Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Fotografia digitale > Mondo Reflex

Robot tagliaerba Navimow i105E in prova: GPS e videocamera per un prato perfetto
Robot tagliaerba Navimow i105E in prova: GPS e videocamera per un prato perfetto
Abbiamo testato per alcune settimane il Navimow i105E, un robot tagliaerba che unisce il segnale RTK alla visione con videocamera intelligente, per un posizionamento preciso e un taglio impeccabile
Xiaomi 14 e Xiaomi 14 Ultra: sono davvero macchine fotografiche 5G?
Xiaomi 14 e Xiaomi 14 Ultra: sono davvero macchine fotografiche 5G?
Xiaomi 14 e Xiaomi 14 Ultra sono due dei più performanti cameraphone del 2024. Li abbiamo messi sotto torchio con tutte le prove che effettuiamo solitamente per le recensioni delle fotocamere, per saggiarne il comportamento e avere tutti i dati tecnici per un confronto ragionato
Corsair One i500: un PC gaming potente che può stare anche in salotto
Corsair One i500: un PC gaming potente che può stare anche in salotto
Corsair One i500 è un PC completo molto potente ma che occupa poco spazio e lo fa con stile. Un sistema che può servire tanto per lavorare quanto per giocare, con molti spunti interessanti ma anche qualche neo. Il prezzo è da capogiro.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 09-03-2009, 11:23   #1
Kronone
Member
 
Iscritto dal: Nov 2004
Messaggi: 104
Tamnron AF 17-50mm f/2.8 Vs Tokina AF 16-50mm f/2.8?

Su questi due obiettivi ho letto di tutto e il contrario di tutto... sicuramente hanno tutte e due molti pregi e molti difetti diversi.
Ma a questo punto se costassero esattamente uguale, quale dei due prendereste? O meglio alla fine chi vince la sfida?

help pleese!

ps. da montare su una canon 400d!
__________________
Asus A8N-Sli Deluxe,Amd64 3000+, ASUS EN7800GTX PCI-Ex,G-skill cas2 2x512 DDR@400Mhz,HD Samsung 400Gb SATA II 16Mb+EOS 400D kit + Sigma 70-200mm f/2.8
Kronone è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-03-2009, 13:03   #2
Vendicatore
Senior Member
 
L'Avatar di Vendicatore
 
Iscritto dal: Nov 2003
Città: Carate Brianza
Messaggi: 2143
Ho avuto modo di provare il Tamron sulla 450D si un mio amico e mi ha abbastanza impressionato: nitido e af veloce.
Non ho mai visto il Tokina in azione: ha livello di costruzione dovrebbe essere meglio del Tamron, ma non ho idea di come si comporti l'ottica.
Sarebbe bello ses qualcuno tokininamunito postasse qualche commento.
__________________
Qualche Nikon, qualche Olympus, qualche lente...
- Powered by Core i7 and MBP 13 2010
Vendicatore è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-03-2009, 15:46   #3
ilguercio
Bannato
 
Iscritto dal: Aug 2007
Messaggi: 7792
Quote:
Originariamente inviato da Vendicatore Guarda i messaggi
Ho avuto modo di provare il Tamron sulla 450D si un mio amico e mi ha abbastanza impressionato: nitido e af veloce.
Non ho mai visto il Tokina in azione: ha livello di costruzione dovrebbe essere meglio del Tamron, ma non ho idea di come si comporti l'ottica.
Sarebbe bello ses qualcuno tokininamunito postasse qualche commento.
I tokina hanno la solita valanga di aberrazioni.Però non sono un grosso problema.Il fatto è che però costano il 50% in più dei sigma/tamron..
Io andrei di tamron...
ilguercio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-03-2009, 15:54   #4
Kronone
Member
 
Iscritto dal: Nov 2004
Messaggi: 104
In effetti...più leggo e più comprendo che in linea generale sono due obiettivi molto interessanti, ma si tende a orientarsi sul Tamnron proprio perchè il Tokina ha due difetti evidenti e tali da non giustificare la scelta:

- le AC sono davvero grandi;
- il prezzo.

Se non l'avete ancora letta ecco una recensione sui due pezzi: http://www.pbase.com/lightrules/zoomzoom

ps. mmmh... mi sa che torno al sigma 17-70mm f2.8-4.5... aveva pure un sacco di difetti ma niente AC e ottima qualità/prezzo...sigh..
__________________
Asus A8N-Sli Deluxe,Amd64 3000+, ASUS EN7800GTX PCI-Ex,G-skill cas2 2x512 DDR@400Mhz,HD Samsung 400Gb SATA II 16Mb+EOS 400D kit + Sigma 70-200mm f/2.8
Kronone è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-03-2009, 20:36   #5
uncletoma
Senior Member
 
L'Avatar di uncletoma
 
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Santa Margherita Ligure
Messaggi: 3073
Su un altro forum (credo ZMPhoto) il Tokina veniva messo in comparativa con il Canon 17-55 f/2.8. Il secondo ne usciva bastonato
BTW se vuoi spendere poco ed avere una discreta qualita' (anche se la versione nuova non la conosce nessuno) leggi questa notizia
__________________
Restiamo Umani

Addio Vik, a perenne memoria
uncletoma è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-03-2009, 21:00   #6
85kimeruccio
Senior Member
 
L'Avatar di 85kimeruccio
 
Iscritto dal: Aug 2003
Città: Milano - Amsterdam - Los Angeles
Messaggi: 14471
io ho il tamron...

come qualità costruttiva il tokina è meglio... come qualità ottica secondo me siamo lì...


consiglio finale?.. quello che ti costa meno

sigma li eviterei.
il canon è una bomba.. però costa un pelo troppo per i miei gusti... però è una bomba
__________________
Canon 5dmk2 and some stuff | www.IsmaeleBulla.com | www.TheArea.it
85kimeruccio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-03-2009, 21:06   #7
sparwari
Senior Member
 
L'Avatar di sparwari
 
Iscritto dal: Jun 2005
Messaggi: 1683
non sottovalutate il tokina...

difetti?

a 16mm produce una certa quantità di distorsione wide (ora non immaginate che si noti chissà quanto...) => ma già a 17-18mm non sono più un problema

a tutta apertura è un po' "morbido" (ora non immaginate che si noti chissà quanto...) => a f4 è già ben valido

aberrazioni cromatiche => non capitano sempre ma soltanto in alcune situazioni, come ben si saprà.

pertanto nulla di particolarmente negativo...
pregi? sfocato, colori e tridimensionalità in primis.

il tokina 16-50mm nasce su progetto pentax ed è il gemello del pentax 16-50 che uso: ogni volta che lo uso, lo trovo sempre più entusiasmante.

sul tamron: è buono, esclusion fatta che per lo sfocato duro

sul sigma: non ho avuto modo di provarlo
sparwari è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-03-2009, 21:09   #8
85kimeruccio
Senior Member
 
L'Avatar di 85kimeruccio
 
Iscritto dal: Aug 2003
Città: Milano - Amsterdam - Los Angeles
Messaggi: 14471
sul fatto che tokina sia ottimo non c'è dubbio.. però.. il costo è il problema a cui ho dovuto far fronte.. per un tamron che costa decisamente meno e credimi che regge il confronto senza nessun problema...

ps. io il tamron lo uso spesso ultimamente da f4 a f11 ed è una bomba... se devo usare diaframmi aperti uso i fissi... percui per lo sfocato problemi non me ne pongo
__________________
Canon 5dmk2 and some stuff | www.IsmaeleBulla.com | www.TheArea.it

Ultima modifica di 85kimeruccio : 09-03-2009 alle 21:11.
85kimeruccio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-03-2009, 21:12   #9
sparwari
Senior Member
 
L'Avatar di sparwari
 
Iscritto dal: Jun 2005
Messaggi: 1683
Quote:
Originariamente inviato da 85kimeruccio Guarda i messaggi
sul fatto che tokina sia ottimo non c'è dubbio.. però.. il costo è il problema a cui ho dovuto far fronte.. per un tamron che costa decisamente meno e credimi che regge il confronto senza nessun problema...
la versione pentax ha anche tropicalizzazione e motore sdm (ultrasuoni): è quindi una lente anche più interessante della versione tokina.
...ma anche più costosa.

sul miglior rapporto qualità\prezzo credo che il tamron sia vincente e, come giustamente dici tu, alla fin fine soddisfa per il più delle volte
sparwari è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-03-2009, 21:40   #10
Kronone
Member
 
Iscritto dal: Nov 2004
Messaggi: 104
Quindi sembra che siamo arrivati a tirare le somme (considerando anche altri forum e discussione). Sono validi obiettivi ma "conviene" prendere il Tamnron per la differenza di prezzo non giustificata e le prestazioni del tutto simili (spesso migliori vedi AC) del Tokina.

Per fugare ogni dubbio: passare dal sigma 17-70mm al tamnron è comunque un buon salto di qualità, oppure non ne vale la pena?
__________________
Asus A8N-Sli Deluxe,Amd64 3000+, ASUS EN7800GTX PCI-Ex,G-skill cas2 2x512 DDR@400Mhz,HD Samsung 400Gb SATA II 16Mb+EOS 400D kit + Sigma 70-200mm f/2.8
Kronone è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-03-2009, 21:43   #11
85kimeruccio
Senior Member
 
L'Avatar di 85kimeruccio
 
Iscritto dal: Aug 2003
Città: Milano - Amsterdam - Los Angeles
Messaggi: 14471
io credo di si... però il tuo attuale sigma se ti trovi bene lo terrei.. dato che se non ricordo male è un macro (sempre se ti serve)...

a f8 o f11 in macro dovrebbe essere bello tagliente.... se non fai macro io lo venderei...
__________________
Canon 5dmk2 and some stuff | www.IsmaeleBulla.com | www.TheArea.it
85kimeruccio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-03-2009, 22:31   #12
WildBoar
Senior Member
 
L'Avatar di WildBoar
 
Iscritto dal: Nov 2005
Messaggi: 3575
Quote:
Originariamente inviato da Kronone Guarda i messaggi
Su questi due obiettivi ho letto di tutto e il contrario di tutto... sicuramente hanno tutte e due molti pregi e molti difetti diversi.
Ma a questo punto se costassero esattamente uguale, quale dei due prendereste? O meglio alla fine chi vince la sfida?

help pleese!

ps. da montare su una canon 400d!
se il prezzo è uguale o simile, io prenderei il tokina, qualità costruttiva migliore, e il mm in meno torna utile.
__________________
Nikon D90 nikkor AF-S 18-200vr, AF 50mm f1,4, tokina 11-16 f2,8 tokina 100mm f2,8, sb-600; Panasonic lx2
DESKTOP:thermaltake 600W/MB:Gidabyte P35c-DS3R/4GB ddr2 800mhz /e6750 2,6Ghz 4mb/2xHD 1TB W.D./LG h58 20x/Bluray Bd2/ATI Sap. 6850/monitor HP w2207h. wista64 premium LAPTOP: Dell XPSL701x
WildBoar è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-03-2009, 22:35   #13
ilguercio
Bannato
 
Iscritto dal: Aug 2007
Messaggi: 7792
Quote:
Originariamente inviato da WildBoar Guarda i messaggi
se il prezzo è uguale o simile, io prenderei il tokina, qualità costruttiva migliore, e il mm in meno torna utile.
E' quello il punto,non costa come il tamron...anzi,circa 50% in più
ilguercio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-03-2009, 22:57   #14
Cfranco
Senior Member
 
L'Avatar di Cfranco
 
Iscritto dal: Apr 2002
Città: VR-PD
Messaggi: 11065
Da possessore del Tamron 17-50
cosa amo : la nitidezza e i colori
cosa odio : l' AF non proprio veloce e preciso
__________________
Ph'nglui mglw'nafh Cthulhu R'lyeh wgah'nagl fhtagn
Cfranco è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Robot tagliaerba Navimow i105E in prova: GPS e videocamera per un prato perfetto Robot tagliaerba Navimow i105E in prova: GPS e v...
Xiaomi 14 e Xiaomi 14 Ultra: sono davvero macchine fotografiche 5G? Xiaomi 14 e Xiaomi 14 Ultra: sono davvero macchi...
Corsair One i500: un PC gaming potente che può stare anche in salotto Corsair One i500: un PC gaming potente che pu&og...
realme 12X 5G: ottimo compromesso a meno di 200 euro realme 12X 5G: ottimo compromesso a meno di 200 ...
Recensione Apple iPad Pro M4: è più potente di un MacBook Air M3 Recensione Apple iPad Pro M4: è più...
Gli astronauti cinesi della missione She...
La sonda spaziale NASA OSIRIS-APEX ha su...
Il telescopio spaziale James Webb ha ril...
ASUS annuncia il concorso The Ultimate S...
HYTE presenta THICC Q80 Trio e P60 Duo: ...
LG TONE Free T90S: arrivano in Italia gl...
Resident Evil IX Revenant Shadows appare...
Roborock, nuovi prodotti e strategia per...
YouTube e i problemi di riproduzione vid...
Meta inizierà a breve a usare i post pub...
Concord: il nuovo sparatutto PvP di Sony...
Astro Bot, la nuova esclusiva PS5 arrive...
Logitech potenzia la linea ''Designed fo...
Una coalizione per sfidare NVIDIA NVLink...
Gigabyte B650E Aorus Pro X USB4: AM5 e t...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 03:13.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v