|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Junior Member
Iscritto dal: Jun 2005
|
Problema con monitor CRT Nec
Buongiorno, il mio Nec Multisync FE791sb settato a 1024*768 100Hz non viene piu' riconosciuto, nelle proprietà dello schermo, mi da monitor predefinito e la frequenza di aggiornamento è molto bassa penso intorno ai 60 Hz. Se gli do i driver del FE791sb sembra che il monitor venga riconosciuto, ma purtroppo anche provando a cambiare il refresh, mi indica la freq. che imposto, ma di fatto non varia, rimane sempre intorno ai 60 a giudicare dallo sfarfallio e dal conseguente affaticamento degli occhi.
Cosa faccio? Il monitor ha solo tre anni e mezzo....devo sostituirlo?...Grazie. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Member
Iscritto dal: Jun 2006
|
Non credo sia un problema di monitor, anche se ti risponderanno persone più preparate di me.
Se hai per caso una scheda grafica nVIDIA hai provato a regolare la frequenza del monitor dal pannello di controllo della scheda? Dovresti indicare anche il tuo sistema operativo. Nelle proprietà del monitor selezionando Driver e dettagli Driver dovresti avere il file .ICM del tuo Nec. Se non lo trovi, penso sia il sistema operativo che non "carica" il driver del monitor. |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Junior Member
Iscritto dal: Jun 2005
|
Come scheda video ho una ati radeon 9600 pro, avevo già provato a regolare la freq. dal pannello di controllo della scheda video, mi fa impostare tutte le frequenze (come anche in proprietà delle schermo) ma non cambia niente;
il file .ICM del nec e presente. Ho anche provato a caricare una immagine di xpsp2 di qualche mese fa' stessa situazione ''monitor predefinito''. Potrebbe essere la scheda video andata? I drivers ati risultano regolarmente installati. Suggerimenti...........Grazie |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Member
Iscritto dal: Jun 2006
|
Allora fai la prova al contrario, elimina il driver della Nec, anche come monitor plug&play 85Hz dovrebbe accettarli.
Prova anche a scaricarti gli ultimi driver disponibili per la tua scheda video... oppure tagli la testa al toro : o ti fai prestare un monitor da un amico, oppure colleghi il tuo Nec ad un altro computer. (provato a mettere la qualità a 16bit e salire di frequenza?) |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 | |
Member
Iscritto dal: Nov 2005
|
Quote:
Per quanto imposti una frequenza di 85 o superiore (che sembrerebbe apparentemente impostata mediante windows/programma della scheda video) il monitor rimane, di fatto, settato a 60. Se hai trovato una soluzione me la potresti indicare, visto che in queste condizioni rischio di perdere la vista? |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2005
Città: Sansepolcro (AR)
|
Il mio vecchio crt mi dava gli stessi problemi con una scheda ati 9800pro.
In pratica spengendo il monitor dal pulsante come usualmente faccio quando spengo il PC, alla riaccensione il s.o. mi perdeva la configurazione del monitor e mi dava monitor predefinito con refresh a 60Hz, se ricaricavo i driver del monitor dal pannello di controllo, questi non me lo prendevano, ho provato, disinstallato niente, solo a successivo riavvio mi riconosceva il monitor. La soluzione l'ho trovata lasciando il monitor in stand by allo spegnimento del pc. Con la scheda video nvidia il problema non usciva fuori, potevo spegnere il monitor tranquillamente mentre il pc si chiudeva e riaccendere il monitor durante il boot del pc. sperio di essermi spiegato
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 22:40.