Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Periferiche di memorizzazione e controller > Periferiche di Memorizzazione - Discussioni generali

Attenti a Poco F7: può essere il best buy del 2025. Recensione
Attenti a Poco F7: può essere il best buy del 2025. Recensione
Poco F7 5G, smartphone che punta molto sulle prestazioni grazie al processore Snapdragon 8s Gen 4 e a un display AMOLED da ben 6,83 pollici. La casa cinese mantiene la tradizione della serie F offrendo specifiche tecniche di alto livello a un prezzo competitivo, con una batteria generosissima da 6500 mAh e ricarica rapida a 90W che possono fare la differenza per gli utenti più esigenti.
Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande salto generazionale
Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande salto generazionale
Abbiamo provato per molti giorni il nuovo Z Fold7 di Samsung, un prodotto davvero interessante e costruito nei minimi dettagli. Rispetto al predecessore, cambiano parecchie cose, facendo un salto generazionale importante. Sarà lui il pieghevole di riferimento? Ecco la nostra recensione completa.
The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo è un problema
The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo è un problema
Bungie riesce a costruire una delle campagne più coinvolgenti della serie e introduce cambiamenti profondi al sistema di gioco, tra nuove stat e tier dell’equipaggiamento. Ma con risorse limitate e scelte discutibili, il vero salto evolutivo resta solo un’occasione mancata
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 01-02-2006, 15:04   #1
kondalord
Senior Member

L'Avatar di kondalord

Iscritto dal: Sep 2005
Città: altamura (ba)
Riconoscimento SATA2 su asrock

ho appena comprato un 200gb caviar SE western digital, ma mi viene riconosciuto come una ata133(ultraDMA6)
che posso fare?
CPU: Ryzen7 5800X MB: MAG X570 Tomhawk wifi - bios 1.70 RAM: DDR4 32gb Crucial 3200Mhz SV: RX G1 gaming nvidia 970gtx SSD: WD black NV850 1tb nvme 960 evo 500gb HDD: WD gold 2TB PSU: Corsair HX750CASE:thermaltake suppressor f31[b]
kondalord è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-02-2006, 04:34   #2
genoma
Senior Member

L'Avatar di genoma

Iscritto dal: Jul 2001
Quote:
Originariamente inviato da kondalord
ho appena comprato un 200gb caviar SE western digital, ma mi viene riconosciuto come una ata133(ultraDMA6)
che posso fare?
Per abilitare il SATA II (300MB/s) credo che dovresti ponticellare con il jumperino la funzione sata II che c'e' sul retro dell'HD medesimo
Se l'HD e' un Hitachi SATA II x abilitarlo bisogna scaricare dal sito Hitachi l'apposita Feature Tool (v2.00): http://www.hitachigst.com/hdd/support/download.htm
Old 03-02-2006, 09:00   #3
kondalord
Senior Member

L'Avatar di kondalord

Quote:
Originariamente inviato da genoma
Per abilitare il SATA II (300MB/s) credo che dovresti ponticellare con il jumperino la funzione sata II che c'e' sul retro dell'HD medesimo
Se l'HD e' un Hitachi SATA II x abilitarlo bisogna scaricare dal sito Hitachi l'apposita Feature Tool (v2.00): http://www.hitachigst.com/hdd/support/download.htm
ma ho provato tutte le combinazioni, rimane sempre un ata133!
CPU: Ryzen7 5800X MB: MAG X570 Tomhawk wifi - bios 1.70 RAM: DDR4 32gb Crucial 3200Mhz SV: RX G1 gaming nvidia 970gtx SSD: WD black NV850 1tb nvme 960 evo 500gb HDD: WD gold 2TB PSU: Corsair HX750CASE:thermaltake suppressor f31[b]
Old 03-02-2006, 11:07   #4
amdathlon
Senior Member

L'Avatar di amdathlon

Iscritto dal: Mar 2002
hai cambiato nel bios? L'hai collegato sul controller sata2 (rosso) ? Nel bios devi andare sotto controller SATAII e mettere su SATA2 MODE non su IDE mode, altrimenti va in modo compatibile
Old 05-02-2006, 00:07   #5
genoma
Senior Member

L'Avatar di genoma

Quote:
Originariamente inviato da amdathlon
hai cambiato nel bios? L'hai collegato sul controller sata2 (rosso) ? Nel bios devi andare sotto controller SATAII e mettere su SATA2 MODE non su IDE mode, altrimenti va in modo compatibile
Per curiosita' ho provato a mettere un HD Hitachi da 160GB SATA II sul connettore SATA II della mobo (ASRock 939Dual) e in effetti anche a me' nn da' la possibilita' con "feature tool" di modificare a SATA II l'HD (mi vede solo il masterizzatore dell'HD nessuna traccia)
Ho rivoltato come un calzino il bios (IDE CONFIGURATION) ma nn c'e' stato nulla da fare...al max sono riuscito a vederlo come IDE, pero' chiaramente il feature tool nn mi permetteva di settarlo a SATA II
Tu come hai risolto?
Old 05-02-2006, 12:42   #6
amdathlon
Senior Member

L'Avatar di amdathlon

Guarda, non ho avuto ancora modo di montarlo nel sistema , sto aspettando ke mi ritorni l'enermax dalla garanzia mentre l'hd è già arrivato, però mi ero informato prima...ed un altro utente (johnny185) è riuscito a farlo riconoscere tranquillamente in sata2, però questo con il 250GB hitachi. Cioè se abiliti il modo sata2 da bios ke succede (questo sul controller SATAII) ? Forse è questione di BIOS? Che bios monti? Io la versione 1.20...non so se possa servire aggiornarlo
Old 05-02-2006, 19:05   #7
genoma
Senior Member

L'Avatar di genoma

Quote:
Per curiosita' ho provato a mettere un HD Hitachi da 160GB SATA II sul connettore SATA II della mobo (ASRock 939Dual) e in effetti anche a me' nn da' la possibilita' con "feature tool" di modificare a SATA II l'HD (mi vede solo il masterizzatore dell'HD nessuna traccia)
Ho rivoltato come un calzino il bios (IDE CONFIGURATION) ma nn c'e' stato nulla da fare...al max sono riuscito a vederlo come IDE, pero' chiaramente il feature tool nn mi permetteva di settarlo a SATA II
Tu come hai risolto?
RISOLTO!
Procedura tortuosa x abilitare il SATA II con il "Feature Tool"
Praticamente bisogna selezionare da bios la funz. IDE di modo che' "feature Tool" veda l'HD nel menu' "Features", selezionare "Change SATA Setting", mettere il puntino su "UP TO 3.0GB/s"--> OK--> uscire dall'aplicazione e NON RIAVVIARE IL PC...ma spegnerlo completamente staccando l'alimentatore
Riaccenderlo tornare con feature Tool sul SATA II e si dovrebbe vedere che l'impostazione SATA II e' rimasta selezionata
Tornare nel bios e rimettare la funz SATA II
Old 06-02-2006, 08:29   #8
amdathlon
Senior Member

L'Avatar di amdathlon

cioè bisogna prima metterlo in ide mode prima di farlo andare in sata2? Mah...forse era possibile abilitarlo lo stesso collegandolo prima sull'altro controller sata1, abilitare il sata2 dell'hd e ricollegarlo al controller sata2. Cmq seguirò la tua procedura quando potrò montarlo, grazie dell'info!
Old 06-02-2006, 09:44   #9
kondalord
Senior Member

L'Avatar di kondalord

Quote:
RISOLTO!
Procedura tortuosa x abilitare il SATA II con il "Feature Tool"
Praticamente bisogna selezionare da bios la funz. IDE di modo che' "feature Tool" veda l'HD nel menu' "Features", selezionare "Change SATA Setting", mettere il puntino su "UP TO 3.0GB/s"--> OK--> uscire dall'aplicazione e NON RIAVVIARE IL PC...ma spegnerlo completamente staccando l'alimentatore
Riaccenderlo tornare con feature Tool sul SATA II e si dovrebbe vedere che l'impostazione SATA II e' rimasta selezionata
Tornare nel bios e rimettare la funz SATA II
raga ma il "feature tools" è solo per hitaci?
rispondete per favore!
Old 06-02-2006, 10:26   #10
genoma
Senior Member

L'Avatar di genoma

Quote:
raga ma il "feature tools" è solo per hitaci?
rispondete per favore!
Si e' solo x HD Hitachi...
Old 06-02-2006, 10:37   #11
kondalord
Senior Member

L'Avatar di kondalord

Quote:
Si e' solo x HD Hitachi...
ma che palle!!
è unmeso che cerco di far andare il sataII ma niente!!
anche le utility che ci cono per i western digital sul sito, non c'è ne manco una per il mio WD2000JS!!!
Old 14-02-2006, 20:01   #12
amdathlon
Senior Member

L'Avatar di amdathlon

Quote:
ma che palle!!
è unmeso che cerco di far andare il sataII ma niente!!
anche le utility che ci cono per i western digital sul sito, non c'è ne manco una per il mio WD2000JS!!!
io invece ho appena settato in sata2 il mio hitachi ;-)
Old 14-02-2006, 21:40   #13
MM
Senior Member

L'Avatar di MM

Iscritto dal: Nov 1999
Città: Pistoia
Il WD dovrebbe avere un jumper, ma mi pareva che dovesse essere inserito solo per impostarlo in SATA e non SATA2
MM è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-02-2006, 19:49   #14
kondalord
Senior Member

L'Avatar di kondalord

Quote:
Originariamente inviato da MM
Il WD dovrebbe avere un jumper, ma mi pareva che dovesse essere inserito solo per impostarlo in SATA e non SATA2
si infatti tutti i sata2 , hanno bisogno del jump per farli andare in sata150

cmq ho rinunciato al wd, ora ho un samsung p120 200gb sata2, anche se più lento 54mb/sec (di picco), contro i 60 mb/s (del wd fissi!) in modalità IDE(perchè mod sata non funzionava), funge che na bellezza!
anche se in winzoz mi viene riconosciuto come un
ata512
ma funzionante a
ata133
bo!!
proverò a disabilitare la voce nel bios
PCI bus mastering e vedo se cambia qualcosa
 Rispondi

Attenti a Poco F7: può essere il best buy del 2025. Recensione Attenti a Poco F7: può essere il best buy...
Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande salto generazionale Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande sal...
The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo è un problema The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo ...
Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD Zen 5 al massimo livello Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD...
Acer TravelMate P4 14: tanta sostanza per l'utente aziendale Acer TravelMate P4 14: tanta sostanza per l'uten...
L'Italia saluta anche IVECO: finalizzata...
Summer Black Friday: spendi meno e godit...
Half-Life 3? No, Gabe Newell produrr&agr...
Apple al lavoro su un sensore che "...
TSMC vittima di spionaggio industriale s...
Cooler Master MasterFrame 500: un flusso...
Apple accelera sull'IA interna: c'&egrav...
I robotaxi arrivano in Europa: Lyft e Ba...
Ancora voci sul mega tablet pieghevole d...
Un computer quantistico con 10.000 qubit...
AVM cambia nome e faccia: ora si chiama ...
SatNet ha lanciato altri satelliti per l...
Flop autonomia per la Fiat Grande Panda ...
2 TV LG da favola in super sconto: OLED ...
Potrebbe essere fallito il test del prot...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian