|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Member
Iscritto dal: Sep 2005
|
Tornare al Windows XP, possibile?
Secondo voi, se installo il Vista sul mio vaio posso tornare al XP in un secondo tempo usando i dischi di ripristino originali?
Sul mio PC ho installato originariamente XP media Center (del quale ho i dischi di ripristino originali fatti appena acquistato). Mi è arrivato oggi il dvd di aggiornamento da xp a vista. Non so se installarlo perchè ho il dubbio di cui sopra che mi assilla. Ho paura che una volta installato il vista nn possa più tornare al windows xp nativo. Grazie delle risposte....
![]() |
#2 |
Member
|
Nessuno ha provato ad aggiornare il sistema operativo a Vista?
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2006
Città: Roma-salario/montesacro
|
In linea generale i dvd di ripristino dovrebbero essere adeguati per ripristinare il sistema con alle condizioni di fabbrica. Comunque prima di installare vista salvati su hd esterno una immagine della partizione su cui e' attualmente installato xp e verifica la procedura di ripristino dell'immagine
Puoi usare prodotti tipo acronis true image (commerciale) oppure freeware quali drive image xml ma in questo caso ti devi fare un cd di boot di bart con incluso il plugin per drive image xml per il ripristino dell'immagine In alternativo al disco usb esterno puoi salvare l'immagine su una partizione (dati) diversa da quella in cui e' installato attualmente xp e che ospiterà vista Ultima modifica di marika43 : 30-03-2007 alle 21:17. |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Member
|
farò così.
grazie mille
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2006
Città: Bari
|
occhio, che se hai preso un versione di aggiornamento di quelle gratuite, una volta attivato il vista, si perde la licenza sull'xp o mce.
il sistema funziona si, ma sarebbe equivalente ad un sistema pirata
![]() |
#6 | |
Member
|
Quote:
Ma dai? Davvero se aggiorno il vista perdo la licenza del mce? Allora mi sa che mi terrò ancora per mooolto il mio mce......
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
|
non sono assolutamente sicuro di quello che ho affermato, ma mi pare che sia proprio così, lo ho letto da qualche parte sul sito microzoz.
Alla fine anche io ho desistito, (anche per altri problemi di dirver di altre periferiche obsolete), ed ho preferito rimanere col win mce, piuttosto che spendere 21 euro per la spedizione di win svista ![]() Ti ripeto non ne sono sicuro, magari dai un'occhiata al contratto prima di attivare.... ma mi pare che sia cosi
![]() |
#8 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2006
Città: Roma-salario/montesacro
|
inChe ti di licenza di vista hai acquistato oppurevuoi solo provarlo. Nel secondo caso conviene fare un dual boot xp e vista.
Io comunque fare sempre un dual boot tanto per verifcare il funzionamento dell'hw con vista Ma se salvi l'immagine di xp già attivato nel caso decidessi di ritornare a xp il ripristino dell'immagine non comporta una riattivazione di xp perchè risulta già attivato. Da un punto di vista legale non ti so dire |
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Member
|
Sapete come risolvo il problema per vedere se vista va bene?
Siccome nn so se la versione della vaio formatti il pc mi provo ad installare sul secondo HDD windows vista RTM. Poi ci metto i driver che mi sono arrivati insieme all'aggiornamento del vaio e vedo come va. Se mi piace e nn va troppo lento e tutto funziona allora mi metto il vista della vaio, altrimenti formatto il secondo hdd dove si trova vista e o resto così oppure faccio un'immagine del disco prima di metterci vista e ci rimonto l'immagine del disco dopo aver cancellato vista rtm. Che ne dite?
![]() |
#10 |
Senior Member
|
prima di fare un'operazione così complessa è sicuramnete opportuno salvare tutti i dati facendo un backup ed un'immagine del sistema operativo.
Fatto questo se lo scopo è quello di provare vista, puoi benissimo istallarlo (multiboot oppure formatti, tanto hai l'immagine) ma non attivarlo. se non lo attivi non viene corrotta la licenza di win xp. avrai 30 giorni di tempo per ursare vista e verificare se tutto il tuo hw funziona, dopodichè dovrai decidere se passare a vista (probabilmente sacrificando la licenza di xp) oppure ritornare indietro a xp (ripristinando l'immagine del so che hai precedentemente effettuato) tecnicamente anche se attivi vista, puoi ripristinare l'immagine di xp, e sicuramente funzionera. Non è detto che pero la licenza superi i controlli di autenticità (wga ) che vengono propinati tra gli aggiornamenti automatici di xp.+
![]() |
#11 |
Member
|
Ma nn c'è nessuno che ha fatto questo fatidico passaggio?
Ma sicuro che il seriale sel vista mi invalida quello del xp? Perchè io quando ho ordinato il dvd di aggiornamento nn ho indicato il seriale dell'xp. Il vista ha anche un altro seriale tutto suo. Poi se formatto, installo il vista rtm, e poi lo aggiorno al vista originale della vaio, nn vedrebbe per niente il seriale dell'xp. Andrebbe provata sta cosa.. Nessuno ha provato a fare il passaggio a vista e poi controllare se la licenza del suo xp fosse ancora valida?
![]() |
#12 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2005
|
Hai pagato una sola licenza, quindi una volta attivato Vista non hai più la licenza di XP Media Center.
Comunque io mi trovo molto bene con Vista, è più veloce e reattivo rispetto a XP. Pochissimi problemi in quanto alla compatibilità con i software ed è nettamente migliore rispetto a XP. Non credo che ti troverai male perchè grosse novità non ce ne sono. |
![]() |
![]() |
![]() |
#13 | |
Member
|
Quote:
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 04:47.