Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Networking > Guide e thread ufficiali

NVIDIA Blackwell B200: due chip in uno per rivoluzionare l'intelligenza artificiale
NVIDIA Blackwell B200: due chip in uno per rivoluzionare l'intelligenza artificiale
Due GPU (die) su un unico package per un totale di 208 miliardi di transistor: la nuova GPU Blackwell di NVIDIA nasce per accelerare l'innovazione nel campo dell'intelligenza artificiale come mai prima d'ora. La nuova proposta è accompagnata da 192 GB di memoria HBM3E per una bandwidth di 8 TB/s. A comporre la nuova offerta di NVIDIA troviamo tre soluzioni: B100, B200 e GB200.
HP Envy Move, un PC All-In-One con la batteria che si può spostare facilmente
HP Envy Move, un PC All-In-One con la batteria che si può spostare facilmente
HP Envy Move non è un PC all-in-one come tutti gli altri: si può spostare facilmente e usare lontano dalla presa di corrente. Lo schermo touch consente di usarlo anche come un grande tablet e può diventare un display aggiuntivo. Il tutto condito da un'attenzione all'ambiente grazie all'uso di materiali riciclati.
MSI MPG 321URX QD-OLED: un monitor completo per i giocatori
MSI MPG 321URX QD-OLED: un monitor completo per i giocatori
MSI MPG 321URX QD-OLED è un monitor completo, con diagonale da 32 pollici, risoluzione UHD, porte HDMI 2.1, frequenza di aggiornamento di 240 Hz e con un pannello OLED che offre diverse caratteristiche interessanti per il pubblico dei giocatori
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 17-11-2005, 13:26   #1
Franzsys
Member
 
L'Avatar di Franzsys
 
Iscritto dal: Nov 2005
Messaggi: 96
[Thread Ufficiale] Scheda mini-PCI Intel 2200BG [Facciamo il punto della situazione]

Purtroppo ho appena acquistato un portatile Toshiba M70-166 con piattaforma Centrino che monta come scheda wifi la 2200BG.

Impostata la connessione con il router Linksys WRT54GS ho subito riscontrato ridotto raggio di azione, data rate molto oscillante, freeze della connessione, frequenti disconnessioni con a volte difficoltà per riconnettersi.

Cercando con google il modello di scheda ho purtroppo capito che la causa era prorio la mini-pci (inizialmente pensavo ad un problema del router), afflitta da sempre da questi problemi.

Come ho letto in molti forum ho provato vari drivers senza risolvere il problema: preinstallati avevo i 9.0.2.25, sono passato ai 8.1.0.26 ed ai 8.1.0.28 e poi sono balzato agli ultimissimi (generici di intel) 9.0.3.9 .
Ho anche disabilitato il risparmio energetico della scheda senza risolvere nulla.

Ho contattato Toshiba ma è stato tempo perso, Linksys mi suggerisce di passare ad una PCMCIA (eheh) ed intel deve ancora rispondermi alla email.

Vorrei sapere da voi se qualcuno ha risolto il problema con questa scheda e come ha fatto....
Se anche chi non ha risolto potesse rispondere così trovo qualche altro compagno di sventura ed eventualmente portiamo la questione a qualche rivista del settore (se non è stato già fatto).

Ciao,
F
Franzsys è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-11-2005, 14:18   #2
wgator
Senior Member
 
L'Avatar di wgator
 
Iscritto dal: Mar 2004
Città: Rimini
Messaggi: 10291
Ciao,

ok, visto che la Intel PRO 2200 BG è la scheda più diffusa sui notebook Centrino, ed in effetti qualche problema ce l'ha, lasciamo la discussione in rilievo per qualche giorno per capire se qualcuno ha risolto i problemi

Dico subito che in un mio Notebook Toshiba sono riuscito a raggiungere un funzionamento decente sia come portata sia come throughput con i driver 8.1.0.26.

Il Throughput reale della mia scheda Intel in rete WLAN (Netgear DG834G) è di 2,7 Megabyte al secondo, la portata è decente ed è sufficientemente stabile. Appena possibile posterò un confronto (inevitabilmente soggettivo) con altre due Wireless in mio possesso, una D-Link DWL-G650 PCMCIA e una Belkin USB
__________________
sometimes they come back *** Life Happens! - (Professionista I.T. - Tecnico Telecomunicazioni)
Latitude E6420
I7 2760QM SSD Crucial M4-512GB --- Tecra R840 I5 2520M SSD Samsung 830-256GB --- Macbook Pro 13,3" I5 2435M SSD Samsung 830-256GB
wgator è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-11-2005, 15:44   #3
AlexGatti
Senior Member
 
L'Avatar di AlexGatti
 
Iscritto dal: Sep 2001
Città: Pesaro
Messaggi: 912
Io ho risolto i problemi di connessione con il mio router roper wireless così:

http://www.intel.com/support/wireles.../cs-006205.htm
AlexGatti è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-11-2005, 17:06   #4
Stev-O
Senior Member
 
L'Avatar di Stev-O
 
Iscritto dal: Sep 2005
Città: Opinions are like assholes: anybody has one...
Messaggi: 34262
interessante, il post dice di cambiare access point o di rivolgersi al produttore dello stesso...

lessi anch'io quel post a suo tempo...poi provai ad aggiornare i driver.

attualmente con i 9.0.3.9 (versione driver 9.0.3.0), tutto escluso, cioe' ho installato solo i driver puri e semplici senza applicativi di sorta che fanno avviare 200 processi in avvio di SO, ho una stabilità del 99.99 %, nel senso che si sono risolti i prob delle continue disconnessioni.
Non dico 100 % perchè non ho ancora sperimentato completamente la cosa.
Premetto che lascio gestire tutto a windows zero, e sono abbastanza distante dall'ap (segnale medio-basso, negoziazione che si stabilizza tra gli 11 e i 24 Mb/s).

@wgator che software hai usato per misurare il throughput reale?
Stev-O è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-11-2005, 17:16   #5
wgator
Senior Member
 
L'Avatar di wgator
 
Iscritto dal: Mar 2004
Città: Rimini
Messaggi: 10291
Quote:
Originariamente inviato da Stev-O

@wgator che software hai usato per misurare il throughput reale?
Ciao,

uso sempre Netmeter (Freeware)
__________________
sometimes they come back *** Life Happens! - (Professionista I.T. - Tecnico Telecomunicazioni)
Latitude E6420
I7 2760QM SSD Crucial M4-512GB --- Tecra R840 I5 2520M SSD Samsung 830-256GB --- Macbook Pro 13,3" I5 2435M SSD Samsung 830-256GB
wgator è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-11-2005, 17:16   #6
Stev-O
Senior Member
 
L'Avatar di Stev-O
 
Iscritto dal: Sep 2005
Città: Opinions are like assholes: anybody has one...
Messaggi: 34262
visto che è stata citata da wgator, evidenzierei anche alcuni presunti prob con la scheda D-Link DWL-G650 PCMCIA abbinata a pc hp pavillion in particolare riguardo una eccessiva latenza nel funzionamento, oltre all'impossibilità di riconoscere la periferica all'avvio (bisogna estrarla e reinserirla per attivarla)

installando diversi tipi di driver, dagli originali (varie versioni) agli atheros, ho riscontrato una corretta negoziazione con l'ap (connessione avvenuta correttamente, corretta assegnazione dhcp e dns), tuttavia effettuando un semplice ping all'ap si ottengono in media 2 pacchetti persi su 4 mentre per quelli ricevuti siamo nell'ordine dei 2,5 secondi (non millisecondi):
è ovvio che con dati simili ancha la semplice navigazione risulta quasi impossibile

è da escludere un malfunzionamento della scheda stessa perchè su notebook di altra marca funziona perfettamente (anche in avvio)

Ultima modifica di Stev-O : 17-11-2005 alle 17:20.
Stev-O è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-11-2005, 17:40   #7
AlexGatti
Senior Member
 
L'Avatar di AlexGatti
 
Iscritto dal: Sep 2001
Città: Pesaro
Messaggi: 912
Quote:
Originariamente inviato da Stev-O
interessante, il post dice di cambiare access point o di rivolgersi al produttore dello stesso...

lessi anch'io quel post a suo tempo...poi provai ad aggiornare i driver.
Beh no, il post illustra anche un workaround che pur facendo consumare più energia funziona e funziona bene.

Quote:
attualmente con i 9.0.3.9 (versione driver 9.0.3.0), tutto escluso, cioe' ho installato solo i driver puri e semplici senza applicativi di sorta che fanno avviare 200 processi in avvio di SO, ho una stabilità del 99.99 %, nel senso che si sono risolti i prob delle continue disconnessioni. Premetto che lascio gestire tutto a windows zero
Pure io faccio così: solo drivers e windows Zero e mi trovo bene.
AlexGatti è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-11-2005, 18:07   #8
Franzsys
Member
 
L'Avatar di Franzsys
 
Iscritto dal: Nov 2005
Messaggi: 96
Quote:
Originariamente inviato da Stev-O
attualmente con i 9.0.3.9 (versione driver 9.0.3.0), tutto escluso, cioe' ho installato solo i driver puri e semplici senza applicativi di sorta che fanno avviare 200 processi in avvio di SO, ho una stabilità del 99.99 %, nel senso che si sono risolti i prob delle continue disconnessioni.

Anche io adesso sto usando questi drivers (scaricati direttamente dal sito Intel) e le disconnessioni sono molto meno frequenti. Rimangono però due problemi: una frequente rinegoziazione del data rate (a volte sembra impazzito) ed una minore copertura.

Il discorso della copertura è per me fondamentale perchè il Toshiba M70 non prende in una stanza dove un Toshiba M30 con scheda Intel 11Mbit (non ricordo il modello) prende e resta stabile a 11. Potrebbe anche essere una differenza delle antenne nei due notebook ma sono più propenso ad una scarsa efficienza della 2200BG. Se non riesco a farla funzionare in quella stanza dovrò prendere una PCMCIA....


Ciao
F
Franzsys è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-11-2005, 18:24   #9
Stev-O
Senior Member
 
L'Avatar di Stev-O
 
Iscritto dal: Sep 2005
Città: Opinions are like assholes: anybody has one...
Messaggi: 34262
As a temporary workaround, manually set the adapter to CAM (continually aware mode), which disables the PSP capability. To do this, in either Intel® PROSet for Wireless Software or the Network Control Panel Applet (NCPA), in the power management section, uncheck the DEFAULT / AUTO selection and set the slider for HIGHEST / MAXIMUM PERFORMANCE

Notes:
To ensure the adapter is set to CAM - if the slider is already at the HIGHEST / MAXIMUM PERFORMANCE setting, move the slider to another setting and then back to HIGHEST / MAXIMUM PERFORMANCE.


e' vero, non ero andato avanti a leggere ma a suo tempo lo lessi e per la verità non avevo riscontrato cambiamenti significativi.
dice temporary workaround, infatti era una soluzione temporanea finchè non aggiornavano i driver.

Si potrebbe provare a ridurre al minimo il numero delle rinegoziazioni se sono troppo frequenti: prova a modificare le opzioni predefinite nelle proprietà hardware della scheda

per il problema della copertura c'e' poco da fare, ma qualcosa sì:
prova a spaziare con l'ap sui canali disponibili fino a trovare quello col segnale migliore (1-11, il 12 e il 13, se presenti su ap, non sono coperti da i2200bg)
verifica con netstumbler il segnale e prova a spostarti leggermente fino ad ottenere un valore più alto
se cambia poco, sposta l'ap più in alto o lontano da superfici metalliche che possono fare da "massa virtuale", cioè catturare le onde riducendo la portata.
a volte spostarlo anche solo di 10-20 cm può portare benefici
se non si risolve bisogna comprare un antenna a guadagno + elevato (almeno 6db)

Ultima modifica di Stev-O : 17-11-2005 alle 18:27.
Stev-O è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-11-2005, 18:27   #10
AlexGatti
Senior Member
 
L'Avatar di AlexGatti
 
Iscritto dal: Sep 2001
Città: Pesaro
Messaggi: 912
Quote:
Originariamente inviato da Franzsys
Il discorso della copertura è per me fondamentale perchè il Toshiba M70 non prende in una stanza dove un Toshiba M30 con scheda Intel 11Mbit (non ricordo il modello) prende e resta stabile a 11. Potrebbe anche essere una differenza delle antenne nei due notebook ma sono più propenso ad una scarsa efficienza della 2200BG. Se non riesco a farla funzionare in quella stanza dovrò prendere una PCMCIA....
ma di che tipo di distanze stiamo parlando?
Io ho un router wireles di marca Roper e un Benq Joybook 7000 (con intel 2200BG) e ci devo coprire un appartamento di 70mq.
Ho impostato il router fisso sulla 802.11G togliendo tutte le menate del 4x ecc ecc. Beh dopo varie prove ho impostato la potenza del segnale del router abbassandola da 100% a 6%, si SEI percento. e prendo stabilmente in tutto l'appartamento a 54mbps. Niente sconnessioni, ottimo segnale.
E' vero che le distanze sono poche, ovvero max 10 metri e max 2 pareti in mezzo, però per una rete domestica penso sia più che sufficiente.
AlexGatti è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-11-2005, 18:33   #11
Stev-O
Senior Member
 
L'Avatar di Stev-O
 
Iscritto dal: Sep 2005
Città: Opinions are like assholes: anybody has one...
Messaggi: 34262
io ho 3 piani e ostacoli in mezzo e oscillo tra gli 11 e i 24 in condizioni stazionarie
con ping medio all'ap di 2 ms
comunque con una pcmcia non so se si ottiene un gran beneficio, quando provai la dlink airplus il segnale era molto basso mentre sull'integrata 2200 buono...
Stev-O è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-11-2005, 19:18   #12
Xivor
Senior Member
 
L'Avatar di Xivor
 
Iscritto dal: May 2001
Città: Milano - Città Studi
Messaggi: 860
Io ho un amilo m3438 con la famigerata 2200bg.
Il router ap e' un belkin mimo wireless (pre-N).
La connessione parte bene a 54, ma poi scende a 24 per tornare poi a 48.
Pero' non ho ancora installato i driver nuovi dal sito intel. Ho su i 9.0.1.9.
Rete wpa.
Xivor è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-11-2005, 20:17   #13
Stev-O
Senior Member
 
L'Avatar di Stev-O
 
Iscritto dal: Sep 2005
Città: Opinions are like assholes: anybody has one...
Messaggi: 34262
se ti funziona bene con i 9019 allora sei a posto...
con quei drivers io ho bestemmiato 10 giorni...
Stev-O è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-11-2005, 22:02   #14
Xivor
Senior Member
 
L'Avatar di Xivor
 
Iscritto dal: May 2001
Città: Milano - Città Studi
Messaggi: 860
Quote:
Originariamente inviato da Stev-O
se ti funziona bene con i 9019 allora sei a posto...
con quei drivers io ho bestemmiato 10 giorni...
Ho messo quelli nuovi e mi pare meglio.

Ma una domanda: al router ho collegato via cavo il desktop. I 2 pc (note wireless e desktop) si vedono senza problemi, ma come impostazioni nel notebook lascio ad hoc?

Inoltre l'ip e' meglio impostarlo o glielo lascio rilevare automaticamente?
Xivor è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-11-2005, 23:01   #15
Klenje
Member
 
Iscritto dal: Jun 2005
Città: Friuli/Bologna
Messaggi: 193
a me con gli ultimi driver è migliroato però perde sempre connessione ogni tanto, la velocità invece è buona...
__________________
“(...) Jo sint nassut tra Glemone e Tumiez/ Dongje lis mons di cha dal puint del Mesch/ Par furlan vuei chiantà no par todesc.// Vuei siarà in un desch/ Lu miò plaidà ch’e natural e bon/ e dì chugiaro, s’jo pues dì sedon?/ Jo o sares un menchion/ A favellà e no jessi intindut/ jentre de ville là ch’io soi nassut./ (...)” - Nicolò Morlupino
Klenje è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-11-2005, 12:48   #16
Stev-O
Senior Member
 
L'Avatar di Stev-O
 
Iscritto dal: Sep 2005
Città: Opinions are like assholes: anybody has one...
Messaggi: 34262
Quote:
Originariamente inviato da Xivor
Ho messo quelli nuovi e mi pare meglio.

Ma una domanda: al router ho collegato via cavo il desktop. I 2 pc (note wireless e desktop) si vedono senza problemi, ma come impostazioni nel notebook lascio ad hoc?

Inoltre l'ip e' meglio impostarlo o glielo lascio rilevare automaticamente?
cosa vuol dire ad hoc??? se ti riferisci alle proprietà hardware puoi scegliere quale canale dedicare alla connessione diretta ad un altro pc con wifi, senza passare dal router (sul router se si può puoi anche bloccare la connessione diretta obbligando un passaggio attraverso l'ap)

la cosa migliore da fare per l'ip secondo me è lasciare in automatico sul note e impostare dhcp sul router con prenotazione di indirizzi (basata su mac address)
sempre che col tuo router sia possibile...

Ultima modifica di Stev-O : 18-11-2005 alle 12:51.
Stev-O è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-11-2005, 12:50   #17
Stev-O
Senior Member
 
L'Avatar di Stev-O
 
Iscritto dal: Sep 2005
Città: Opinions are like assholes: anybody has one...
Messaggi: 34262
Quote:
Originariamente inviato da Klenje
a me con gli ultimi driver è migliroato però perde sempre connessione ogni tanto, la velocità invece è buona...
si può provare a modificare l'efficacia roaming oppure il miglioramento throughput oppure il risparmio energetico nelle proprietà hardware:segui la descrizione

Ultima modifica di Stev-O : 18-11-2005 alle 12:54.
Stev-O è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-11-2005, 13:03   #18
Stev-O
Senior Member
 
L'Avatar di Stev-O
 
Iscritto dal: Sep 2005
Città: Opinions are like assholes: anybody has one...
Messaggi: 34262
aggiungo che una "prova del 9" che si può fare per vedere se i driver fanno il loro dovere è controllare dal pannello di controllo strumenti di amministrazione visualizzazione eventi sistema se sono presenti messaggi ripetuti con origine: tcpip che dicono

Il sistema ha rilevato che la scheda di rete \DEVICE\TCPIP_{xxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxx} è disconnessa dalla rete, e la configurazione della scheda di rete è stata rilasciata. Se la scheda di rete non è disconnessa, ciò potrebbe essere dovuto a un suo malfunzionamento

oppure la controparte (anche + messaggi consecutivi)

Il sistema ha rilevato che la scheda di rete \DEVICE\TCPIP_{xxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxx} è connessa alla rete, e ha iniziato le normali operazioni sulla scheda di rete.

il che significa che sono avvenute o perdite di connessione o rinegoziazioni con l'ap.

quando avevo i 9019 (peraltro ancora belli presenti come ultimi aggiornati sul sito del produttore del nb) il log era pieno di messaggi del tipo 2, uno ogni 3 min in media, adesso, durante il normale l'utilizzo, sono praticamente assenti
Stev-O è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-11-2005, 13:27   #19
Xivor
Senior Member
 
L'Avatar di Xivor
 
Iscritto dal: May 2001
Città: Milano - Città Studi
Messaggi: 860
Quote:
Originariamente inviato da Stev-O

la cosa migliore da fare per l'ip secondo me è lasciare in automatico sul note e impostare dhcp sul router con prenotazione di indirizzi (basata su mac address)
sempre che col tuo router sia possibile...
Infatti cosi' ho fatto. Tutto ok, ma c'e' una cosa strana: quando il desktop (collegato via cavo di rete al router) e' spento il note wireless e' stabile a 54, quando il desktop e' acceso il wireless passa da 54 a 48, poi ancora piu' giu' per risalire ogni tanto di nuovo a 54... E' normale?

Ciao e grazie mille!
Xivor è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-11-2005, 17:10   #20
Franzsys
Member
 
L'Avatar di Franzsys
 
Iscritto dal: Nov 2005
Messaggi: 96
Quote:
Originariamente inviato da AlexGatti
ma di che tipo di distanze stiamo parlando?

Di distanze brevi (stesso piano), ma con un architettura un po' "complessa".

Quello che però mi stupisce ed infastidisce è che sulla stessa scrivania dove la 2200BG non prende, un Centrino con una Intel a 11Mbit si connette e rimane stabile a 11mbit permettendo di lavorare senza problemi.
Quindi per me significa che la 2200 ha problemi anche in questo senso.

Ciao
F
Franzsys è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


NVIDIA Blackwell B200: due chip in uno per rivoluzionare l'intelligenza artificiale NVIDIA Blackwell B200: due chip in uno per rivol...
HP Envy Move, un PC All-In-One con la batteria che si può spostare facilmente HP Envy Move, un PC All-In-One con la batteria c...
MSI MPG 321URX QD-OLED: un monitor completo per i giocatori MSI MPG 321URX QD-OLED: un monitor completo per ...
realme 12 Pro+ 5G: un potente mid-range con teleobiettivo sotto i 400 euro. La recensione realme 12 Pro+ 5G: un potente mid-range con tele...
Fujifilm Simulazione Pellicola – Guida all'uso Fujifilm Simulazione Pellicola – Guida all'uso
Dell amplia la collaborazione con NVIDIA...
Elon Musk parla nuovamente delle future ...
Comedy Wildlife Photography Awards: Niko...
realme: il 2024 è l'anno della co...
Salesforce: è iniziata la migrazi...
Sony Xperia 1 VI: addio al display 4K e ...
Il proprietario di Epic Games insult&ogr...
iliad aggiunge il roaming gratuito negli...
Amazon svende alcuni NAS decisamente int...
Hertz cambia rotta: il CEO dell'azienda ...
Microsoft promette: 'Copilot sarà...
ASUS annuncia la disponibilità in...
HPE GreenLake for File Storage si aggior...
Sony avrebbe interrotto la produzione di...
Ecco una wallbox completa e versatile, a...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 07:05.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www1v