Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Mondo Mobile > Portatili > Portatili - Consigli per gli acquisti

Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone'
Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone'
Zenfone 11 Ultra ha tantissime qualità interessanti, fra cui potenza da vendere, un display di primissimo livello, un comparto audio potente e prestazioni di connettività fra le migliori della categoria. Manca però dell'esclusività del predecessore, che in un settore composto da "padelloni" si distingueva per le sue dimensioni compatte. Abbiamo provato il nuovo flagship ASUS, e in questa recensione vi raccontiamo com'è andata.
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA
Abbiamo partecipato ad Appian World 2024, evento dedicato a partner e clienti che si è svolto recentemente nei pressi di Washington DC, vicino alla sede storica dell’azienda. Nel festeggiare il 25mo anniversario, Appian ha annunciato diverse novità in ambito intelligenza artificiale
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini
Primo contatto con il monitor Lenovo ThinkVision 3D 27 che grazie a particolari accorgimenti tecnici riesce a ricreare l'illusione della spazialità tridimensionale senza che sia necessario utilizzare occhialini
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 12-06-2013, 10:43   #19881
Noisemaker
Senior Member
 
L'Avatar di Noisemaker
 
Iscritto dal: Jan 2004
Messaggi: 793
La differenza tra le due skvideo però è sostanziale. Su notebookcheck vedo che tra le due, ad esempio in deadspace3 c'è una differenza di quasi 30fps.

Di quanto potrà mai limitare la Gpu l'i3? Io andrei di Asus, che dite?
__________________
 iMac 2011 21,5" Intel Core i5 2.7GHz | 1TB | 850 PRO 256GB | 12 GB 1333MHz RAM  Synology DS213J | TIM 200/20
Noisemaker è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-06-2013, 10:52   #19882
Rigetto
Senior Member
 
L'Avatar di Rigetto
 
Iscritto dal: Aug 2012
Messaggi: 2143
http://www.eglem.com/index.php?page=scheda.php&id=22948

che ne pensate di questo?
Rigetto è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-06-2013, 12:51   #19883
Chuck_
Senior Member
 
L'Avatar di Chuck_
 
Iscritto dal: Jul 2009
Città: Torino
Messaggi: 1395
Quote:
Originariamente inviato da Noisemaker Guarda i messaggi
La differenza tra le due skvideo però è sostanziale. Su notebookcheck vedo che tra le due, ad esempio in deadspace3 c'è una differenza di quasi 30fps.

Di quanto potrà mai limitare la Gpu l'i3? Io andrei di Asus, che dite?
ma non saprei sinceramente...sicuramente sarebbe stato meglio un i3 normale o ancora meglio un i5 con turbo boost per giocare.

@hhhhg .. se riesci a spendere qualcosina in più c'è l'asus K56CB-XO032H.. con i5 3317u ..decisamente superiore all'i3 e gt 740m 2gb etc... costa 550..in offerta su informatica2008..

http://www.trovaprezzi.it/prezzo_notebook_740m.aspx

6 risultato
Chuck_ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-06-2013, 13:09   #19884
hhhhg
Senior Member
 
Iscritto dal: Jan 2011
Città: Perugia
Messaggi: 655
Però l'asus K56CB-XO032H ha solo 4gb di ram!
E poi non è forse vero che a risoluzioni minori del fullhd conta più il cpu ? A 1366x768 verrebbe castrata quella scheda video, o no?

Ha anche la batteria 4 celle ,mentre l'hp 6 celle, e ha 2 porte usb2.0 e 1 usb3.0 ,mentre l'hp 2 usb3.0 e una usb2.0.
L'asus ha bluetooth e l'hp no ma è una piccola cosa, lo metterei da chiavetta e neanche mi serve.

Ultima modifica di hhhhg : 12-06-2013 alle 13:25.
hhhhg è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-06-2013, 13:52   #19885
Chuck_
Senior Member
 
L'Avatar di Chuck_
 
Iscritto dal: Jul 2009
Città: Torino
Messaggi: 1395
Quote:
Originariamente inviato da hhhhg Guarda i messaggi
Però l'asus K56CB-XO032H ha solo 4gb di ram!
E poi non è forse vero che a risoluzioni minori del fullhd conta più il cpu ? A 1366x768 verrebbe castrata quella scheda video, o no?

