Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Networking > Networking in generale

Attenti a Poco F7: può essere il best buy del 2025. Recensione
Attenti a Poco F7: può essere il best buy del 2025. Recensione
Poco F7 5G, smartphone che punta molto sulle prestazioni grazie al processore Snapdragon 8s Gen 4 e a un display AMOLED da ben 6,83 pollici. La casa cinese mantiene la tradizione della serie F offrendo specifiche tecniche di alto livello a un prezzo competitivo, con una batteria generosissima da 6500 mAh e ricarica rapida a 90W che possono fare la differenza per gli utenti più esigenti.
Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande salto generazionale
Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande salto generazionale
Abbiamo provato per molti giorni il nuovo Z Fold7 di Samsung, un prodotto davvero interessante e costruito nei minimi dettagli. Rispetto al predecessore, cambiano parecchie cose, facendo un salto generazionale importante. Sarà lui il pieghevole di riferimento? Ecco la nostra recensione completa.
The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo è un problema
The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo è un problema
Bungie riesce a costruire una delle campagne più coinvolgenti della serie e introduce cambiamenti profondi al sistema di gioco, tra nuove stat e tier dell’equipaggiamento. Ma con risorse limitate e scelte discutibili, il vero salto evolutivo resta solo un’occasione mancata
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 17-12-2005, 10:49   #1
Ordnascrazy
Member

L'Avatar di Ordnascrazy

Iscritto dal: Nov 2005
Wireless:problemi di velocità? Disconnessioni Internet?

Ho comprato un philips SNA6500/00 router ADSL wireless.

Ho collegato un portatile in wireless e 1 desktop in lan con filo.

Ora, il desktop funziona che è una meraviglia, ma il portatile...

Sono a circa 4-5 metri di distanza con un muro di circa 20 cm di mezzo.

I problemi che riscontro sono questi:

1) Velocità di connessione di rete variabile: in media sui 24Mbps (invece dei 54 teorici) con delle scivolate fino ai 12 e dei picchi (pochi e per poco, purtroppo) ai 48-54.

2) Esplorazione cartelle condivise del desktop dal portatile lento. In realtà non sempre, ma comunque lento (guardando task manager, si vede che non va mai a neanche il 50% delle risorse possibili, questo testando con un grosso file)

3) E internet... che dolore! Tengo sempre outlook 2003 attivo con controllo posta una volta al minuto e immancabilmente di tanto in tanto mi si presenta la finestrella dicendomi che non è riuscito a connettersi al server per scaricare la posta. E vi assicuro: dipende dal wireless e non dal portatile ne dalla connessione ad internet (infatti per il primo quando avevo la rete cablata funzionava e per il secondo, il desktop funziona alla perfezione)

Avete riscontrato problemi simili? O, anche con altri router, avete una rete a velocità stabile?
Avete qualche consiglio?
Pensate possa essere il modem?

Benedetto chi mi aiuta!!!!

Ordnas
Ordnascrazy è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-12-2005, 11:35   #2
wgator
Senior Member

L'Avatar di wgator

Iscritto dal: Mar 2004
Città: Rimini
Ciao,

si, dai sintomi che descrivi, direi che il problema sta nella scheda wireless del notebook...
Per caso il notebook monta la INTEL PRO 2200BG?
Se è così, devi divertirti a trovare dei drivers decenti per la Intel. Io ho risolto con gli 8.1.0.26 So che ad altri vanno meglio i 9.0.1.4...
wgator è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-12-2005, 11:43   #3
Ordnascrazy
Member

L'Avatar di Ordnascrazy

Ciao!

Prima di tutto grazie per l'aiuto!

Sì, comunque, ci hai proprio azzeccato: la scheda wireless è proprio la intel 2200BG...

Vado subito a cercarmi i driver!

Ordnas
Old 17-12-2005, 11:52   #4
wgator
Senior Member

L'Avatar di wgator

Iscritto dal: Mar 2004
Città: Rimini
Ciao,

visto che la tua wireless è proprio la Intel, ti segnalo questa discussione, forse può tornarti utile: http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1066135
wgator è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-12-2005, 11:58   #5
Ordnascrazy
Member

L'Avatar di Ordnascrazy

Comunque ho appena verificato: 9.0.1.9!!!

Speriamo di riuscire a sistamare!

Ordnas
Old 17-12-2005, 11:59   #6
Stev-O
Senior Member

L'Avatar di Stev-O

Iscritto dal: Sep 2005
Città: Opinions are like assholes: anybody has one...
già... leggi bene un po' tutte le pagine all'interno.
[Gli ultimi drivers sono i 9039 li trovi di seguito:]

http://support.intel.com/support/wir.../CS-010623.htm

wgator: non si potrebbe forse inserire nelle guide alla risoluzione dei problemi? era stata messa sticky per un po' ma visto che si ripresentano continuamente prob....

se c'e' da fare un riassunto sono disponibile
Stev-O è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-12-2005, 12:01   #7
Stev-O
Senior Member

L'Avatar di Stev-O

Quote:
Originariamente inviato da Ordnascrazy
Comunque ho appena verificato: 9.0.1.9!!!

