|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Bannato
Iscritto dal: Jun 2004
|
Corsi di lettura veloce e memorizzazione...
qualc li ha provati?funzionano?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2005
Città: altare sv
|
io tanti ma tanti anni fa ho fatto il corso a fascicoli per la memorizzazione ed in effetti molti metodi che ti insegnavano funzionavano, ma ci vuole comunue impegno e non fanno miracoli....
non è che dopo il corso studi per un esame l'intero programma in una settimana... ti insegnano delle tecniche che facilitano la memorizzazione... per la lettura veloce non ricordo... ma io sono già veloce di mio..... |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2004
|
Sono baggianate galattiche.
Non c'è nessun trucchetto che sostituisca buona volontà e olio di gomito. E poi quando si studia non bisogna memorizzare, bisogna capire. |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 | |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2002
Città: Agrate B.za (MB)
|
Quote:
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2001
Città: Milano
|
si, attenzione è solo una tecnica di memorizzazione,
loro riescono a dirti a memoria un intera rivista tipo Newton, ma poi se gli chiedi se ci hanno capito qualcosa ti diranno di no ![]() secondo me nn serve a ninte ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Bannato
|
ho trovato molte cose su emule...ora leggo..tutto fa brodo...
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 | |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2001
Città: Milano
|
ah, ma sei autodidatta, io mi riferivo a quelli che vengono porta a porta e ti propongo corsi di memorizzazione ad un migliaio di Euro
![]() Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2003
Città: Rimini
|
Invece quei corsi sono molto utili!
Prima di tutto non sono "miracolosi", nel senso che insegnano tecniche che facilitano la memorizzazione basandosi su meccanismi con cui funziona la mente umana. Serve ovviamente un po' di pratica e di esercizio. Inoltre non vanno usate sempre, ci sono molte volte in cui le cose vanno capite e non imparate a memoria (vedi materie umanistiche). Ma in molti altri casi, quando bisogna sapere a memoria elenchi di cose/parole, sono molto utili. Esempio che mi è capitato all'università: dovevo imparare a memoria l'elenco degli schemi di UML (linguaggio di modellazione del software), e quelle tecniche mi sono servite; poi ho studiato e capito ognuno di quegli schemi, ovviamente, per passare l'orale.
![]() |
![]() |
#9 | |
Junior Member
Iscritto dal: Aug 2004
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#10 | |
Senior Member
Iscritto dal: May 2001
Città: Polesine
|
Quote:
assolutamente d'accordo. ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2001
Città: Lissone (MB)
|
Ci sono corsi e corsi, certo quelli venduti porta a porta non so quanto siano efficaci... ci sono cmq delle società di formazione "serie" che ne fanno e servono veramente. La mia vecchia società me ne ha fatti fare uno di lettura veloce e uno di memorizzazione (venivano "in bundle" con un corso di programmazione neuro lingiustica) e devo dire che mi sono serviti parecchio. Soprattutto quello di lettura veloce, prima ero una trrtaruga
![]() Certo è che se sperate di passare degli esami che tratta argomenti da capire, cascate male. Però per esami come quelli di diritto (dove imho si imparano solo a memoria le cose) questo metodo mi sarebbe servito parecchio. |
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2001
Città: Roma
|
Oggigiorno non c'è bisogno di spendere mila euro per corsi di memorizzazione
ho acquistato un corso in cd, qualche mese fa, che veniva sui 50 euro ed è molto ben fatto ora fanno la pubblicità sugli autobus e giornali a Roma... |
![]() |
![]() |
![]() |
#13 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() Quello che ho seguito io era un vecchio corso che vendevano in edicola, completo di audiocassette (l'ho comprato sul mulo ![]() @ festona Come si chiama quel corso che hai acquistato?
![]() |
![]() |
![]() |
#14 | |
Bannato
|
Quote:
quello della fabbri? |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#15 |
Senior Member
|
Sì proprio quello della fabbri, si chiama "memo memoria e metodo"
![]()
![]() |
![]() |
#16 | |
Bannato
|
Quote:
![]() su un forum un tizio la vendeva a 300euro mi pare ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#17 |
Senior Member
Città: Roma
|
Ottimo corso 'Memo Memoria e metodo'' inizi anni 90 in cassette e fascicoli, si trova ancora sul mulo, io non ero riuscito a completarlo allora...
Mnemonia si chiama il corso o TDM 3.1 Ciao!!! |
![]() |
![]() |
![]() |
#18 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2005
|
Oppure esiste il libro di Gianni Golfera, "La memoria emotiva": insegna una tecnica di memorizzazione tramite immagini.
Lo scrittore in questione è una specie di mostro in quanto a memoria, sa una barca di libri a memoria, sfruttando semplicemente la tecnica proposta nel libro. Io questa tecnica, per quel poco che l'ho sfruttata, l'ho trovata decisamente scomoda, sia per un fatto di ordine mentale sia perchè ci vuole anche una certa capacità nel creare immagini, però ha un'efficacia IMMANE, almeno per argomenti "usa e getta": imparare serie di numeri oppure elenchi lunghissimi con questa tecnica è facilissimo, in più le cose tendono a rimanere anche per periodi di tempo inaspettatamente lunghi, anche con buona completezza. Comunque Gianni Golfera non la pensa affatto come me! ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#19 | |
Senior Member
|
Quote:
Io sono laureato in informatica, e stavo pensando di fare 1 corso del genere, sempre che non sia molto costoso e dispendioso. Facendo manodopera correttiva dei programmi ricordarmi le cose mi farebbe comodo, però che non vadino a finire nella memoria a lungo termine perchè sul punto di morte quando sarò anziano vorrei ricordarmi di tutto tranne che di parametri e dati. ![]() ![]()
![]() |
![]() |
#20 | |
Senior Member
Iscritto dal: May 2000
|
Quote:
Bè 15 euro per questo libro si possono anche spendere...mi sa che un pensiero ce lo faccio dato la mia attuale "pigrizia mentale" ![]() Tnx per la segnalazione ![]()
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 00:33.