alta per socket AM2+ con grafica integrata DX 10 serie Geforce 8 ( frequenze GPU più basse se paragonate ai modelli MCP78U) ( AMD Phenom FX, AMD Phenom X4/X3, Athlon serie 6, Athlon64, Sempron )
19linee PCI-Express 2.0
Hyper Transport 3.0
Pure Video HD Ready
SLI Ready/Hybrid SLI Ready
Nvidia Hybrid Power Ready
Nvidia Geforce Boost Ready
No Nvidia SLI Memory
No ESA
6 SATA2
Gestione Lan 10/100/1000
Configurazioni possibili SLI:
1 Slot PCI-Express 16X 2.0 + Grafica integrata

Nforce 8100 ( MCP78 )

Chipset di fascia bassa per socket AM2+ con grafica integrata DX 10 serie Geforce 8 ( frequenze GPU più basse se paragonate ai modelli MCP78U/MCP78S ) ( AMD Phenom FX, AMD Phenom X4/X3, Athlon serie 6, Athlon64, Sempron )
19linee PCI-Express 2.0
Hyper Transport 3.0
No Pure Video HD
SLI Ready/Hybrid SLI Ready
Nvidia Hybrid Power Ready
Nvidia Geforce Boost Ready
No Nvidia SLI Memory
No ESA
6 SATA2
Gestione Lan 10/100/1000
Configurazioni possibili SLI:
1 Slot PCI-Express 16X 2.0 + Grafica integrata

BENCHMARK


Onda A78GT(RS780) Benchmark Result Shown on Internet!

AMD 780G & Call of Duty 4

ATI UVD in AMD RS780 requires ~ 10% cpu utiliastion to decode VC-1

AMD RS780 scores 53fps in DOOM 3 while RS690 scored 30.6fps

AMD 690G Vs. AMD 780G By Ocworkbench

RISOLVERE I PROBLEMI CON I FILE MKV


chipset amd 780g e come ho risolto per la visione di MKV ad alta definizione (1080p, file di 7-8 gb) chiedendo un pò in giro

prima cosa i driver, son sicuro che gli 8.4 non hanno problemi (io ho quelli, comprensivi di CCC),
ho letto mentre scaricavo un codec o un lettore che anche gli 8.5 non han problemi mentre i 8.6 potrebbero dar problemi.Per quelli successivi non so
(lo so, siamo già agli 8.9, però per ora io non ho problemi e non li cambio!)

io ho installato:
powerdvd 8 (trial version)
k-lite pack 4.1.7 (standard version-free che comprende anche Media player classic) (probabilmente pack inutile fatta esclusione del lettore MPC)


1)settiamo il codec Cyberlink H264/AVC decoder (PDVD8)
apro un film Mkv e sia avvia MPC
clicco con il pulsante destro sul filmato e scelto Options
Scorro fino ad External filter
clicco su ADD FILTER
E scorro nell'elenco fino a trovare Cyberlink H264/AVC decoder (PDVD8)
Cliccando su UP lo porto alla prima riga e controllo che sia attivato (cioè che sia spuntato Prefer
esco da questo menù, chiudo e riavvio MPC con il filmato. così son sicuro che il codec sia attivo

2)attivare le DxVA
una volta ricominciata la riproduzione, barra degli strumenti-->play-->filters e appare un elenco fra cui ci deve essere il nostro Cyberlink H264/AVC decoder (PDVD8).Clicchiamo su questo e si apre una finestrella, dove proprio al centro ci sarà Miscellaneous e sotto la spunta da applicare per attivare le DxVA
chiudo e riavvio MPC con il filmato. così son sicuro che la modifica sia attiva

3)comando per abilitar il VMR9 (XP)
Pulsante destro sul video in play--->option---->playback---->output
Selezionare VMR9 (renderless)--->applica
(chiudere e riavviare il filmato)

3bis)per chi usa vista, deve selzionare EVR o EVR Custom nello stesso menù qui sopra (non testato da me)

per quanto mi riguarda son passato da avere la cpu (un 3500+) sempre impiccata a 2200 mhz che faticava parecchio (con scatti e riproduzione non accettabile) a una cpu che sta al minimo (1000 mhz) praticamente con carico nullo e riproduzione molto fluida e perfetta.
forse non serve aprire e chiudere MPC ogni volta, però io ho fatto così (perchè ho imparato i 3 passaggi a rate)
__________________
My Flickr

Ultima modifica di maxsona : 25-09-2008 alle 18:36.
maxsona è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-01-2008, 20:06   #2
maxsona
Senior Member
 
L'Avatar di maxsona
 
Iscritto dal: Dec 2000
Città: Verona
Messaggi: 3151
Motherboard con Chipset AMD 780G


ASUS M3A-EM-HDMI MATX



BIOSTAR A780G M2+



BIOSTAR TA780G M2+



CTHIM ARS78 MATX



ECS 780GM-A



Foxconn A7GM-S



Gigabyte GA-MA78GM-S2H



J&W JW-RS780G-UVD+



Jetway PA78GT3



Onda A78GT



SOYO 780G+ ATX



SUPOX RS780



TOPSTAR T-A78G ATX



UNIKA 780G MATX



YESTON A78GT



Motherboard con Chipset Nvidia GeForce 8200


Biostar la GF8200 M2+



GIGABYTE GA-M78UM-S2H



GIGABYTE GA-M78SM-S2H



Motherboard con Chipset Nvidia Geforce 9200


SUPOX AF78T Ultra

__________________
My Flickr

Ultima modifica di maxsona : 03-02-2008 alle 11:03.
maxsona è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-01-2008, 20:29   #3
Red Shadow
Member
 
L'Avatar di Red Shadow
 
Iscritto dal: Dec 2007
Messaggi: 80
Ciao, sapreste dirmi quando esce in commercio la GIGABYTE GA-M78UM-S2H?
Grazie
__________________
ASUS AN8-SLi . AMD Athlon 64 3500 . HD SATA 160GB Matrox + 500GB WB . RAM 4x512mb 400 Mhz . VGA ASUS EN 8800 GTS 320MB
Red Shadow è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-01-2008, 21:19   #4
787b
Senior Member
 
L'Avatar di 787b
 
Iscritto dal: Apr 2007
Città: Brescia
Messaggi: 4423
eccomi ho fatto fatica a trovarvi

Quote:
Originariamente inviato da killercode Guarda i messaggi
Allora riposto qui la mia domanda
Qualcuno sa se funziona l'Hybrid sli sotto linux?
non potevi aspettare a postare

immagino di si siccome nvidia di solito non ha problemi sotto linux ovviamente tutto sarà dettato dallo sviluppo drive
__________________
Notebook: CPU: Intel i5 560M RAM 2x2 GB Kingston 1333 VGA: Nvidia @550M SSD: 256GB
Fisso: CPU: i7 3770k RAM 14 GB VGA: GTX 1060 3GB - VENDO COMPONENTI & ALTRO

Profilo Steam

Ultima modifica di 787b : 19-01-2008 alle 21:23.
787b è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-01-2008, 21:49   #5
maporca
Senior Member
 
Iscritto dal: Nov 2005
Messaggi: 518
hybrid crossfire e powerxpress con linux
dritte notizie ?
maporca è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-01-2008, 21:57   #6
killercode
Senior Member
 
L'Avatar di killercode
 
Iscritto dal: Jun 2007
Messaggi: 1618
Quote:
Originariamente inviato da maporca Guarda i messaggi
hybrid crossfire e powerxpress con linux
dritte notizie ?
io ti posso dire che l'Hybrid sli con linux non funziona, e sapendo come vanno le ati con linux, io ci spererei poco
killercode è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-01-2008, 00:48   #7
Errik89
Senior Member
 
