Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Motherboard, Chipset & RAM

Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande salto generazionale
Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande salto generazionale
Abbiamo provato per molti giorni il nuovo Z Fold7 di Samsung, un prodotto davvero interessante e costruito nei minimi dettagli. Rispetto al predecessore, cambiano parecchie cose, facendo un salto generazionale importante. Sarà lui il pieghevole di riferimento? Ecco la nostra recensione completa.
The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo è un problema
The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo è un problema
Bungie riesce a costruire una delle campagne più coinvolgenti della serie e introduce cambiamenti profondi al sistema di gioco, tra nuove stat e tier dell’equipaggiamento. Ma con risorse limitate e scelte discutibili, il vero salto evolutivo resta solo un’occasione mancata
Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD Zen 5 al massimo livello
Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD Zen 5 al massimo livello
AMD ha aggiornato l'offerta di CPU HEDT con i Ryzen Threadripper 9000 basati su architettura Zen 5. In questo articolo vediamo come si comportano i modelli con 64 e 32 core 9980X e 9970X. Venduti allo stesso prezzo dei predecessori e compatibili con il medesimo socket, le nuove proposte si candidano a essere ottimi compagni per chi è in cerca di potenza dei calcolo e tante linee PCI Express per workstation grafiche e destinate all'AI.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 19-11-2007, 01:16   #1
dagon1978
Senior Member
 
L'Avatar di dagon1978
 
Iscritto dal: Mar 2004
Messaggi: 1464
Morta la mobo o l'alimentatore? Chi mi aiuta a capire?

Salve a tutti, purtroppo oggi ho avuto un inconveniente sul mio pc, qualcosa è morto e sto cercando di identificare cosa.
La mobo è una Asus l1n64-sli ws (sì, quella del quad-fx), l'ali è un corsair 620W
Ora vi spiego la situazione e i miei dubbi.
Intanto poco prima che crepasse qualcosa avevo già avuto un segnale che qualcosa non andava, si era spendo il pc di botto, senza preavviso.
Ho controllato che tutto fosse collegato correttamente e ho riavviato e non ci sono stati problemi, mentre stavo facendo dei backup si è rispento una seconda volta, l'ultima.

La lucina della mobo continuava ad essere accesa, così ho ricontrollato tutti i collegamenti, ho staccato la batteria del bios, ho provato a smontare tutti i componenti, ma niente, non c'erano segni di vita.
Come ultima prova ho staccato il secondo connettore di alimentazione, quello a 8pin (la mobo ne ha uno a 24 e uno a 8) e a quel punto le ventole sono partite.
A quel punto, sapendo che col solo connettore a 24pin il sistema può usare una sola cpu ne ho rimontata una sola, assieme alle altre componenti, però il sistema non parte e non mi da segnali neanche il monitor, partono solo le ventole e le spie dei lettori dvd.

Ora il mio dubbio è, quale delle componenti è morta?
La mobo?
Ma allora perché col connettore a 8pin attaccato non si avvia neanche e staccando quello da segni di vita?

L'ali? O forse solo il cavo a 8pin?
Ma allora perché la mobo in single-cpu non parte?

Altre componenti possibili?

Non riesco a capire e non posso neanche provare le componenti su altri sistemi, datemi una mano, vi prego

riassumendo:

con il connettore a 8pin inserito la mobo ha la spia accesa, ma non da segni di vita

senza connettore a 8pin si avviano le ventole e le spie dei dvd, ma non da segnali il monitor

HELP
dagon1978 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-11-2007, 02:04   #2
paolo.oliva2
Senior Member
 
L'Avatar di paolo.oliva2
 
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Urbino (PU)
Messaggi: 31753
Felice di poterti dare una mano.
Effettivamente di prove ne hai fatte.

Hai provato ad invertire le CPU? nel senso che.... molto improbabile, fosse saltata 1 cpu, e se fosse la prima cioé quella che hai usato per il test singola cpu, non partirebbe.

La seconda cosa potresti provare a fare un reset del bios della mobo, a volte può capitare che il computer crashando possa aver scritto qualcosa nel bios, lo so, sono casi su 1 milione, ma fare un reset non ti costa nulla.

L'unica cosa che schianterebbe la testa al toro sarebbe quella di poter rimediare un alimentatore. Se anche con quell'alimentatore non funzia, sarebbe la mobo, o per meglio dire, non è l'ali.

Però da come mi hai scritto, qualcosa mi dice che non sia né la mobo né l'ali... potrebbe essere anche un componente terzo.... magari la vga, o una delle vga (non so se ne hai più di 1).

Comunque cerca di testare al minimo indispensabile, qualsiasi cosa che sia doppia cerca di fare le prove o con una o con l'altra. Es. se hai più di 2 banchi, provi ad accendere il pc prima con uno e poi con l'altro.

Dimenticavo.... dai un'occhiata a tutte le ventole... potrebbe essere solo una ventola e la mobo va in protezione e non boostrappa. Prova anche a togliere gli hd e i lettori dvd, tanto se deve partire lo fa comunque.

Un'ultima cosa... la mobo non emette dei bip di errore? Di solito se non sente la vga o la ram emette dei bip in codice. Se non emette nulla.... o è partita la mobo o comunque c'è qualcosa che non riesce a inizializzare.... fai comunque la prova del bios, a resettarlo. Resettalo a dovere.

La lucina accesa della MB di per sè non è che voglia dire molto.... praticamente ti dice che una alimentazione arriva, ma al diodo basta poco e niente per accendersi, se è saltato dall'ali la parte di potenza o una parte delle alimentazioni, quel led non te lo dice.

Io i computer li assemblo, ma la tua mobo non ho mai avuto la fortuna neanche di vederla... Comunque quello che posso fare per aiutarti non c'è problema.
__________________
9950X PBO 1X CO -33 Override +100 CPU-Z RS/DU 930/18.563 - CB23-2339 - 47682 47728 -CB24 144 2508 - OCCT - V-RAY 53.994 - GeekBench 6.3 3563/22664 - TEST RS Y-Cruncher BKT - core 0-15 NPbench - CO -50 + CS -10 (NO RS) CPU-Z-18989 - CB23 48679 - CB24 2593
paolo.oliva2 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-11-2007, 02:22   #3
8kikko2
Senior Member
 
L'Avatar di 8kikko2
 
Iscritto dal: Oct 2004
Città: Nel Mondo
Messaggi: 764
L'alimentatore puoi testarlo sul muletto.. quoto il reset del bios..

prova anche a cambiar posto alla vga..
e tentare l'avvio con il minimo indispensabile..
le ventole delle cpu funzionao qundo sembra aver vita?
__________________
ho concluso con :lonzana,energy+,Mpenza,Billi16.88rio88,NONNO,CastaTop86,blow82
http://abolizionecanonetelecom.antidigitaldivide.org
Acer 5920 moddato from t7300 to t9300
8kikko2 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-11-2007, 06:44   #4
gi0v3
Senior Member
 
L'Avatar di gi0v3
 
Iscritto dal: Feb 2006
Città: Aurisina (TS)
Messaggi: 3987
mhm....premetto che non voglio sembrare saccente, non so cosa tu abbia già provato, ma io farei così al posto tuo...

prova 1: visto che il muletto ce l'hai, spero che l'alimentatore sia un minimo decente...comunque io proverei a far partire così
alim del muletto che sarà 20/24+4 pin...e se non ha i 4 avrai un adattatore da molex a 4pin 12v spero
una cpu sola, da quello che ricordo se la mobo parte con una sola non è indifferente dove la monti, quindi tieni quella sul socket "cpu 0"
un banco solo di ram, sempre sul primo slot della cpu 0
la scheda video meno onerosa dal punto di vista energetico che hai per casa..uno slot pci normale dovresti averlo...meglio di tutto una pci

prova 2 a banco ( quindi un bel po' di lavoro un più) mobo + uno dei 2 alim + un componente alla volta...prima mobo + cpu senza ram, poi se parte ci aggiungi un banchetto...e così via..e una volta che ce l'hai a banco, sembra una cagata, ma io un'annusatina nella zona dei connettori e dei mosfet glie la darei, per vedere se c'è odore di bruciatooltre a una controllata generale ai condensatori per vedere se ce n'è qualcuno che si è gonfiato, e all'area sempre di alimentazione e dei mosfet per vedere se si è annerita in qualche punto...

dopodichè se ancora non risolvi posta qua quello che hai ottenuto dai test e vediamo cos'altro può essere, spero di essere stato di aiuto
__________________
::Italian Subs Addicted:: AMD Ryzen 7 1700 @work in progress cooled by NZXT Kraken X42 Gigabyte GA-AB350N-Gaming WIFI Mini ITX 2x16gb Corsair Vengeance RGB DDR4-3200 Radeon RX570 ITX+ribbon Samsung 960 EVO NVME 500GB +2xsshd in arrivo Custom case Lego 2.0 SFF Lime greenBenQ 27" 2560x1440 Trattative la mansarda di gi0v3 cerco:
gi0v3 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-11-2007, 09:07   #5
dagon1978
Senior Member
 
L'Avatar di dagon1978
 
Iscritto dal: Mar 2004
Messaggi: 1464
grazie ragazzi troppo buoni
allora, adesso sono al lavoro e quindi i test riuscirò a farli solo la sera (se non sono disfatto) o mercoledì in giornata

cmq, riassumendo:

l'ali del mulo è da 380W e non credo che basti a far partire il sistema, ma potrei provarlo col minimo dei componenti sì
il problema è che quello non ha il connettore a 8pin, quindi se per qualche ragione il problema della mobo è lì non lo scopro neanche così
in più l'unica pci-express che ho ha bisogno del connettore addizionale, che il vecchio ali non ha

potrei fare anche l'inverso, attaccare il corsair 620W al mulo, ma nella mobo del mulo non serve connettore a 8pin, quindi viceversa, se quello che è partito riguarda quello, non posso saperlo neanche così

secondo problema, non ho una seconda scheda video pci-express e neanche una pci normale e nella mobo ovviamente la agp non va, quindi non posso controllare se il problema è della scheda video, però anche lì, ho fatto le prove senza scheda video, quando collego il cavetto a 8pin comunque la mobo è muta, è per questo che ho ridotto il campo a ali e mobo
può essere che siano due componenti insieme giusto?

per quanto riguarda le cpu, ho usato sempre lo slot cpu0, inserendone una per volta per provarle, in ogni caso quando dicevo che togliendo il cavetto a 8pin le ventole partono, intendevo che parte anche quella della cpu

ho già fatto la prova di togliere tutto tranne una sola cpu (prima una e poi l'altra), cmq la mobo non emette suoni, neanche quando partono le ventole

ultima cosa, per il reset del bios non basta togliere la batteria?
proverò quello a mano, mi ricordo di avere letto la procedura, questo probabilmente riuscirò a farlo stasera...

grazie ancora a tutti dell'aiuto!!!!

mat
dagon1978 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-11-2007, 13:36   #6
Matteo2600+
Senior Member
 
L'Avatar di Matteo2600+
 
Iscritto dal: May 2006
Città: Quarrata (PT)
Messaggi: 458
io a questo punto darei la maggiore colpa all'alimentatore, ma non escluderei la scheda video, è l'unico componente che non hai testato frallaltro ...
comunque 380W dovrebbero bastare col minimo dei componenti, usa quello e se trovi un adattatore per gli 8pin (non è fornito con la mobo?) usa quello...
Matteo
__________________
Asus M2N32-SLI DLX - AthlonX2 4600+ @2800MHz-1.3V Cooled_by_Vendetta - ocZ pc6400 Platinum CL.4-4-4-12-1T Rev.2 - Sapphire X1950pro 512Mb @640MHz_GPU-740MHz_Vram - WD Caviar 320Gb... 3dMark05_11105pts, SuperPI_30.754s... e tanto tanto amore!!!
Matteo2600+ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-11-2007, 13:43   #7
Jackari
Senior Member
 
L'Avatar di Jackari
 
Iscritto dal: Jul 2006
Città: Reggio Emilia
Messaggi: 8147
il chippino del bios sflashato?
dai sintomi potrebbe essere proprio quello.
Jackari è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-11-2007, 13:52   #8
gi0v3
Senior Member
 
L'Avatar di gi0v3
 
Iscritto dal: Feb 2006
Città: Aurisina (TS)
Messaggi: 3987
sei sicuro che la mobo non parta se alimentata a 20/24+4? onestamente non ricordo se sulla dual opteron c'erano limitazioni così restrittive, ma per esempio la sapphire 690g che ho avuto per le mani aveva connettori 24+8 sulla mobo, ma partiva comoda con 20+4 dall'alim...comunque quoto chi ti ha detto di provare il corsair 620 sulla mobo muletto, almeno ridurresti il problema al cavo 8 pin...per il discorso scheda video, la mobo parte anche senza, quindi anche se avessi una scheda video rotta non sarebbe il problema principale...provato con altre ram? perchè qua il discorso si riduce a cpu-ram-mobo-alim, il resto è accessorio imho
__________________
::Italian Subs Addicted:: AMD Ryzen 7 1700 @work in progress cooled by NZXT Kraken X42 Gigabyte GA-AB350N-Gaming WIFI Mini ITX 2x16gb Corsair Vengeance RGB DDR4-3200 Radeon RX570 ITX+ribbon Samsung 960 EVO NVME 500GB +2xsshd in arrivo Custom case Lego 2.0 SFF Lime greenBenQ 27" 2560x1440 Trattative la mansarda di gi0v3 cerco:
gi0v3 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-11-2007, 15:30   #9
paolo.oliva2
Senior Member
 
L'Avatar di paolo.oliva2
 
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Urbino (PU)
Messaggi: 31753
La procedura del reset del bios su certe mobo è paranoica, sembra che la fai e invece nada. Tu pensa che io una volta per essere sicuto nelle vecchie eprom del bios le toglievo e con un cacciavite ponticellavo tutti i piedini sia in un lato e poi nell'altro.
Comunque dovrebbe essere così. Ci dovrebbe essere un jamperino con le classiche posizioni 1-2-3. Praticamente da pc spento cambi posizione (se prima era ponticellato 1-2 metti su 2-3 o viceversa e poi accendi il pc per 10 secondi e poi lo spegni, poi togli il cavo di alimentazione e lo accendi e spegni (questa ultima non lo dice nessuno.... ma io l'ho sempre fatta) e chiaramente non si accende LOL non c'è alimentazione, comunque per 10 sec. Io ho l'abitudine di farlo perché se rimangono i condensatori carichi, magari il bios non si azzera e quindi poi il risultato non sarebbe veritiero.

Per il resto tutti ti hanno detto cose giuste (non è che sto giudicando quello che ti hanno detto gli altri, per carità), ognuno in base alle proprie opinioni ti ha consigliato, e tutti bene. Azzeccata anche l'idea di "annusare" e vedere i mosfet ed i condensatori.

Comunque io credo che non ti sia saltato nulla... potrebbe anche essere stato un fulmine che ha causato uno sbalzo di tensione rovinandoti il bios... in questi giorni c'è sempre stato brutto tempo. comunque l'ali da 350W ti dovrebbe bastare... al limite stacca HD, dvd, lascia la ram minima sufficente... dovrebbe bastare, e che cazzo. Poi con il reset la cpu parte a clock default.

Se la prova dell'alimentatore escluderebbe il guasto a quel componente... prima di ordinare mobo o altro, smonta tutto e prova il tutto su delle scatole... ultima possibilità ma non remotissima potrebbe essere un falso contatto o un contatto indesiderato. tanto se poi fosse la mobo, la dovresti smontare in ogni caso, quindi...

Comunque in 24 anni di assemblaggio, le mobo o si rompono nel primo mese, o le porti a vita. A parte qualcuno che con il raffreddamento ad acqua praticamente l'ha infilata in piscina
__________________
9950X PBO 1X CO -33 Override +100 CPU-Z RS/DU 930/18.563 - CB23-2339 - 47682 47728 -CB24 144 2508 - OCCT - V-RAY 53.994 - GeekBench 6.3 3563/22664 - TEST RS Y-Cruncher BKT - core 0-15 NPbench - CO -50 + CS -10 (NO RS) CPU-Z-18989 - CB23 48679 - CB24 2593
paolo.oliva2 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-11-2007, 20:26   #10
dagon1978
Senior Member
 
