Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Motherboard, Chipset & RAM

Recensione Sony Xperia 1 VII: lo smartphone per gli appassionati di fotografia
Recensione Sony Xperia 1 VII: lo smartphone per gli appassionati di fotografia
Sony Xperia 1 VII propone un design sobrio e funzionale, con un comparto fotografico di ottimo livello caratterizzato da uno zoom continuo e prestazioni generali da top di gamma puro. Viene proposto con una personalizzazione software sobria e affidabile, ma presenta qualche criticità sul fronte ricarica rapida. Il dispositivo punta su continuità stilistica e miglioramenti mirati, rivolgendosi al solito pubblico specifico del brand giapponese.
Attenti a Poco F7: può essere il best buy del 2025. Recensione
Attenti a Poco F7: può essere il best buy del 2025. Recensione
Poco F7 5G, smartphone che punta molto sulle prestazioni grazie al processore Snapdragon 8s Gen 4 e a un display AMOLED da ben 6,83 pollici. La casa cinese mantiene la tradizione della serie F offrendo specifiche tecniche di alto livello a un prezzo competitivo, con una batteria generosissima da 6500 mAh e ricarica rapida a 90W che possono fare la differenza per gli utenti più esigenti.
Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande salto generazionale
Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande salto generazionale
Abbiamo provato per molti giorni il nuovo Z Fold7 di Samsung, un prodotto davvero interessante e costruito nei minimi dettagli. Rispetto al predecessore, cambiano parecchie cose, facendo un salto generazionale importante. Sarà lui il pieghevole di riferimento? Ecco la nostra recensione completa.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 02-07-2006, 14:20   #1
phoenixxx
Senior Member

L'Avatar di phoenixxx

Iscritto dal: Jul 1999
Spegnimento pc durante aggiornamento bios asus m2n32!!! help:(

Durante l'aggiornamento del bios della mia m2n32 il pc si è resettato. logicamente al riavvio successivo il pc non si è riacceso.
panico!!!
ho letto che questa mobo ho il crashfree bios3, cioè in caso di fallimento o corruzione del bios parte una schermata in cui chiede di inserire il cd originale oppure una pen drive usb. ma a me tutto questo non accade.
che devo fare? che potrebbe essere successo?
aiutatemi sono disperato
Old 02-07-2006, 14:22   #2
zziplex
Senior Member

L'Avatar di zziplex

Iscritto dal: Oct 2004
Città: Udine
Quote:
Originariamente inviato da phoenixxx
Durante l'aggiornamento del bios della mia m2n32 il pc si è resettato. logicamente al riavvio successivo il pc non si è riacceso.
panico!!!
ho letto che questa mobo ho il crashfree bios3, cioè in caso di fallimento o corruzione del bios parte una schermata in cui chiede di inserire il cd originale oppure una pen drive usb. ma a me tutto questo non accade.
che devo fare? che potrebbe essere successo?
aiutatemi sono disperato

prova a rimuovere la batteria per una mezzoretta, leva l'alimentazione e riprova ...

zz
Old 02-07-2006, 15:06   #3
phoenixxx
Senior Member

L'Avatar di phoenixxx

fatto ma non succede nulla.
fa solo il bip di accensione e null'altro. dopo 3 secondi si spegne senza neanche un bip di errore. ho provato a levare la scheda video, ma è come se non avessi fatto nulla.
possibile che si sia bruciata la cpu? non dovrebbe cmq dare qualche bip di errore? eppure il crashfree bios 3 è così chiaro.

ASUS CrashFree BIOS 3
The ASUS CrashFree BIOS 3 allows users to restore corrupted BIOS data from a USB flash disk containing the BIOS file. This utility saves users the cost and hassle of buying a replacement BIOS chip.

che cavolo può essere successo?
Old 02-07-2006, 15:58   #4
phoenixxx
Senior Member

L'Avatar di phoenixxx

se levo la cpu la scheda madre non si spegne.
che cavolo è successo? possibile che durante l'aggiornamento del bios da windows si sia fottuta la cpu. ma che coincidenza?!
non dovrebbe bippare la mobo senza cpu? sarà anche vero che il bios non c'è più visto che si è spenta mentre si aggiornava e che quindi, dato che la cpu è andata non riesce a far partire il crashfree bios3.
sarà così? dove lo trovo ora un altra cpu am2 da provare!
domenica di merda.
Old 02-07-2006, 16:24   #5
phoenixxx
Senior Member

