Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Fotografia digitale > Mondo Compatte e Bridge > Compatte digitali - Consigli per gli acquisti

Corsair One i500: un PC gaming potente che può stare anche in salotto
Corsair One i500: un PC gaming potente che può stare anche in salotto
Corsair One i500 è un PC completo molto potente ma che occupa poco spazio e lo fa con stile. Un sistema che può servire tanto per lavorare quanto per giocare, con molti spunti interessanti ma anche qualche neo. Il prezzo è da capogiro.
realme 12X 5G: ottimo compromesso a meno di 200 euro
realme 12X 5G: ottimo compromesso a meno di 200 euro
Il realme 12X 5G offre buoni potenti, design accattivante, display fluido a 120Hz, fotocamera principale da 50MP, grande batteria e ricarica rapida a un prezzo competitivo nel mercato della fascia medio-bassa. Lo abbiamo provato e vi raccontiamo tutto nella nostra recensione completa
Recensione Apple iPad Pro M4: è più potente di un MacBook Air M3
Recensione Apple iPad Pro M4: è più potente di un MacBook Air M3
Il nuovo iPad Pro ha ora un processore M4 che nessun altro prodotto Apple possiede oggi, è più potente di un MacBook Air base, è più sottile di un iPod del passato e lo schermo ha ora un OLED incredibile. Mancano solo delle app veramente ''Pro'' per fare il salto definitivo e sostituire davvero un MacBook.   
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 11-05-2005, 11:59   #1
pinok
Senior Member
 
Iscritto dal: Jun 2001
Città: Alessandria (provincia)
Messaggi: 4772
Consiglio zoom/dimensioni corpo

Salve a tutti, sto cercando informazioni per risolvere un dubbio recente.
Vorrei cambiare macchina fotografica (la mia vecchia olympus c-220 zoom di 2 anni, un 2mp) e sono indeciso tra i vari modelli (per ora il costo, intorno ai 300 euro, non lo metto in considerazione).

Il dubbio è tra una macchina compatta, quasi tascabile, e con zoom ottico 6x (tipo la nuova Panasonic) o una meno tascabile con zoom 12x. Entrambe con stabilizzatore.

Lo zoom potente ovviamente affascina, la "tascabilità" anche.
Quello che vorrei capire è cosa riesco ad avvicinare in più con un 12x rispetto a un 6x.
Detto in altre parole, ad es., per "riempire" l'immagine con un uomo di media statura, da che distanza ce la faccio con un 6x e con un 12x?
Quello che mi sfugge è cosa moltiplica realmente il 12x (o la x in genere), perché poi penso si tratti di banali calcoli trigonometrici. Se qualcuno può darmi una dritta o un link....

Per il resto, penso che per contenere il costo (se si trova) un 4mp possa essere sufficiente rispetto a un 5mp (stampa su A4), tenendo conto che in condizioni di piena luce e foto fatte bene, anche il mio 2mp riesce a produrre foto su A4 più che soddisfacenti.

Grazie!
pinok è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-05-2005, 20:15   #2
pinok
Senior Member
 
Iscritto dal: Jun 2001
Città: Alessandria (provincia)
Messaggi: 4772
Proprio nessuno mi sa' dire la formula per calcolare la potenza di uno zoom?
Devo fare io ??
pinok è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-05-2005, 13:17   #3
marklevi
Senior Member
 
L'Avatar di marklevi
 
Iscritto dal: Dec 2004
Città: -
Messaggi: 12051
il x si riferisce alla focale iniziale: 28-140= x5 35-350=x10 + il primo numero è basso + hai grandangolo, utile per riprese ad ampio angolo. 28 è un ottimo valore. per il tele io ho 140 e mi trovo bene, 200 già è un'ottimo valore.
__________________
AmdRyzen 5-36000, MSI b-550 Pro-A, G.Skill 16GB, Sapphire Rx580 4GB, Samsung 970Evo 250GB, WD 2+4TB,
Noctua C12p-14Se, BeQuiet 450W, Fractal Design Define R3, LG 34" Um88

Foto: http://www.pbase.com/markleviè on line il mega Memo Canon p4u
marklevi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-05-2005, 13:47   #4
pinok
Senior Member
 
Iscritto dal: Jun 2001
Città: Alessandria (provincia)
Messaggi: 4772
Quote:
Originariamente inviato da marklevi
il x si riferisce alla focale iniziale: 28-140= x5 35-350=x10 + il primo numero è basso + hai grandangolo, utile per riprese ad ampio angolo. 28 è un ottimo valore. per il tele io ho 140 e mi trovo bene, 200 già è un'ottimo valore.
Ciao, ti ringrazio per la dritta.
Spostando leggermente la domanda, con una focale da 28 uno zoom 10x equivarrebbe quindi a un 28-280 (se fosse 5x avrei 28-140).
Dal punto di vista dell'avvicinamento di soggetti lontani, un 28-280 da quanto lontano mi consentirebbe di ritrarre una persona a figura intera?

A parità di zoom, per inquadrare soggetti lontani è meglio una focale da 28 (che porta a 28-280) una da 35 (35-350)?

Come vedi la domanda è da niubbo, ma prima o poi dovevo farla ...
pinok è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-05-2005, 15:21   #5
the_joe
Senior Member
 
L'Avatar di the_joe
 
Iscritto dal: May 2003
Città: Lucca
Messaggi: 13784
Considera che la focale normale riferita al formato di pellicola 35mm è l'obiettivo da 50mm quindi per avere un ingrandimento da 10X come per i binocoli hai bisogno di un'ottica da 500mm che è una focale moooolto lunga.
Tutti i rapporti li puoi fare da te, ad esempio un 200mm ingrandirà 4 volte il soggetto (200/50=4) e così via.

Ciao
__________________
焦爾焦
the_joe è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-05-2005, 17:34   #6
pinok
Senior Member
 
Iscritto dal: Jun 2001
Città: Alessandria (provincia)
Messaggi: 4772
Perfetto, grazie.
Comincio a capire...
pinok è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Corsair One i500: un PC gaming potente che può stare anche in salotto Corsair One i500: un PC gaming potente che pu&og...
realme 12X 5G: ottimo compromesso a meno di 200 euro realme 12X 5G: ottimo compromesso a meno di 200 ...
Recensione Apple iPad Pro M4: è più potente di un MacBook Air M3 Recensione Apple iPad Pro M4: è più...
Recensione Kobo Clara Colour: il primo eReader a colori. Che spettacolo!  Recensione Kobo Clara Colour: il primo eReader a...
ASUS Advanced BTF: basta cavi in vista, assemblare un bel PC è un gioco da ragazzi ASUS Advanced BTF: basta cavi in vista, assembla...
Swappie: il ricondizionato è la n...
Nothing colpisce ancora all'insegna del ...
Iliad compie 6 anni e festeggia con vala...
Samsung Galaxy Tab S9: super calo di cir...
Così le case cinesi vogliono evit...
Toyota in controtendenza: mentre tutti v...
NVIDIA GeForce RTX 5090: la nuova ammira...
Chromebook Plus ora con intelligenza art...
Tap to Pay arriva in Italia: l'iPhone pe...
Citroën ë-C3 e incentivi, da 4...
ECOVACS DEEBOT T30 OMNI e T30 PRO OMNI s...
YouTube, segnalazioni per video che salt...
Windows 11 24H2, ufficiale: stop al supp...
Questo è il tablet più con...
OpenAI al lavoro su un nuovo LLM (GPT-5?...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 15:39.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www1v