L'Avatar di dagon1978
 
Iscritto dal: Mar 2004
Messaggi: 1464
eccomi, ho provato a resettare il bios ma niente, ho fatto anche tutte le prove del caso, togliendo a uno a uno tutti i componenti, alla fine sono rimaste 1 cpu e la mobo, niente altro, ma non ci sono segni di vita, nessun beep, niente

aggiungo altri due particolari, come al solito le ventoline (case e cpu) partono, e si avviano anche i dvd, ma ad esempio il tasto reset non ha nessun effetto, come se si bloccasse nell'inizializzare qualcosa

inoltre questa mobo aveva sempre temperature molto alte, ricordo quando l'ho assemblato che provando inizialmente cpu e ram (più o meno come sto facendo ora) i dissipatori in rame si scaldavano subito, bastavano pochi secondi per sentirli tiepidi, ora invece sono sempre freddi

vabbé, cmq mi pare sicuro che sia morto qualcosa, credo o l'ali o la mobo (o anche le cpu, ma dovrebbero essere morte assieme!) a sto punto spero l'ali, perché la mobo costa un occhio della testa e non so neanche se riesco a trovarla qui in europa cheppalle

mercoledì procedo con gli altri test scambiando gli ali per vedere cosa succede, incrociate le dita per me

grazie a tutti davvero

mat

Ultima modifica di dagon1978 : 19-11-2007 alle 20:30.
dagon1978 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-11-2007, 20:29   #11
dagon1978
Senior Member
 
L'Avatar di dagon1978
 
Iscritto dal: Mar 2004
Messaggi: 1464
Quote:
Originariamente inviato da gi0v3 Guarda i messaggi
sei sicuro che la mobo non parta se alimentata a 20/24+4? onestamente non ricordo se sulla dual opteron c'erano limitazioni così restrittive, ma per esempio la sapphire 690g che ho avuto per le mani aveva connettori 24+8 sulla mobo, ma partiva comoda con 20+4 dall'alim...comunque quoto chi ti ha detto di provare il corsair 620 sulla mobo muletto, almeno ridurresti il problema al cavo 8 pin...per il discorso scheda video, la mobo parte anche senza, quindi anche se avessi una scheda video rotta non sarebbe il problema principale...provato con altre ram? perchè qua il discorso si riduce a cpu-ram-mobo-alim, il resto è accessorio imho
quando dici 4 pin intendi i molex?
perché da quello che ho letto nel manuale io posso usare il 24pin+molex o il 24pin+8pin, con la prima soluzione però posso usare solo una cpu (o almeno, così dice il manuale...)
dagon1978 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-11-2007, 20:38   #12
Jackari
Senior Member
 
L'Avatar di Jackari
 
Iscritto dal: Jul 2006
Città: Reggio Emilia
Messaggi: 8147
prova a farti flashare il chippino del bios
con una quindicina di euro dovresti cavartela (compreso il chippino nuovo).
potrebbe essere quello
Jackari è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-11-2007, 20:56   #13
dagon1978
Senior Member
 
L'Avatar di dagon1978
 
Iscritto dal: Mar 2004
Messaggi: 1464
Quote:
Originariamente inviato da Jackari Guarda i messaggi
prova a farti flashare il chippino del bios
con una quindicina di euro dovresti cavartela (compreso il chippino nuovo).
potrebbe essere quello
ok, prima provo gli ali, se il corsair620w funziona e l'altro non riesce a far partire neanche la configurazione minima vado di flash
ma come funziona la cosa, devo andare da un rivenditore?
dagon1978 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-11-2007, 20:57   #14
gi0v3
Senior Member
 
L'Avatar di gi0v3
 
Iscritto dal: Feb 2006
Città: Aurisina (TS)
Messaggi: 3987
Quote:
Originariamente inviato da dagon1978 Guarda i messaggi
quando dici 4 pin intendi i molex?
perché da quello che ho letto nel manuale io posso usare il 24pin+molex o il 24pin+8pin, con la prima soluzione però posso usare solo una cpu (o almeno, così dice il manuale...)
intendevo usare solo i primi 4 degli 8 pin...il connettore "classico" +12v quadrato a 4 pin va nei primi 4 buchi del connettore a 8 sulla mobo...come il 20 va nei primi 20 del connettore a 24...se sulla mobo il castelletto in plastica del connettore 8 pin ha il dente di aggancio allungato, e non ristretto al centro ( cioè se riesci ad agganciarci anche un connettore a 4 pin ) allora potrebbe anche essere che ti parte usando il 4 pin quadrato...
edit: googlando ho visto un paio di foto, è come pensavo, il connetytore a 8 pin ha il dente allungato verso sinistra, quindi in toeria dovresti poterla far partire anche con 24+4...male che vada non si accende
__________________
::Italian Subs Addicted:: AMD Ryzen 7 1700 @work in progress cooled by NZXT Kraken X42 Gigabyte GA-AB350N-Gaming WIFI Mini ITX 2x16gb Corsair Vengeance RGB DDR4-3200 Radeon RX570 ITX+ribbon Samsung 960 EVO NVME 500GB +2xsshd in arrivo Custom case Lego 2.0 SFF Lime greenBenQ 27" 2560x1440 Trattative la mansarda di gi0v3 cerco:
gi0v3 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-11-2007, 21:07   #15
Jackari
Senior Member
 