Ha anche la batteria 4 celle ,mentre l'hp 6 celle, e ha 2 porte usb2.0 e 1 usb3.0 ,mentre l'hp 2 usb3.0 e una usb2.0.
L'asus ha bluetooth e l'hp no ma è una piccola cosa, lo metterei da chiavetta e neanche mi serve.
Si, è per quello che ti ho consigliato l'asus con l'i5. Si l'unico neo è la batteria con 4 celle..ma tanto mica giochi con la batteria? anche perchè con una 740m che tu abbia 4 o 6 celle ti dura poco lo stesso. Diverso è il discorso se ti serve per lunghi periodi senza corrente..allora ti conviene avere 6 celle...ma di certo non terrai attaccata la geforce ma l'integrata. L'usb a mio parere non lo vede un neo..che ne abbia una o due non cambia di molto..a meno che tu non debba usarlo di continuo per fare trasferimenti di grosse quantità di dati su hard disk esterni.
Chuck_ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-06-2013, 16:25   #19886
.DeepRed.
Senior Member
 
L'Avatar di .DeepRed.
 
Iscritto dal: Dec 2006
Città: Siano (SA)
Messaggi: 2277
raga, ma quando dovrebbero cominciare ad essere montati i nuovi processori e schede video per notebook?

Inviato dal mio GT-N7000 con Tapatalk 2
__________________
Desktop: I5 3550s - H61MGC - 2x4GB DDR3 1600 - RX570Nitro+ 1545/1975 - SSD Samsung 850EVO 250GB + HDD 1TB + 500GB - VG5-W - EVGA 850 B2 - W10 ProX64
Notebook: Acer 6935G: P7350 - 4GB DDR3 - GT9600M - HDD320GB - BluRay Disk - Se7enX64

SmartPhone&Wearable: Lenovo ZUK Z2 Z2132 - ROM AospEX5.8 - Android8.1 + AmazfitBIP
.DeepRed. è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-06-2013, 16:32   #19887
giaime75
Junior Member
 
Iscritto dal: Jun 2013
Messaggi: 2
Consiglio urgente: Asus s400ca, acer v5-571pg o toshiba u840t?

Vorrei acquistare untouchscreen di 14-15 pollice intel core i5 con almeno 500gb di disco rigido.
Io, girando sui vari siti, ho individuato l'asus s400ca e l'acer v5-571pg, entrambi a 600 euro, e il toshiba u840t a 740 euro (ma è i3).
Che ne dite? Per quello che cerco un pò di lavoro con office, qualche film e intrattenimento e no giochi) vanno bene? E secondo voi, c'è di meglio?

grazie mille
giaime75 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-06-2013, 16:56   #19888
hhhhg
Senior Member
 
Iscritto dal: Jan 2011
Città: Perugia
Messaggi: 655
giaime75 per quello che ci fai basta un notebook da 300 euro,vedi su trovaprezzi notebook.
hhhhg è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-06-2013, 17:23   #19889
absinth87
Senior Member
 
Iscritto dal: Apr 2009
Messaggi: 336
Ragazzi dovrei comprare per la mia ragazza un netbook 10/11 pollici che sia abbastanza performante con tutte le uscite compresa hdmi, ottima autonomia di batteria e cosa importante sia leggero perchè dovrà averlo sempre dietro.
mi avevano consigliato l'asus x201e che ne dite c'è di meglio?
absinth87 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-06-2013, 17:29   #19890
Gabbia
Senior Member
 
L'Avatar di Gabbia
 
Iscritto dal: Jan 2002
Città: dans la Vaunage
Messaggi: 2210
Quote:
Originariamente inviato da Chuck_ Guarda i messaggi
Le differenze sono nel processore notevolmente migliore, nella scheda video integrata migliore e appunto l'hard disk. Il prezzo cambia di 100 euro perchè penso che sia l'i3 a incidere sul prezzo. Ma il buono sconto è già incluso nel prezzo finale che hai messo o ancora da scontare? Perchè se no si trovano cpu i3 3120m hd 4000 e win8 etc a 400euro spediti.
si era già incluso.
Ma ho trovato in vendita flash il G580 con pentium B960 a 360 euro (1Teta, 4 GB ram ).

Il mio dubbio è: ma posso o no cancellare windows 8 e mettere xp pro senza troppi casini o problemi?
o è meglio fare une mega partizione con xp e far usare solo quella??

cmq grazie
__________________
"Sometimes you have to roll the hard six!!"

Low lie the fields of Athenry, Where once we watched the small free birds fly.
Our love was on the wing, We had dreams and songs to sing.

Nothing matters, Mary, when you're free
Gabbia è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-06-2013, 17:49   #19891
Jackari
Senior Member
 
L'Avatar di Jackari
 
Iscritto dal: Jul 2006
Città: Reggio Emilia
Messaggi: 8051
dell'hp in offerta al me cosa mi dite? 449 euro
utilizzo ufficio



Processore Produttore Intel
Tipo Core i3 3120M
Velocità del clock 2.50 GHz
Velocità BUS 5 GT/s
Cache di terzo livello 3 MB
Chipset Intel HM76 Express
Memoria RAM Tipo DDR3 SDRAM
Memoria installata 6GB
Massima supportata 8GB
Hard Disk Tipo SATA
Capacità 500GB (di cui 24GB per partizione di ripristino)
Velocità 5400rpm
Adattatore Grafico Produttore Intel
Modello HD Graphics 4000
Memoria totale condivisa
Dettagli fino a 1,65 GB della memoria totale
Unità Ottica Tipo Masterizzatore DVD SuperMulti Double Layer
Caratteristiche DVD±R/RW
Altro SATA
Sistema Audio Scheda Intel High Definition Audio
Altoparlanti Stereo Altec Lansing - Dolby Advanced Audio
Display Tipo LCD 16:9 retroilluminazione LED
Dimensioni 15,6 pollici
Risoluzione 1366x768 pixel
Connettività Modem No
LAN Ethernet 10/100
Wi-Fi 802.11b/g/n
Bluetooth No
Infrarossi No
Interfacce Slot di espansione No
Uscita Video VGA
Uscita TV HDMI
Porte USB 2 USB 3.0, 1 USB2.0
FireWire No
Porta PS/2 No
Connettore RJ 11 No
Connettore RJ 45 1
Ingresso microfono 1
Uscita cuffie 1
S/PDIF No
Card reader Si
Sintonizzatore TV No
Altro N.d.
Batteria Tipo Ioni di litio (Li-Ion)
Capacità 6 celle
Autonomia N.d.
Dimensioni e peso Larghezza 37,6 cm
Profondità 24,4 cm
Altezza 3,63 cm
Peso 2,48 kg
Accessori Tastiera Tastiera standard con tasti ad isola e tastierino numerico integrato
Mouse TouchPad con supporto Multi-Touch e pulsante On/Off
Webcam Si HP TrueVision HD
Microfono Si
Telecomando No
Altri Accessori No
Sistema Operativo e Software Sistema Operativo Microsoft Windows 8 64bit
Applicativi Acquistare Microsoft Office per attivare il software Office su questo computer
Utilities Audio Dolby Advanced;HP Connected Music sviluppato da Universal Music Group;HP Connected Photo;HP CoolSense;HP ProtectSmart;HP Connected ePrint;Cyberlink Power DVD;Windows Live Essentials;Registrazione HP per Windows8;Guida introduttiva di Windows 8;HP Utility Center;HP Recovery Manager (partizione di ripristino, strumento per la creazione di USB/Flash di ripristino)
Antivirus Symantec Norton Internet Security 2013 (live update per 60 giorni)
Garanzia del produttore Durata 12 mesi
Tipologia Pick-up and return, parti e manodopera

Ultima modifica di Jackari : 12-06-2013 alle 17:59.
Jackari è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-06-2013, 17:52   #19892
Metal Icarus
Senior Member
 
L'Avatar di Metal Icarus
 
Iscritto dal: Nov 2009
Messaggi: 429
Quote:
Originariamente inviato da absinth87 Guarda i messaggi
Ragazzi dovrei comprare per la mia ragazza un netbook 10/11 pollici che sia abbastanza performante con tutte le uscite compresa hdmi, ottima autonomia di batteria e cosa importante sia leggero perchè dovrà averlo sempre dietro.
mi avevano consigliato l'asus x201e che ne dite c'è di meglio?
non credo te l'abbiano consigliato qui nel forum... ha il problema della ram saldata, quindi non solo non è espandibile ma se si brucia butti tutto il pc.
io starei alla larga.
L'unica alternativa purtroppo è l'acer b113 / ao756m, che invece ha il problema di essere un acer.
Vorrei darti un consiglio valido ma purtroppo a quanto pare gli 11' stanno morendo, anche io volevo prenderne uno... alla fine ho ripiegato su un tablet.
__________________
novità dal mondo dei web designer freelance blog
Metal Icarus è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-06-2013, 18:06   #19893
hhhhg
Senior Member
 
Iscritto dal: Jan 2011
Città: Perugia
Messaggi: 655
Quote:
Originariamente inviato da Chuck_ Guarda i messaggi
Si, è per quello che ti ho consigliato l'asus con l'i5. Si l'unico neo è la batteria con 4 celle..ma tanto mica giochi con la batteria? anche perchè con una 740m che tu abbia 4 o 6 celle ti dura poco lo stesso. Diverso è il discorso se ti serve per lunghi periodi senza corrente..allora ti conviene avere 6 celle...ma di certo non terrai attaccata la geforce ma l'integrata. L'usb a mio parere non lo vede un neo..che ne abbia una o due non cambia di molto..a meno che tu non debba usarlo di continuo per fare trasferimenti di grosse quantità di dati su hard disk esterni.
Non ce l'ho 550 euro per il notebook -.- più spedizione ,più altri soldi per i +4 gb di ram ,totale 8gb.
E' da ricchi, mi accontento del

HP Pavilion g6-2306el
Intel Core i5-3230M (2.60GHz, 3MB L2)
HD 500GB - RAM 8GB - Display 15,6" wide
Wi-Fi 802.11b/g/n - Microsoft Windows 8 64-bit
Altoparlanti Altec Lansing - TouchPad multi-touch
Scheda grafica AMD Radeon HD 7670M 1GB dedicata

a 499 + spedizione
tanto ci gira pure crysis 3 e bene, ho visto da youtube.

Ultima modifica di hhhhg : 12-06-2013 alle 18:10.
hhhhg è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-06-2013, 18:09   #19894
absinth87
Senior Member
 
Iscritto dal: Apr 2009
Messaggi: 336
Quote:
Originariamente inviato da Metal Icarus Guarda i messaggi
non credo te l'abbiano consigliato qui nel forum... ha il problema della ram saldata, quindi non solo non è espandibile ma se si brucia butti tutto il pc.
io starei alla larga.
L'unica alternativa purtroppo è l'acer b113 / ao756m, che invece ha il problema di essere un acer.
Vorrei darti un consiglio valido ma purtroppo a quanto pare gli 11' stanno morendo, anche io volevo prenderne uno... alla fine ho ripiegato su un tablet.
lo so ho cercato di convincerla di prendere il note 8.0 con annessa tastiera bluetooth ma non ne vuole proprio sapere...

quindi l'asus ha la ram saldata, no non me l'hanno consigliato sul forum, ma un mio amico che l'ha... peccato non fosse per questo sarebbe prprio quello che cerca lei... ho avuto brutte esperienze con gli acer... l'asus lo trovo a 230 alla fine...
absinth87 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-06-2013, 18:40   #19895
Hyperion
Senior Member
 
L'Avatar di Hyperion
 
Iscritto dal: Nov 1999
Città: Pistoia
Messaggi: 10045
Quote:
Originariamente inviato da Metal Icarus Guarda i messaggi
non credo te l'abbiano consigliato qui nel forum... ha il problema della ram saldata, quindi non solo non è espandibile ma se si brucia butti tutto il pc.
Per carità, è un consiglio pure corretto... ma di quanti moduli di ram fallate hai avuto esperienza? Io nessuno, e di roba ne ho avuta eh...

Alla stessa maniera non si consiglierebbe mai a nessuno di comprare uno smartphone od un tablet...
__________________
"Inquietante non è che il mondo si trasformi in un unico apparato tecnico-economico. Ancora più inquietante è che non siamo ancora preparati a questa radicale trasformazione del mondo. Ma ancora più inquietante è che non abbiamo alternative al pensiero unico capace solo di fare di conto (denken als rechnen)." Heidegger
Hyperion è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-06-2013, 21:36   #19896
absinth87
Senior Member
 
Iscritto dal: Apr 2009
Messaggi: 336
Quote:
Originariamente inviato da Hyperion Guarda i messaggi
Per carità, è un consiglio pure corretto... ma di quanti moduli di ram fallate hai avuto esperienza? Io nessuno, e di roba ne ho avuta eh...

Alla stessa maniera non si consiglierebbe mai a nessuno di comprare uno smartphone od un tablet...
devo dire che è un pensiero che anche io ho fatto... anni e anni di esperienza e non mi è mai capitato... dovrei essere proprio sfigato... a parte ciò cmq è un buon dispositivo no?
absinth87 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-06-2013, 02:12   #19897
NuT
Senior Member
 
L'Avatar di NuT
 
Iscritto dal: Jun 2001
Città: prov. CS
Messaggi: 24576
Quote:
Originariamente inviato da Hyperion Guarda i messaggi
Per carità, è un consiglio pure corretto... ma di quanti moduli di ram fallate hai avuto esperienza? Io nessuno, e di roba ne ho avuta eh...

Alla stessa maniera non si consiglierebbe mai a nessuno di comprare uno smartphone od un tablet...
Il limte non è tanto dovuto al pericolo fail della RAM, quanto dalla espandibilità nulla. 2GB sono davvero pochi...
__________________
Mac: MacBook Air 11" early 2015 ~ PC: Lenovo ThinkCentre M93p MT (i7 4770, 8GB, Crucial MX500 1TB) ~ Laptop: Lenovo Thinkpad T440p
Smartphone: OnePlus 6T 8/256 ~ Console @ TV: Xbox Series S White 512GB @ Samsung 4K UE50NU7400
Monitor: LG 4K 32UD59 "Retina" Mode @ 60Hz
NuT è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-06-2013, 06:45   #19898
unnilennium
Senior Member
 
L'Avatar di unnilennium
 
Iscritto dal: Jan 2005
Città: ichnusa
Messaggi: 17340
Quando si compra si sceglie per un motivo, espandere non è sempre obbligatorio, il note x201 è un netbook un po' più evoluto, senza troppe pretese, esiste anche la versione da 4gb,volendo,ma costa di più, e la ram è sempre saldata. Io ho venduto il mio vecchio scasso ed ho preso un nofebook base più un netbook, il secondo era un affare, espandibile 0,ma x quel che serve la batteria dura un botto, e lo porto dappertutto, i tale senza tasti, e senza un office degno non possono competere... Imho

Inviato dal mio GT-I9003 con Tapatalk 2
unnilennium è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-06-2013, 09:10   #19899
Chuck_
Senior Member
 
L'Avatar di Chuck_
 
Iscritto dal: Jul 2009
Città: Torino
Messaggi: 1395
Quote:
Originariamente inviato da Gabbia Guarda i messaggi
si era già incluso.
Ma ho trovato in vendita flash il G580 con pentium B960 a 360 euro (1Teta, 4 GB ram ).

Il mio dubbio è: ma posso o no cancellare windows 8 e mettere xp pro senza troppi casini o problemi?
o è meglio fare une mega partizione con xp e far usare solo quella??

cmq grazie
MA dunque io ti sconsiglio di passare a xp..rispetto a 8 e a 7 è davvero lento e obsoleto... inoltre prima di cancellare tutto devi guardare se sul sito del produttore vi sono driver per windows xp. Ma se il pc è uscito con win8 dubito che ci siano driver per winxp.. io ti sconsiglio di metterlo. Quello che puoi fare è questo..lasciare il sistema operativo win8..vedrai che nel giro di poco ti abitui e troverai che è migliore sotto tutti gli aspetti..ma se proprio vuoi allora ti scarichi wmplayer che è un programma gratuito per emulare tutti i sistemi operativi. Xp emulato gira benissimo... puoi far così.
Chuck_ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-06-2013, 09:19   #19900
absinth87
Senior Member
 
Iscritto dal: Apr 2009
Messaggi: 336
il problema è proprio questo cerco un netbook tra i 10/12 pollici che abbia un buono schermo, un'ottima autonomia, e che sia prestante senza rallentamenti ci mettero win7... non vuole un tablet anche perchè essendo un netbook con la quale fa rappresentazioni powerpoint non vuole problemi di nessun tipo sulla compatibilità e vuole office sul portatile... quindi avete consigli? spesa suii 300 euro...
absinth87 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone' Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ri...
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA Appian: non solo low code. La missione è ...
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza o...
La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing La Formula E può correre su un tracciato ...
Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stessa anima gaming Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stess...
Brevetto Canon: effetto tilt-shift con i...
Si è svolta la prima gara a guida autono...
OpenAI si accorda con il Financial Times...
Prezzo bomba: Jumper PC EZbook X7 con Co...
Nuovi driver e BIOS, le prestazioni dell...
Finalmente la GeForce RTX 4070 SUPER va ...
I vantaggi del Public Cloud di OVHcloud:...
ECOVACS Goat G1 taglia il prato al posto...
Vi serve tanta potenza ma non volete spe...
Questo portatile ASUS TUF ha una configu...
Amazon Gaming Week, buoni sconti per due...
Crollano i prezzi di Google Pixel 8 e 8 ...
Prezzi pazzi Apple su Amazon! Watch a pa...
iOS 18: le app Note, Mail, Fitness e Fot...
Una wallbox completa e versatile ad un p...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 12:12.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www2v