L'Avatar di Errik89
 
Iscritto dal: Aug 2006
Città: Milano
Messaggi: 7141
iscritto, ottimo thread!

non c'è dubbio che l'AMD 780G sia il chipset con la scheda video integrata più performante in assoluto.
Attendiamo la geforce 9200 e poi la risposta di AMD (790G) che, tra l'altro, permetterà anche il CF tra schede discrete oltre all'hybrid!
__________________
PC DESK: RYZEN 7 3700X - ASROCK B550-ITX - 32GB DDR4 GSKILL AEGIS 3200MHZ - GEFORCE RTX3070 - CRUCIAL P5 1TB PCI-E + SEAGATE 2TB - 40" 4K - WIN11 - CM 750G - CM Q500L - iPhone 14Pro Max - iPad 9th - MacBook Air M2
NOTEBOOK GIGABYTE AERO 15 OLED: I5 10870H - 32GB DDR4 - GEFORCE RTX 3070 8GB - 1TB PCI-E - 15" OLED 4K

Ultima modifica di Errik89 : 20-01-2008 alle 00:50.
Errik89 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-01-2008, 08:19   #8
maporca
Senior Member
 
Iscritto dal: Nov 2005
Messaggi: 518
Quote:
Originariamente inviato da killercode Guarda i messaggi
io ti posso dire che l'Hybrid sli con linux non funziona, e sapendo come vanno le ati con linux, io ci spererei poco
si ma le prospettive con la recente apertura all'opensource puo' fa ben sperare ?
maporca è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-01-2008, 08:23   #9
killercode
Senior Member
 
L'Avatar di killercode
 
Iscritto dal: Jun 2007
Messaggi: 1618
si, ma non subito, magari tra sei mesi, o un'anno, non si sa'
killercode è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-01-2008, 10:35   #10
capitan_crasy
Senior Member
 
L'Avatar di capitan_crasy
 
Iscritto dal: Nov 2003
Messaggi: 24165
eccomi:

Link discussione aggiunto nella prima pagina, 7° post del thread V3.0 AMD Phenom...

X maxsona:

Aggiungerei nella tua prima pagina anche le caratteristiche del Hydrid SLI.
Per le caratteristiche dell' Hybrid Crossfire le sto preparando...

Chipset NVIDIA Serie Nforce 7


Caratteristiche tecniche nel dettaglio:

Hybrid SLI:
La tecnologia Hybrid SLI permette di abbinare il sottosistema video integrato nel chipset (NVIDIA) ad una scheda video dedicata (NVIDIA) su connessione PCI Express, operando in modo simile alla già nota tecnologia SLI.
Lo scopo di questa caratteristica è di avere una riserva di potenza fornita dalla GPU integrata nel chipset per aumentare le prestazioni offerte dalla soluzione discreta (la scheda video installata nello slot PCI Express ) ma anche la possibilità di disattivare la scheda video appena menzionata qualora non sussistano esigenze in termini di potenza di calcolo a carico del sottosistema video.
Per ora il supporto a questa tecnologia è garantito dalle GPU serie Nvidia GeForce 8500 GT e GeForce 8400GS.

Opzioni Hybrid SLI:

NVIDIA HybridPower:
Questa tecnologia permette di disattivare la scheda video "discreta" montata sul PCI-Express, qualora non sussistano esigenze in termini di potenza di calcolo a carico del sottosistema video.
In ambiti tipicamente esigenti per la GPU, come quello videoludico, il sistema farà collaborare sia la GPU del chipset che quella della scheda video discreta per effettuare il rendering delle scene. Per utilizzi ordinari di tipo office la GPU discreta viene letteralmente spenta.
In caso di disabilitazione della scheda discreta si avrebbe una perdita di segnale, in quanto la scheda stessa potrebbe venire spenta. A farsi carico a livello fisico dell'operazione di accensione e spegnimento troviamo una connessione di tipo SMBUS, creata nel lontano 1995 da Intel ed integrata per diversi utilizzi. In questo caso i driver si fanno carico di mandare il segnale di spegnimento e accensione. Nel momento in cui le due GPU operano in parallelo, a ciascuna di queste compete il rendering di un frame: attraverso la connessione SMBUS le due GPU coordinano il lavoro di rendering e il frame che dev'essere visualizzato in un determinato istante viene inviato alla GPU integrata, quella alla quale è collegato il display del sistema.
Questa tecnologia sarà attiva con la prossima generazione di GPU NVIDIA, attesa al debutto nel corso del primo trimestre 2008, mentre i chipset compatibili sono Nforce 780A, 750A, Geforce 9200 e 8200

NVIDIA GeForce Boost:
Questa opzione consente un insieme di tecnologie in grado di garantire che la GPU integrata e quella discreta collaborino al meglio; grazie a GeForce Boost la potenza di elaborazione della GPU integrata si va ad affiancare a quella messa a disposizione dalla GPU discreta, ottenendo quindi una combinazione via tecnologia SLI tra la GPU integrata e quella discreta con una ripercussione diretta in termini di superiori prestazioni velocistiche. Ovviamente è necessario un adeguato corredo hardware e software affinché tali potenzialità possano venire sfruttate.
Questa tecnologia è disponibile con le GPU GeForce 8500 GT e GeForce 8400GS, mentre i chipset compatibili sono Nforce 780A, 750A, 730A, Geforce 9200 e 8200.
__________________
AMD Ryzen 5600X|Thermalright Macho Rev. B|Gigabyte B550M AORUS PRO-P|2x16GB G.Skill F4-3200C16D-32GIS Aegis @ 3200Mhz|1 M.2 NVMe SK hynix Platinum P41 1TB (OS Win11)|1 M.2 NVMe Silicon Power A60 2TB + 1 SSD Crucial MX500 1TB (Games)|1 HDD SEAGATE IronWolf 2TB|Sapphire【RX6600 PULSE】8GB|MSI Optix MAG241C [144Hz] + AOC G2260VWQ6 [Freesync Ready]|Enermax Revolution D.F. 650W 80+ gold|Case In Win 509|Fans By Noctua
capitan_crasy è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-01-2008, 10:48   #11
maxsona
Senior Member
 
L'Avatar di maxsona
 
Iscritto dal: Dec 2000
Città: Verona
Messaggi: 3151
Quote:
Originariamente inviato da capitan_crasy Guarda i messaggi
Per le caratteristiche dell' Hybrid Crossfire le sto preparando...
Infatti non le ho messe perchè mi mancavano quelle del Crossfire, ma visto che le stai preparando intanto metto quelle della soluzione Nvidia.
__________________
My Flickr
maxsona è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-01-2008, 12:01   #12
maxsona
Senior Member
 
L'Avatar di maxsona
 
Iscritto dal: Dec 2000
Città: Verona
Messaggi: 3151
Sul sito Russo di Foxconn sono uscite tre nuove schede madri con i nuovi chipset integrati AMD per socket AM2+. Sono i modelli A7GM-S e A7VMX-K basati sul chipset 780G e il modello A7VMX-S basato sul chipset 780V. Vi rimando al sito per maggiori info, nel secondo topic di questo thread è presente un immagine del modello A7VMX-S
__________________
My Flickr
maxsona è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-01-2008, 12:53   #13
capitan_crasy
Senior Member
 
L'Avatar di capitan_crasy
 
Iscritto dal: Nov 2003
Messaggi: 24165
AMD RS780/RS780C: IGP DX10!

I chipset 780G/780V sono basati sulla GPU derivante dalla serie HD2400, il nome ufficiale di questa soluzione grafica è HD3200.
Le caratteristiche del 780G sono il pieno supporto alle DX 10/SM 4.0, l'ampiezza del bus di memoria è di 32bit, gli Shader utilizzati sono 40 e avrà il pieno supporto alla tecnologia Hybrid Crossfire e PowerXPress.
Il chipset 780G è in grado di gestire una memoria video separata montata direttamente sulla scheda mamma ( la scelta di montare questa memoria dipende dal produttore della scheda mamma ), essa serve più che altro a diminuire il ritardo del bus di sistema sul collegamento alle memorie RAM DDR2, la quale la scheda può utilizzare 128/256Mb.
780G avrà UVD ( Universal Video Decoder ), il suo compito è quello di gestire tutti i flussi video, sia in standard che in High Definition 1080i, sgravando il processore di sistema dall'esecuzione di queste operazioni e cercando di garantire la più elevata qualità d'immagine possibile.
Le uscite video compatibili con questo chipset sono VGA/DVI/HDMI e il Display Port

Il chipset denominato 780V manterrà la compatibilità alle DX 10/SM 4.0, ma avrà frequenze IGP più basse se paragonato al chipset 780 e non sarà in grado di gestire UVD, Hybrid Crossfire e il PowerXPress.
Le uscite video compatibili con questo chipset sono VGA/DVI/HDMI, mentre il Display Port non sarà supportato.

Il chipset denominato 740G è il "die shrink" a 65nm del chipset AMD 690G; dovrebbe mantenere tutte le caratteristiche tecniche di quest'ultimo compresa la IGP compatibile con le DX 9.0c.
Non saranno supportate le tecnologie UVD, Hybrid Crossfire e il PowerXPress, mentre le uscite video compatibili saranno VGA/DHI/HDMI; rimane escluso il Display Port...
Il supporto ai flussi video, sia in standard che in High Definition 720i, saranno garantiti dalla tecnologia Avivo HD, mentre il supporto ai flussi video High Definition 1080i dipenderà dalla potenza della CPU montata.

Il chipset denominato 790G rimane una semplice voce non confermata.
Secondo alcune indiscrezioni questa versione avrà un IGP più potente del chipset 780G con supporto alle DX 10.1 e SM 4.1 e sarà in grado di gestire un classico Crossfire ( 2X8 linee PCI-Espress 2.0 ) su due slot PCI-Express 16X + Hybrid Crossfire contemporaneamente.

Hybrid Crossfire
AMD 780G introduce la tecnologia chiamata Hybrid Crossfire, cioè la possibilità di un Crossfire fra IGP del Chipset e la scheda video discreta montata sullo slot PCI-Express 16X.
Grazie ad questa unione le prestazioni in 3D della IGP verranno unite alla scheda video discreta con una aumento diretto in termini di superiori prestazioni velocistiche. Ovviamente è necessario un adeguato corredo hardware e software affinché tali potenzialità possano venire sfruttate
Le GPU compatibili con questa tecnologia saranno la serie HD 2400/2600/3400/3600, mentre la serie HD3800 non potrà usufruire di questa tecnologia.

PowerXPress:
Questa tecnologia permette di disattivare la scheda video "discreta" montata sul PCI-Express, qualora non sussistano esigenze in termini di potenza di calcolo a carico del sottosistema video.
In ambiti tipicamente esigenti per la GPU, come quello videoludico, il sistema farà collaborare sia la GPU del chipset che quella della scheda video discreta per effettuare il rendering delle scene. Per utilizzi ordinari di tipo office la GPU discreta viene letteralmente spenta.
Questa funzionalità sarà supportata direttamente dai sistemi operativi Windows Vista, mentre non se ne prevede un'opzione anche per altri sistemi operativi tra i quali Windows XP in quanto implicherebbe un lavoro troppo elevato in termini di sviluppo driver e software.
Le GPU compatibili con PowerXPress sono HD3400/3600/3800, cioè quelle con processo produttivo a 55nm che introducono ATI PowerPlay.
Questa tecnologia di risparmi energetico è in grado di abbassare frequenze e voltaggi della GPU a secondo il carico di lavoro del chip stesso.


AMD 790G ( RS7xx ):
Le caratteristiche di questo chipset non sono confermate ufficialmente.
Chipset con grafica Integrata DX10.1 per Socket AM2+
19 linee PCI-Express 2.0
Hyper Transport 3.0
IGP con UVD ( Universal Video Decoder Clicca qui... )
Hybrid CrossFire Ready
PowerXPress Ready
CrossFire 2.0 Ready
Uscite Video DVI, HDMI e DisplayPort ( Clicca qui...)
Configurazioni possibili Crossfire:
2 Slot PCI-Express 16x Meccanici ( 8x elettrici per ogni slot PCI-Express 16x )
Hybrid CrossFire con GPU integrata e GPU su scheda video esterna ( serie R6xx in su )
Hybrid CrossFire + CrossFire classico con due schede video esterne + GPU integrata nel chipset

AMD 780G ( RS780 ):
Chipset con grafica Integrata DX10 per Socket AM2+
20 linee PCI-Express 2.0
Hyper Transport 3.0
IGP con UVD ( Universal Video Decoder Clicca qui... )
Hybrid CrossFire Ready
PowerXPress Ready
Uscite Video DVI, HDMI e DisplayPort ( Clicca qui...)
Configurazioni possibili Crossfire:
Hybrid CrossFire con GPU integrata e GPU su scheda video esterna ( serie R6xx in su )

AMD 780V ( RS780C ):
Chipset con grafica Integrata DX10 per Socket AM2+
20 linee PCI-Express 2.0
Hyper Transport 3.0
No UVD
No CrossFire/Hybrid Crossfire
No PowerXPress
Uscite Video DVI, HDMI no DisplayPort

AMD 740G ( RS740 ):
Chipset con grafica integrata DX9.0c per socket AM2+
20 Linee PCI-Express 1.0
Hyper Transport 1.0
No UVD
No CrossFire/Hybrid Crossfire
No PowerXPress
Avivo HD
Uscite Video DVI, HDMI
__________________
AMD Ryzen 5600X|Thermalright Macho Rev. B|Gigabyte B550M AORUS PRO-P|2x16GB G.Skill F4-3200C16D-32GIS Aegis @ 3200Mhz|1 M.2 NVMe SK hynix Platinum P41 1TB (OS Win11)|1 M.2 NVMe Silicon Power A60 2TB + 1 SSD Crucial MX500 1TB (Games)|1 HDD SEAGATE IronWolf 2TB|Sapphire【RX6600 PULSE】8GB|MSI Optix MAG241C [144Hz] + AOC G2260VWQ6 [Freesync Ready]|Enermax Revolution D.F. 650W 80+ gold|Case In Win 509|Fans By Noctua

Ultima modifica di capitan_crasy : 20-01-2008 alle 13:09.
capitan_crasy è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-01-2008, 13:56   #14
pozen
Senior Member
 
L'Avatar di pozen
 
Iscritto dal: Dec 2007
Città: Potenza
Messaggi: 1702
per evitare di aprire una nuova discussione posto qui...
ho visto che in diversi shop si trova disponibile la FOXCONN 560A AM2+ NF560 ATX . qualcuno saprebbe dirmi se è una scheda valida o meno?
il costo si aggira sui 60 euro...cosa ne dite? grazie
pozen è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-01-2008, 20:36   #15
maporca
Senior Member
 
Iscritto dal: Nov 2005
Messaggi: 518
la tecnologia Atipowerplay come funziona ???

Ati powerplay come funziona ?
Cioe', e' capace di far variare le le freq e il vcore con il carico di lavoro risparmiando energia, anche da solo ( ovvero la sola scheda video ) o serve per forza l'abbinamento con il 780G ( powerxpress o non powerxpress ) ?