L'Avatar di phoenixxx

visto che la mobo è senza bios, per voi i sintomi che mi da, cioè lo spegnimento dopo 3 secondi della mobo con la cpu inserita e il non spegnimento senza cpu senza beep di errore può essere imputato al fatto che visto che la mobo non ha bios e la cpu è rotta non parta l'utility crashfree bios3 e non dia messaggi sonori di errore levando cpu, ram e scheda video? io penso che se la cpu funzionasse l'utilità di ripristino del bios partirebbe e mi darebbe svariati messaggi di errore.
voi che ne pensate?

Ultima modifica di phoenixxx : 02-07-2006 alle 16:41.
phoenixxx è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-07-2006, 16:39   #6
phoenixxx
Senior Member

L'Avatar di phoenixxx

help
Old 02-07-2006, 16:46   #7
cajenna
Senior Member

L'Avatar di cajenna

Iscritto dal: Oct 1999
Città: Tivoli (RM)
Ciao Ste,io penso che sia solo il bios che è corrotto,ti conviene inviare una mail alla asus chiedendo un bios gia flashato all'ultima release o a quella che preferisci tu,con pochi € te la cavi.(oppure trovare qualcuno a Roma che ti faccia il refresh del chip,o se trovi qualcuno con la stessa main potresti fare il flash del bios a "caldo")
Per toglierti ogni dubbio potresti provare la cpu su un'altra mainboard,così saresti sicuro al 100%.

Spero che dopo questa(brutta)esperienza ti decidi ad acquistare un gruppo statico....
Salutami i ragazzi e le ragazze ( ) del forum,ci devo fare un salto.
cajenna è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-07-2006, 16:53   #8
phoenixxx
Senior Member

L'Avatar di phoenixxx

Quote:
Originariamente inviato da cajenna
Ciao Ste,io penso che sia solo il bios che è corrotto,ti conviene inviare una mail alla asus chiedendo un bios gia flashato all'ultima release o a quella che preferisci tu,con pochi € te la cavi.(oppure trovare qualcuno a Roma che ti faccia il refresh del chip,o se trovi qualcuno con la stessa main potresti fare il flash del bios a "caldo")
Per toglierti ogni dubbio potresti provare la cpu su un'altra mainboard,così saresti sicuro al 100%.

Spero che dopo questa(brutta)esperienza ti decidi ad acquistare un gruppo statico....
Salutami i ragazzi e le ragazze ( ) del forum,ci devo fare un salto.

ciaooooo...

ne ho due di gruppi di continuità. non è che si è spento il pc, ma si è resettato mentre in windows effettuavo l'aggiornamento.
quello che dico io è che dato che l'asus ha questo sistema di recovering, se non parte è perchè sicuramente si è fottuta la cpu. non mi da nessun messaggio sonoro di errore se levo la cpu, o la ram o la video. questo perchè il bios non c'è più e la cpu è rotta. credo.
Old 02-07-2006, 20:13   #9
phoenixxx
Senior Member

L'Avatar di phoenixxx

Old 02-07-2006, 20:36   #10
cajenna
Senior Member

L'Avatar di cajenna

Se è il bios che si è sputtanato è probabile che non ti dia i messaggi di informazione corretti,cmq per essere certo dovresti provare la tua cpu su un'altra main in maniera di avere la certezza matematica che sia il chip del bios (secondo me è solo quello).
Intanto,per non perdere tempo,scrivi una mail al servizio tecnico della asus spiegando l'accaduto e chiedendo un chip nuovo già programmato.
Io e altri ne abbiamo acquistato uno della asrock cavandocela con 5€.
Oppure,come ti avevo postato su,cerca chi programma i bios a roma e lo fai flashare...è la soluzione più semplice e indolore (penso che vai a spendere una decina di €).
Ma mi spieghi come mai si è riavviata la macchina durante il flash del bios?
Eri in oc per caso?
Old 03-07-2006, 08:35   #11
phoenixxx
Senior Member

L'Avatar di phoenixxx

Quote:
Se è il bios che si è sputtanato è probabile che non ti dia i messaggi di informazione corretti,cmq per essere certo dovresti provare la tua cpu su un'altra main in maniera di avere la certezza matematica che sia il chip del bios (secondo me è solo quello).
Intanto,per non perdere tempo,scrivi una mail al servizio tecnico della asus spiegando l'accaduto e chiedendo un chip nuovo già programmato.
Io e altri ne abbiamo acquistato uno della asrock cavandocela con 5€.
Oppure,come ti avevo postato su,cerca chi programma i bios a roma e lo fai flashare...è la soluzione più semplice e indolore (penso che vai a spendere una decina di €).
Ma mi spieghi come mai si è riavviata la macchina durante il flash del bios?
Eri in oc per caso?
non era overcloccato. tutto di default. sta di fatto che mentre flashava il mouse non si muoveva più. ho pensato fosse il programmino di flash che lo bloccava per evitare di toccare qualcosa sul desk. ma dopo il 60% di programmazione plufff...
Old 03-07-2006, 09:29   #12
cajenna
Senior Member

L'Avatar di cajenna

Infatti il programma di flash da windows "blocca" tutto per evitare interferenze sgradite,oltretutto la cpu durante la programmazione sta al 100%.
La cosa migliore che puoi fare è di scrivere alla asus e fart nviare un chip già programmato,e,magari in seguito,farti riprogrammare il tuo chip in modo di averne sempre uno di scorta...non si sa mai.(scongiuri facendo).
Vedi pure se riesci a far provare la tua cpu su un altro sistema,anche se non credo proprio che sia lei.
Fammi sapere,sono proprio curioso di capire questa cosa.
Old 03-07-2006, 12:45   #13
phoenixxx
Senior Member

L'Avatar di phoenixxx

Quote:
Infatti il programma di flash da windows "blocca" tutto per evitare interferenze sgradite,oltretutto la cpu durante la programmazione sta al 100%.
La cosa migliore che puoi fare è di scrivere alla asus e fart nviare un chip già programmato,e,magari in seguito,farti riprogrammare il tuo chip in modo di averne sempre uno di scorta...non si sa mai.(scongiuri facendo).
Vedi pure se riesci a far provare la tua cpu su un altro sistema,anche se non credo proprio che sia lei.
Fammi sapere,sono proprio curioso di capire questa cosa.
l'asus non manda chip. mi hanno dato un sito dove ordinarlo. ho speso 16 euro. domani credo arrivi.
oggi pomeriggio invece vado dal negoziante dove ho comrpato la cpu e me la faccio provare.
Old 03-07-2006, 14:55   #14
cajenna
Senior Member

L'Avatar di cajenna

16€urozzi.......azz se le fanno pagare le cose,calcola che i bios della asrock (che poi sono gli stessi chip che monta la asus ma con programma diverso) costa 5€ ss incluse,la DFI a skizzo03 lo ha inviato gratuitamente.
Old 03-07-2006, 15:08   #15
massirock
Member

Iscritto dal: Jul 2003
Se è lo stesso sito che intendo io il chip costa 10euro non programmato mentre 16euro programmato con la versione bios desiderata. L'invio tramite posta prioritaria è gratuito. Se il guasto non dovesse dipendere dal chip puoi mandarlo indietro entro 10gg e ti restituiscono i soldi.

Hai provato a ripristinare il bios tramite boot block?

Se anche così non dovesse funzionare non ti rimane altro che sostituire il chip di bios.

Mi trovo nella tua stessa situazione...scheda madre improvvisamente fuori uso (non a seguito di qualche procedura non andata a buon fine)...stasera provo con il boot block se non dovesse funzionare domani ordino il chip programmato.

Ultima modifica di massirock : 03-07-2006 alle 15:12.
massirock è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-07-2006, 19:15   #16
phoenixxx
Senior Member

L'Avatar di phoenixxx

Quote:
Originariamente inviato da massirock
Se è lo stesso sito che intendo io il chip costa 10euro non programmato mentre 16euro programmato con la versione bios desiderata. L'invio tramite posta prioritaria è gratuito. Se il guasto non dovesse dipendere dal chip puoi mandarlo indietro entro 10gg e ti restituiscono i soldi.

Hai provato a ripristinare il bios tramite boot block?

Se anche così non dovesse funzionare non ti rimane altro che sostituire il chip di bios.

Mi trovo nella tua stessa situazione...scheda madre improvvisamente fuori uso (non a seguito di qualche procedura non andata a buon fine)...stasera provo con il boot block se non dovesse funzionare domani ordino il chip programmato.

cos'è il boot block? a me cmq dopo 3 secondi la mobo si spegne. non credo di poter fare alcuna operazione.
Old 03-07-2006, 19:19   #17
phoenixxx
Senior Member

L'Avatar di phoenixxx

Quote:
16€urozzi.......azz se le fanno pagare le cose,calcola che i bios della asrock (che poi sono gli stessi chip che monta la asus ma con programma diverso) costa 5€ ss incluse,la DFI a skizzo03 lo ha inviato gratuitamente.

a parte il prezzo, non capisco però perchè non parta il crashfree bios. è fatto per quello. possibile che il mio è così corrotto da dare tabula rasa?
Old 04-07-2006, 12:05   #18
massirock
Member

Il boot block non è altro che la possibile soluzione alla sostituzione del chip di bios.

Basta che ti fai un floppy con dentro quanto segue.

Il file .xxx del bios
Il programma flasher
Ed un file autoexec.bat con scritto dentro SOLO quanto segue:

"nomeflasher.exe nomebios.xxx"

Metti il floppy nel lettore del PC e lo accendi. Se il tuo bios non è totalmente corrotto vedrai che il floppy inizierà a macinare per circa un minuto. Al termine dell'operazione il sistema si riavvierà automaticamente e tornerà a bootare!

Se anche così il PC non dovesse tornare in vita non resta altro da fare che provare con la sostituzione del chip.
Old 04-07-2006, 18:36   #19
phoenixxx
Senior Member

L'Avatar di phoenixxx

Quote:
Originariamente inviato da massirock
Il boot block non è altro che la possibile soluzione alla sostituzione del chip di bios.

Basta che ti fai un floppy con dentro quanto segue.

Il file .xxx del bios
Il programma flasher
Ed un file autoexec.bat con scritto dentro SOLO quanto segue:

"nomeflasher.exe nomebios.xxx"

Metti il floppy nel lettore del PC e lo accendi. Se il tuo bios non è totalmente corrotto vedrai che il floppy inizierà a macinare per circa un minuto. Al termine dell'operazione il sistema si riavvierà automaticamente e tornerà a bootare!

Se anche così il PC non dovesse tornare in vita non resta altro da fare che provare con la sostituzione del chip.
sostituito il chip con uno nuovo riprogrammato. fa la stessa identica cosa. quindi o è la cpu rotta o la main. ma dato che ho provato il procio su un'altra main con esito positivo(si accende) per esclusione dovrebbe essere la mobo andata porco di un cane.
Old 05-07-2006, 07:39   #20
massirock
Member

Pace all'anima sua...

Ho ordinato il chip riprogrammato pure io...spero di risolvere con quello!

Tu come hai fatto a smontare il vecchio chip dalla scheda madre? Hai acquistato l'apposito estrattore?
 Rispondi

Recensione Sony Xperia 1 VII: lo smartphone per gli appassionati di fotografia Recensione Sony Xperia 1 VII: lo smartphone per ...
Attenti a Poco F7: può essere il best buy del 2025. Recensione Attenti a Poco F7: può essere il best buy...
Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande salto generazionale Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande sal...
The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo è un problema The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo ...
Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD Zen 5 al massimo livello Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD...
L'amministrazione Trump vorrebbe distrug...
La NASA vorrebbe realizzare un reattore ...
Oltre 1.700 km con una ricarica: l'assur...
Maxi annuncio dalla Casa Bianca: Apple p...
Microonde con grill, super venduto e app...
Pubblicazioni scientifiche false in aume...
Ecco le 100 startup che prenderanno part...
Pandora colpita da un attacco informatic...
Cooler Master MasterFrame 360 Panorama S...
Motorola e Swarovski lanciano The Brilli...
Wikipedia dichiara guerra all'IA spregiu...
Dai social ai farmaci dimagranti: il nuo...
Addio spam su WhatsApp? Ecco le nuove di...
Su Windows 11 25H2 cambierà (in p...
Per la prima volta un portatile gaming c...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian