|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2005
Città: Genova
|
Casse attive vs passive
Mi potete spiegare questo "passo"?
La fonte e di tnt-audio: 1)_ Anche con amplificatori modesti e con diffusori di modeste dimensioni, la mia esperienza mi dice che la stessa quantità di soldi è meglio spesa per un sistema attivo. 2)_ Non appena un sistema raggiunge il livello di pre-amplificatore + amplificatore che sia a stato solido, classe D, valvolare push-pull o triodo single ended, il passo successivo dovrebbe essere un crossover attivo per accoppiarsi a quella tecnologia più ovviamente un altro amplificatore di potenza La parte 1, ok; mi sfugge la 2 tank iu ![]()
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2002
Città: Roma
|
Posti un link da dove lo hai preso?
![]() |
#3 |
Senior Member
|
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
|
Scusa Mister ma mi sfugge quello che hai postato!
![]() |
#5 |
Senior Member
|
E' la parte conclusiva di tutto l'articolo; quella che ho chiamato 2), è la parte che non ho capito
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2003
Città: Lucca
|
In pratica dice quello che tutti i costruttori sanno già benissimo, cioè che POTENDO contare sulla conoscenza esatta delle caratteristiche degli altoparlanti, e sulla costruzione apposita di un sistema di amplificazione e di filtraggio attivi da applicare agli stessi, è possibile raggiungere risultati di gran lunga migliori di quelli che è possibile raggiungere con la semplice progettazione separata.....ad esempio è possibile controllare esattamente l'escursione del cono di un woofer a determinate frequenze applicando una controreazione ad hoc all'amplificatore che lo controlla, gli stessi incroci di taglio sono migliori se fatti attivamente.
MA TUTTO QUESTO IN LINEA TEORICA, in pratica un buon diffusore suonerà bene con qualsiasi amplificatore (fatte salve le eccezioni particolari) idem un buon amplificatore suonerà bene con qualsiasi diffusore (sempre con le eccezioni del caso).
![]() |
#7 |
Senior Member
|
Ecco perchè dice: .....il passo successivo dovrebbe essere.....
OK, ho capito il senso. Grazie the_joe.........oh, è già la seconda volta che sei decisivo ![]() ![]()
![]() |
![]() |
#8 |
Member
Iscritto dal: Sep 2006
|
allora con diffusori passivi scegli tu cosa prendere come ampli, mentre con queli attivi quello e, e quello rimane... il vantaggio di quelli passivi e che con i diffusori puoi ottenere migliori prestazioni e qualità rispetto a quelli attivi... mentre il vantaggio di quelli attivi e la spesa minore e comunque una buona qualità audio e sempre assicurata... comunque dipende sempre dal diffusore...
io opterei comunque per quelli passivi... oppure autocostruiti danno molte soddisfazioni se suonano bene |
![]() |
![]() |
![]() |
#9 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() Qualche audiofilo, potrebbe avere da obiettare, su quello che hai detto. ![]() Comunque, ho capito che è il tuo pensiero. ........magari, però, dovresti esprimerlo non come fosse una certezza universale ![]() p.s.) Non ci sono toni polemici ![]()
![]() |
![]() |
![]() |
#10 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() PS - quello che conta, è ascoltare BENE e BUONA MUSICA tutto il resto è teoria fine a sè stessa, anche se amo conoscerla, non affiderei certo ciecamente alla teoria la costruzione di un impianto, ma solo ALLE MIE ORECCHIE.
![]() |
![]() |
#11 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2007
|
Vi scrivo qualcosa in qualità di appassionato audiofilo, con esperienza trentennale (anche sul campo
![]() Per prima cosa un chiarimento: per diffusore "Attivo" si intende sempre un diffusore dove, ad ogni singolo altoparlante, è stato abbinato un amplificatore, utilizzando un crossover elettronico. Da non confondersi (come a volte accade) con il termine "diffusore amplificato". Questo secondo caso prevede semplicemente l'abbinamento di un normale amplicatore, che risiede fisicamente all'interno del diffusore, e che si occupa di amplificarlo senza alcun uso di crossover elettronico. In questo caso, se per esempio il diffusore fosse a 2 vie (tweeter + woofer), ci sarà un crossover passivo. In pratica, un diffusore "amplificato" non porta alcun vantaggio acustico rispetto alle normali soluzioni "diffusori + amplicatore esterno". Se parliamo di vera Alta Fedeltà, come spesso accade quando si analizzano certe soluzioni (biamplificazione, amplificazione valvolare, etc), mirate a raggiungere il massimo delle performances, alla fine si può affermare che, sul campo, ben difficilmente esiste una "verità assoluta". O meglio, se a livello teorico questa esiste, poi in pratica spesso è difficile riuscire ad ottenerla, a meno che non si disponga di un budget economico elevato e, in certi casi, di una ottima preparazione tecnica e di strumentazione adeguata. Ho fatto questa (importante) distinzione perchè, parlando di "sistemi attivi", ne esistono di due differenti "categorie", e cioè: 1. Quelli già "pronti", cioè composti da diffusori attivi (che quindi incorporano al loro interno altoparlanti, finali di potenza e crossover elettronico.. il tutto progettato e tarato dal produttore), ai quali basterà abbinare un premplificatore e le sorgenti che si intendono poi utilizzare (lettore CD, giradischi, etc). 2. Quelli realizzati "su misura" dallo stesso utente. In questo caso, stiamo parlando di un sistema attivo che, per esempio, viene realizzato da un audiofilo utilizzando (tipicamente) diffusori "normali" (cioè con crossover interno passivo), che però nascono anche già predisposti per essere utilizzati con amplificazione esterna e crossover elettronico. In questo caso, in un sistema a più di due vie, a volte ci si può trovare davanti all'impossibilità di realizzare un sistema "attivo" completo (dove cioè verrà abbinato un amplificatore esterno ad ogni altoparlante, tramite crossover elettronico), perchè dipende da quello che prevede il diffusore. Per esempio, alcuni diffusori Monitor a 3 o 4 vie, previsti per essere utilizzati in modo attivo (quindi con crossover elettronico e finali di potenza esterni), possono contenere (per esempio) al loro interno un crossover passivo tra il tweeter ed il midrange, e la biamplicazione attiva avverrà quindi con 2 finali di potenza e non 3. In pratica, bisogna sempre stare attenti ai termini utilizzati, perchè nel nostro caso si può parlare di "sistemi attivi" o di "diffusori attivi". La differenza tra le due terminologie è molto semplice: nel primo caso si intende un sistema audio completo (diffusori + amplicazione completa), mentre nel secondo caso la soluzione prevede diffusori e stadio finale di amplificazione.. manca il "famoso" preamplificatore (che non sempre però è necessario, dipende dalle sorgenti che si desiderano collegare). Entrando adesso un po' nel vivo dell'argomento, e senza volermi dilungare troppo, a livello teorico personalmente mi trovo d'accordo con quanto affermato dall'autore dell'articolo (per essere precisi, gli articoli pubblicati sono due) di TNT Audio, fermo restando però un concetto basilare: non è bello ciò che è bello, bensì ciò che piace ![]() Sempre parlando di "vera" Alta Fedeltà, non sono d'accordo con the_joe quando scrive: " in pratica un buon diffusore suonerà bene con qualsiasi amplificatore (fatte salve le eccezioni particolari) idem un buon amplificatore suonerà bene con qualsiasi diffusore (sempre con le eccezioni del caso).". Le "eccezioni del caso" sono molto più frequenti di quanto si possa immaginare, specie oggi rispetto a 20-25 anni fa. Un semplice esempio per chiarire il concetto: un diffusore definito musicalmente "morbido", se abbinato ad un amplicatore anch'esso "morbido", ben difficilmente suonerà "bene" alle orecchie di un vero audiofilo, che (tipicamente) ricerca una riproduzione musicale il più possibile "fedele" all'originale. Questo a prescindere che si parli di diffusori attivi o passivi! Infatti (e qua "casca l'asino" ![]() L'Alta Fedeltà, sin da quando avevo 16 anni, è sempre stata il mio "grande amore". Ho avuto modo di poter ascoltare sistemi di alto livello, sia attivi che passivi. La mia (personale) opinione è che i primi siano quelli che possono garantire le prestazioni più migliori, sotto tutti i punti di vista (musicalità, dinamica, etc). Per sistema attivo di alto livello mi riferisco non a diffusori attivi, ma a "sistemi attivi", cioè crossover elettronico e amplicazione finale esterni. Questa soluzione, seppur più difficile da mettere a punto, consente la scelta dell'amplicazione esterna che si desidera utilizzare. Cosa fondamentale per chi predilige (per esempio) amplificazione valvolare rispetto a quella a stato solido. Sul mercato è praticamente impossibile trovare un diffusore attivo valvolare, e soprattutto che utilizzi le valvole che piacciono all'utente. Io non sono a conoscenza dell'esistenza di diffusori attivi valvolari, ma magari qualche "cinesun" ha fatto anche quelli ![]() A chi volesse avvicinarsi per la prima volta ad un "sistema attivo", se non è disposto a fare un mutuo ![]() Infine una piccola chicca, che a qualcuno potrà forse tornare utile: ho terminato qualche giorno fa una lunga ricerca al fine di selezionare un paio di diffusori da abbinare al mio pc. Per motivi di spazio, mi sono orientato su un sistema stereo (2.0 secondo le recenti mode). Da "vecchio" audiofilo, e pignolo informatico, ho cercato di individuare quelle che tecnicamente (sulla carta, visto che spesso difficilmente è possibile ascoltare diffusori per PC) mi sembravano le migliori. Alla fine, dopo aver letto decine di recensioni di alcuni modelli, forum, e anche opinioni di utenti, ho selezionato le Logitech Z-10. Si tratta di diffusori a 2 vie che stimo molto interessanti sotto vari punti di vista, il cui costo è di circa 100-110 euro (quindi non impossibile). La cosa carina di questi diffusori (ma non l'unica), è che, a differenza della quasi totalità degli altri diffusori per PC presenti sul mercato, sono dei "veri" diffusori "attivi", e non semplicemente "amplificati". In pratica, al loro interno è presente un piccolo crossover elettronico, e due amplificatori di potenza distinti, uno per il tweeter ed uno per il woofer. Domani finirò un giro nella mia città, per vedere se li trovo in qualche negozio (finora nisba ![]() Hope that help! ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Senior Member
|
@ Althotas
Guarda che la pensiamo uguale, il fatto è che per diffusore e amplificatori BUONI intendo che non abbiano colorazioni particolari, ed avevo ben specificato che vanno fatte salve le eccezioni, poi anche il livello di Alta-Fedeltà è molto personale, altrimenti non dovrebbero esistere diverse classi di apparecchi che suonano in modo diverso, ma tutti riconducibili alla alta fedeltà. Anche perchè la ricostruzione dell'evento sonoro originale resta una chimera, visto che una parte importante della catena resta fuori dal controllo dell'utente ed è proprio la parte da cui inizia tutto, la FASE DI RIPRESA... Ma queste sono considerazioni a livello più alto, a me personalmente basta e avanza ascoltare la musica che voglio con la timbrica che più mi piace......
![]() |
#13 |
Senior Member
|
Perfettamente d'accordo con tutto quanto hai appena scritto, the_joe
![]() Prima ho voluto (forse essendo io a volte troppo pignolo ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#14 |
Senior Member
|
Non entro nel merito meglio o peggio, ma, negli anni dopo vari ascolti molto professionali di sistemi attivi (monitor audio)Event, Adam, Genelec, Dynaudio, HHB etc, sono giunto alla conclusione, che si, sono tarati per suonare flat,senza colorazioni,dettagliate, però un suono live-natuarale etc, li ho sentiti solo con modelli di casse (fullrange, non filtrati) abbinate a amplificazioni valvolari e a sub attivi con cutoff variabile..........IMHO.
![]() |
#15 |
Senior Member
|
A me piace moltissimo il suono dell'amplificazione valvolare abbinato a diffusori di classe "Monitor". Possiedo una piccola collezione di prodotti audio vintage di un certo livello
![]() ![]() ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#16 | |
Senior Member
|
Quote:
Da amante del suono "caldo" non posso che SBAVARE al pensiero, complimenti. Le ![]() ![]()
![]() |
![]() |
#17 |
Senior Member
|
Conosco molto bene il suono Tannoy, come secondo ascolto in uno studio dove lavoravo avevamo dei Monitor Gold, mentre ora ascolto con grande soddisfazione un sistema Lowther PM4A caricato a tromba (Mauhorn IV, autocostruito) amplificato da un Ampli S.E. di 300B (JE Labs preso dal sito di Angela) sempre da me costruito, senza filtro, anche perchè i Lowther hanno una caduta in frequenza molto dolce intorno ai 100Hz (tipo: primo ordine), ed un sub Ciare HW250 pilotato da un Gainclone (LM3886TF) ed un filtro VCF derivante da un mio sintetizzatore modulare, per trovare il giusto punto di incrocio.
Ora sto costruendo un Gainclone stereo per amplificare un secondo ascolto passivo Dynaudio MSP80.
![]() |
#18 |
Member
Iscritto dal: Sep 2006
|
tranquillo, questo e un forum di discussione, quindi e ovvio che ognuno possa esprimere la sua idea, non mi reputo esperto di audio, ero anche concentrato a vedere la tv, quindi non ho riletto quello che ho scritto, non si smette mai di imparare
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#19 |
Senior Member
|
The Joe......s ti piace il suono monitor, ti posso consigliare delle Event Attive TR8XL ( circa 600 euro nuove) ancora meglio delle Event studio precision ma il prezzo lievita, oppure se ti piace il passivo
![]()
![]() |
#20 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() ![]()
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 14:13.