L'Avatar di Jackari
 
Iscritto dal: Jul 2006
Città: Reggio Emilia
Messaggi: 8147
Quote:
Originariamente inviato da dagon1978 Guarda i messaggi
ok, prima provo gli ali, se il corsair620w funziona e l'altro non riesce a far partire neanche la configurazione minima vado di flash
ma come funziona la cosa, devo andare da un rivenditore?
no ci sono ditte specializzate che operano on line
tu gli invii il chippino guasto e loro te lo mettono a posto
oppure scrivi il modello della mobo e la versione del bios chevuoi e loro te lo mandano via post immantinente (provato di persona).

ti mando il link in pvt
Jackari è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-11-2007, 21:13   #16
dagon1978
Senior Member
 
L'Avatar di dagon1978
 
Iscritto dal: Mar 2004
Messaggi: 1464
Quote:
Originariamente inviato da gi0v3 Guarda i messaggi
intendevo usare solo i primi 4 degli 8 pin...il connettore "classico" +12v quadrato a 4 pin va nei primi 4 buchi del connettore a 8 sulla mobo...come il 20 va nei primi 20 del connettore a 24...se sulla mobo il castelletto in plastica del connettore 8 pin ha il dente di aggancio allungato, e non ristretto al centro ( cioè se riesci ad agganciarci anche un connettore a 4 pin ) allora potrebbe anche essere che ti parte usando il 4 pin quadrato...
edit: googlando ho visto un paio di foto, è come pensavo, il connetytore a 8 pin ha il dente allungato verso sinistra, quindi in toeria dovresti poterla far partire anche con 24+4...male che vada non si accende
ok capito
proverò anche questo, vedi mai...
dagon1978 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-11-2007, 21:54   #17
paolo.oliva2
Senior Member
 
L'Avatar di paolo.oliva2
 
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Urbino (PU)
Messaggi: 31753
Quote:
Originariamente inviato da dagon1978 Guarda i messaggi
ok, prima provo gli ali, se il corsair620w funziona e l'altro non riesce a far partire neanche la configurazione minima vado di flash
ma come funziona la cosa, devo andare da un rivenditore?
basterebbe uno che abbia una mobo con il modello della eprom del bios uguale al tuo, almeno per grandezza. Praticamente dovresti fare così... ma il tipo lo devi conoscere bene, la procedura è sicura perché l'ho fatte parecchie volte.

Scarichi da Internet il bios della tua mobo e scarichi anche il programmino dos se lo vuoi fare in dos o prepari quello che gira sotto windows.

Praticamente bustrappi e parti regolarmente con il bios della mobo ospite, poi, a caldo, togli la eprom del bios (NON CI SONO PROBLEMI), inserisci la tua eprom, e lanci il programma per scrivere il bios. La mobo ospite formatterà la eprom e quindi testerà se è ok, e scriverà il bios ex-novo. Al termine spegni il pc, cavi la eprom del bios e rimetti la eprom originale. Riaccendi il pc ma dovrebbe essere a posto e monti la eprom con il bios rifatto sulla tua mobo e fai subito la prova se parte.

Per test, ma credo l'hai già fatto, prova tutte le 2 cpu nello stesso socket, alternativamente prima una e poi l'altra, la ram se hai 4 banchi ne provi 2 alla volta mischiati per provare le varie combinazioni, dovrebbero essere 16 combinazioni, 2 alla quarta e ti assicuri una VGA che sia funzionante e testata anche su un altro pc.

Idem l'ali.

A quel punto....se è ok l'ali, le cpu Idem, le ram idem la vga idem, il bios pure.... non rimane molto.... a parte la mobo.

ma.... 2 anni di garanzia li hai passati?
__________________
9950X PBO 1X CO -33 Override +100 CPU-Z RS/DU 930/18.563 - CB23-2339 - 47682 47728 -CB24 144 2508 - OCCT - V-RAY 53.994 - GeekBench 6.3 3563/22664 - TEST RS Y-Cruncher BKT - core 0-15 NPbench - CO -50 + CS -10 (NO RS) CPU-Z-18989 - CB23 48679 - CB24 2593
paolo.oliva2 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-11-2007, 22:09   #18
fularino
Senior Member
 
L'Avatar di fularino
 
Iscritto dal: Jun 2007
Città: Lucus
Messaggi: 697
ddd

Mobo andata.
__________________
...οκτώ...
Vendo Mini
Plotter

Vendo Ventole e varie
RRS Simracing
fularino è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-11-2007, 23:49   #19
dagon1978
Senior Member
 
L'Avatar di dagon1978
 
Iscritto dal: Mar 2004
Messaggi: 1464
Quote:
Originariamente inviato da paolo.oliva2 Guarda i messaggi
basterebbe uno che abbia una mobo con il modello della eprom del bios uguale al tuo, almeno per grandezza. Praticamente dovresti fare così... ma il tipo lo devi conoscere bene, la procedura è sicura perché l'ho fatte parecchie volte.

Scarichi da Internet il bios della tua mobo e scarichi anche il programmino dos se lo vuoi fare in dos o prepari quello che gira sotto windows.

Praticamente bustrappi e parti regolarmente con il bios della mobo ospite, poi, a caldo, togli la eprom del bios (NON CI SONO PROBLEMI), inserisci la tua eprom, e lanci il programma per scrivere il bios. La mobo ospite formatterà la eprom e quindi testerà se è ok, e scriverà il bios ex-novo. Al termine spegni il pc, cavi la eprom del bios e rimetti la eprom originale. Riaccendi il pc ma dovrebbe essere a posto e monti la eprom con il bios rifatto sulla tua mobo e fai subito la prova se parte.

Per test, ma credo l'hai già fatto, prova tutte le 2 cpu nello stesso socket, alternativamente prima una e poi l'altra, la ram se hai 4 banchi ne provi 2 alla volta mischiati per provare le varie combinazioni, dovrebbero essere 16 combinazioni, 2 alla quarta e ti assicuri una VGA che sia funzionante e testata anche su un altro pc.

Idem l'ali.

A quel punto....se è ok l'ali, le cpu Idem, le ram idem la vga idem, il bios pure.... non rimane molto.... a parte la mobo.

ma.... 2 anni di garanzia li hai passati?

azz, questo mi sa che va al di là delle mie capacità informatiche

la mobo l'ho presa a marzo di quest'anno, ma in america,, in teoria a chi dovrei rivolgermi? ad asus?
dagon1978 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-11-2007, 00:36   #20
dagon1978
Senior Member
 
L'Avatar di dagon1978
 
Iscritto dal: Mar 2004
Messaggi: 1464
Quote:
Originariamente inviato da fularino Guarda i messaggi
Mobo andata.
vuoi motivare la tua affermazione o è solo uno sfottò?
no perché in questo caso sono un ottimo esecutore di macumbe ocio eh
dagon1978 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande salto generazionale Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande sal...
The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo è un problema The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo ...
Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD Zen 5 al massimo livello Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD...
Acer TravelMate P4 14: tanta sostanza per l'utente aziendale Acer TravelMate P4 14: tanta sostanza per l'uten...
Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiettore laser 4K per il cinema ovunque Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiett...
SpaceX Starship: Ship 37 ha eseguito due...
Sharkoon punta sui case a basso costo, m...
La tua rete Wi-Fi fa pena? Questi FRITZ!...
Amazon, un weekend di fuoco per gli scon...
Ancora 3 smartwatch Amazfit in forte sco...
Sharkoon A60 RGB: dissipatore ad aria du...
HONOR 400 Pro a prezzo bomba su Amazon: ...
Offerte da non perdere: robot aspirapolv...
Apple Watch e Galaxy Watch ai minimi sto...
Il rover NASA Perseverance ha ''raccolto...
NASA e ISRO hanno lanciato il satellite ...
Switch 2 ha venduto 5,82 milioni di cons...
Assassin's Creed Black Flag Remake: le m...
Cosa ci fa una Xiaomi SU7 Ultra alle por...
Promo AliExpress Choice Day: prezzi stra...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 23:47.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v