|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2006
Città: Conegliano (TV)
|
[OFFICIAL THREAD] HP NX7400
Salve a tutti,sabato mi è arrivato l’NX7400 acquistato sulla baia x 578€!Prezzo di facile realizzo 600€!Vi faccio per ora la prima breve impressione:
CARATTERISTICHE: -pentium m t1300 1,66 ghz con processo produttivo a 65nm -bus 667mhz -2 mb di cache L2 -hd da 80gb 5400rpm -DVD Dual Layer 8x -Video dinamica gma950 fino a 224mb con prestazioni superiori all'ati x200 (manca il TL e i vertex vengono emulati in software,quindi dipende molto dalla potenza della cpu) -schermo da 15,4" WXGA lucido e personalmente molto gradevole -LAN,modem,firewire,3 x usb2 e WIFI 802g -windows xp home -2,54kg CONFEZIONE: -L’imballaggio di fabbrica è essenziale ma curato -La manualistica è in Italiano e si nota una certa cura -E’ presente il cavo con presa tripolare per la connessione ad internet -MANCA il cd di ripristino sostitutito da una procedura che te lo fa creare ad installazione conclusa PORTATILE: -Il portatile si presenta di modeste dimensioni e peso,inferiori a quanto ci si aspetta da uno schermo 15,4” 16:10 -Lo schermo è di tipo lucido e la qualità sembra buona -L'aspetto è essenziale,ma ben concepito soprattutto per le casse di buona qualità poste ai lati della tastiera che forniscono un buon effetto stereo -Le plastiche hanno un aspetto economico ma la sensazione di solidità è ben percepibile -La qualità dell’assemblaggio vista la fascia di prezzo è ottima -Quando è in funzione la ventola è regolare nel flusso e molto silenziosa; il calore è minimo -L’hard disk è un hitachi a 5400 giri silenziosissimo -La rete WIFI si attiva con un comodo tasto -E’ presente un porta FIREWIRE, LAN,MODEM e 3 USB 2.0 di cui una sul lato SX -MANCA il TV-OUT (con 10€ si compral’adattatore VGA-RCA VIDEO…)! -La batteria ha 4000mah SISTEMA -Alla prima accensione è necessario completare la preinstallazione -Il sistema è rapido a caricarsi nonostante le numerose utility che si caricano all’avvio -A sistema pronto vi viene chiesto di creare i 2 DVD necessari per il ripristino del sistema; operazione sconsigliatissima che vi permetterà poi di eliminare la partizione da ben 8GB dedicata al ripristino -A batteria carica al 100% la batteria indica poco + di 4 ore nette di autonomia ma aumenteranno di un po dopo qualche ciclo di carica (il mio vecchio T21 p3 750 con batteria da 5000mah ne segnava 6 nette………) -Il BIOS è impostabile da windows ma manca qualsiasi impostazione sulla CPU e BUS -La memoria video varia dinamicamente fino a 128mb o 224mb se la ram è 1gb -Il processore NON SCALDA...la ventola si accende veramente di rado!!! Note: per andare in internet,office e film il core solo t1300 basta e avanza e nei giochi va solo un pelo di meno di un core duo in quanto i giochi dipendono soprattutto dalla velocità del singolo core e non dal numero di core!E consuma meno...!! ![]() PS: peccato che l'intel abbia bloccato l'undorclock nel core yonah....... ![]() A breve lo proverò + a fondo, FATE RICHIESTE e cercherò di darvi risposta! Mirko Ultima modifica di msin84 : 10-10-2006 alle 14:37. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2002
Città: Milano
|
ho lo stesso portatile nella versione celeron M430
volevo chiederti se sai dell'esistenza di bios modificati che permettano impostazioni avanzate e se sai il costo delle batterie con capacità superiore
![]() |
#4 |
Member
Iscritto dal: Jul 2006
|
Io ho l'NX7400 con M410 e penso che la cpu sia facilmente upgradabile...fra un annetto ci farò un pensierino.
Si smonta molto facilmente basta togliere due viti e alzare la tastiera... G. |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 | |
Member
Iscritto dal: Aug 2006
|
Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Member
Iscritto dal: Mar 2001
|
ma il processore non e' saldato ?
che upgrade saranno possibili secondo voi ? |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
|
La batteria con formato standard per ora si trova a 4400mah,di meglio non ne ho viste!Col t1300 in mio possesso faccio dalle 2,5 alle 4 ore!
La cpu dovrebbe essere facilmente sostituibile e per quanto ne ho capito,a meno che non facciate uso intensivo di programmi che sfruttano 2 cpu,l'upgrade + interesssante è mettere il vecchio dothan a 2,26ghz il quale ha 2mb di cache e il tdp di soli 27watt!Inoltre si può undervoltare senza problemi a differenza del core solo/duo...! Con rmclock l'unica cosa interessante fattibile sul t1300 è diminuire il voltaggio alla massima frequenza così a pieno regime consuma meno...! Venendo dall'nx6310 col celeron m410 mi ritengo molto soddisfatto,soprattutto del monitor lucido e delle casse,tanto + pensando al prezzo d'acquisto! Una cosa che raccomando a tutti è di prendere un altro modulo da 512mb in modo da avere 1giga di ram!Legge abbastanza meno dal disco! Ps:quanto vi fa la batteria in idle al 100% a voi che avete il celeron m430? |
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Member
|
io ho il 7410 con 1GB di ram.
La batteria muore dopo 2 ore. Come fai a dire che il proc e' sostituibile ? Quanto costa quello che hai indicato ? (magari + del portatile :-) |
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
|
ho visto che nello sportellino c'è un solo slot per la ram.
l'altro banco dove si trova? qualcuno sa dirmi come si smonta la tastiera? ho visto che sotto ci sono 2 viti col simbolo, ma poi cosa si deve fare?
![]() |
#12 |
Member
Iscritto dal: Jul 2006
|
Scaricate questo e saprete smontare pezzo per pezzo il vostro NX7400...
http://h20000.www2.hp.com/bc/docs/su.../c00697796.pdf |
![]() |
![]() |
![]() |
#13 |
Member
|
Grazie ottimo link !
Ma una curiosità: Quanto costa un processore come questo ? Intel Core DuoT2600 (2.17-GHz) processor |
![]() |
![]() |
![]() |
#14 |
Senior Member
|
Il processore per me non è saldato!In ogni caso attualmente non è conveniente cambiare cpu!un pm 780 a 2,26ghz è 299€...il t2600 390€...!!Tra 2 anni si può fare!!
Ultima modifica di msin84 : 16-10-2006 alle 16:09. |
![]() |
![]() |
![]() |
#15 |
Member
|
Ma tra i due che hai citato qual'e' meglio ?
In termini di potenza di calcolo dipendera' dall'applicativo se e' ottimizzato per il dual core ? In termini di consumo batteria ? |
![]() |
![]() |
![]() |
#17 | |
Member
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#19 |
Member
|
penso che puoi installare solo quelli nel manuale
|
![]() |
![]() |
![]() |
#20 |
Senior Member
|
no secondo me quel manuale come componenti non è aggiornato, infatti non è nemmeno incluso nella lista il mio celeron m430.
comunque stando al manuale la CPU non è saldata ma removibile
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 02:02.