|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Member
Iscritto dal: Sep 2004
Città: cagliari
|
Condivisione files tra windows xp home e professional
EULA:Questo ennesimo post sulla condivisione di file e stampanti su windows xp home e professional
non ha la pretesa di essere esaustivo sull'argomento ma quantomeno può rappresentare un aiuto per tutti gli sciagurati come me che decidono di condividere files e cartelle con windows xp home e professional tutto quello che è scritto qua è frutto di tentativi, di conoscenze e delle ricerche su forum (anche questo in cui scrivo!) su google, sia web che usenet. in particolare sono trattati in deep i misteriosi Criteri di protezione locali di windows xp professional La condivisione di files e stampanti tra winxp home e professional ma cominciamo pure: accertarsi che siano avviati tutti i servizi (in tutte le macchine interessate) che "a occhio" possono servire quindi: servizi workstation/server/helper netbios su tcpip / crittografia / Ipsec /Browser di computer e qualunque altra cosa sembra possa servire a windows per condividere files e stampanti nei casi più disperati avviare tutto l'avviabile :-) quindi interfaccia di rete locale attiva con firewall che lasci passare il traffico netbios o nei casi disperati disabilitare il firewall (lasciare passare tutto il traffico) attenti però a nn fare questa operazione quando siete online altrimenti nel giro di qualke minuto il vostro pc sarà già preda di malware di ogni genere e dovrete lottare con antivirus e ad-aware per eradicarli dal pc per quanto riguarda i vari sistemi operativi windows ci sono da fare alcune distinzioni tra home e prof partiamo da winxp home: non c'è la possibilità di configurare dal pannello di controllo/strumenti di amministrazione i "Criteri di protezione locali" come invece è possibile in winxp professional possiamo solamente condividere cartelle e sperare per il meglio...(non ci sono grosse opzioni da provare in xp home..) poniamo che il pc con xp home si chiami "portatile" (nome netbios) e l'utente "primo" sia amministratore del pc (senza password) questo pc è nella stessa sottorete (o lan, per chi ci capisce poco di reti la differenza in questa sede è marginale..) del pc con xp professional, che chiamiamo "desktop" (nome netbios) e ha un utente amministratore di nome "primo" anch'esso senza password. I pc hanno la visibilità a livello IP. Dovrebbe essere possibile pingare i pc (a meno che un qualche firewall non blocchi il traffico ICMP) Disabilitare anche il firewall di windows su entrambe le connessioni (ammesso che qualcuno lo usi...) Dopo aver condiviso qualke cartella in entrambe i pc provare a verificare la visibilità dei pc da Risorse di Rete...se nessuno dei pc vede l'altro bè disperatevi pure ma nn troppo. Purtroppo ho sperimentato che dopo una qualche modifica ai Criteri di protezione locali di xp prof è quasi sempre un necessario un riavvio, quindi armarsi di pazienza e riavviare dopo ognuna di queste modifiche che vi proporro in seguito quando manipoleremo windows xp professional -- sezione Criteri di protezione locali forse potrebbe bastare solo un riavvio dei vari Servizi Server/Workstation ma nn ne sono così sikuro.. Quindi se modificate qualcosa e la situazione nn cambia riavviate senza pensarci troppo..... Riepilogando la situazione: PC1 nome netbios "portatile" ---- account administrator "primo" senza pwd e abilitato ---- gruppo di lavoro "workgroup" -- ip es 192.168.0.10 PC2 nome netbios "desktop" ---- account administrator "primo" senza pwd e abilitato ---- gruppo di lavoro "workgroup" -- ip es 192.168.0.11 gli account sono quindi uguali nei due pc i due pc hanno i servizi utili ai nostri scopi avviati e sono visibili a livello ip (si pingano) dopo i riavvi del caso provare, su Risorse di Rete, a verificare se ogni pc vede l'altro tramite il browser di computer ("Visualizza computer del gruppo di lavoro" mi pare si kiami kosi su windoz xp) Se nessun pc vede l'altro provare a digitare, in Explorer, l'indirizzo IP dell'altro pc in questa forma : "\\192.168.0.10" (senza apici) se siete sul pc 192.168.0.11 e naturalmente provate l'inverso sull'altro pc. Potreste riuscire a vedere l'altro pc solo in questo modo (digitando direttamente l'indirizzo del peer) e non attraverso il browser di computer. Il funzionamento del browser di computer in certe situazioni è un mistero.. fortuna che si può digitare direttamente l'indirizzo del peer che vogliamo contattare in INternet Explorer Nella migliore delle ipotesi potete accedere da ognuno dei pc all'altro sia attraverso il browser di computer sia attraverso la digitazione diretta dell'indirizzo in Explorer. Risolvere i problemi di browsing nn è obiettivo di questo post perciò se riuscirete ad accedere all'altro pc ma dovete digitare direttamente l'indirizzo lo scopo del mio lavoro è ampiamente raggiunto anche se voi potreste rimanere un tantino insoddisfatti... Vediamo ora un pò di affrontare qualche problematica-tipo: Potete vedere le sessioni netbios attive andando su GestioneComputer\Utilità di SIstema\Cartelle COndivise\Sessioni (attenzione però che le sessioni hanno una durata molto breve, rimangono attive solo per qualke secondo dall'ultimo scambio di dati con il peer perciò se volete controllarle fatelo immediatamente dopo aver manipolato ad esempio una cartella condivisa tramite il pc remoto)..questa info vi tornerà utile più tardi Poniamo il caso che non riusciate ad accedere dal pc con windows xp prof al pc con windows xp home: dovrebbe essere un caso molto raro in quanto il pc con con xp home dovrebbe accettare tutte le richieste di accesso dei client autenticandole come "Guest" se però nn funge provate le soluzioni indicate per gli altri punti (nn si sa mai,..) Poniamo il caso che non riusciate ad accedere dal pc con windows xp home al pc con windows xp professional ho volutamente tralasciato la spiegazione sulla questione degli account comuni tra i due pc: non è a caso che abbiamo creato due account uguali sui due pc ma il motivo è che il client xp home per entrare nel pc con xp professional invia la nostra user e password in modo che il pc con xp professional lo riconosca come un utente "certificato" e consenta l'accesso al pc come se fosse un suo utente locale. Nel nostro esempio quindi il pc1 invia nome utente e pwd al pc2 e il pc2 lo riconosce concedendogli l'accesso. Se nn si riuscisse ad accedere è venuto il momento di manipolare i Criteri di Protezione Locali del pc con win xp professional (il xp home nn ce li ha quindi nn possiam modificare nulla): andiamo su Pannello di COntrollo/Strumenti Amministrazione/Criteri di protezione locali dopo ogni modifica teoricamente un riavvio nn sarebbe necessario però ho sperimentato che è quasi sempre necessario perciò dopo ogni modifica riavviate il pc con xp prof (e magari anche l'altro pc già che ci siete). Ma veniamo al dunque...quando un altro pc cerca di accedere alla macchina con xp comunicando user e pwd di un account quest'ultima può essere configurata in due modi per quanto riguarda l'autenticazione: -- autenticazione Solo guest: tutti gli utenti che cercano di accedere vengono identificati come guest, a prescindere dal fatto che comunichino un account presente anche in quella macchina (in questo caso la macchina con xp prof). -- auntenticazione classica: gli utenti che comunicano un account (nome ut e pwd) che è presente nel sistema (la nostra macchina xp prof) assumono gli stessi diritti dell'account presente in quella macchina, gli utenti locali effettuano cioè l'autenticazione di se stessi La scelta tra i due possibili comportamenti del sistema (solo guest/autenticaz classica) è impostabile da Criteri Locali\Opzioni di Protezione\ Accesso di Rete: modello di condivisione e protezione per gli account locali scegliere tra: solo guest/autenticaz classica noi per ora scegliamo "solo guest" E' necessario però affinchè funzioni l'autenticazione solo guest abilitare anche altre chiavi nell'albero che adesso elenco: Criteri Locali\Assegnazione diritti utente\Accedi dalla rete al computer specificato: tra i vari valori aggiungere Everyone se nn è gia presnte Criteri Locali\Assegnazione diritti utente\Nega accesso al computer dalla rete verificare che nn ci sia nessuno in questa lista Criteri Locali\Opzioni di Protezione\Account: limitare l'uso di account con pwd vuote: disattivato Criteri Locali\Opzioni di Protezione\Account: stato account Guest: attivato Criteri Locali\Opzioni di Protezione\Accesso di rete: non consentire l'archiviazione di credenziali... Disattivato Criteri Locali\Opzioni di Protezione\Accesso di rete: non consentire l'enumerazione anonima di...: Disattivato Criteri Locali\Opzioni di Protezione\Accesso di rete: non memorizzare il valore hash di lan manager... Disattivato se nn dovesse funzionare (neanke dopo un riavvio) rilassare ulteriormente tutte le restrinzioni relative all'Accesso di rete delle Opzioni di Protezione se nn dovesse funzionare aggiungere una password (la stessa) in entrambi i pc Se ancora nn dovesse funzionare fare clic con il tasto destro nell'iconcina "Impostazioni Protezione" alla radice del tree e scegliere "Importa Criterio" caricando dal file compatws.inf Questo potrà sovrascrivere alcune delle opz che avevate già settato perciò ripetete i passi visti in precedenza e, provando a riavviare, verificate di nuovo se riuscite ad accedere dal pc con xp home al pc con xp prof. Se avete configurato tutto come elencato e riuscite ad accedere al pc con xp professional mi gioco 100euro che siete stati autenticati come Guest. Potete verificare l'utente della sessione netbios secondo il modo che vi ho spiegato prima. Vediamo ora cosa modificare per usare l'autenticazione classica dovrebbe essere sufficiente modificare la chiave Criteri Locali\Opzioni di Protezione\ Accesso di Rete: modello di condivisione e protezione per gli account locali scegliere tra: solo guest/autenticaz classica noi per ora scegliamo "autenticaz classica" modificare anche: Criteri Locali\Opzioni di Protezione\ Accesso di Rete:consenti conversione anonima SID/nome attivato Nel caso non funzionasse valgono le considerazioni fatte in precedenza per il modo "solo guest" cioè provare a importare un profilo "base", ripetere tutti i passi necessari per l'autenticazione classica e rilassare, come ultimo tentativo, tutte le restrinzioni possibili. Per usare l'autenticazione classica dobbiamo avere due account uguali come abbiamo creato in precedenza. Provare a creare due account uguali (stessa password e nome utente) e loggarsi sulla macchina con xp home con questo account. Dovreste riuscire ad accedere alla macchina con xp prof loggandovi con le credenziali dell'account comune alle due macchine. Un'altra cosa da dire è che a volte è necessario aspettare qualche decina di secondi dopo il riavvio o dopo aver cliccato su un pc per vederne i file condivisi...se non va al primo colpo aspettate qualche secondo e riprovate un paio di volte le parole chiave sono quindi riavvii, tentativi e attese ma se usate windows dovreste essere già abituati a tutto ciò Dopo una serie discreta di tentativi e riavvi dovrebbe funzionare. Anzi spero vi funzioni perchè altrimenti ho perso una serata a scrivere queste fesserie per niente. E grazie per l'attenzione. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 | |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2005
Città: Italia
|
Quote:
![]() ![]() Adesso, il passo successivo è scrivere un tutorial sulle condivisioni in una rete mista Windows-Linux-Solaris tramite server SAMBA ![]()
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2004
Città: Roma
|
Grazie a questa guida sono riuscito a risolvere il mio problema,avevo messo 2 pc in rete,uno con xp Pro e l'altro con XP Home,e dal secondo non riuscivo ad accedere a quello con XP pro.
Ho scelto l'impostazione "solo guest" su Accesso di Rete: modello di condivisione e protezione per gli account locali,e impostato le opzioni dei Criteri locali come hai suggerito,e ora funziona tutto ![]() L'unica cosa è che nelle propietà di ogni cartella,ora,ho solo l'opzione "condividi cartella",ma non c'è modo di impostare una password per la cartella. Penso che questa situazione sia derivata dall'avere impostato i criteri di protezione come da te suggerito,vero? Sai per caso quale impostazione sia quella responsabile della mancanza del tab Protezione nelle propietà delle cartelle,e se sia possibile rimetterlo senza pregiudicare il funzionamento della rete,che ora sembra essere perfetto?
![]() |
#4 |
Senior Member
Città: Roma
|
Risolto tutto,era una sciocchezza!
![]()
![]() |
#5 |
Senior Member
Città: Rimini
|
Ciao,
bè... ti ringrazio per la guida ![]() Da un po' di tempo la stiamo usando nella sezione Networking (l'ho linkata tra le guide) ed ha risolto problemi a parecchie persone. Volevo solo dirti che non hai lavorato invano ![]()
sometimes they come back *** Life Happens! - (Professionista I.T. - Tecnico Telecomunicazioni) Latitude E6420 I7 2760QM SSD Crucial M4-512GB --- Tecra R840 I5 2520M SSD Samsung 830-256GB --- Macbook Pro 13,3" I5 2435M SSD Samsung 830-256GB |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2003
Città: just in case..uh
|
io sono
![]() per una settimana il mio pc B (xpprof) ,collegato via cavo cross al server con xphome(pc A), andava perfettamente. Il pc B andava in internet tramite la condivisione della connessione adsl del pc A adesso nessuno dei due vede l'altro ma che avrò mai toccato ![]() ![]() ho provato il passaggio "solo guest" sopra ma nulla si pingano ma non si vedono per le cartelle condivise qualche suggerimento?
![]() |
#7 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2000
Città: Arma di Taggia -Imperia-
|
e acqua fu....
miii dopo 2 giorni di prove tra il mio portatile (xp home sp2) e il desktop (xp pro sp2) sono riusciti a farli scartabellare ste benedette cartelle ![]() thx ![]()
Antec Twelve Hundred - Asus VG2484QE - Thermaltake Tough Power 850w - Msi b450 carbon pro - AMD 3600x - Noctua Nh-U12p - G.Skill Flex 16gb 3200mhz - Gigabyte 2070 super gaming oc - SSD Samsung M.2 - WD black 1Tb - WD green 2Tb - Tast. Logitech 613 - Mouse Logitech 903 - Volante Logitech G27 - Win 10 ent. - 64.bit --> project: my pc I miei feedback con gli utenti di HWU sono reali e documentati-->FEEDBACK |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 | |
Senior Member
Iscritto dal: May 2002
Città: Catania
|
Quote: