Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Microsoft Windows > Microsoft Windows 95,98,ME,NT,2000,XP,2003

SAP cambia pelle: cloud, intelligenza artificiale e clean core al centro della nuova strategia
SAP cambia pelle: cloud, intelligenza artificiale e clean core al centro della nuova strategia
SAP Sapphire 2024 Barcellona, l’evento annuale dell’azienda, ci ha dato l’occasione per approfondire i punti principali della strategia di SAP: cloud, intelligenza artificiale e clean core. Cambia profondamente il modo di interpretare tecnologie e processi, con al centro l’IA
Recensione HUAWEI MatePad 11.5''S, con il display PaperMatte si scrive come sulla carta
Recensione HUAWEI MatePad 11.5''S, con il display PaperMatte si scrive come sulla carta
HUAWEI MatePad 11,5''S è il nuovo tablet tuttofare di Huawei. Un device che adotta un display PaperMatte offrendo un'esperienza di scrittura e lettura simile alla carta, e vantando al contempo funzionalità pensate per la produttività come due accessori dedicati fra pennino e tastiera magnetica. Lo abbiamo provato e vi raccontiamo tutto quello che c'è da sapere nella nostra recensione completa.
Recensione HONOR 200 Pro: potrete fare ritratti da fotografo professionista! 
Recensione HONOR 200 Pro: potrete fare ritratti da fotografo professionista! 
HONOR sorprende il mercato dei medio gamma e lo fa con il nuovo HONOR 200 Pro, uno smartphone che sa fotografare ritratti professionali grazie ad un lavoro di Intelligenza Artificiale e di ottimizzazione realizzato in collaborazione con lo studio Harcourt di Parigi. Lo abbiamo messo in prova e questi sono i risultati.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 05-06-2007, 09:04   #1
nando59
Member
 
Iscritto dal: Oct 2000
Messaggi: 224
XP si freezza.... Un classico dei classici...

Lo so, sarà la banalità più ricorrente nei forum ma vi assicuro qua c'è un motivo misterioso..

I fatti: Win XP leggero (nessun gioco, nessun Office ecc., Norton Antivirus, ). Senza che vi siano state nuove installazioni, smanettamenti vari ecc. succede all'improvviso dopo mesi di impeccabile comportamento (in genere dopo qualche ora) un blocco di win.. Totale.. si "freezza" tutto senza nemmeno messaggi o cose del genere... anche la freccia del mouse... CTRL ALT CANC ..... INEFFICACE!!!! Unica soluzione il reset meccanico... Possibili cause... ? Datemi le percentuali e una vostra indicazione se possibile... :

1) Virus o malware ecc.. .. o prg killer
2) Scheda video
3) Scheda madre
4) Calore eccessivo della CPU (per la cronaca temperatura monitorata dopo ore funzionanti del P4 ... 40° - 41° - 42... normale ?
5) La Ram... Ma in sei mesi mai un problema...

Ultima modifica di nando59 : 05-06-2007 alle 11:02.
nando59 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-06-2007, 09:11   #2
SkunkWorks 68
Senior Member
 
Iscritto dal: Sep 2004
Città: Prov. Novara/Palmdale
Messaggi: 5228
Uhm,L' HD ?
Ciao
SkunkWorks 68 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-06-2007, 10:03   #3
lucio68
Senior Member
 
L'Avatar di lucio68
 
Iscritto dal: Jan 2004
Città: La Spezia
Messaggi: 11242
Quote:
Originariamente inviato da nando59 Guarda i messaggi
Lo so, sarà la banalità più ricorrente nei forum ma vi assicuro qua c'è un motivo misterioso..

I fatti: Win XP leggero (nessun gioco, nessun Office ecc., Norton Antivirus, ). Senza che vi siano state nuove installazioni, smanettamenti vari ecc. succede all'improvviso dopo mesi di impeccabile comportamento (in genere dopo qualche ora) un blocco di win.. Totale.. si "freezza" tutto senza nemmeno messaggi o cose del genere... anche la freccia del mouse... CTRL ALT CANC ..... INEFFICACE!!!! Unica soluzione il reset meccanico... Possibili cause... ? Datemi le percentuali e una vostra indicazione se possibile... :

1) Virus o malware ecc.. .. o prg killer
2) Scheda video
3) Scheda madre
4) Calore eccessivo della CPU (per la cronaca temperatura monitorata dopo ore funzionanti del P4 ... 40° - 41° - 42... normale ?
Nel registro eventi non è riportato nessun errore o segnalazioni?
Difficile ipotizzare la causa se non c'è qualcosa che si verifica ogni volta. Che so, sempre alla stessa ora, sempre dopo lo stesso tempo di accensione, sempre con qualche programma particolare in esecuzione...
__________________
Ciao Leo, vivrai per sempre nei nostri cuori. 13 novembre 2008: da oggi in cielo brilla una nuova stella.
2 aprile 2005, ore 21:37 - Il Papa torna a casa. - Clan dei nonni di HWU - Milan clan HWU
Uomo avvisato... LEGGETE TUTTI - 22 luglio 2009: Benvenuto Matteo!
lucio68 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-06-2007, 10:44   #4
AntonioBO
Senior Member
 
L'Avatar di AntonioBO
 
Iscritto dal: Apr 2006
Città: dove mi pare. Linux per sempre
Messaggi: 1121
Quote:
Originariamente inviato da nando59 Guarda i messaggi
Lo so, sarà la banalità più ricorrente nei forum ma vi assicuro qua c'è un motivo misterioso..

I fatti: Win XP leggero (nessun gioco, nessun Office ecc., Norton Antivirus, ). Senza che vi siano state nuove installazioni, smanettamenti vari ecc. succede all'improvviso dopo mesi di impeccabile comportamento (in genere dopo qualche ora) un blocco di win.. Totale.. si "freezza" tutto senza nemmeno messaggi o cose del genere... anche la freccia del mouse... CTRL ALT CANC ..... INEFFICACE!!!! Unica soluzione il reset meccanico... Possibili cause... ? Datemi le percentuali e una vostra indicazione se possibile... :

1) Virus o malware ecc.. .. o prg killer
2) Scheda video
3) Scheda madre
4) Calore eccessivo della CPU (per la cronaca temperatura monitorata dopo ore funzionanti del P4 ... 40° - 41° - 42... normale ?


Stai attento che potrebbe essere l'hard disk che sta per mollarti. Ti consiglio vivamente di fare subito un backup dei dati.
__________________
"mo va a fer dal pugnàt!
THO' UN CUOCO .....(Daniele Luttazzi Raiperunanotte 25/03/2010)
AntonioBO è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-06-2007, 10:55   #5
nando59
Member
 
Iscritto dal: Oct 2000
Messaggi: 224
Mi preoccupa moltissimo questa vostra ipotesi dell'Hard Disk (e' un Maxtor da 200 Giga SATA di pochi mesi...).
Ammettiamo che volessi fare una copia perfetta backup del disco su parecchi DVD quale programma è più semplice da usare per fare ciò e soprattutto qual'è la procedura (in sintesi ovviamente..) quando per il ripristino ripartendo da un disco vergine..... ?

Ma perché puntate sul disco...? Non ho mai avuto problemi di lettura.... E come fa a far freezzare xp...? Qual'è la connessione diretta?
nando59 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-06-2007, 10:59   #6
lucio68
Senior Member
 
L'Avatar di lucio68
 
Iscritto dal: Jan 2004
Città: La Spezia
Messaggi: 11242
Quote:
Originariamente inviato da nando59 Guarda i messaggi
Mi preoccupa moltissimo questa vostra ipotesi dell'Hard Disk (e' un Maxtor da 200 Giga SATA di pochi mesi...).
Ammettiamo che volessi fare una copia perfetta backup del disco su parecchi DVD quale programma è più semplice da usare per fare ciò e soprattutto qual'è la procedura (in sintesi ovviamente..) quando per il ripristino ripartendo da un disco vergine..... ?

Ma perché puntate sul disco...? Non ho mai avuto problemi di lettura.... E come fa a far freezzare xp...? Qual'è la connessione diretta?
In genere quando l'hdd sta per abbandonarti sul registro eventi qualche avvisaglia appare. Puoi, in alternativa, effettuare un check-up approfondto utilizzando l'utility che trovi sul sito Maxtor.
Per backuppare i dati, infine, puoi utilizzare utilities tipo ghost (penso che nell'apposita sezione del forum tu possa trovare molte dritte su quale software free utilizzare).
__________________
Ciao Leo, vivrai per sempre nei nostri cuori. 13 novembre 2008: da oggi in cielo brilla una nuova stella.
2 aprile 2005, ore 21:37 - Il Papa torna a casa. - Clan dei nonni di HWU - Milan clan HWU
Uomo avvisato... LEGGETE TUTTI - 22 luglio 2009: Benvenuto Matteo!
lucio68 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-06-2007, 11:03   #7
SkunkWorks 68
Senior Member
 
Iscritto dal: Sep 2004
Città: Prov. Novara/Palmdale
Messaggi: 5228
Quote:
Originariamente inviato da nando59 Guarda i messaggi
Ma perché puntate sul disco...? Non ho mai avuto problemi di lettura.... E come fa a far freezzare xp...? Qual'è la connessione diretta?
Utility per testare il tuo Maxtor
Vedi un po'.
Ciao
SkunkWorks 68 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-06-2007, 11:07   #8
nando59
Member
 
Iscritto dal: Oct 2000
Messaggi: 224
Lucio, dove in particolare dovrei vedere in particolare nel visualizzatore eventi ? Applicazione, Protezione, Sistema... ? E poi rimanendo nel registro... quando succede questo crack malefico che è il freeze totale e immediato come fa il sistema a memorizzare un qualsiasi evento negativo.. ? Ho anche resettato il Bios... La Ram... no? La frequenza i settaggi ecc. ?
nando59 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-06-2007, 11:13   #9
nando59
Member
 
Iscritto dal: Oct 2000
Messaggi: 224
Quote:
Originariamente inviato da SkunkWorks 68 Guarda i messaggi
Accidenti... richiede NET Framework 2.0 o superiore...(ma perché devono sempre complicare la vita...)
nando59 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-06-2007, 11:15   #10
SkunkWorks 68
Senior Member
 
Iscritto dal: Sep 2004
Città: Prov. Novara/Palmdale
Messaggi: 5228
Quote:
Originariamente inviato da nando59 Guarda i messaggi
Accidenti... richiede NET Framework 2.0 o superiore...(ma perché devono sempre complicare la vita...)
Uhm,e smontarlo e metterlo su un altro PC ?
Il test secondo me è meglio farlo comunque,anche perchè il disco dovrebbe essere in garanzia...
Ciao
SkunkWorks 68 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-06-2007, 11:23   #11
lucio68
Senior Member
 
L'Avatar di lucio68
 
Iscritto dal: Jan 2004
Città: La Spezia
Messaggi: 11242
Quote:
Originariamente inviato da nando59 Guarda i messaggi
Lucio, dove in particolare dovrei vedere in particolare nel visualizzatore eventi ? Applicazione, Protezione, Sistema... ? E poi rimanendo nel registro... quando succede questo crack malefico che è il freeze totale e immediato come fa il sistema a memorizzare un qualsiasi evento negativo.. ? Ho anche resettato il Bios... La Ram... no? La frequenza i settaggi ecc. ?
Se hai guardato ovunque senza vedere nulla allora probabilmente davvero non ha rilevato nulla prima di bloccarsi.
Per testare l'hdd puoi cominciare con lo scandisk approfondito: se ci sono clusters danneggiati li rivelerà e saprai con certezza che il disco è da sostituire.
Segui il consiglio del mio coetaneo () e magari prova anche il test della ram.
__________________
Ciao Leo, vivrai per sempre nei nostri cuori. 13 novembre 2008: da oggi in cielo brilla una nuova stella.
2 aprile 2005, ore 21:37 - Il Papa torna a casa. - Clan dei nonni di HWU - Milan clan HWU
Uomo avvisato... LEGGETE TUTTI - 22 luglio 2009: Benvenuto Matteo!
lucio68 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-06-2007, 11:25   #12
nando59
Member
 
Iscritto dal: Oct 2000
Messaggi: 224
Va bene per un doveroso check con l'utility della Maxtor/Seagate ma mi stupisce il fatto che un pò in coro si vada sull'HD.. Ma la Ram, Le schede video (bestie nere), la M/B... non dovevano essere i primi imputati
nando59 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-06-2007, 11:27   #13
nando59
Member
 
Iscritto dal: Oct 2000
Messaggi: 224
Ah, grazie a tutti, veramente, ma Lucio mi consigli un buon Programma per un test sulla Ram (1 Giga) ?
nando59 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-06-2007, 11:41   #14
lucio68
Senior Member
 
L'Avatar di lucio68
 
Iscritto dal: Jan 2004
Città: La Spezia
Messaggi: 11242
Quote:
Originariamente inviato da nando59 Guarda i messaggi
Ah, grazie a tutti, veramente, ma Lucio mi consigli un buon Programma per un test sulla Ram (1 Giga) ?
Memtest, che trovi qui: http://www.memtest86.com/
__________________
Ciao Leo, vivrai per sempre nei nostri cuori. 13 novembre 2008: da oggi in cielo brilla una nuova stella.
2 aprile 2005, ore 21:37 - Il Papa torna a casa. - Clan dei nonni di HWU - Milan clan HWU
Uomo avvisato... LEGGETE TUTTI - 22 luglio 2009: Benvenuto Matteo!
lucio68 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-06-2007, 11:43   #15
SkunkWorks 68
Senior Member
 
Iscritto dal: Sep 2004
Città: Prov. Novara/Palmdale
Messaggi: 5228
C'è anche la ottima guida:http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1189286

Ciao
SkunkWorks 68 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-06-2007, 12:23   #16
AntonioBO
Senior Member
 
L'Avatar di AntonioBO
 
Iscritto dal: Apr 2006
Città: dove mi pare. Linux per sempre
Messaggi: 1121
Quote:
Originariamente inviato da nando59 Guarda i messaggi
Accidenti... richiede NET Framework 2.0 o superiore...(ma perché devono sempre complicare la vita...)
Guarda che l'utility Maxtor per testare il disco, la scarichi dal sito ed è un'utility che devi masterizzare come file immagine e crea un disco di BOOT con interfaccia tipo vecchio DOS. L'utility ti permette di verificare eventuali problemi sul disco e ti crea, eventualmente, anche il file per segnalare a Maxtor i problemi del disco se è in garanzia.
__________________
"mo va a fer dal pugnàt!
THO' UN CUOCO .....(Daniele Luttazzi Raiperunanotte 25/03/2010)
AntonioBO è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-06-2007, 07:38   #17
nando59
Member
 
Iscritto dal: Oct 2000
Messaggi: 224
Amici, sto impazzendo... I freeze stranno aumentando e viceversa l'HD cui voi miravate credo non centri nulla.. L'ho testato con il Sea Tools scaricato dal sito Maxtor ma tutti test sono negativi (cioé ok..).. Quindi... ? Riassumo:

I freeze si maniìfestano solo nel tempo (ma non necessariamente dopo un determinato tempo), ieri sera con la scheda satellitare Tv in funzione frzze dopo 3 ore, stamattina attività scarsa e freeze dopo 45'...

Insomma la domanda che mi assilla.. Potrebbe essere un'anomalia dei vari registri di XP magari corrotti da qualche parte per colpa di virus, trojan ecc. ??? (io ho NAV 2005 aggio e Spyboot 1.4 aggio).. Setacciato tutto.. tutto OK

Oppure è una anomalia hardware che si sta manifestando solo ora, difetto scheda M/B, scheda PCI (modem 56k, Skystar2, Scheda Pinnacle acquisizione) che all'improvviso si è impazzita...

La CPU... (io ho una ASUS P4P800-E Deluxe con Pentium 4 Prescott 478 3.20e Ghz). L'ho installato io con la relativa pasta termica, all'inizio ma a CPU ferma (da BIOS) la temperatura non andava mai sopra i 40. Ieri sera ho visto (sempre da Bios) che si portava a punte di 41,5°-43°. Stamattima ho installato Everest, ho fatto la prova di stabilità del sistema e un 2-3 minutui di "stress CPU" o "FPU" mi ha dato delle punte di 46°, M/B 32° E' normale? Non potrebbe essere un degrado della pasta che ho messo io per cui la CPU sta facendo le bizze? Insomma qual'è la temperatura normale di esercizio per la mia CPU?

Come vado avanti per cercare di risolvere?

E ovvio che mi sento nelle vostre mani...

Riguardo a Everest.. Come mai in stato di riposo dal Bios la temp della CPU va subito su 35/38 a salire e invece da Everest mentre vi sto scrivendo mi da 31° addirittura.... (l'HD 37°)

Ultima modifica di nando59 : 08-06-2007 alle 07:41.
nando59 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-06-2007, 08:42   #18
lucio68
Senior Member
 
L'Avatar di lucio68
 
Iscritto dal: Jan 2004
Città: La Spezia
Messaggi: 11242
Allora, la temperatura potrebbe essere un problema, ma non ai valori che segnali. Il fatto che scaldi un po' di più può essere dovuto a una minore circolazione dell'aria all'interno del case provocata dall'accumulo di polvere che toglie efficienza alle ventole. E poi arriva l'estate...
Ripeto però che 50° non rappresentano assolutamente un problema per il procio.

