|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Junior Member
Iscritto dal: Nov 2006
|
Hitachi Travelstar 7k100 SATA troppo lento
Ciao a tutti,
volevo fare l'upgrade dell'hard disk sul mio notebook HP Pavilion e ho acquistato per l'occasione un Hitachi Travelstar 7k100 Serial ATA. Convinto che bastasse installare fisicamente il nuovo hd ho eseguito questa semplice operazione. Il notebook non mi ha dato nessun segnale di errore e il disco sembra funzionare normalmente tuttavia, effettuando il benchmark con HDTuner, ho scoperto che la performance della nuova unità è molto al di sotto degli standard indicati per questo modello. questo è il risultato del benchmark sul mio travelstar: ![]() Questo invece è il test eseguito su notebookreview.com ![]() la velocità massima di trasferimento del mio hard disk è inferiore di ben 12 MB/sec! Facendo altre prove il gap medio è risultato leggermente inferiore 10/11 MB/sec la velocità media di trasferimento è più bassa di 4 MB/sec e anche il burst rate è notevolmente inferiore. La cosa più curiosa è che la mia curva in realtà non è una curva: nella prima parte è praticamente piatta... quasi come se il disco avesse un "tappo" in più HDTuner non riesce a recuperare le info sul disco: ![]() Le mie ipotesi sono due: 1) il disco è farlocco 2) l'utente (cioè il sottoscritto) è farlocco ![]() Se qualcuno che ha incontrato difficoltà simili o può comunque dire qualcosa in proposito volesse aiutarmi ve ne sarei grato |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2004
Città: London, UK
|
Hai ragione sul discorso dell'effetto tappo, guardando il grafico da destra a sinistra si vede che raggiunti i 40MB/sec si ha una sorta di effetto saturazione.
Non ho idea di cosa possa causarlo, ma non credo che la colpa sia del disco, anche se la cosa del non rilevamento dei parametri è parecchio strana. Nei dischi per pc in genere può essere un problema di cavo, o di quelche jumper di limitazione settato per sbaglio, ma nel tuo caso nonc redo si possano applicare questi stessi ragionamenti. L'altro disco l'avevi mai testato, quello vecchio? Li superava i 40MB/sec? - CRL -
![]() |
#3 |
Junior Member
Iscritto dal: Nov 2006
|
scusa, avrei dovuto specificarlo....
sono passato dal disco a 5400 a quello a 7200 rpm l'unità precedente ha un comportamente normale (direi): ![]() ...però, guardandoci bene adesso... è come se il nuovo hd fosse limitato sui valori massimi di quello da 5400 Possibile? ![]() Fra l'altro ho appena trovato un thread dove si parla della particolare rumorosità di un altro 7k100, uno "sfarfallio" molto metallico che non sembra nella norma per questo hd, da altri elogiato anche per la silenziosità. Comunque il mio quando lavora ha proprio questo sfarfallio/tintinnio Grazie Ultima modifica di ArcHPimede : 24-12-2006 alle 14:06. |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2006
Città: VE-MI
|
ciao puoi postare le caratteristiche del tuo notebook?
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 06:40.