|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2004
Città: Deir el-Bahari - Luxor Location desiderata: Nantucket (Maine - USA) Nome horo: Ka nekhet kha m uaset
|
[Debian] Reistituzione Samba
Ciao ragazzi
Domenica sera mi metto a smanettare per cercare di far funzionare la scheda wireless (e ovviamente non ci sono riuscito) . Tra un ndiswrapper ed una navigata, tra un dowload ed una configurazione di rete, chiudo il PC e pare che tutto funzioni. Dopo un bel po' riaccendo provo ad accedere alle risorse condivise tramite Samba da un PC XP e non entro. Ad un controllo, verifico che Samba non è partito e lo faccio partire tramite /etc/init.d Le domande sono 2: 1 - come può essere avvenuta la morte di Samba? 2 - come lo posso resuscitare Samba? Non vorrei dover accenderlo manualmente ogni volta. Ciao e grazie |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Città: Deir el-Bahari - Luxor Location desiderata: Nantucket (Maine - USA) Nome horo: Ka nekhet kha m uaset
|
Ad un controllo più attento, in effetti i demoni partono tutti tranne Samba, per il resto funziona tutto: ho verificato il desktop remoto e Apache.
Ciao |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
|
Scusate se faccio un uppino, ma c'avrei proprio bisogno di una spintarella.
Ciao |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
|
Dopo giorni di ricerche, Google mi ha illuminato (forse).
Ho trovato un paio di comandi: /usr/local/samba/bin/smbd -D /usr/local/samba/bin/nmbd -D da inserire in /etc/rc.d/rc.local. Spero possano andare bene. Ciao |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
|
E invece in /etc non trovo nessu rc.d ma solo rc0.d, rc1.d, rc1.d ecc. fino a rc6.d ed un rcS.d ma al loro interno non ho trovato nessun file rc.local.
Così sono al punto di partenza. Ciao |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2004
Città: Rimini
|
Tento una risposta...
Anch'io guardando sulla mia Debian in /etc ho trovato le directory rcX.d da 0 fino alla 6. Ciascuna dovrebbe corrispondere ai vari runlevel. Nel mio caso facendo un cat di /etc/inittab il runlevel di default è il 2 (ho solo la modalità testo), quindi guardando dentro la directory /etc/rc2.d ho visto un tot di link simbolici del tipo: S20postfix -> ../init.d/postfix A questo punto mi verrebbe da dire che bisogna inserire un link di questo tipo nella directory corrispondente al tuo runlevel di default.
![]() |
#7 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Prato
|
prova con un
Codice:
:# update-rc.d smbd defaults :# update-rc.d nmbd defaults
![]() |
#8 | |
Senior Member
|
Quote:
Ciao |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9 | |
Senior Member
|
Quote:
Ciao e grazie |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#10 | |
Senior Member
|
Quote:
![]()
![]() |
![]() |
#11 |
Senior Member
|
Ciao
Qua butta male. Da root su shell Codice:
debian:/home/luca# update-rc.d smbd defaults update-rc.d: /etc/init.d/smbd: file does not exist debian:/home/luca# update-rc.d nmbd defaults update-rc.d: /etc/init.d/nmbd: file does not exist Codice:
debian:/home/luca# update-rc.d samba defaults update-rc.d: warning: /etc/rc2.d/K09samba is not a link to ../init.d/samba update-rc.d: warning: /etc/rc3.d/K09samba is not a link to ../init.d/samba System startup links for /etc/init.d/samba already exist. Se faccio Codice:
debian:/# /etc/init.d/samba start Starting Samba daemons: nmbd smbd. Non capisco. Ciao |
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Senior Member
|
allora prova prima a rimuovere i symlink da rc2.d e rc3.d e poi ridare update-rc.d samba defaults. oppure ancora prima fai update-rc.d samba remove e poi update-rc.d samba defaults.
Ciao
![]() |
#13 | |
Senior Member
|
Quote:
Un lato positivo c'è: non mi ero mai preoccupato di approfondire i runlevel, adesso è il momento. Ciao |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#14 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2005
|
Ciao!
Se in inittab vedi che hai runlevel 2 vai in rc2.d e crea un link allo script in /etc/init.d/samba chiamato SXXsamba dove XX sta per un numero di due cifre. Come hai detto prima ci sono diversi link nella cartella, il numero dopo la S (che sta per START mentre la K sta per KILL) specifica in che ordine avviarli, quindi samba va avviato dopo i vari logger e lo lascerei come ultimo dei servizi di rete (se sei indeciso metti S99samba). A questo punto ogni volta che entri nel runlivel 2 vengono killati tutti i link che iniziano con K e avviati quelli con S. Bye
![]() |
#15 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2004
Città: Rimini
|
Interessante soluzione. Vorrei sapere se funziona.
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 17:07.