Hai detto che l'hdd è a posto, quindi non parliamone più.
Hai fatto il test della ram? Se no fallo al più presto!

Se anche le ram risultano a posto, puoi provare a rimuovere la pinnacle e vedere se le cose migliorano.

Un'ultima cosa (per ora). Un'altra possibile causa (spesso trascurata) per un comportamento anomalo, è l'alimentatore. Dovresti vedere, procurandotene un altro preferibilmente di marca, se il problema persiste.

Insomma, le cause possono essere molteplici, ma prima di arrendersi al format è bene cercare di isolarle.

nel frattempo, in ogni caso, una ripassata con antivirus, antispyware, antitrojans, antimalware eccetera eccetera male non fa.
__________________
Ciao Leo, vivrai per sempre nei nostri cuori. 13 novembre 2008: da oggi in cielo brilla una nuova stella.
2 aprile 2005, ore 21:37 - Il Papa torna a casa. - Clan dei nonni di HWU - Milan clan HWU
Uomo avvisato... LEGGETE TUTTI - 22 luglio 2009: Benvenuto Matteo!
lucio68 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-06-2007, 09:52   #19
SeThCoHeN
Senior Member
 
Iscritto dal: Jun 2006
Città: Dietro un router
Messaggi: 2478
ho un problema molto simile al tuo, per non dire identico, credo sia la SV, stamattina l'ho sostituita, vediamo come va. Credo che al 99% sia la scheda video perchè montandola su un altro PC neanche mi faceva installare win, sostituendola tutto a posto.
__________________
zalman Z9 - gs600 - h81m - i5 4690 - nh-u12p se2 - xfx hd 5750 - crucial 2x8gb ddr3 @1600 - crucial mx500 - wd blue 1tb - maxtor m3 1tb usb 3.0 - ihas124-14 - lg 29WL500 - win 10 pro x64
Huawei P20 Lite + moto g 2015 (3rd generation) 2gb/16gb (twrp, root, exposed)
SeThCoHeN è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-06-2007, 14:45   #20
AntonioBO
Senior Member
 
L'Avatar di AntonioBO
 
Iscritto dal: Apr 2006
Città: dove mi pare. Linux per sempre
Messaggi: 1121
A questo punto consiglio di cambiare sistema operativo.... vedi Avatar....
__________________
"mo va a fer dal pugnàt!
THO' UN CUOCO .....(Daniele Luttazzi Raiperunanotte 25/03/2010)
AntonioBO è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


SAP cambia pelle: cloud, intelligenza artificiale e clean core al centro della nuova strategia SAP cambia pelle: cloud, intelligenza artificial...
Recensione HUAWEI MatePad 11.5''S, con il display PaperMatte si scrive come sulla carta Recensione HUAWEI MatePad 11.5''S, con il displa...
Recensione HONOR 200 Pro: potrete fare ritratti da fotografo professionista!  Recensione HONOR 200 Pro: potrete fare ritratti ...
I robot tagliaerba che nascono in Italia: visita nella sede (e nella fabbrica) di Stiga I robot tagliaerba che nascono in Italia: visita...
Nutanix .NEXT 2024: oltre l'iperconvergenza per rimpiazzare VMware Nutanix .NEXT 2024: oltre l'iperconvergenza per ...
Il ransomware ferma gli ospedali di Lond...
Phison PS5031-E31T: nel 2025 arriveranno...
Bethesda: altre espansioni della storia ...
E4 Computer Engineering potenza Franklin...
TIKTAG è il nuovo attacco all'ese...
'Avvisi sui danni causati dai social med...
Radeon RX 7800 XT e 7900 XTX: XFX rilasc...
Boom di consegne per gli smartphone econ...
ASUS: overclock estremo nella fascia ent...
TDK, il materiale per le batterie allo s...
Dragon Age: The Veilguard è ambie...
HP o ASUS, 2 portatili creator in promo ...
Nikon Z6 III fa il salto di qualit&agrav...
Scende anche Dreame L20 Ultra! Da 1.099€...
Utenti Prime, c'è un tablet 8,4&q...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 16:58.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v