|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2001
Città: Tortorici(ME)
|
Musica Classica
salve a tutti, è da un bel pò che non posto sul forum, secoli diciamo, ma tra lavoro e altre cose non ho mai tempo. Se per qualcosa trovo tempo è per ascoltare un pò di Musica Classica , oddio non nego di essere attratto da tutti i tipi di musica esistente dal grunge al metal, rock e marginalmente musica house, ma se c'è una musica che mi coinvolge fino all'ultimo e che sà trasmettermi emozioni è la Classica.
Non trovando discussioni riguardanti questo argomento utilizzando il motore di ricerca nel forum, avendo mezza giornata libera......e tanta ispirazione mi dedico a questo piccolo vezzo di parlare un pò di questo genere a volte bistrattato da chi magari non riesce a coglierne l'essenza, fatta di armonie che racchiudono quanto di + variegato esista dentro l'animo umano.... non sono un musicista (e non saprei leggere uno spartito neanche tra un milione di anni) I miei autori preferiti......beh ne ho tanti....anzi troppi Mozart Haendel Rossini Bach Beethoven... e poi naturalmente tanti altri che magari considerati minori hanno comunque un ottimo repertorio a tutti gli appassionati consiglio se già non lo hanno fatto di acquistare i dvd in uscita con panorama "Enciclopedia della Musica Classica" ![]() , una raccolta abbastanza vasta ma sicuramente non completa di molti autori. E' quasi verso la fine , siamo arrivati a Tchaicovsky , ma chi è interessato può prendere gli arretrati credo. A chi volesse vedere un film davvero bello consiglio Amadeus (abbastanza datato ma pluripremiato agli oscar) non la director's cut, ma quello uscito nelle sale nella versione director's cut infatti hanno cambiato i doppiatori e quelli originali erano di gran lunga + bravi...... di brani bellissimi c'è ne sono tanti di Mozart ad esempio gli indispensabili: Mozart - concerto x piano e orch. n. 21 in do magg KV 467 (Abbado, Serkin) - II. andante Mozart - concerto per clarinetto in LA magg K 622 - 2. adagio Mozart - Divertimento in re+ KV1361 - Allegro Mozart - Il Flauto Magico - Maria Callas, La regina della notte Mozart - Sinfonia n. 40 (R. Muti 1993) I Molto Allegro questi solo per citarne alcuni in fondo chi non ha mai sentito uno spot (cito tra gli ultimi la pubblicità della sony e dei suoi lcd, per intenderci il palazzo che spizza vernice......con in sottofondo un estratto de "la gazza ladra" di Rossini) con in sottofondo un brano di musica classica......oppure film con un pezzo che coglie alla perfezione il momento.....o i cartoni animati di una volta "tom & gerry" su tutti in cui le orchestre erano l'elemento che giostrava ogni singolo movimento.....(imperdibili gli episodi in cui Tom suona Litz al pianoforte) Curiosità cmq se qualcuno vuole approfondire la conoscenza di questo mondo sarò lieto di dare qualche consiglio sull'ascolto.......per i "veterani" si scambia qualche opinione.......sarà un piacere Bye
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2005
Città: Merate Downtown
|
da aspirante chitarrista classico (sono al 4°-5° livello) mi fa molto piacere che ci sia ancora qualcuno che ascolta la musica classica.
ovviamente le composizioni che preferisco sono quelle per chitarra... non faccio distinzioni tra gli autori, se mi piace un brano lo ascolto ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 | |
Senior Member
|
Quote:
dovresti gradire boccherini dunque ![]()
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
|
sicuramente questa la conosci.......altrimenti ti consiglio di ascoltarla.......a 2.09 è trascinante davvero
Boccherini - Guitar Quintet in Re, G 448 - Introduzione e fandango x chitarra e harpsichord
![]() |
#5 |
Member
Iscritto dal: Oct 2006
Città: T.A. (NA)
|
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1339630
Cmq Muti è un sopravvalutato e non rimarrei stupito se la 40 mozartiana da te consigliata si rivelasse la solita esecuzione buttata li. Per quanto mi riguarda penso siano meglio esecuzioni filologiche con strumenti d'epoca e direttori all'altezza, se poi si vuol far bene si passa direttamente alla 41 "Jupiter" che è la migliore di Wolfy. Piccolo appunto riguardo il film Amadeus; bello si, moltissimo, ma romanzato al massimo e basato su fatti non veri. Tra l'altro Salieri non era proprio uno sprovveduto come sembra apparire nel film, anzi... Consiglio il cd contenente i due suoi concerti per piano, variazioni su "la follia di spagna" e due ouverture, Philarmonia Orchestra/Francesco D'Avalos. Magari anche La Passione di Gesù Cristo e i 2 cd della Tactus attualmente in offerta *_* |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 | |
Senior Member
|
Quote:
Per quanto riguarda il film........hai perfettamente ragione salieri fu considerato realmente e a ragione uno dei + grandi del suo tempo....la "realtà romanzata " descritta nel film è per quel che mi riguarda una semplice cornice (anche tu magari non conoscendo la verità, avresti voluto fosse andata veramente in quel modo con un wolfi genio incompreso e un salieri invidioso, ma allo stesso tempo ammiratore dello stesso mozart) una scusa insomma per ascoltare una delle colonne sonore + belle mai realizzate ( ![]()
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
|
credevo di aver spulciato tutto il forum alla ricerca di una discussione sulla musica classica.....mi sbagliavo
![]()
![]() |
#8 | |
Member
|
Quote:
Concordo sull'ost che riassume perfettamente il meglio del salisburghese. Cmq sull'inflazione di alcuni brani ci sarebbe da discutere parecchio. E' giusto abbassare un ouverture rossiniana a mera musichetta? Secondo me no, però c'è da dire che spesso nei forum si leggono richieste di gente che le ha sentite, ne è rimasto affascinato e vorrebbe quindi sapere autore e titolo per ascoltarle meglio. Io mi sono avvicinato alla classica proprio grazie ad evengelion (l'anime) che fa largo uso di classica (bach, pachelbel, handel, verdi, dvorak, beethoven). Pensa che all'inizio ascoltavo solo la nona di Beethoven poi, fortunatamente, ho iniziato ad informarmi e ad allargare i miei orizzonti scoprendo un mondo nuovo assolutamente stupendo che viene troppo spesso erroneamente etichettato come "esclusivo" "snob" "da intellettuali". Ritornando all'uso dela classica fuori dal suo contesto come non citare Kubrick, l'unico regista che riesce a trattarla in modo perfetto; io frequento un forum di musica classica e anche i puristi lo lodano per ciò che ha fatto. Purtroppo però sono più le volte in cui viene usata in modo indiscriminato -_- |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
|
Il panorama classico è sicuramente troppo vasto per poter fare un elenco completo anche perchè al suo interno ci sono molte sottocategorie,
ma una cosa sicuramente non cambia, come innamorarsi di questo genere (se non si è musicisti e quindi in un certo senso profani) credo che riuscendolo d'apprima ad apprezzare e poi ad appassionarsi, si capisce pefettamente che questa è la vera musica immortale.....e come non innamorarsi dell'immortalità ![]()
![]() |
#10 | |
Senior Member
|
Quote:
Beethoven - Sonata a Kreutzer nel suo essere una storpiatura.....un taglia copia incolla...di molti brani di beethoven con in sottofondo una base completamente estranea......ti dirò mi ha affascinato (e prima di allora diciamo che beethoven non mi ispirava) tanto che, e questo sicuramente farebbe storcere il naso agli amanti del grende ludovico van, trovo molto + carina una parte riportata con questo strano ritmo che quella originale ![]()
![]() |
![]() |
#11 |
Member
|
Come remix a me piace la nona remixata da wendy carlos per arancia meccanica.
Cmq mi permetto un attimo di consigliare un cd che mi sta letteralmente facendo impazzire http://www.bis.se/index.php?op=album&aID=BIS-SACD-1471 Il Bach Collegium Japan è una delle migliori ensemble con strumenti antichi attuale e Suzuki dirige Bach in modo superlativo. La cantata BWV51 mi ha stregato e l'ascolto almeno una volta al giorno, complice anche la sua stupenda voce http://www.bis.se/index.php?op=people&pID=3716 Grazie al cielo la BIS offre la possibilità di ascoltarne dei samplers http://www.bis.se/naxos.php?aID=BIS-SACD-1471 |
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2001
Città: Lazio Età: 52 ex mod
|
dato che si è citato il film Amadeus, vi segnalo il thread apposito nella sezione Cinema:
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1204881
![]() |
#13 | |
Senior Member
|
Quote:
![]()
![]() |
![]() |
#14 | |
Senior Member
Iscritto dal: May 2005
Città: Merate Downtown
|
Quote:
provvedo subito ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#15 | |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2003
Città: __/BrianzOLandIA\__ :|: Dial L for Low :|: oui, je suis pelo
|
Quote:
![]() come, sempre imho, ricky muty ![]()
![]() |
![]() |
![]() |
#16 | |
Member
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#17 | |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2003
Città: __/BrianzOLandIA\__ :|: Dial L for Low :|: oui, je suis pelo
|
Quote:
![]() |
![]() |
![]() |
#18 | |
Member
|
Quote:
![]() edit: per gli amanti delle belle voci http://youtube.com/watch?v=A7Bp6EUkQuk Ma era umano? Ultima modifica di Wolfgang Grimmer : 13-12-2006 alle 14:29. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#19 | |
Member
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#20 |
Member
|
http://www.youtube.com/watch?v=13OB9Xaotl8
http://www.youtube.com/watch?v=DvuKxL4LOqc gente, sbavate *_* edit: ops, sorry per il doppio post, ho risposto normalmente anzichè editare >_< |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 15:01.