Speriamo di riuscire a sistamare!

Ordnas
no, no toglili quelli... danno solo grattacapi li avevo io di default all'inizio mi hanno fatto sbiellare per una settimana
scarica i primi dal link che ti ho detto: i 9.0.3.9

mi meraviglio come mai sul sito del produttore continuino a lasciare quelli bacati
Old 17-12-2005, 15:12   #8
Ordnascrazy
Member

L'Avatar di Ordnascrazy

Grazie Steve-O!

Sono riuscito a stabilizzare il tutto.

1) ho installato quei driver nuovi 9.0.3.9

2) ho cambiato il canale (che era impostato a 3!! e poi ho messo 10, 8, 6 e andavano tutti bene)

Ora la mia velocità, misurata con NetMeter è dell'ordine dei 2,4MByte/s che, a quanto ho capito dal link che mi hai lasciato, è quella che si deve sperare con il 54Mbps...

Bè, devo però aggiungere che è stata un pò deludente questa storia del wireless... mi immaginavo fosse stato reso più stabile e veloce di quello che è in realtà.

Mi sa che dovremmo aspettare Wi-MAX per pensare di eliminare completamente i cavi dalla nostra vita!!!

Ciao e grazie di tutto...

Ordnas
Old 17-12-2005, 16:08   #9
Ordnascrazy
Member

L'Avatar di Ordnascrazy

Sai quando ti dicono ad un esame:

Ha preso 30! Sì, sì proprio 30!! E poi aggiungono subito dopo, con un viso esplicimentissamente dispiaciuto:
Ehm... mi spiace ma era il compito d'un altro... lei, mmm... ehm... non è passato...

Bè, ho provato la stessa sensazione oggi.

Giuda ballerino, ma è possibile che questa benedetta connessione wireless debba danzare come il fondoschiena d'una ballerina del ventre, presa di tanto in tanto da una totale catalessi, rimanendo immobile per qualche manciata di secondi (giusto quello che serve per dar di matto :-(( )???

Non riesco neppure a godere d'una misera radio digitale da 128kbps che con la connessione a cavo prima non facevo nessuna difficoltà ad ascoltare!

Scusate, ma bisogna intendere questa connessione wireless come qualcosa di assolutamente legato ad internet (ed alcune volte neanche a quello)? O si può sperare in qualcosa di tutto rispetto che mi permetta di ascoltare in rete un misero mp3?

Ordnas
Old 17-12-2005, 16:27   #10
Stev-O
Senior Member

L'Avatar di Stev-O

beh bisogna fare un'analisi un po' più approfondita: tieni presente che per la distanza di cui hai parlato i valori ottenuti sono + che buoni. Per la stabilità (il problema principale dell'Intel) hai modificato le impostazioni predefinite nelle impostazioni hardware della scheda, come indicato nell'ultima pagina del thread ?

scarica netstumbler e posta casomai il grafico del livello del segnale cosicchè si può studiare un attimo la cosa: casomai puoi spaziare tra i canali dall'1 all'11 e vedere in diretta quale ha il segnale migliore

Ultima modifica di Stev-O : 17-12-2005 alle 16:31.
Old 17-12-2005, 16:38   #11
Ordnascrazy
Member

L'Avatar di Ordnascrazy

L'unica cosa che non sono riuscito a fare è quella relativa al roaming...
Non so dove andare a modificarla!

Per quanto riguarda NetStumbler l'ho scaricato appena adesso, ma non ho la benchè minima idea ne di cosa serve ne di come di adopera!!

Comunque, il nome del programma è azzeccatissimo..

Ordnas
Old 17-12-2005, 16:42   #12
Stev-O
Senior Member

L'Avatar di Stev-O

ah è quella più importante, sempre nello stesso menu delle altre 2: togli la spunta e mettila al minimo e applica fai ok

netstumbler vai nell'albero a sin nel primo o secondo finchè non vedi il grafico: ah sdevi mettere nei menu in alto la scheda di rete wifi (o è la prima o la seconda)
Old 17-12-2005, 16:51   #13
Ordnascrazy
Member

L'Avatar di Ordnascrazy

No, aspetta...
Il grafico me lo sta disegnando (stabile, fino adesso, intorno ai -40dBm, a vista).

Scusa l'ignoranza in materia, ma il roaming proprio non lo trovo.
Per variare i canali andavo sul router, per l'energia della scheda wifi andavo sulle proprietà della scheda, ma il roanming non l'ho trovato. Dove dovrebbe essere?

Ordnas
Old 17-12-2005, 16:54   #14
Ordnascrazy
Member

L'Avatar di Ordnascrazy

Aggiungo una cosa.

Dove ho il router ho anche:

1) una base per il telefono cordless (e alcune volte anche il telefono stesso)
2) una base per tastiera e mouse wireless (+ tastiera e mouse)

può essere un problema, vero??
Old 17-12-2005, 17:02   #15
Stev-O
Senior Member

L'Avatar di Stev-O

mmm... sarebbe dico sarebbe meglio separarli un po', se riesci, altrim casomai uno scaffale, una pila di libri...

allora non sei andato nella sezione giusta: le impostazioni hardware avanzate della scheda si raggiungono da risorse di rete connessione senza fili proprietà configura avanzate: li trovi un bel menu con le tre voci di cui si parla nel thread

dopo prova il segnale: riesci a postare il grafico?
Old 17-12-2005, 17:16   #16
Ordnascrazy
Member

L'Avatar di Ordnascrazy

Guardavo nel posto giusto...

Non c'è nessuna voce "Roaming"

Ma ci sono:
"Banda preferita"
"Canale ad hoc"
"miglioramento throughput"
"modalità wireless"
"potenza di trasmissione"
"protezione modalità mista"
"risparmio energia"
Old 17-12-2005, 17:21   #17
Ordnascrazy
Member

L'Avatar di Ordnascrazy

aggiungo un altra cosa...

attraverso netstumbler si vede solo il grafico verde (quello intorno ai -45) e di rosso niente se non una retta alla base del grafico...

Quindi non dovrei avere rumore, giusto? o almeno, molto poco... se questo è vero, il tutto dipende esclusivamente dalla 2200BG...
Old 17-12-2005, 19:37   #18
Ordnascrazy
Member

L'Avatar di Ordnascrazy

Che fatica sto wireless!!! E come se non bastassero grattacapi ci si mettono anche gli imprevisti...

Ho appena scoperto che il programmino di Intel non mi aveva installato i nuovi driver. Ecco il motivo per cui non avevo la voce roaming: infatti adesso c'è...

Parte la nuova fase di testing!
Old 17-12-2005, 20:44   #19
Ordnascrazy
Member

L'Avatar di Ordnascrazy

Sembra che l'accoppiata:

1) driver 9.0.3.9
2) roaming MINIMO

Sia quella vincente anche sul mio Acer Aspire 1690!

Osservando NetMeter prima di mettere al minimo il roaming, avevo notato di tanto in tanto dei buchi nel grafico, ossia zone dove la connessione sembrava cessata.
Dopo averlo settato, non ne ho più notate!

Task Manager mi dice in oltre che la connessione non si sposta (come linea teoricamente raggiungibile) dai 48Mbps.

Bene! Speriamo sia andato tutto per il meglio.

Nel caso funzionasse per bene pubblicherò in un nuovo thread i risultati, in modo siano pochi ma chiari, specificando, ovviamente, il modello non solo di scheda di rete, ma anche di portatile e router.
Chissà se riusciremo a gioviare qualch'un altro nei pasticci!!!

Ordnas
Old 17-12-2005, 23:52   #20
Stev-O
Senior Member

L'Avatar di Stev-O

bene, un'altro ha risolto... peccato sarebbe perdere quel thread in fondo al forum...
 Rispondi

Attenti a Poco F7: può essere il best buy del 2025. Recensione Attenti a Poco F7: può essere il best buy...
Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande salto generazionale Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande sal...
The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo è un problema The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo ...
Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD Zen 5 al massimo livello Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD...
Acer TravelMate P4 14: tanta sostanza per l'utente aziendale Acer TravelMate P4 14: tanta sostanza per l'uten...
Grok Imagine: evoluzione dell'IA o nuova...
L'Italia saluta anche IVECO: finalizzata...
Summer Black Friday: spendi meno e godit...
Half-Life 3? No, Gabe Newell produrr&agr...
Apple al lavoro su un sensore che "...
TSMC vittima di spionaggio industriale s...
Cooler Master MasterFrame 500: un flusso...
Apple accelera sull'IA interna: c'&egrav...
I robotaxi arrivano in Europa: Lyft e Ba...
Ancora voci sul mega tablet pieghevole d...
Un computer quantistico con 10.000 qubit...
AVM cambia nome e faccia: ora si chiama ...
SatNet ha lanciato altri satelliti per l...
Flop autonomia per la Fiat Grande Panda ...
2 TV LG da favola in super sconto: OLED ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian