Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Altre Discussioni > Amministrazione e Configurazione Server

Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone'
Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone'
Zenfone 11 Ultra ha tantissime qualità interessanti, fra cui potenza da vendere, un display di primissimo livello, un comparto audio potente e prestazioni di connettività fra le migliori della categoria. Manca però dell'esclusività del predecessore, che in un settore composto da "padelloni" si distingueva per le sue dimensioni compatte. Abbiamo provato il nuovo flagship ASUS, e in questa recensione vi raccontiamo com'è andata.
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA
Abbiamo partecipato ad Appian World 2024, evento dedicato a partner e clienti che si è svolto recentemente nei pressi di Washington DC, vicino alla sede storica dell’azienda. Nel festeggiare il 25mo anniversario, Appian ha annunciato diverse novità in ambito intelligenza artificiale
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini
Primo contatto con il monitor Lenovo ThinkVision 3D 27 che grazie a particolari accorgimenti tecnici riesce a ricreare l'illusione della spazialità tridimensionale senza che sia necessario utilizzare occhialini
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 10-04-2017, 11:49   #21
sh4nk
Junior Member
 
Iscritto dal: Mar 2012
Messaggi: 13
Quote:
Originariamente inviato da Jarod62 Guarda i messaggi
Io dopo lunga ricerca tra i vari servizi cloud tipo dropbox, ho trovato in IDrive il servizio perfetto per le mie esigenze. Basta confrontare caratteristiche e prezzi con tutti gli altri servizi noti e meno noti, per rendersi conto che questo sta una spanna sopra gli altri.

La mia esigenza primaria, oltre allo spazio abbondante (1 Terabyte) e i prezzi contenuti, era quella della gestione delle versioni. Cioè avere la possibilità, in caso di disastro causato da virus o altro, di poter recuperare le precedenti versioni di singoli file o di intere cartelle.
IDrive è praticamente l'unico servizio in questa fascia di prezzo che dispone di tale funzionalità. Vengono memorizzate ben 10 versioni dello stesso file e, in caso di ripristino, è possibile scegliere quale versione ripristinare. La gestione delle versioni di Dropbox, ad esempio, non consente il ripristino di intere cartelle, ma si è costretti a ripristinare i singoli file uno ad uno. Inoltre, non si può scegliere la versione da ripristinare in quanto ne viene memorizzata solo una (la penultima). Altro limite di Dropbox è che le versioni precedenti dei file vengono mantenute per un tempo limitato di soli 30 giorni. Da notare che tutti gli altri servizi più blasonati come Google Drive, Microsoft OneDrive, Amazon Drive ed Apple iCloud Drive, NON hanno la gestione delle versioni. Della serie che se sfortunatamente ti becchi una delle tante varianti di CryptoLocker, ci perdi sia i file locali che quelli sincronizzati sul Cloud.

Questo è anche l'unico player del settore che, allo stesso prezzo, propone due servizi differenti, ovvero il servizio di sincronizzazione classico in stile Dropbox, e un servizio di Backup in stile Acronis Backup & Recovery (per chi conosce il prodotto). Si può schedulare il backup di qualsiasi file o cartella in modo che venga eseguito in giorni e orari prestabiliti oppure si può attivare la cosiddetta "Continuous Data Protection" che fa partire il backup in maniera automatica non appena viene modificato un file presente nel set di backup.

Per esigenze di tipo professionale, è possibile sottoscrivere il piano "IDrive Business" che consente, tra le altre cose, di gestire il Backup di Server, Database e perfino di intere immagini disco.
Ma come funziona a livello di accesso ai file? Mi spiego, tutti i dipendenti dello studio potrebbero accedere ai file? Ognuno ha bisogno di un account?
sh4nk è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-04-2017, 14:00   #22
Jarod62
Member
 
Iscritto dal: Aug 2005
Messaggi: 110
Quote:
Originariamente inviato da sh4nk Guarda i messaggi
Ma come funziona a livello di accesso ai file? Mi spiego, tutti i dipendenti dello studio potrebbero accedere ai file? Ognuno ha bisogno di un account?
Il servizio di sincronizzazione funziona allo stesso modo di servizi come Dropbox e simili. Viene creata la cartella "IDrive-Sync" all'interno del tuo profilo utente e tutto quello che metti lì dentro viene sincronizzato automaticamente tra tutti i dispositivi collegati. Con il piano "Business", è possibile creare sub-account ed assegnare delle quote di spazio a ciascuno di essi. Ogni sub-account funziona allo stesso modo dell'account principale, chiaramente ogni sub-account vede solo i propri dati. Nell'abbonamento è incluso di serie anche il servizio di Backup su Cloud che consente di backuppare qualsiasi cartella presente nel sistema secondo una pianificazione oraria/giornaliera/settimanale oppure in real-time.
Jarod62 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-04-2017, 14:03   #23
Kaya
Senior Member
 
Iscritto dal: Apr 2005
Messaggi: 2993
Quote:
Originariamente inviato da Jarod62 Guarda i messaggi
La soluzione di backup sul cloud in aggiunta ai backup locali, rientra pienamente in questa strategia.
Laddove possibile, suggerisco sempre due dischi removibili su cui fare i backup, da scambiarsi settimanalmente e portare in altro luogo, possibilmente in cassaforte.
Nel peggiore dei casi (calamità, cavallette, locuste, ecc) si perdono solo 5 giorni di lavoro, ma si recupera tutto il resto.
Kaya è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-04-2017, 15:04   #24
jamba_ITA
Senior Member
 
Iscritto dal: Oct 2007
Messaggi: 307
Quote:
Originariamente inviato da sh4nk Guarda i messaggi
Salve a tutti, provo a spiegarvi la mia situazione. Lavoro in uno studio tecnico di ingegneri e architetti e abbiamo una macchina che fa da server sulla quale salviamo tutti i nostri lavori. Adesso avremmo bisogno di spostare tutti i file su cloud o un server online in modo da accedervi anche quando non siamo fisicamente in studio. Ho cercato online tra i vari servizi cloud quali dropbox, onedrive ecc. e ho anche dato un occhiata alle macchine virtuali proposte da aruba. Quest'ultima mi sembra interessante, però oltre alle belle parole che scrivono sui loro siti vorrei conoscere l'esperienza d'uso di qualche utente perchè trattandosi di lavoro ho bisogno che la soluzione che scelgo sia affidabile. Quindi se qualcuno ha utilizzato questi servizi (soprattutto aruba) e volesse raccontarmi la sua esperienza gliene sarei molto grato. In oltre accetto consigli su altre soluzioni che magari non ho considerato.

Grazie mille a tutti in anticipo
non so che software abbiate in ufficio, ma avete mai pensato a qualcosa tipo autodesk vault?
jamba_ITA è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-04-2017, 18:30   #25
sh4nk
Junior Member
 
Iscritto dal: Mar 2012
Messaggi: 13
Quote:
Originariamente inviato da Dane Guarda i messaggi
che ci intendi fare?
Ho bisogno che ogni dipendente dello studia possa accedere ai file che abbiamo sul server anche da fuori. Può capitare che persone esterne allo studio debbano accedere ad alcuni file e il VPN non aiuta in questo a quanto ho capito, perchè se dai l'accesso non c'è la possibilità di far vedere solo alcuni file.
sh4nk è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-04-2017, 18:32   #26
sh4nk
Junior Member
 
Iscritto dal: Mar 2012
Messaggi: 13
Quote:
Originariamente inviato da jamba_ITA Guarda i messaggi
non so che software abbiate in ufficio, ma avete mai pensato a qualcosa tipo autodesk vault?
No non avevo pensato ad Autodesk voult. Il problema è che autocad non è installato su tutte le macchine. Alcune utilizzano software gratuiti dipo SPAC o Draftsight.

Mi hanno sconsigliato i servizi Aruba, mi hanno consigliato invece OVH.
sh4nk è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-04-2017, 21:08   #27
mmiat
Senior Member
 
Iscritto dal: May 2003
Città: Padova
Messaggi: 1220
Quote:
Originariamente inviato da sh4nk Guarda i messaggi
Ho bisogno che ogni dipendente dello studia possa accedere ai file che abbiamo sul server anche da fuori. Può capitare che persone esterne allo studio debbano accedere ad alcuni file e il VPN non aiuta in questo a quanto ho capito, perchè se dai l'accesso non c'è la possibilità di far vedere solo alcuni file.
che il server sia remoto o locale, in entrambi i casi devi settare i permessi in maniera adeguata per limitare gli accessi.
mmiat è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-04-2017, 21:42   #28
teo180
Senior Member
 
Iscritto dal: Nov 2008
Messaggi: 4702
Quote:
Originariamente inviato da Jarod62 Guarda i messaggi
Bella discussione ma vorrei far notare che per mettere in atto una buona strategia di backup non basta proteggersi da un singolo evento potenzialmente dannoso come può essere l'infezione da virus. Purtroppo, piaccia o non piaccia, vanno considerati anche altri tipi di situazioni che possano compromettere in tutto o in parte i nostri preziosi dati. Mi riferisco ad eventi come furti, incendi, inondazioni, terremoti, cortocircuiti e chi più ne ha più ne metta.

Personalmente, l'avere sia i dati che i backup tutti nello stesso luogo fisico (spesso stessa stanza), non mi fa stare per niente tranquillo. Sarà per deformazione professionale, ma per quanto mi riguarda preferisco diversificare sia la tipologia che la posizione dei miei backup. La soluzione di backup sul cloud in aggiunta ai backup locali, rientra pienamente in questa strategia.


Sono d'accordo, ma utilizzare il cloud come fonte principale di dati lo vedo sbagliato dal mio punto di vista.
Sia ora che tra qualche anno.
I dati, se veramente importanti vanno tenuti in casa propria e con una buona strategia di backup è praticamente impossibile perderli.
I nas più avanzati possono fare snapshot su cloud, in pratica salva soltanto i contenuti modificati ripristinandolo all'occorrenza con un banale clic.
Metti il malaugurato caso che il server cloud al quale sei appoggiato venga attaccato, o venga perso, o qualsiasi altro evento, nessuno si prende la briga di risarcirti il fanno della perdita praticamente ti ritrovi senza dati senza sapere neanche perché.
teo180 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-04-2017, 22:43   #29
Dane
Senior Member
 
L'Avatar di Dane
 
Iscritto dal: Jun 2001
Città: Gorizia/Trieste/Slovenia
Messaggi: 4338
Quote:
Originariamente inviato da sh4nk Guarda i messaggi
Ho bisogno che ogni dipendente dello studia possa accedere ai file che abbiamo sul server anche da fuori. Può capitare che persone esterne allo studio debbano accedere ad alcuni file e il VPN non aiuta in questo a quanto ho capito, perchè se dai l'accesso non c'è la possibilità di far vedere solo alcuni file.

prova (banalmente) a portforwardare porte non standard per accedere via rdp ai computer.
Ti colleghi direttamente in ufficio, al computer dove lavori di solito.

Se funziona e vuoi blindarla un po' al posto del portforwarding metti una vpn..... se hai 2mbit (o più) di upload in ufficio....funziona :-)
__________________
Dio ha fatto il cavo, il diavolo il wireless.

"CCIE-level challenges should stay in CCIE labs." (cit I.Pepelnjak)
Dane è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-04-2017, 08:22   #30
sh4nk
Junior Member
 
Iscritto dal: Mar 2012
Messaggi: 13
Quote:
Originariamente inviato da Jarod62 Guarda i messaggi
Il servizio di sincronizzazione funziona allo stesso modo di servizi come Dropbox e simili.
Quindi si dovrebbe acquistare un account per ognuno che vuole accedere ai file se ho capito bene.
sh4nk è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-04-2017, 08:22   #31
jamba_ITA
Senior Member
 
Iscritto dal: Oct 2007
Messaggi: 307
Quote:
Originariamente inviato da sh4nk Guarda i messaggi
No non avevo pensato ad Autodesk voult. Il problema è che autocad non è installato su tutte le macchine. Alcune utilizzano software gratuiti dipo SPAC o Draftsight.

Mi hanno sconsigliato i servizi Aruba, mi hanno consigliato invece OVH.
secondo me, in questa fase, non devi pensare alla parte "hardware" ma alla parte software. In uno studio "numeroso" ci deve essere un software per la gestione collaborativa dei progetti. cloud o meno lo puoi valutare in un secondo momento.
cerca se esiste qualcosa tipo vault ma che possa essere utilizzato anche con altri software
jamba_ITA è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-04-2017, 08:30   #32
sh4nk
Junior Member
 
Iscritto dal: Mar 2012
Messaggi: 13
Quote:
Originariamente inviato da jamba_ITA Guarda i messaggi
secondo me, in questa fase, non devi pensare alla parte "hardware" ma alla parte software. In uno studio "numeroso" ci deve essere un software per la gestione collaborativa dei progetti. cloud o meno lo puoi valutare in un secondo momento.
cerca se esiste qualcosa tipo vault ma che possa essere utilizzato anche con altri software
Noi abbiamo un server fisico all'interno dello studio sul quale condividiamo i file, adesso però abbiamo la necessità di accedere ai file e lavorare anche al di fuori dello studio.
sh4nk è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-04-2017, 08:37   #33
Jarod62
Member
 
Iscritto dal: Aug 2005
Messaggi: 110
Quote:
Originariamente inviato da sh4nk Guarda i messaggi
Quindi si dovrebbe acquistare un account per ognuno che vuole accedere ai file se ho capito bene.
No, uno stesso account può essere condiviso tra un numero illimitato di utenti/dispositivi. Questo significa che ogni utente avrà accesso a tutti i files presenti nelle cartelle sincronizzate. La possibilità di creare dei sub-account (piano Business), ti consente invece di creare degli account separati per particolari utenti che invece devono poter accedere soltanto a determinati documenti.
Jarod62 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-04-2017, 09:19   #34
sh4nk
Junior Member
 
Iscritto dal: Mar 2012
Messaggi: 13
Quote:
Originariamente inviato da Jarod62 Guarda i messaggi
No, uno stesso account può essere condiviso tra un numero illimitato di utenti/dispositivi. Questo significa che ogni utente avrà accesso a tutti i files presenti nelle cartelle sincronizzate. La possibilità di creare dei sub-account (piano Business), ti consente invece di creare degli account separati per particolari utenti che invece devono poter accedere soltanto a determinati documenti.
Grazie, sto leggendo meglio sul sito e questa soluzione mi sembra molto interessante, sia a livello di costi sia di servizi che offre.
sh4nk è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-04-2017, 09:58   #35
mmiat
Senior Member
 
Iscritto dal: May 2003
Città: Padova
Messaggi: 1220
Quote:
Originariamente inviato da sh4nk Guarda i messaggi
Grazie, sto leggendo meglio sul sito e questa soluzione mi sembra molto interessante, sia a livello di costi sia di servizi che offre.
ho appena visto che c'è anche il client per QNAP.... interessante....
mmiat è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-04-2017, 23:35   #36
TRUTEN
Senior Member
 
L'Avatar di TRUTEN
 
Iscritto dal: Oct 2001
Città: Milano
Messaggi: 11003
Quote:
Originariamente inviato da jamba_ITA Guarda i messaggi
non so che software abbiate in ufficio, ma avete mai pensato a qualcosa tipo autodesk vault?
Ho messo in piedi al versione Basic in ufficio.
A parte che non so se vendono solo vault o vada per forza di cose abbinato se non usano già prodotti Autodesk non so quanto convenga visto il costo elevato.
Tra l'altro gli utenti mi dicono che non sia proprio agile da utilizzare.
Inoltre e' abbastanza limitante: solo Windows client e server, solo integrazione con Office abbonamento annuale costoso...
Se il core business è la progettazione con prodotti Autodesk, Vault ne è il naturale complemento altrimenti secondo me si può cercare altrove.


Grazie a chi ha menzionato Idrive. Mi sa che iniziero' ad usarlo...
__________________
RYZEN 5800X / TAICHI X370 / NOCTUA D15 / 4*8GB DDR4 2933 / VEGA 64/ WD SN520 256GB/ WD BLUE 1TB / Enermax Modu87+ 600W / bequiet 500DX / Win 10 / G34WQC
TRUTEN è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-04-2017, 07:59   #37
mmiat
Senior Member
 
Iscritto dal: May 2003
Città: Padova
Messaggi: 1220
Quote:
Originariamente inviato da TRUTEN Guarda i messaggi
Grazie a chi ha menzionato Idrive. Mi sa che iniziero' ad usarlo...
io ho provato ad installarlo, ma è in "initializing..." da 2 giorni.... mha...

EDIT: dopo un paio di riavvii si è sistemato
l'interfaccia è lenta e bruttina ma l'importante è che sia funzionale
però l'orario dei file è sul fuso orario americano, non ho trovato modo di cambiarlo

Ultima modifica di mmiat : 14-04-2017 alle 08:42.
mmiat è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-04-2017, 09:21   #38
TRUTEN
Senior Member
 
L'Avatar di TRUTEN
 
Iscritto dal: Oct 2001
Città: Milano
Messaggi: 11003
Io l'ho appena installato in versione free per provarlo: ha funzionato subito senza intopi.
Il problema dell'orario effettivamente è scomodo.
Per il resto sulla carta fa tutto quello che mi servirebbe: backup online, su disco locale e gestione versioni.

Unico dubbio: volendolo usare su Windows Server si è installato come servizio? Oppure richiede il login dell'utente ( e qui diverrebbe inutile a patto di non smanettarci)?

Se funzionasse anche senza utente loggato sarebbe perfetto per me.


EDIT: ho mandato una mail al supporto e ho provato a schedulare un backup riavviando il server (quindi nessuno loggato). Vediamo se va.
__________________
RYZEN 5800X / TAICHI X370 / NOCTUA D15 / 4*8GB DDR4 2933 / VEGA 64/ WD SN520 256GB/ WD BLUE 1TB / Enermax Modu87+ 600W / bequiet 500DX / Win 10 / G34WQC

Ultima modifica di TRUTEN : 14-04-2017 alle 09:40.
TRUTEN è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-04-2017, 09:45   #39
Jarod62
Member
 
Iscritto dal: Aug 2005
Messaggi: 110
Quote:
Originariamente inviato da TRUTEN Guarda i messaggi
Unico dubbio: volendolo usare su Windows Server si è installato come servizio? Oppure richiede il login dell'utente ( e qui diverrebbe inutile a patto di non smanettarci)?

Se funzionasse anche senza utente loggato sarebbe perfetto per me.


EDIT: ho mandato una mail al supporto e ho provato a schedulare un backup riavviando il server (quindi nessuno loggato). Vediamo se va.
IDrive viene installato come servizio, quindi funziona anche senza necessità di loggarsi.

https://forum.idrive.com/topic.php?id=838
Jarod62 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-04-2017, 10:06   #40
TRUTEN
Senior Member
 
L'Avatar di TRUTEN
 
Iscritto dal: Oct 2001
Città: Milano
Messaggi: 11003
Perfetto. Giuro che avevo cercato ma non avevo trovato info.

Grazie mille.
__________________
RYZEN 5800X / TAICHI X370 / NOCTUA D15 / 4*8GB DDR4 2933 / VEGA 64/ WD SN520 256GB/ WD BLUE 1TB / Enermax Modu87+ 600W / bequiet 500DX / Win 10 / G34WQC
TRUTEN è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone' Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ri...
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA Appian: non solo low code. La missione è ...
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza o...
La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing La Formula E può correre su un tracciato ...
Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stessa anima gaming Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stess...
La Cina ha lanciato la missione Shenzhou...
La sonda spaziale NASA Psyche comunica v...
Dacia Duster, prima guida: con le versio...
Google Pixel 8 Pro 256 GB a 928€ (minimo...
Arriva l'ok da Parlamento europeo sul di...
RISC-V: l'uso dell'ISA open-source da pa...
Amazon scatenata: iPad a 399€, airfryer ...
SK hynix, costruzione della Fab M15X ai ...
Oggi 459€ per utenti Prime il portatile ...
Sta per succedere! La prima gara a guida...
Parthenope: un nuovo RPG investigativo t...
Urbanista Malibu: ecco come va la cassa ...
Gas Station Simulator è costato 1...
AOC Graphic Pro U3, tre nuovi monitor pe...
Wacom Movink: per la prima volta il disp...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 05:34.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www2v