|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2004
|
Morta la mobo o l'alimentatore? Chi mi aiuta a capire?
Salve a tutti, purtroppo oggi ho avuto un inconveniente sul mio pc, qualcosa è morto e sto cercando di identificare cosa.
La mobo è una Asus l1n64-sli ws (sì, quella del quad-fx), l'ali è un corsair 620W Ora vi spiego la situazione e i miei dubbi. Intanto poco prima che crepasse qualcosa avevo già avuto un segnale che qualcosa non andava, si era spendo il pc di botto, senza preavviso. Ho controllato che tutto fosse collegato correttamente e ho riavviato e non ci sono stati problemi, mentre stavo facendo dei backup si è rispento una seconda volta, l'ultima. ![]() La lucina della mobo continuava ad essere accesa, così ho ricontrollato tutti i collegamenti, ho staccato la batteria del bios, ho provato a smontare tutti i componenti, ma niente, non c'erano segni di vita. Come ultima prova ho staccato il secondo connettore di alimentazione, quello a 8pin (la mobo ne ha uno a 24 e uno a 8) e a quel punto le ventole sono partite. A quel punto, sapendo che col solo connettore a 24pin il sistema può usare una sola cpu ne ho rimontata una sola, assieme alle altre componenti, però il sistema non parte e non mi da segnali neanche il monitor, partono solo le ventole e le spie dei lettori dvd. Ora il mio dubbio è, quale delle componenti è morta? La mobo? Ma allora perché col connettore a 8pin attaccato non si avvia neanche e staccando quello da segni di vita? L'ali? O forse solo il cavo a 8pin? Ma allora perché la mobo in single-cpu non parte? Altre componenti possibili? Non riesco a capire e non posso neanche provare le componenti su altri sistemi, datemi una mano, vi prego ![]() riassumendo: con il connettore a 8pin inserito la mobo ha la spia accesa, ma non da segni di vita senza connettore a 8pin si avviano le ventole e le spie dei dvd, ma non da segnali il monitor HELP ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Urbino (PU)
|
Felice di poterti dare una mano.
Effettivamente di prove ne hai fatte. Hai provato ad invertire le CPU? nel senso che.... molto improbabile, fosse saltata 1 cpu, e se fosse la prima cioé quella che hai usato per il test singola cpu, non partirebbe. La seconda cosa potresti provare a fare un reset del bios della mobo, a volte può capitare che il computer crashando possa aver scritto qualcosa nel bios, lo so, sono casi su 1 milione, ma fare un reset non ti costa nulla. L'unica cosa che schianterebbe la testa al toro sarebbe quella di poter rimediare un alimentatore. Se anche con quell'alimentatore non funzia, sarebbe la mobo, o per meglio dire, non è l'ali. Però da come mi hai scritto, qualcosa mi dice che non sia né la mobo né l'ali... potrebbe essere anche un componente terzo.... magari la vga, o una delle vga (non so se ne hai più di 1). Comunque cerca di testare al minimo indispensabile, qualsiasi cosa che sia doppia cerca di fare le prove o con una o con l'altra. Es. se hai più di 2 banchi, provi ad accendere il pc prima con uno e poi con l'altro. Dimenticavo.... dai un'occhiata a tutte le ventole... potrebbe essere solo una ventola e la mobo va in protezione e non boostrappa. Prova anche a togliere gli hd e i lettori dvd, tanto se deve partire lo fa comunque. Un'ultima cosa... la mobo non emette dei bip di errore? Di solito se non sente la vga o la ram emette dei bip in codice. Se non emette nulla.... o è partita la mobo o comunque c'è qualcosa che non riesce a inizializzare.... fai comunque la prova del bios, a resettarlo. Resettalo a dovere. La lucina accesa della MB di per sè non è che voglia dire molto.... praticamente ti dice che una alimentazione arriva, ma al diodo basta poco e niente per accendersi, se è saltato dall'ali la parte di potenza o una parte delle alimentazioni, quel led non te lo dice. Io i computer li assemblo, ma la tua mobo non ho mai avuto la fortuna neanche di vederla... Comunque quello che posso fare per aiutarti non c'è problema.
9950X PBO 1X CO -33 Override +100 CPU-Z RS/DU 930/18.563 - CB23-2339 - 47682 47728 -CB24 144 2508 - OCCT - V-RAY 53.994 - GeekBench 6.3 3563/22664 - TEST RS Y-Cruncher BKT - core 0-15 NPbench - CO -50 + CS -10 (NO RS) CPU-Z-18989 - CB23 48679 - CB24 2593 |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2004
Città: Nel Mondo
|
L'alimentatore puoi testarlo sul muletto.. quoto il reset del bios..
prova anche a cambiar posto alla vga.. e tentare l'avvio con il minimo indispensabile.. le ventole delle cpu funzionao qundo sembra aver vita?
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2006
Città: Aurisina (TS)
|
mhm....premetto che non voglio sembrare saccente, non so cosa tu abbia già provato, ma io farei così al posto tuo...
prova 1: visto che il muletto ce l'hai, spero che l'alimentatore sia un minimo decente...comunque io proverei a far partire così alim del muletto che sarà 20/24+4 pin...e se non ha i 4 avrai un adattatore da molex a 4pin 12v spero ![]() una cpu sola, da quello che ricordo se la mobo parte con una sola non è indifferente dove la monti, quindi tieni quella sul socket "cpu 0" un banco solo di ram, sempre sul primo slot della cpu 0 la scheda video meno onerosa dal punto di vista energetico che hai per casa..uno slot pci normale dovresti averlo...meglio di tutto una pci prova 2 a banco ( quindi un bel po' di lavoro un più) mobo + uno dei 2 alim + un componente alla volta...prima mobo + cpu senza ram, poi se parte ci aggiungi un banchetto...e così via..e una volta che ce l'hai a banco, sembra una cagata, ma io un'annusatina nella zona dei connettori e dei mosfet glie la darei, per vedere se c'è odore di bruciatooltre a una controllata generale ai condensatori per vedere se ce n'è qualcuno che si è gonfiato, e all'area sempre di alimentazione e dei mosfet per vedere se si è annerita in qualche punto... dopodichè se ancora non risolvi posta qua quello che hai ottenuto dai test e vediamo cos'altro può essere, spero di essere stato di aiuto
![]() |
#5 |
Senior Member
|
grazie ragazzi
![]() allora, adesso sono al lavoro e quindi i test riuscirò a farli solo la sera (se non sono disfatto) o mercoledì in giornata cmq, riassumendo: l'ali del mulo è da 380W e non credo che basti a far partire il sistema, ma potrei provarlo col minimo dei componenti sì il problema è che quello non ha il connettore a 8pin, quindi se per qualche ragione il problema della mobo è lì non lo scopro neanche così in più l'unica pci-express che ho ha bisogno del connettore addizionale, che il vecchio ali non ha potrei fare anche l'inverso, attaccare il corsair 620W al mulo, ma nella mobo del mulo non serve connettore a 8pin, quindi viceversa, se quello che è partito riguarda quello, non posso saperlo neanche così secondo problema, non ho una seconda scheda video pci-express e neanche una pci normale e nella mobo ovviamente la agp non va, quindi non posso controllare se il problema è della scheda video, però anche lì, ho fatto le prove senza scheda video, quando collego il cavetto a 8pin comunque la mobo è muta, è per questo che ho ridotto il campo a ali e mobo può essere che siano due componenti insieme giusto? ![]() per quanto riguarda le cpu, ho usato sempre lo slot cpu0, inserendone una per volta per provarle, in ogni caso quando dicevo che togliendo il cavetto a 8pin le ventole partono, intendevo che parte anche quella della cpu ho già fatto la prova di togliere tutto tranne una sola cpu (prima una e poi l'altra), cmq la mobo non emette suoni, neanche quando partono le ventole ultima cosa, per il reset del bios non basta togliere la batteria? proverò quello a mano, mi ricordo di avere letto la procedura, questo probabilmente riuscirò a farlo stasera... grazie ancora a tutti dell'aiuto!!!! mat |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2006
Città: Quarrata (PT)
|
io a questo punto darei la maggiore colpa all'alimentatore, ma non escluderei la scheda video, è l'unico componente che non hai testato frallaltro
![]() comunque 380W dovrebbero bastare col minimo dei componenti, usa quello e se trovi un adattatore per gli 8pin (non è fornito con la mobo?) usa quello... Matteo
![]() |
#7 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2006
Città: Reggio Emilia
|
il chippino del bios sflashato?
dai sintomi potrebbe essere proprio quello. |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
|
sei sicuro che la mobo non parta se alimentata a 20/24+4? onestamente non ricordo se sulla dual opteron c'erano limitazioni così restrittive, ma per esempio la sapphire 690g che ho avuto per le mani aveva connettori 24+8 sulla mobo, ma partiva comoda con 20+4 dall'alim...comunque quoto chi ti ha detto di provare il corsair 620 sulla mobo muletto, almeno ridurresti il problema al cavo 8 pin...per il discorso scheda video, la mobo parte anche senza, quindi anche se avessi una scheda video rotta non sarebbe il problema principale...provato con altre ram? perchè qua il discorso si riduce a cpu-ram-mobo-alim, il resto è accessorio imho
![]() |
#9 |
Senior Member
|
La procedura del reset del bios su certe mobo è paranoica, sembra che la fai e invece nada. Tu pensa che io una volta per essere sicuto nelle vecchie eprom del bios le toglievo e con un cacciavite ponticellavo tutti i piedini sia in un lato e poi nell'altro.
Comunque dovrebbe essere così. Ci dovrebbe essere un jamperino con le classiche posizioni 1-2-3. Praticamente da pc spento cambi posizione (se prima era ponticellato 1-2 metti su 2-3 o viceversa e poi accendi il pc per 10 secondi e poi lo spegni, poi togli il cavo di alimentazione e lo accendi e spegni (questa ultima non lo dice nessuno.... ma io l'ho sempre fatta) e chiaramente non si accende LOL non c'è alimentazione, comunque per 10 sec. Io ho l'abitudine di farlo perché se rimangono i condensatori carichi, magari il bios non si azzera e quindi poi il risultato non sarebbe veritiero. Per il resto tutti ti hanno detto cose giuste (non è che sto giudicando quello che ti hanno detto gli altri, per carità), ognuno in base alle proprie opinioni ti ha consigliato, e tutti bene. Azzeccata anche l'idea di "annusare" e vedere i mosfet ed i condensatori. Comunque io credo che non ti sia saltato nulla... potrebbe anche essere stato un fulmine che ha causato uno sbalzo di tensione rovinandoti il bios... in questi giorni c'è sempre stato brutto tempo. comunque l'ali da 350W ti dovrebbe bastare... al limite stacca HD, dvd, lascia la ram minima sufficente... dovrebbe bastare, e che cazzo. Poi con il reset la cpu parte a clock default. Se la prova dell'alimentatore escluderebbe il guasto a quel componente... prima di ordinare mobo o altro, smonta tutto e prova il tutto su delle scatole... ultima possibilità ma non remotissima potrebbe essere un falso contatto o un contatto indesiderato. tanto se poi fosse la mobo, la dovresti smontare in ogni caso, quindi... Comunque in 24 anni di assemblaggio, le mobo o si rompono nel primo mese, o le porti a vita. A parte qualcuno che con il raffreddamento ad acqua praticamente l'ha infilata in piscina ![]()
9950X PBO 1X CO -33 Override +100 CPU-Z RS/DU 930/18.563 - CB23-2339 - 47682 47728 -CB24 144 2508 - OCCT - V-RAY 53.994 - GeekBench 6.3 3563/22664 - TEST RS Y-Cruncher BKT - core 0-15 NPbench - CO -50 + CS -10 (NO RS) CPU-Z-18989 - CB23 48679 - CB24 2593 |
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
|
eccomi, ho provato a resettare il bios ma niente, ho fatto anche tutte le prove del caso, togliendo a uno a uno tutti i componenti, alla fine sono rimaste 1 cpu e la mobo, niente altro, ma non ci sono segni di vita, nessun beep, niente
aggiungo altri due particolari, come al solito le ventoline (case e cpu) partono, e si avviano anche i dvd, ma ad esempio il tasto reset non ha nessun effetto, come se si bloccasse nell'inizializzare qualcosa inoltre questa mobo aveva sempre temperature molto alte, ricordo quando l'ho assemblato che provando inizialmente cpu e ram (più o meno come sto facendo ora) i dissipatori in rame si scaldavano subito, bastavano pochi secondi per sentirli tiepidi, ora invece sono sempre freddi vabbé, cmq mi pare sicuro che sia morto qualcosa, credo o l'ali o la mobo (o anche le cpu, ma dovrebbero essere morte assieme!) a sto punto spero l'ali, perché la mobo costa un occhio della testa e non so neanche se riesco a trovarla qui in europa ![]() mercoledì procedo con gli altri test scambiando gli ali per vedere cosa succede, incrociate le dita per me grazie a tutti davvero mat Ultima modifica di dagon1978 : 19-11-2007 alle 20:30. |
![]() |
![]() |
![]() |
#11 | |
Senior Member
|
Quote:
perché da quello che ho letto nel manuale io posso usare il 24pin+molex o il 24pin+8pin, con la prima soluzione però posso usare solo una cpu (o almeno, così dice il manuale...) |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Senior Member
|
prova a farti flashare il chippino del bios
con una quindicina di euro dovresti cavartela (compreso il chippino nuovo). potrebbe essere quello |
![]() |
![]() |
![]() |
#13 | |
Senior Member
|
Quote:
ma come funziona la cosa, devo andare da un rivenditore? |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#14 | |
Senior Member
|
Quote:
edit: googlando ho visto un paio di foto, è come pensavo, il connetytore a 8 pin ha il dente allungato verso sinistra, quindi in toeria dovresti poterla far partire anche con 24+4...male che vada non si accende ![]()
![]() |
![]() |
#15 | |
Senior Member
|
Quote:
tu gli invii il chippino guasto e loro te lo mettono a posto oppure scrivi il modello della mobo e la versione del bios chevuoi e loro te lo mandano via post immantinente (provato di persona). ti mando il link in pvt |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#16 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() proverò anche questo, vedi mai... |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#17 | |
Senior Member
|
Quote:
Scarichi da Internet il bios della tua mobo e scarichi anche il programmino dos se lo vuoi fare in dos o prepari quello che gira sotto windows. Praticamente bustrappi e parti regolarmente con il bios della mobo ospite, poi, a caldo, togli la eprom del bios (NON CI SONO PROBLEMI), inserisci la tua eprom, e lanci il programma per scrivere il bios. La mobo ospite formatterà la eprom e quindi testerà se è ok, e scriverà il bios ex-novo. Al termine spegni il pc, cavi la eprom del bios e rimetti la eprom originale. Riaccendi il pc ma dovrebbe essere a posto e monti la eprom con il bios rifatto sulla tua mobo e fai subito la prova se parte. Per test, ma credo l'hai già fatto, prova tutte le 2 cpu nello stesso socket, alternativamente prima una e poi l'altra, la ram se hai 4 banchi ne provi 2 alla volta mischiati per provare le varie combinazioni, dovrebbero essere 16 combinazioni, 2 alla quarta e ti assicuri una VGA che sia funzionante e testata anche su un altro pc. Idem l'ali. A quel punto....se è ok l'ali, le cpu Idem, le ram idem la vga idem, il bios pure.... non rimane molto.... a parte la mobo. ma.... 2 anni di garanzia li hai passati?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#18 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2007
Città: Lucus
|
ddd
Mobo andata.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#19 | |
Senior Member
|
Quote:
azz, questo mi sa che va al di là delle mie capacità informatiche la mobo l'ho presa a marzo di quest'anno, ma in america,, in teoria a chi dovrei rivolgermi? ad asus? |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#20 |
Senior Member
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 23:47.