Quale puo' essere l 'aumento di watt tra un 780g e una 3850 in pari condizioni e cioe'
1) IDLE ?
2) 2D ?

( in 3D mi aspetto che che consumi di piu' la 3850)

Ultima modifica di maporca : 20-01-2008 alle 20:46.
maporca è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-01-2008, 21:55   #16
maxsona
Senior Member
 
L'Avatar di maxsona
 
Iscritto dal: Dec 2000
Città: Verona
Messaggi: 3151
La funzione ATI PowerPlay riduce attivamente la potenza assorbita dalla GPU in funzione del carico di lavoro, è indipendente dal chipset e si gestisce dal pannello di controllo ATI.
__________________
My Flickr
maxsona è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-01-2008, 22:47   #17
maxsona
Senior Member
 
L'Avatar di maxsona
 
Iscritto dal: Dec 2000
Città: Verona
Messaggi: 3151
AMD 780G & Call of Duty 4

Scusate per la lingua

EDIT. Traduco delle parti con Google

Although the driver and hardware are not yet mature, but only the use of integrated graphics in 800 * 600, playing "Call of Duty 4" will be able to achieve 37 FPS. Through the interception of the picture, we have to take a look at whether the definition together how.

AMD live demonstration platform from the four core Phenom 9500 2.2GHz processor, Radeon HD 3450 graphics, RS780 motherboard components, despite the driver and hardware are not yet mature, but only in the use of integrated graphics resolution of 1027 × 768 playing "Call of Duty 4" will be able to reach 30 FPS, in a more mixed CrossFire mode can be up to 50 FPS, "UT3" FPS respectively 27 and 45 FPS around.
__________________
My Flickr

Ultima modifica di maxsona : 20-01-2008 alle 22:52.
maxsona è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-01-2008, 08:58   #18
maporca
Senior Member
 
Iscritto dal: Nov 2005
Messaggi: 518
Quote:
Originariamente inviato da maxsona Guarda i messaggi
La funzione ATI PowerPlay riduce attivamente la potenza assorbita dalla GPU in funzione del carico di lavoro, è indipendente dal chipset e si gestisce dal pannello di controllo ATI.
Grazie Maxsona
maporca è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-01-2008, 09:43   #19
Steve2077
Senior Member
 
L'Avatar di Steve2077
 
Iscritto dal: Dec 2003
Città: Pieve S. Stefano (AR)
Messaggi: 357
mi interessa molto la discussione quindi mi iscrivo
__________________
|TT Armor Black doppia ventola frontale|Abit AN7|Barton 2600+@3200(200x11)|SLK900A+YsTech92x92|2x512 400Mhz V-Data chip 50B|Philips 16x 48x|NEC3540A|HD Hitachi 180GXP 80 GB+Maxtor 6Y120M0 120GB SATA|Sapphire 9800 PRO|LCD Benq 747 17"|
Steve2077 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-01-2008, 09:59   #20
capitan_crasy
Senior Member
 
L'Avatar di capitan_crasy
 
Iscritto dal: Nov 2003
Messaggi: 24165
Le prime schede madri con chipset chipset AMD 780G!

Notizia di Hwupgrade del 21.01.2008

Abbiamo segnalato nei giorni scorsi, con questa notizia, l'intenzione di AMD di presentare le proprie schede madri basate su chipset AMD 780G nel corso del mese di Gennaio in Cina, posticipandone invece il debutto nei mercati europeo e nord americano tra fine Febbraio e i primi di Marzo. Alla base la volontà di presentare questo prodotto solo quando i driver per tecnologia Hybrid Crossfire saranno completati, beneficiando tuttavia della stagione di vendite nel mercato asiatico in concomitanza con i festeggiamenti per il capodanno cinese.

RS780 è il nome in codice con il quale viene indicato il chipset AMD 780G, soluzione destinata all'utilizzo in sistemi di ridotte dimensioni con processori Athlon 64 X2 oppure Phenom. Il chip video integrato è basato su GPU RV610, la stessa adottata per le schede video ATI Radeon HD 2400: troveremo quindi supporto alle API DirectX 10 e allo Shader Model 4.0.

Di seguito alcune immagini delle prime schede madri AMD 780G che debutteranno sul mercato nel corso di questi ultimi giorni del mese di Gennaio 2008; il formato scelto è molto spesso quello Micro-ATX, così da poter utilizzare queste soluzioni all'interno di chassis desktop di ridotte dimensioni adatti sia per sistemi da ufficio o domestici, che al limite anche per soluzioni HTPC.

ECS A780GM-A ATX - fonte PCPop


La GPU integrata implementa infatti anche la tecnologia UVD, Universal Video Decoder, che si occupa della gestione di tutte le elaborazioni legate alla riproduzione dei flussi video sia in standard che in high definition. La circuiteria UVD implementata nel chipset RS780 permetterà di gestire due flussi video da 40 Mbps contemporaneamente, o in alternativa un flusso video HD, un flusso video SD e un flusso audio HD contemporaneamente.

ASUS M3A-EM-HDMI MATX - fonte PCPop


BIOSTAR A780G M2+ MATX - fonte


Tra le caratteristiche di questo chipset segnaliamo la possibilità di utlizzare una scheda video esterna su Slot PCI Express, del tipo 2.0 con 8 linee elettriche messe a disposizione. La tecnologia Hybrid CrossfireX permette di sfruttare la presenza del chip video integrato anche quando è presente una scheda video ATI Radeon dedicata su Slot PCI Express: in questo caso i due chip operano in parallelo grazie alla tecnologia Crossfire, contribuendo quindi a incrementare le prestazioni con applicazioni 3D.

Clicca qui...

Aggiornamento:

OCW pubblica altre foto di schede mamme con chipset 780G; la più interessante è la sconosciuta TOPSTAR T-A78G che dovrebbe supportare il Crossfire tradizionale anche sul chipset 780G



Clicca qui...
__________________
AMD Ryzen 5600X|Thermalright Macho Rev. B|Gigabyte B550M AORUS PRO-P|2x16GB G.Skill F4-3200C16D-32GIS Aegis @ 3200Mhz|1 M.2 NVMe SK hynix Platinum P41 1TB (OS Win11)|1 M.2 NVMe Silicon Power A60 2TB + 1 SSD Crucial MX500 1TB (Games)|1 HDD SEAGATE IronWolf 2TB|Sapphire【RX6600 PULSE】8GB|MSI Optix MAG241C [144Hz] + AOC G2260VWQ6 [Freesync Ready]|Enermax Revolution D.F. 650W 80+ gold|Case In Win 509|Fans By Noctua
capitan_crasy è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone' Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ri...
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA Appian: non solo low code. La missione è ...
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza o...
La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing La Formula E può correre su un tracciato ...
Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stessa anima gaming Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stess...
Google Pixel 8 256GB 649€, iPad 399€ e a...
Sono i migliori PC portatili tuttofare s...
Super prezzi Motorola: G84 5G 12GB/256GB...
eFootball taglia il traguardo dei 750 mi...
MS-DOS 4.0 diventa open source: Microsof...
Micron riceverà 6,1 miliardi di d...
STALKER 2 Heart of Chornobyl: nuovo trai...
Google: ancora un rinvio per lo stop ai ...
Lotus Evija X è la seconda auto elettric...
NIO e Lotus annunciano una grossa novit&...
Esclusive PlayStation su Xbox? Sì...
CATL: una nuova batteria per auto elettr...
TikTok al bando negli USA? Biden firma, ...
Taglio di prezzo di 150 euro per SAMSUNG...
Utenti Amazon Prime: torna a 148€ il min...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 08:10.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v